[CERCHI] - Un po' di tecnica...

Per restare incollati all'asfalto.

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Messaggiodi vittocecco » 30/01/2009, 15:45

ALEXALIVE ha scritto:
vittocecco ha scritto:Allora li vuoi a canale rovesciato... non sono molto pratico ma credo cambi un po' tutto, in merito all'ET. O no?
In ogni caso l'effetto maggiore lo si ha con canali molto larghi


Scusa Vitto, ma il cerchio che ha postato sembra che abbia il mozzo molto vicino all'asse mediano, il che significa che l'ET è uguale o prossimo allo 0. o mi sbaglio?

Se il piano di appoggio del mozzo coincide con l'asse mediano, l'ET è 0, certo... quindi il cerchio dovrebbe sporgere un totale... nella'ltra immagine invece le razze rientrano, quindi, come dici tu, l'ET sembra "nominale"... :mahh
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Messaggiodi ALEXALIVE » 30/01/2009, 16:00

beh, senza dubbio.
facciamo due conti.
immaginiamo un canale da 7 (come quello dei 17" opel) che significa 7x2.54=17,78 cm
l'asse mediano del cerchio è a 8.89 cm dal bordo interno (ma anche esterno naturalmente)
ora ci sommiamo l'ET di 38 (che dovrebbe essere quello std progettato per le sospensioni astra, ma ai fini del ragionamento ci possiamo mettere quello che vogliamo)
abbiamo
8.89+3.8=12.69 dall'interno e 5.09 dall'esterno
e questa è la posizione del mozzo del cerchio.
ora se le razze si giuntano sulla corona esterna (come avviene sui cerchi opel) avremo il mozzo incassato di 5 cm
se le razze si giuntano sull'asse mediano avremo il mozzo sporgente del valore dell'ET

se vogliamo mettere un ET=0 per avere il mozzo esattamente sul'asse mediano del cerchio e avere la stessa sporgenza interna di quello di serie (12.69) per ovviare all'effetto "distanziale" sui cuscinetti dobbiamo usare un canale da 10" !!!! :paura

è geometria ;)
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Messaggiodi vittocecco » 31/01/2009, 12:43

Certo, ma non compenserai mai completamente la maggior usura dei cuscinetti, in quanto le sollecitazioni sugli stessi avverrano comunque col braccio di leva più elevato, visto che l'ET è stato ridotto ed il cerchio è più largo. Sempre escludendo l'entità della sporgenza che quel fantomatico cerchio avrebbe dalla carrozzeria...

Morale: le valutazioni sull'ET non dovrebbero risentire della tipologia di canale (normale o rovesciato) e, conseguentemente, anche il contrario... :roll:
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Messaggiodi BELFAGOR » 09/02/2009, 10:50

Tra cuscinetti e sporgenza mi sembra di aver capito che diventa infattibile per poter girare in città tranquillamente, cosa mi suggerireste come cerchi per avere un effetto il più possibile simile a questo, senza perdere in sicurezza, livello d' usura, e legalità?
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Messaggiodi ALEXALIVE » 09/02/2009, 12:42

BELFAGOR ha scritto:Tra cuscinetti e sporgenza mi sembra di aver capito che diventa infattibile per poter girare in città tranquillamente, cosa mi suggerireste come cerchi per avere un effetto il più possibile simile a questo, senza perdere in sicurezza, livello d' usura, e legalità?


quelli che ti ho postato nella pagina precedente:
Immagine
hanno l'et corretto ma sono come piacciono a te ;)
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Messaggiodi BELFAGOR » 11/02/2009, 8:15

:oops: Colpa mia non ci avevo fatto caso nella pagina precedente (nella mia testa faceva parte della firma l'immaggine), si anche cosi vanno molto bene, ora li cerco in modo tale da vedere tutte le caratteristiche tecniche e chiedervi l?ultima conferma grazie mille.
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Messaggiodi ALEXALIVE » 11/02/2009, 10:34

BELFAGOR ha scritto::oops: Colpa mia non ci avevo fatto caso nella pagina precedente (nella mia testa faceva parte della firma l'immaggine), si anche cosi vanno molto bene, ora li cerco in modo tale da vedere tutte le caratteristiche tecniche e chiedervi l?ultima conferma grazie mille.


