passaggio da 16" a 18" --> perdita di prestazioni?

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passaggio da 16" a 18" --> perdita di prestazioni?

Messaggiodi Ga777 » 03/10/2009, 12:53

ciao a tutti!
ho un quesito da porre a chi magari ha già effettuato questo cambio. Attualmente monto i classici cerchi da 16" dell'enjoy pack..se passo ai 18" avrò una perdita di prestazioni?
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Re: passaggio da 16" a 18" --> perdita di prestazioni?

Messaggiodi Ant84 » 03/10/2009, 15:36

Ciao :) ,

io ho fatto da poco questo passaggio, ma posso dirti che non si notano peggioramente di prestazioni. Anzi, tutt'alto. L'auto rimane più stabile e reattiva nei cambi di direzione.
L'unico peggioramento, se cosi si può chiamarlo, è una leggerissima perdita di confort, ma nulla di rilevante.

:ciaoz
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Re: passaggio da 16" a 18" --> perdita di prestazioni?

Messaggiodi Ga777 » 03/10/2009, 15:54

e la tua astrina è anche uno spettacolo... :D

quindi posso mandare bellamente a quel paese chi mi ha detto che in ripresa si sarebbe sentito di brutto il cambio e avrei perso ALMENO 10 km/h??

come confort intendi le buche???

nel frattempo ti ringrazio per la risposta....
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Re: passaggio da 16" a 18" --> perdita di prestazioni?

Messaggiodi Ant84 » 03/10/2009, 17:45

Ga777 ha scritto:e la tua astrina è anche uno spettacolo... :D


Grazie :) :mrgreen: :mrgreen:

Ga777 ha scritto:...quindi posso mandare bellamente a quel paese chi mi ha detto che in ripresa si sarebbe sentito di brutto il cambio e avrei perso ALMENO 10 km/h??


10km/h :?

Ma prima di dire questa stupidata hanno bevuto?
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Re: passaggio da 16" a 18" --> perdita di prestazioni?

Messaggiodi Ga777 » 03/10/2009, 18:24

:D non lo so! :D il tizio che me lo ha detto mi sembrava convinto...non vado in giro a correre ma la cosa non mi sarebbe certo piaciuta! beh che dire! grazie mille :thx
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Re: passaggio da 16" a 18" --> perdita di prestazioni?

Messaggiodi vittocecco » 04/10/2009, 17:37

ant... :voc :mrgreen:
Allora... se ne parlò tempo fa. Estetica a parte, parlando quindi di prestazioni, tre sono le cose principali da considerare (tralasciando le altre) e legate direttamente alle dimensioni dei cerchi/pneumatici:
1) Il peso delle "masse non sospese" e, soprattutto, se sono anche rotanti
2) Il diametro di rotolamento
3) La sezione frontale (e, conseguentemente l'impronta a terra del pneumatico)

1) Le masse non sospese (pneumatico, cerchione, disco e pinza freno ed il 50% del peso delle sospensioni) hanno un'influenza diretta sulla tenuta di strada: minori sono e meglio il veicolo tiene la strada. Se poi queste sono anche rotanti (come nel caso in esame), si deve considerare anche la loro inerzia (sia in accelerazione che in frenata). Va da se che i 18", avendo un cerchio di dimensione maggiore, tende a pesare di più... :?

2) Non è questo il caso ma, se il diametro dei pneumatici da 18" fosse significativamente maggiore di quello dei 16, si otterrebbe una diminuzione delle prestazioni a livello di ripresa (in quanto si allungherebbe il rapporto totale di trasmissione).

3) La maggiore impronta a terra e la maggior sezione frontale, tendono inevitabilmente ad aumentare l'attrito, quindi ci può stare una perdita di prestazioni... soprattutto a livello di velocità di punta (tanto più se il motore non è in esubero di coppia)
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Re: passaggio da 16" a 18" --> perdita di prestazioni?

Messaggiodi Ga777 » 04/10/2009, 18:19

quindi con il mio motore avrò sicuramente un calo di prestazioni?

