Convergenza appena fatta e lieve deriva a destra è normale?

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Convergenza appena fatta e lieve deriva a destra è normale?

Messaggiodi solarix1578 » 23/06/2009, 16:52

Ciao a tutti! Spero di "postare" nella sezione giusta! Oggi, ho montato le gomme nuove da Norauto, e ho approfittato di un buono sconto per fare anche la convergenza. Vorrei sapere che ne pensate del risultato, visto che sono poco esperto! Allego il file pdf con la scansione della convergenza fatta oggi e l'anno scorso. Grazie in anticipo a tutti per i commenti, ciao!
Allegati
Convergenza.zip
(1.1 MiB) Scaricato 2149 volte
solarix1578
 

Messaggiodi solarix1578 » 24/06/2009, 14:43

Ciao amici, eccomi qui ad aggiornare le miei impressioni dopo il cambio gomme fatto ieri! Oggi ho percorso una sessantina di km in autostrada e ho notato lasciando il volante che c'è una lieve deriva a destra, nessuna vibrazione, solo questa tendenza ad andare a dx, che ne pensate? La convergenza è nei parametri, secondo voi devo ritornare alla Norauto per fare una nuova verfica? O tenendola così rischio che le gomme si usurino in maniera sbagliata? Premetto che la pressione è stata fatta a 2,4 barg. Grazie a tutti per l'aiuto! Ciao!
solarix1578
 

Messaggiodi MAZ21 » 24/06/2009, 18:47

marco-85- ha scritto:che io sappia è una cosa normale cioè viene fatta apposta la convergenza in questo modo per una questione di sicurezza, per esempio avendo un colpo di sonno la macchina dopo qualche decina di metri inizierà a sbandare verso il lato destro della strada in modo da evitare conseguenze più gravi...


Questa non la sapevo!
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy

Messaggiodi Fab10 » 24/06/2009, 21:06

marco-85- ha scritto:che io sappia è una cosa normale cioè viene fatta apposta la convergenza in questo modo per una questione di sicurezza, per esempio avendo un colpo di sonno la macchina dopo qualche decina di metri inizierà a sbandare verso il lato destro della strada in modo da evitare conseguenze più gravi...

:? :? :? :shock: :shock: :shock: ma che diciiii
Opel Astra H 1.7 CDTI 16v 101--->133 cv Enjoy Pack Moonland
30-09-2004

Vernice Metallizzata---Divano Posteriore Frazionabile---Radio CD30 MP3---8 Airbag---GID---7 Altoparlanti---Climatizzatore Automatico---Cerchi in Lega da 16' con Pneumatici 205/55 R16 BRIDGESTONE TURANZA---Modanature Laterali in Tinta---Ruota di Scorta---Comandi al Volante---Barra Anteriore Cromata AM---Battitacco in Alluminio AM---Frizione rinforzata---Coprivalvole Cromati---Antennino Nero da 9 cm PILOT---Attivazione Computer di Bordo---Rimappa

EX Opel Astra G 1.7 TD 68 cv Club Premium Blue 1999
EX Opel Astra F 1.4i 82 cv GL Bianca 1993 CHE MACCHINA !!!!!
Avatar utente
Fab10
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 02/03/2008, 16:08
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi drnanni » 26/06/2009, 9:07

