[CERCHI] - Un po' di tecnica...

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[CERCHI] - Un po' di tecnica...

Messaggiodi Gninut » 01/05/2006, 19:04

penso che questo documento possa interessare a chi è in procinto di cambiare cerchi e voglia chiarirsi le idee.



Questo documento ha lo scopo di illustrare il significato di alcuni termini tecnici relativi ai cerchi in lega.
La comprensione del significato di tali parametri è molto importante nel momento in cui si desideri sostituire i cerchi originali della vettura, sia con cerchi di pari caratteristiche ma disegno diverso, sia con cerchi di caratteristiche differenti, ad esempio di misura più grande, per far sì che, innanzitutto, il cerchio calzi sul mozzo, avendo un PCD corretto, e per evitare che, sbagliando ad esempio la misura dell'offset, o la larghezza del canale, possano essere generati dei contatti fra la ruota e qualche parte meccanica durante il rotolamento e/o in fase di sterzata. Se poi l'auto monta anche un assetto sportivo che la ribassa di qualche decina di millimetri, la necessità di prestare attenzione a questi parametri diventa ancora maggiore.
Veniamo, quindi, a illustrare in dettaglio i vari parametri dei cerchi, aiutandoci con delle figure esplicative e soffermandoci in particolare sulla spiegazione della larghezza del canale, dell’Offset o ET e del PCD.


Immagine

Figura 1

A = Larghezza del canale del cerchio (calettamento) espresso in pollici;
B = Diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici;
C = Offset o ET del cerchio espresso in millimetri;
D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza in millimetri dei fori di fissaggio del cerchio.

Il Canale
Come si vede nella Figura 1, il canale del cerchio non è nient’altro che la parte esterna del cerchio dove viene fissato lo pneumatico.
La larghezza del canale del cerchio è espressa in pollici.
Giocando sulla larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota. In particolare, a parità di ET, un cerchio con canale più largo porterà a far sporgere la ruota verso l’esterno della vettura per una misura pari alla metà dell’aumento della larghezza totale del canale, e verso l’interno per l’altra metà.
Ad esempio, a parità di ET, passando ad un cerchio con il canale di larghezza pari a 6” a uno con larghezza del canale pari a 7”, si avrà che la nuova ruota sporgerà ½” verso l’esterno e ½” verso l’interno.
Aumentando opportunamente la larghezza del canale del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
E’ bene tenere presente, però, che alla larghezza del canale del cerchio è legata anche la larghezza dello pneumatico montato. Più si allarga il canale, più elevato sarà il grado di stiramento del battistrada dello pneumatico montato.
Questo può essere positivo fino ad un certo punto. Se un piccolo aumento della larghezza del canale del cerchio a parità di larghezza dello pneumatico può portare a far lavorare lo pneumatico per tutta la misura del suo battistrada, un amento eccessivo può essere controproducente e pericoloso. Si rischia che lo pneumatico si stalloni ed esca dalla sua sede.
Inoltre, per quanto descritto sopra, un amento eccessivo della larghezza del canale, a parità di ET, può portare la ruota a toccare, all’interno, negli organi meccanici della vettura (sospensioni, ecc.), e all’esterno nel passaruota e parafango.
Se l’aumento della sporgenza della ruota a seguito dell’allargamento del canale del cerchio, tuttavia, non è sufficiente a colmare la rientranza della stessa, si può ricorrere anche alla modifica del valore dell’offset del cerchio, come spiegato più avanti.

L’ET o Offset
Come si vede nella Figura 1, l'offset o ET altro non è altro che lo spazio, espresso in millimetri, fra la superficie d'appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed l’asse del cerchio stesso. In questo caso si tratta di un ET negativo.
L’offset può essere, infatti, neutro, positivo o negativo, come si evince meglio dalla Figura 2.

Immagine

Figura 2

Si ha ET pari a zero, quando l’asse del cerchio coincide con l’attacco del cerchio al mozzo.
Si ha ET positivo, quando l’asse del cerchio risulta rientrante rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.
Si ha ET negativo, quando l’asse del cerchio risulta sporgente rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.

Giocando sulla misura dell’ET, a parità della larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota rispetto al cerchio originale.
In particolare, a parità della larghezza del canale, abbassando l’offset di un cerchio (ad esempio passando da ET 35 a 20), la ruota risulterà più sporgente (in questo caso di 15 mm).
Variando opportunamente l’offset del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
E’ bene tener presente, tuttavia, che una diminuzione eccessiva dell’ET, può portare, come i distanziali, ad una usura precoce dei cuscinetti e organi delle sospensioni, ed essere addirittura controproducente sulla tenuta di strada del veicolo. Inoltre si rischia che la ruota tocchi nel passaruota e parafango.
Se una riduzione dell’ET di 15 - 20 mm non è sufficiente a colmare la rientranza della ruota, si può ricorrere anche alla modifica della larghezza del canale, come spiegato in precedenza.