Dunque, mi hai chiesto in pm quali cerchi che abbiano queste caratteristiche si possano montare sull'astra, mantendento un diametro di 17".
ti rispondo qui non per mancanza di rispetto ma in modo che le info possano essere utili a tutti.

Con le dimensioni che m'hai dato, l'effetto che desideri è un po' ridotto.
puoi montare gli 8x17" di:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] modelli SAVO e REVO
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alcuni prezzi li puoi trovare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

per il resto non ti serve che cercare su internet e chiamare i ricambisti specificando i valori di diamtro, larghezza canale, numero e diamtero fori ed ET, tutti valori che puoi facilmente trovare all'inizio di questo topic.

enjoy your next wheels ;)

p.s. questi sono solo alcuni dei modelli, non tutti, ogni giorno i produttori ne fanno di nuovi e non ho il database di tutti :P
Ultima modifica di ALEXALIVE il 26/11/2009, 10:02, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi BELFAGOR » 11/02/2009, 11:12

Grazie mille, te lo avevo chiesto in PM per paura di "sporcare" il topic. Complimenti per la preparazione sull'argomento.
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Messaggiodi ALEXALIVE » 11/02/2009, 11:23

dimenticavo,
sul sito della diablo wheels c'è un configuratore in java.
è presente anche l'astra 5 porte e gtc, come SATURN Astra.
è un utile strumento per avere un'anteprima di come sarà la macchina con i cerchi scelti ;)
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Eccellente

Messaggiodi dy3g0 » 05/05/2009, 11:38

Guida molto accurata e completa, eccellente lavoro , complimenti
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Messaggiodi Cav84 » 13/05/2009, 20:04

E per quanto riguarda la lunghezza dei mozzi? (sporgenza centraggio) qualcuno sa qualcosa?
E' vero che sporgono 10mm all'anteriore e 15 al posteriore?
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Re: [CERCHI] - Un po' di tecnica...

Messaggiodi Pavide » 15/09/2009, 20:00

ciao ragazzi, ricapitolando vorrei sapere se il mio pensiero è giusto.
adesso ho i cerchi in lega opel da 16, dovrebbero essere 6,5J con et 39.
se passassi ai 17 opel modello sport con canale da 7 ma sempre con et 39 sarebbero più larghi da entrambe le parti di 6mm circa giusto?
e se nel caso andassi a montare dei distanziali da 5 o 6 mm, per non sforzare troppo i cuscinetti, arriverei ad un et33 o 34 che con delle pro-kit non andrebbero a toccare, giusto? :D
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Re: [CERCHI] - Un po' di tecnica...

Messaggiodi thor1248 » 16/09/2009, 11:56

ciao a tutti...x pavide..il tuo discorso non dovrebbe essere sbagliato, perchè è come se montassi un et diverso senza distanziali...facendo due conti non dovrebbe toccare il passaruota... :?
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Re: [CERCHI] - Un po' di tecnica...

Messaggiodi davide. » 28/09/2010, 22:56

scusate una domanda:io con gomme 205/55 R16 posso montare cerchi con canale 7 invece che 6.5 ? Grazie
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Re: [CERCHI] - Un po' di tecnica...

Messaggiodi steneroz » 28/09/2010, 23:43

Sì, puoi farlo tranquillamente :ok
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Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


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Re: [CERCHI] - Un po' di tecnica...

Messaggiodi Andrews » 05/10/2010, 19:25

Ciao ragazzi, ri-propongo la mia domanda su questo post :

Sono in procinto di acquistare 4 cerchi in lega opel da 16" per delle gomme invernali ;

Le misure dei cerchi sono : 16" 5x110 6,5J ET 41 :paura

Quello che mi lascia perplesso è la misura del ET .. :mah
Non è un po troppo? (quindi troppo interno al passaruota) :mmmm

Volevo sapere da voi esperti
vantaggi e/o svantaggi
Mi conviene prendere questi cerchi?
vostri consigli?