Infatti è una motivazione inconsistente.
Un colpo di sonno (senza immediato risveglio) ha conseguenze gravi comunque, sia che l'auto derivi a destra che a sinistra.
Di norma la convergenza viene effettuata in modo che la macchina vada diritta per diverse centinaia di metri se si lascia il volante, sempre che la strada sia perfettamente piana (cioè non penda né a destra né a sinistra).
Ci sono degli intervalli di tolleranza entro i quali mantenere la convergenza o divergenza delle singole ruote anteriori, tenendo conto che per una trazione anteriore in velocità le ruote anteriori tendono a chiudersi, cioè a convergere; pertanto se le ruote fossero già troppo convergenti, in velocità si chiuderebbero ulteriormente generando sia vibrazioni (la ruota compie un movimento di rotazione innaturale, dato che non è ben allineata con la direzione di marcia rettilinea) sia un consumo irregolare.
Ma un consumo irregolare si avrebbe anche se le singole ruote fossero fuori convergenza, pur compensandosi tra loro facendo la somma algebrica degli angoli di convergenza o divergenza singoli, anche se la macchina apparentemente va diritta lasciando il volante.
Ad auto nuova, la geometria dell'avantreno è pre-impostata in fabbrica secondo i valori previsti, anche se a volte ci può essere qualche imprecisione per cui è necessario effettuare la convergenza subito.
Inoltre c'è da considerare la deriva del pneumatico, nel senso gli pneumatici, quale più quale meno, non sono decimillimetricamente perfetti nella loro forma, quindi hanno più o meno una tendenza insita in essi alla deriva.
Varie volte ho letto in riviste specializzate che i costruttori di auto, nel richiedere i vari lotti di pneumatici ai produttori con cui fanno i contratti, pretendono che le gomme fornite abbiano una deriva quasi nulla e che siano il più possibile bilanciate, in modo da evitare interventi post-vendita di convergenza o equilibratura.
Tutte le gomme che non rispettano queste specifiche, ma restano nell'ambito di una certa tolleranza e comunque rispettino gli standard di sicurezza, vengono avviate al mercato dei gommisti.
Ecco perché può capitare che cambiando le gomme, pur effettuando la convergenza secondo i parametri (sempre che la strumentazione sia ben tarata) una certa deriva può manifestarsi: certo se appena si lascia il volante la macchina devia subito a destra o a sinistra, c'è qualcosa che non va, o la convergenza è stata fatta male, oppure uno degli pneumatici ha una deriva consistente. A volte i gommisti risolvono invertendo le due ruote o la gomma sul cerchio (se gli pneumatici sono simmetrici) in modo da ridurre la deriva totale delle due ruote.
Inoltre le gomme nuove hanno bisogno di 1-200 chilometri di percorrenza per assestarsi e adattarsi alla geometria dell'avantreno di quel particolare veicolo, per cui una immediata tendenza alla deriva potrebbe poi sparire dopo un po' di tempo.
Naturalmente, ripeto, tutte le prove vanno effettuate su un tratto di strada non pendente a destra o a sinistra: tenete conto che molte autostrade hanno ciascuna carreggiata impercettibilmente pendente verso l'esterno, probabilmente per far defluire nella cunetta laterale l'acqua piovana drenata dall'asfalto, per cui si potrà notare una tendenza dell'auto a deviare verso destra lasciando il volante, che magari dovrà essere tenuto lievemente sterzato a sinistra per andare diritti.
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Changing » 26/06/2009, 9:07

la mia se l asfalto è perfetto va dritta.... non a destra :D ..ho fatto la convergenza 3 settimane fa dopo aver montato l assetto sportivo..
Zafira B 1.9 cdti my 07 cosmo silver lightning
cerchi Opel OPC 19" gomme 235/35 r 19 - molle Irmscher - terminale di scarico Irmscher - ex modulo genercom - modulo Di.Pa. Sport - dynamic drive - sport switch - check control - C.I.D. + cd70 navi - vetri posteriori oscurati - fari xeno 8000 k - posizioni e luci targa bianche azzurrate - rimozione scritte posteriori - calandra tappetini maniglie interne e pedali in alluminio Irmscher - antenna corta - cruise control - qualche pacchetto cosmo che non mi ricordo! - Volante OPC - filtro Sprintfilter + airbox sbloccato (di vittocecco :D) - assemblata a Bochum..sarà un bene? :D
Avatar utente
Changing
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 05/04/2008, 20:47
Località: Torino/Pesaro/Ostia
La tua Astra: Zafira A

Messaggiodi vittocecco » 29/06/2009, 14:00

drnanni... se mi permetti faccio una considerazione ed una piccola precisazione sulla tua spiegazione... :D

drnanni ha scritto:Un colpo di sonno (senza immediato risveglio) ha conseguenze gravi comunque, sia che l'auto derivi a destra che a sinistra.

Sacrosanto... è però altrettanto vero che, se la vettura tira a destra, si evita un probabile frontale coi veicoli provenienti in senso opposto, ovviamente nel caso di strada a carreggiata unica (o separata in modo "blando").
In ogni caso anche la mia "va dritta"... ;)

drnanni ha scritto:... tenendo conto che per una trazione anteriore in velocità le ruote anteriori tendono a chiudersi, cioè a convergere; pertanto se le ruote fossero già troppo convergenti, in velocità si chiuderebbero ulteriormente generando sia vibrazioni (la ruota compie un movimento di rotazione innaturale, dato che non è ben allineata con la direzione di marcia rettilinea) sia un consumo irregolare.

In realtà non è propriamente un problema di velocità in quanto tale... il problema lo si avverte principalmente nei trasferimenti di carico, cioè in accelerazione ed in frenata:
- in accelerazione, come giustamente hai detto tu, le ruote anteriori tendono a "chiudersi"
- in frenata tendono ad "aprirsi"...

:inot
Come detto anche in altri post, la convergenza influisce molto anche sul comportamento della vettura in curva o, meglio, nella sua prima parte (cioè l'approccio).
La convergenza ideale è quindi quella che genera il miglior compromesso fra maneggevolezza del veicolo, usura dei pneumatici e... stile di guida del conducente.
Io, per esempio, la tengo a 0. La vettura è più "nervosa" in quanto risente maggiormente delle asperità dell'asfalto ma, per lo stesso motivo, è molto più reattiva nell'ingresso in curva...
:finot
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi drnanni » 02/07/2009, 9:57