Il PCD (numero, posizione e distanza dei fori di fissaggio)
Ogni cerchio è caratterizzato dal numero di fori per il fissaggio e dall’interasse dei fori.
In particolare, l’interasse è il diametro del cerchio che taglia il centro di ogni foro.
Nella Figura 3 è I.

Immagine

Figura 3

Il PCD è un dato molto importante per permettere il corretto fissaggio della ruota al mozzo.
Se il numero dei fori e l’interasse dei fori non sono corretti, il cerchio non potrà essere avvitato al mozzo, e quindi montato.

Come si leggono i codici di un cerchio
Per finire, illustriamo brevemente, tramite un esempio, come leggere i dati relativi ad un cerchio.
Normalmente questi dati sono indicati sul cerchio stesso, o dietro ad una delle razze, o dietro alla coppetta copri bulloni.
Immaginiamo che sul cerchio sia riportata la seguente dicitura:

7,5J x 18 –- ET 35 –- 5/100

Come si legge e quale significato hanno le diverse parti che la compongono?
• 7,5 è la misura in pollici della larghezza del canale del cerchio (1 pollice = 2,54 cm), sul quale dovrà alloggiare un pneumatico avente caratteristiche di larghezza nominale nelle tolleranze previste;
• J è la lettera che determina la conformazione del canale ruota in corrispondenza del montaggio con pneumatici moderni di tipo tubeless a carcassa radiale;
• 18 è il diametro in pollici del cerchio sul quale verrà montato uno pneumatico con il medesimo valore;
• ET 35 è l’offset del cerchio, ossia lo spostamento laterale (campanatura) del cerchio rispetto all'asse del mozzo ruota espresso in millimetri;
• 5/100 è il PDC del cerchio, ossia il numero dei fori (5) e l’interasse dei fori in millimetri (100).
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Messaggiodi gaspy75 » 01/05/2006, 19:41

meglio di un Prof d'Università..... :mrgreen: :mrgreen: :grazie
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Messaggiodi Gninut » 01/05/2006, 19:48

gaspy75 ha scritto:meglio di un Prof d'Università..... :mrgreen: :mrgreen: :grazie


puo' sempre tornare utile..... :mrgreen:
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Messaggiodi antonylost » 01/05/2006, 21:32

E pero'..... MITICO
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Messaggiodi badnoise » 02/05/2006, 7:32

:appl :appl :appl :appl
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Messaggiodi op_c2 » 21/07/2006, 9:14

il pdc della nostra è 5x100, vero?
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Messaggiodi NitoAstra » 21/07/2006, 10:12

:shock: :shock: :shock:

complimenti Prof.

grazie, almeno ora chi vorrà cambiare i cerchi avrà le idee più chiare e si farà infinocchiare di meno!
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Messaggiodi Picez » 14/08/2006, 20:09

Un ottimo lavoro Gninut! :plause davvero complimenti!

Vorrei fare una proposta che potrebbe tornare molto utile a tutti coloro che vogliono acquistare dei cerchi non originali Opel e di grandezza diversa rispetto a quelli montati.
Che ne dite di inserire in questo post le misure del canale, dell'ET e del PDC dei cerchi del 17", 18" e perchè no anche del 19" per chi ha la fortuna di averli? Con questo direi poi che questa sezione è tra le più complete di tutto il forum. Tra le altre cose, questo permetterebbe di fare un acquisto sicuro e di salvaguardare la sicurezza della nostra auto.

Vorrei contribuire subito dando il buon esempio ma purtroppo non possiedo nessuna di queste misure. :(
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Messaggiodi ivan1981 » 15/08/2006, 1:47

Discussione di buona utilità... bravo a te che hai avuto l'idea di inserirla ricercando tutti i contenuti, mettendo a disposizione le tue conoscenze.
Ultima modifica di ivan1981 il 04/04/2007, 10:42, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi op_c2 » 07/01/2007, 1:45

ecco un interessante sito nel quale è presente anche un utile calcolatore x vedere quali gomme e cerchi sono possibili montare in alternativa a quelle di serie


http://www.carbibles.com/tyre_bible.html
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Messaggiodi ikyzume » 22/02/2007, 9:22

spero di non fare la vera figura di m.... o diciamo barbina, per restare sobri. ho notato in moltissimi topic del forum che ci sono delle diciture rispetto ai cerchi da 17" che riportano larghezze di pneumatici differenti. mi spiego meglio:

225/xx/R17 e 217/xx/R17???? :shock: :shock:

come mai su uno stesso cerchio si montano pneumatici di diversa larghezza? o sono i cerchi stessi ad avere il medesimo diametro esterno ma non la larghezza???
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Messaggiodi Andrea9 » 22/02/2007, 9:41

Ogni cerchio con il suo relativo canale consente il montaggio di più di una misura di pneumatico.
Quindi non è assurdo quello che hai letto.
Se ci pensi bene la spalla della gomma e molto flessibile quindi "allargarsi" o "stringersi" di 1 cm per adattarsi al canale non è assolutamente un problema.

Unica cosa che cambia un pochino è l'aspetto estetico

;)
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Messaggiodi ikyzume » 22/02/2007, 10:09

ok. era quello che immaginavo, ma non ne ero sicuro. thanks :grazie
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Messaggiodi franspeed » 10/03/2007, 22:23

Bella guida, mi hai chiarito un sacco di dubbi... ;) solo una domanda...
Nel sito della Oxigin fa scegliere anche un'altra misura che non so cosa sia, ad esempio

cerchio 7,5x17"/ET42 5x110x65

quel 65 cosa è? il diametro del foro? e quanto deve essere per la nostra astra, o quanto è nel cerchio originale??

Grazie mille, e ankora complimenti :D
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Messaggiodi BskGTC » 04/04/2007, 10:05

Davvero ottima guida...complimenti!! :o
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Messaggiodi ElenciuTwinTop » 06/08/2007, 11:21

è la copia pari pari della guida di cinder sul forum di elaborare...

http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... p?t=171991

edit: cinder lapostata dopo.. ma dove l'avete copiata? :)
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Messaggiodi pitbull » 08/10/2007, 13:45

porca miseria, hai fatto un baffo a wikipedia :lol:
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Messaggiodi txfocus » 15/10/2007, 10:34

Qualcuno saprebbe le misure del cerchio in ferro originale,per intenderci quello che sembra in lega?
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Messaggiodi PaulRo » 16/10/2007, 2:14

La misura e :6,5 J, ET 37, 5/110, per R16 e si chiama design

Io ho un problema e faccio appello a voi ragazzi !

Sto acquistando dei cerchi completi di gomme da neve, ma il mio gommista mi vuole dare dei cerchi che aveva già , usati a un buon prezzo, l'unico neo che sono 6J e non 6,5 come da catalogo per astra e zafira B.
Voi che ne dite, ci possono stare oppure gli dico di tenerseli ?
Domani dovrei andare a montargli e non so cosa fare, quindi vi prego se potete darmi una risposta con una spiegazione valida :grazie :grazie

La misura che lui ha e: 6J 39 offset R16
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Messaggiodi Audison » 31/12/2007, 11:45

Picez ha scritto:Un ottimo lavoro Gninut! :plause davvero complimenti!

Vorrei fare una proposta che potrebbe tornare molto utile a tutti coloro che vogliono acquistare dei cerchi non originali Opel e di grandezza diversa rispetto a quelli montati.
Che ne dite di inserire in questo post le misure del canale, dell'ET e del PDC dei cerchi del 17", 18" e perchè no anche del 19" per chi ha la fortuna di averli? Con questo direi poi che questa sezione è tra le più complete di tutto il forum. Tra le altre cose, questo permetterebbe di fare un acquisto sicuro e di salvaguardare la sicurezza della nostra auto.

Vorrei contribuire subito dando il buon esempio ma purtroppo non possiedo nessuna di queste misure. :(


Non c'è proprio nessuno che che può aiutarci? sarebbe bello fare un riassunto con tutti i dati per tutti i cerchi che possano andare sulle nostre astrine ... vorrei prendere dei cerchi nuovi da 17 e montare le 225/45 però non so che larghezza di canale prendere e nemmeno quanto deve essere l'ET perchè non ho una base di dati da cui partire...
please help me :grazie

:ook NOW: Astra J ST Cosmo 1.4 T GPL - Cosmo Pack 18" - AFL - Vetri scuri - Sensori park - Gancio traino - Silver Lake - Ordinata 15/12/14 - Arrivata il 12/06/2015 - Consegnata il 17/06/2015 - 184 giorni di interminabile attesa

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