Le masse non sospese (pneumatico, cerchione, disco e pinza freno ed il 50% del peso delle sospensioni) hanno un'influenza diretta sulla tenuta di strada: minori sono e meglio il veicolo tiene la strada.


questo vuole dire che tengo meglio con i 16"? :shock:
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Re: passaggio da 16" a 18" --> perdita di prestazioni?

Messaggiodi Carminetor74 » 05/10/2009, 7:19

Raga se ne era parlato tempo fa... e non ricordo quale utente nel passaggio dai 16" ai 18" si era meravigliato anche del conseguente aumento di consumi...
Il calo di prestazioni, c'e'! Minimo, ma c'e'... Provate a correre con delle scarpette per uso atletico e poi provate a farlo con degli anfibi... Si, e' un esempio esasperato, ma rende bene l'idea!
Il vantaggio e' un aumento di tenuta, questo si, ma a discapito di accelerazione (qualche decimo) e velocita' massima (cosa poco fondamentale, visto che fare i 200Km/h o farne 195, a noi non cambia molto...).
Poi, fa molto la potenza motore: io col 1.4 da 90CV se passassi dai 16" ai 18" ne risentirei molto in prestazioni...
Ovvio che col 1.8 da 140CV la perdita sarebbe minima! Idem per chi ad esempio ha il 1.4 ma rimappato!
Valutato questo, e' facile prendere la giusta decisione personale ;-)
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Re: passaggio da 16" a 18" --> perdita di prestazioni?

Messaggiodi Ga777 » 05/10/2009, 22:56

quindi con il mio motore mi butto sui 17????
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Re: passaggio da 16" a 18" --> perdita di prestazioni?

Messaggiodi vittocecco » 06/10/2009, 0:39

Ga777 ha scritto:quindi con il mio motore avrò sicuramente un calo di prestazioni?

Le masse non sospese (pneumatico, cerchione, disco e pinza freno ed il 50% del peso delle sospensioni) hanno un'influenza diretta sulla tenuta di strada: minori sono e meglio il veicolo tiene la strada.


questo vuole dire che tengo meglio con i 16"? :shock:

Dipende... di norma NO ma un conto è la "tenuta reale" un altro è la maggiore direzionalità che una spalla ribassata conferisce al veicolo. Le due cose sono diverse.
Se vuoi i 18 devi cercare di prendere dei cerchi leggeri (ovviamente vale anche per le altre misure)...

I 17 potrebbero essere un buon compromesso ma cerca sempre di prendere dei cerchi leggeri, visto anche che hai un benza aspirato che, come noto, non è generoso di coppia... ;)
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Re: passaggio da 16" a 18" --> perdita di prestazioni?

Messaggiodi ZioFerro » 06/10/2009, 7:52

io farei anche una considerazione sull'uso effettivo del veicolo: vivo in città, non pratico le piste, non faccio il brucia-semafori (il motore non lo permetterebbe nemmeno)... una minima perdita di prestazioni può essere anche accettabile.
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Re: passaggio da 16" a 18" --> perdita di prestazioni?

Messaggiodi Carminetor74 » 06/10/2009, 8:22

Si, lo penso anche io... Volevo giusto chiamarti in causa, dato che proprio tu hai effettuato tale modifica, passando dai 16" ai 18".
5-10km/h di velocita' massima in meno, che differenza fa? Meglio piu' tenuta... ovvio!
Io ho i 17" da un anno che mi aspettano in cantina... Ma poi penso che la mia media dei consumi possa poi scendere di qualche punto, che i miei 90CV non sono poi indicati per scarpette piu' grosse, che ad ogni cambio gomme volerebbe qualche foglio da 50€ in piu', che le strade sono conciate talmente male che ad ogni buca bisognerebbe appellarsi ai santi per non ovalizzare il cerchio... e cosi' rimango sui miei miseri 16" :mrgreen:
Insomma, bisogna valutare ogni aspetto per essere sicuri di cio' che si sceglie... A me per ora va bene cosi' ;)
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Re: passaggio da 16" a 18" --> perdita di prestazioni?

