Convergenze

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Messaggiodi Markew3066 » 13/08/2009, 22:32

Salve, mi hanno appena cambiato la scatola dello sterzo e andandola a ritirare noto che la macchina va bene,ma per farla andare dritta il volante deve essere leggermente spostato a sinistra. Prima di darmela il meccanico mi ha detto che per allineare alla perfezione tutto ci vogliono le convergenze da far regolare dal gommista. Vorrei sapere innanzitutto cos'è rifare le convergenze cioè cosa fa il gommista; poi se questa posizione del volante è imputabile alle convergenze o magari che è stato rimontato male(anche se non so se l'ha smontato per la scatola dello sterzo). Grazie
Ultima modifica di steneroz il 13/08/2009, 22:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato di sezione. Nella sezione Motori non ci stava a dire tanto...
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Re: Convergenze

Messaggiodi ColinMcDan » 14/08/2009, 9:04

Facendo la convergenza fai si che le ruote siano perfettamente parallele fra di loro. Questo ti evita fastidiose vibrazioni e consumo irregolare dei pneumatici
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Re: Convergenze

Messaggiodi ricluss » 15/08/2009, 12:04

In teoria doveva essere parte del lavoro che ti han fatto alla scatola dello sterzo :roll:
Potrebbe essere che se han smontato il volante l'abbiano poi rimontato non correttamente (a me era successo nel cambio della cim)

Se ti han smontato il volante fare la convergenza potrebbe essere una cosa non correttissima a mio parere.Se invece le ruote non più parallele sono causa del cambio della scatola sterzo (cosa più plausibile) sicuramente una buona convergenza risolve il tuo problema ;)
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Re: Convergenze

Messaggiodi Markew3066 » 16/08/2009, 17:47

Ok allora io faccio cosi passo dal centro opel e faccio vedere il volante non allineato e vedo cosa mi dice riguardo le convergenze poi vedo. Altra domandina avvenuta dopo il cambio della scatola dello sterzo: in folle la lancetta dei giri sta ferma su un numero di giri che ora non ricordo bene,ma appena schiaccio la frizione per inserire la marcia si muove leggermente,prima diminuisce poi riaumenta il numero dei giri,perchè secondo voi?
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Re: Convergenze

Messaggiodi Markew3066 » 17/08/2009, 21:43

Una domanda importante siccome in questi giorni è tutto chiuso e io fra 3 giorni devo partire per un viaggio di 400km andare e 400km a tornare,se parto con le convergenze non regolate a cosa vado incontro,cioè che può succedere?
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Re: Convergenze

Messaggiodi ColinMcDan » 18/08/2009, 8:54

Markew3066 ha scritto:Una domanda importante siccome in questi giorni è tutto chiuso e io fra 3 giorni devo partire per un viaggio di 400km andare e 400km a tornare,se parto con le convergenze non regolate a cosa vado incontro,cioè che può succedere?

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Re: Convergenze

Messaggiodi vittocecco » 19/08/2009, 22:29

La convergenza non può essere cambiata se hanno sostituito la scatola dello sterzo e non hanno toccato il resto. Quello che è cambiato è l'allineamento fra piantone e bracci di comando ruote. Questo non danneggia il battistrada in quanto la convergenza è rimasta tale poiché è data dalla diferenza di lunghezza dei bracci di cui sopra (e con dovrebbero aver toccato). Certo che avrebbero dovuto "finire" loro il lavoro, quantomeno "centrando" la scatola sterzo ad occhio... :badboy

@ric: il mio volante ha il montaggio obbligato... nonn è possibile montarlo disallineato... :mahh
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Re: Convergenze

Messaggiodi Markew3066 » 21/08/2009, 10:59

Allora cosa devo fare per centrare il volante gommista o officina Opel? Comunque le convergenze mi ha consigliato di rifarle per quanto riguarda il fatto che mettendo mano li dentro potrebbe disallinearsi qualcosa e me lo hanno solo consigliato
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Re: Convergenze

Messaggiodi ugian » 21/08/2009, 11:27

Anche io avevo il volante spostato a sisnistra. Fancedo l'inversione delle ruote dal gommista della mia zona, questo se ne è accorto e ha agito su delle regolazioni presenti al di sotto della vettura (non l'ho visto di preciso dove agiva, ma sembrava che fosse un sistema di regolazione a dadi). Provandola di volta in volta ha eseguito tre regolazioni ed ora il volante è dritto. ;)
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Re: Convergenze