grazie a tutti!!!! :thx
|*|*|*| OPEL ASTRA GTC ANNIVERSARY |*|*|*|
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CERCHI - DA 17" 5 RAZZE
GOMME - BRIDGESTONE POTENZA R050 A 225/45/R17 91V XL
Modifiche Interne :
CRUISE CONTROL - CdB - BRACCIOLO IRMSCHER SU PLANCIA
SUBWOOFER ATTIVO TAPPETO PASSEGGERO - LED FUNZIONAMENTO FAP
DENSION GATEWAY 300
ALBEDA-H [no-rec]del mitico Cl@udio

Modifiche Esterne :
ANTENNA SHARK CALEARO - RIMOZIONE SCRITTA ASTRA
SPECCHIETTI CROMATI IRMSCHER - LUNOTTO POSTERIORE OSCURATO
SENSORI PARCHEGGIO PROXEL - SCARICO ASTRA H SPORT
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Re: [CERCHI] - Un po' di tecnica...

Messaggiodi ante78 » 16/01/2013, 21:16

sei un grande!

Gninut ha scritto:penso che questo documento possa interessare a chi è in procinto di cambiare cerchi e voglia chiarirsi le idee.



Questo documento ha lo scopo di illustrare il significato di alcuni termini tecnici relativi ai cerchi in lega.
La comprensione del significato di tali parametri è molto importante nel momento in cui si desideri sostituire i cerchi originali della vettura, sia con cerchi di pari caratteristiche ma disegno diverso, sia con cerchi di caratteristiche differenti, ad esempio di misura più grande, per far sì che, innanzitutto, il cerchio calzi sul mozzo, avendo un PCD corretto, e per evitare che, sbagliando ad esempio la misura dell'offset, o la larghezza del canale, possano essere generati dei contatti fra la ruota e qualche parte meccanica durante il rotolamento e/o in fase di sterzata. Se poi l'auto monta anche un assetto sportivo che la ribassa di qualche decina di millimetri, la necessità di prestare attenzione a questi parametri diventa ancora maggiore.
Veniamo, quindi, a illustrare in dettaglio i vari parametri dei cerchi, aiutandoci con delle figure esplicative e soffermandoci in particolare sulla spiegazione della larghezza del canale, dell’Offset o ET e del PCD.


Immagine

Figura 1

A = Larghezza del canale del cerchio (calettamento) espresso in pollici;
B = Diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici;
C = Offset o ET del cerchio espresso in millimetri;
D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza in millimetri dei fori di fissaggio del cerchio.

Il Canale
Come si vede nella Figura 1, il canale del cerchio non è nient’altro che la parte esterna del cerchio dove viene fissato lo pneumatico.
La larghezza del canale del cerchio è espressa in pollici.
Giocando sulla larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota. In particolare, a parità di ET, un cerchio con canale più largo porterà a far sporgere la ruota verso l’esterno della vettura per una misura pari alla metà dell’aumento della larghezza totale del canale, e verso l’interno per l’altra metà.
Ad esempio, a parità di ET, passando ad un cerchio con il canale di larghezza pari a 6” a uno con larghezza del canale pari a 7”, si avrà che la nuova ruota sporgerà ½” verso l’esterno e ½” verso l’interno.
Aumentando opportunamente la larghezza del canale del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
E’ bene tenere presente, però, che alla larghezza del canale del cerchio è legata anche la larghezza dello pneumatico montato. Più si allarga il canale, più elevato sarà il grado di stiramento del battistrada dello pneumatico montato.
Questo può essere positivo fino ad un certo punto. Se un piccolo aumento della larghezza del canale del cerchio a parità di larghezza dello pneumatico può portare a far lavorare lo pneumatico per tutta la misura del suo battistrada, un amento eccessivo può essere controproducente e pericoloso. Si rischia che lo pneumatico si stalloni ed esca dalla sua sede.
Inoltre, per quanto descritto sopra, un amento eccessivo della larghezza del canale, a parità di ET, può portare la ruota a toccare, all’interno, negli organi meccanici della vettura (sospensioni, ecc.), e all’esterno nel passaruota e parafango.
Se l’aumento della sporgenza della ruota a seguito dell’allargamento del canale del cerchio, tuttavia, non è sufficiente a colmare la rientranza della stessa, si può ricorrere anche alla modifica del valore dell’offset del cerchio, come spiegato più avanti.