Messaggiodi ZioFerro » 06/10/2009, 8:34

Carminetor74 ha scritto:5-10km/h di velocita' massima in meno, che differenza fa?

i limiti sono molto sotto rispetto i 10 kh/h che si vanno a perdere, nell'uso standard non se ne sentirà la mancanza.
Consumi e tenuta di strada a parte quello che io ho sentito parecchio è la perdita di agilità nel cambio di direzione :piange
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Re: passaggio da 16" a 18" --> perdita di prestazioni?

Messaggiodi Carminetor74 » 06/10/2009, 8:39

Quindi altra nota da mettere in conto... :mah
Ma come si dice: "per essere belli bisogna pure soffrire" :mrgreen:
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Re: passaggio da 16" a 18" --> perdita di prestazioni?

Messaggiodi ZioFerro » 06/10/2009, 9:11

Carminetor74 ha scritto:Quindi altra nota da mettere in conto... :mah
Ma come si dice: "per essere belli bisogna pure soffrire" :mrgreen:

guarda... solo perchè è la gtc ma i 20 anni li ho superati e la prossima volta la sceltà sarà più di comodità che di altro.
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domenica ero in giro per milano con una misera Y del 2002 con un 1.2 60cv circa e 180k km sopra: piccola, leggera e molto ben manovrabile; in una sola parola... una goduria, un divertimento che con la mia me lo sogno.
:finot

Ga... se non ti pesa perdere un pò di agilità, di aumentare i consumi, di spendere di più al cambio gomme, di impallidire ad ogni buca, di perdere velocità di punta e lo fai solo per questioni estetiche... allora non pensarci su e fallo :ok
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Re: passaggio da 16" a 18" --> perdita di prestazioni?

Messaggiodi Ga777 » 06/10/2009, 12:38

Ga... se non ti pesa perdere un pò di agilità, di aumentare i consumi, di spendere di più al cambio gomme, di impallidire ad ogni buca, di perdere velocità di punta e lo fai solo per questioni estetiche... allora non pensarci su e fallo :ok


mamma mia quanti compromessi...valuterò tutto con calma .grazie a tutti! :D
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Re: passaggio da 16" a 18" --> perdita di prestazioni?

Messaggiodi vittocecco » 06/10/2009, 23:18

ZioFerro ha scritto:... quello che io ho sentito parecchio è la perdita di agilità nel cambio di direzione :piange

Cioè? :mmmm
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Re: passaggio da 16" a 18" --> perdita di prestazioni?

Messaggiodi ZioFerro » 06/10/2009, 23:30

vittocecco ha scritto:Cioè? :mmmm

la trovo parecchio più impacciata durante la svolta dx/sx. Non che mi metta a fare slalom tra i vecchietti in città ma la sento molto meno "dinamica" rispetto a quanto avevo i 16.
Non escludo che sia solo qualche mia suggestione/convinzione che così me la fa sembrare ma la sensazione è quella :mah
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ZioFerro
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Re: passaggio da 16" a 18" --> perdita di prestazioni?

Messaggiodi DAVIDEGTC » 07/10/2009, 0:09

io non ho preso nulla adesso sto passando ai 19" addirittura
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astra gtc 1.3 16v 116cv moonland paraurti spoiler minigonne opc tetto nero lucido fondino opc pedaliera opc poggiapiede opc fari bixenon in a.m. lampade faretti h12 piaa ultra white ruote da 225-40-18" volante sport con coprirazza opc in a.m. luci plafoniere targa e posizioni white cover strumentazione cromato cerchetti tweeter cromati maniglie interne moonland strumentazione rossa e blu by angelo rosso vetri oscurati fari calotte specchietti cromate ambient light cdb e ceck control criuse control in a.m molle eibach pro kit 3cm filtro bmc cda 70-130 scarico sportivo magnaflow catalizzatore 200 celle radio cd mp3 30 con 7 casse e comandi al volante auxi-in sub woofwer woofer tweeter jbl
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Re: passaggio da 16" a 18" --> perdita di prestazioni?

Messaggiodi Ga777 » 07/10/2009, 10:13

io non ho preso nulla adesso sto passando ai 19" addirittura


nulla?
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