Messaggiodi Markew3066 » 24/08/2009, 21:40

Ragazzi ho una domanda importante da farvi. Ma se il serbatoio dell'olio dello sterzo rimane vuoto e non c'è più olio nello sterzo,si indurisce,ma si rischia di rompere qualcosa tipo ingranaggi varii o solo si indurisce?
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Re: Convergenze

Messaggiodi esom » 08/09/2009, 7:57

Perche ti hanno cambiato la scatola dello sterzo? Quali erano i sintomi che avevi?
Ho vibrazioni e strani rumorini allo sterzo a bassa velocita, in citta, sui dossi e sul pave', anche tu?
Grazie
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Re: Convergenze

Messaggiodi maxy85it » 20/09/2009, 3:41

Ragazzi volevo farvi una domanda riguardo la convergenza! Ma cambiando i cerchi bisogna fare la convergenza? Io sono passato dai 17" ai 19" e ora quando guido mi trema un po il volante! direi un po troppo e' addirittura fastidioso! :?
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Re: Convergenze

Messaggiodi vittocecco » 20/09/2009, 21:33

maxy85it ha scritto:Ragazzi volevo farvi una domanda riguardo la convergenza! Ma cambiando i cerchi bisogna fare la convergenza? Io sono passato dai 17" ai 19" e ora quando guido mi trema un po il volante! direi un po troppo e' addirittura fastidioso! :?

Di solito la convergenza non c'entra con la vibrazione del volante... quanti km hai percorso coi 19? Il problema l'ha fatto subito?
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Re: Convergenze

Messaggiodi maxy85it » 20/09/2009, 23:28

vittocecco ha scritto:
maxy85it ha scritto:Ragazzi volevo farvi una domanda riguardo la convergenza! Ma cambiando i cerchi bisogna fare la convergenza? Io sono passato dai 17" ai 19" e ora quando guido mi trema un po il volante! direi un po troppo e' addirittura fastidioso! :?

Di solito la convergenza non c'entra con la vibrazione del volante... quanti km hai percorso coi 19? Il problema l'ha fatto subito?

Veramente ci ho percorso si e no un centinaio di km! Non è l'auto che uso tutti i giorni la uso molto raramente, comunque il problema c'è stato appena cambiati i cerchi al primo viaggio! Quindi se non è la convergenza... Cosa potra essere :mah
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Re: Convergenze

Messaggiodi vittocecco » 20/09/2009, 23:45

maxy85it ha scritto:
vittocecco ha scritto:
maxy85it ha scritto:Ragazzi volevo farvi una domanda riguardo la convergenza! Ma cambiando i cerchi bisogna fare la convergenza? Io sono passato dai 17" ai 19" e ora quando guido mi trema un po il volante! direi un po troppo e' addirittura fastidioso! :?

Di solito la convergenza non c'entra con la vibrazione del volante... quanti km hai percorso coi 19? Il problema l'ha fatto subito?

Veramente ci ho percorso si e no un centinaio di km! Non è l'auto che uso tutti i giorni la uso molto raramente, comunque il problema c'è stato appena cambiati i cerchi al primo viaggio! Quindi se non è la convergenza... Cosa potra essere :mah

Equilibratura mal eseguita o pneumatici ovalizzati... per "molto raramente" cosa intendi?
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Re: Convergenze

Messaggiodi maxy85it » 21/09/2009, 0:22

molto raramente nel senso che nell'ultimo anno ci ho fatto 4000 5000 km circa, mi sa che allora provo a chiedere al gommista, magari hanno fatto male il lavoro...
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Re: Convergenze

Messaggiodi solarix1578 » 10/10/2009, 13:55

Ciao a tutti! Per esperienza personale le vibrazioni al volante spesso dipendono dall'equilibratura fatta male, ma possono esserci anche altre cause, come ad esempio la pressione non corretta, gomme, cerchi, dischi freno ovalizzati, barra antirollio.
Mentre la convergenza risolve la deriva a destra o a sinistra e il volante disallineato, evitando il consumo irregolare della gomma. Spero d'essere stato utile, ciao!
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Re: Convergenze

Messaggiodi gia80 » 21/02/2010, 11:46

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la convergenza non fa vibrare il volante, quello eventulmente è l'equilibratura del pneumatico ;)
una convergenza sbagliata fa tirare la macchina da una parte ;)
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