L’ET o Offset
Come si vede nella Figura 1, l'offset o ET altro non è altro che lo spazio, espresso in millimetri, fra la superficie d'appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed l’asse del cerchio stesso. In questo caso si tratta di un ET negativo.
L’offset può essere, infatti, neutro, positivo o negativo, come si evince meglio dalla Figura 2.

Immagine

Figura 2

Si ha ET pari a zero, quando l’asse del cerchio coincide con l’attacco del cerchio al mozzo.
Si ha ET positivo, quando l’asse del cerchio risulta rientrante rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.
Si ha ET negativo, quando l’asse del cerchio risulta sporgente rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.

Giocando sulla misura dell’ET, a parità della larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota rispetto al cerchio originale.
In particolare, a parità della larghezza del canale, abbassando l’offset di un cerchio (ad esempio passando da ET 35 a 20), la ruota risulterà più sporgente (in questo caso di 15 mm).
Variando opportunamente l’offset del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
E’ bene tener presente, tuttavia, che una diminuzione eccessiva dell’ET, può portare, come i distanziali, ad una usura precoce dei cuscinetti e organi delle sospensioni, ed essere addirittura controproducente sulla tenuta di strada del veicolo. Inoltre si rischia che la ruota tocchi nel passaruota e parafango.
Se una riduzione dell’ET di 15 - 20 mm non è sufficiente a colmare la rientranza della ruota, si può ricorrere anche alla modifica della larghezza del canale, come spiegato in precedenza.

Il PCD (numero, posizione e distanza dei fori di fissaggio)
Ogni cerchio è caratterizzato dal numero di fori per il fissaggio e dall’interasse dei fori.
In particolare, l’interasse è il diametro del cerchio che taglia il centro di ogni foro.
Nella Figura 3 è I.

Immagine

Figura 3

Il PCD è un dato molto importante per permettere il corretto fissaggio della ruota al mozzo.
Se il numero dei fori e l’interasse dei fori non sono corretti, il cerchio non potrà essere avvitato al mozzo, e quindi montato.

Come si leggono i codici di un cerchio
Per finire, illustriamo brevemente, tramite un esempio, come leggere i dati relativi ad un cerchio.
Normalmente questi dati sono indicati sul cerchio stesso, o dietro ad una delle razze, o dietro alla coppetta copri bulloni.
Immaginiamo che sul cerchio sia riportata la seguente dicitura:

7,5J x 18 –- ET 35 –- 5/100

Come si legge e quale significato hanno le diverse parti che la compongono?
• 7,5 è la misura in pollici della larghezza del canale del cerchio (1 pollice = 2,54 cm), sul quale dovrà alloggiare un pneumatico avente caratteristiche di larghezza nominale nelle tolleranze previste;
• J è la lettera che determina la conformazione del canale ruota in corrispondenza del montaggio con pneumatici moderni di tipo tubeless a carcassa radiale;
• 18 è il diametro in pollici del cerchio sul quale verrà montato uno pneumatico con il medesimo valore;
• ET 35 è l’offset del cerchio, ossia lo spostamento laterale (campanatura) del cerchio rispetto all'asse del mozzo ruota espresso in millimetri;
• 5/100 è il PDC del cerchio, ossia il numero dei fori (5) e l’interasse dei fori in millimetri (100).
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Re: [CERCHI] - Un po' di tecnica...

Messaggiodi fioreracing » 24/02/2013, 12:05

Aggiungo un utilissimo calcolatore per l'ET del cerchio paragonandolo al cerchio che si vuole sostituire.
Il programmino è semplicissimo e molto intuitivo, disponibile qui:
http://www.oponeo.it/consigli/calcolatr ... set-cerchi
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Re: [CERCHI] - Un po' di tecnica...

Messaggiodi Megatech » 24/07/2013, 23:25

Ottimo programma...
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Re: [CERCHI] - Un po' di tecnica...

Messaggiodi Fish » 18/12/2014, 11:09

Ma cosè il parametro IS su un cerchio? E' lo stesso di ET? L'ho trovato riportato solo su alcuni forum BMW dove ne parlano come se fosse l'ET.
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