E' vero, mi sono espresso male, infatti è proprio accelerando (partendo da velocità sostenute, ad esempio da 100 a 120) che si avvertono le vibrazioni dovute ad una convergenza troopo chiusa, poi, appena si molla il gas, svaniscono: questo è comunque un segno che dovrebbe spingere a controllare l'assetto, perché sulla lunga percorrenza le "accelerate" sono tantissime e quindi il consumo delle gomme a lungo andare ne verrebbe influenzato negativamente.
Per il primo punto intendevo solo che sicuramente la casa automobilistica non predispone la convergenza in modo che l'auto tiri a destra per diminuire le conseguenze di un colpo di sonno, altrimenti lo specificherebbero dei manuali di istruzioni e invierebbero tali "anomali" dati di assetto a tutti i gommisti e ai produttori di attrezzature per convergenza.
Faccio allora una riflessione: io credo che i costruttori progettino e tentino poi di costruire le loro auto in modo che abbiano un comportamento su strada neutro e prevedibile; di recente esistono tanti sistemi di assistenza utili a trarre il guidatore d'impaccio da situazioni improvvise e imprevedibili, come perdita di aderenza o sbandata (ESP, ammorizzatori a controllo elettronico, fari orientabili ecc), ma sempre dando per scontato che il veicolo sia mantenuto efficiente (gomme non lisce, ammortizzatori scarichi) ma soprattutto che il guidatore si mantenga efficiente (non sia ubriaco, non ecceda in velocità rispetto ai limiti e alle condizioni della strada e.... che non si metta o rimanga alla guida se non è adeguatamente riposato)
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi solarix1578 » 12/07/2009, 8:33

Ciao a tutti! Aggiorno la situazione, la convergenza è stata controllata nuovamente ed andava bene, il problema era causato dalla ruota anteriore sinistra non equilibrata perfettamente. Adesso lo sterzo è più reattivo e la macchina tende a rimanere dritta. Ho avuto la sfortuna di beccare due pneumatici difettosi al posteriore che trasmettono un saltellamento all'abitacolo, soprattutto dagli 80/90 km/h. Ho fatto presente il problema alla Norauto, ma deve intervenire il perito della Bridgestone per la sostituzione in garanzia. In pratica con la macchina sollevata sul ponte, facendo girare a mano le gomme posteriori si nota che la superficie del pneumatico si muove a destra e sinistra! Cioè guardando i canali di scolo dell'acqua, questi si spostano orizzontalmente a destra e sinistra di parecchi millimetri, e onestamente per me è indice di battistrada deformato e faccio notare che ho percorso solo 1100 km circa, con guida stradale tranquilla, anche perché la mia astrina non ha un cuore sportivo ma molto turistico! :-)
solarix1578
 

Re: Convergenza appena fatta e lieve deriva a destra è normale?

Messaggiodi solarix1578 » 07/08/2009, 11:31

Ciao a tutti! Alla fine mi hanno cambiato le gomme in garanzia, ho fatto eseguire nuovamente equilibratura e convergenza dal mio gommista di fiducia e adesso l'auto è ok!
Anche se persiste ancora una vibrazione che avverto soprattutto in frenata e ad alta velocità! Secondo voi da cosa può dipendere? Io penso ai dischi freno o alla barra antirollio, che ne pensate? La macchina ha 53000 km (freni originali non ancora sostituiti), mai incidentata.
Aspetto consigli, ciao & grazie!
solarix1578
 

Re:

Messaggiodi gia80 » 21/02/2010, 11:54

Fab10 ha scritto:
marco-85- ha scritto:che io sappia è una cosa normale cioè viene fatta apposta la convergenza in questo modo per una questione di sicurezza, per esempio avendo un colpo di sonno la macchina dopo qualche decina di metri inizierà a sbandare verso il lato destro della strada in modo da evitare conseguenze più gravi...

:? :? :? :shock: :shock: :shock: ma che diciiii


La macchina deve procedere diritta, a meno di imperfezioni stradali ( carreggiata a schiena d'asino per esempio) ;)
Astra H 1.7 CDTI Cosmo 101 Cv
gia80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/02/2010, 11:17
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Convergenza appena fatta e lieve deriva a destra è normale?

Messaggiodi gia80 » 21/02/2010, 11:56

solarix1578 ha scritto:Ciao a tutti! Alla fine mi hanno cambiato le gomme in garanzia, ho fatto eseguire nuovamente equilibratura e convergenza dal mio gommista di fiducia e adesso l'auto è ok!
Anche se persiste ancora una vibrazione che avverto soprattutto in frenata e ad alta velocità! Secondo voi da cosa può dipendere? Io penso ai dischi freno o alla barra antirollio, che ne pensate? La macchina ha 53000 km (freni originali non ancora sostituiti), mai incidentata.
Aspetto consigli, ciao & grazie!

secondo me i freni anteriori non sono messi benissimo...
a me li hanno sostituiti a 35.000 km :D
Astra H 1.7 CDTI Cosmo 101 Cv
gia80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/02/2010, 11:17
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Convergenza appena fatta e lieve deriva a destra è normale?

Messaggiodi solarix1578 » 21/02/2010, 14:32

Ciao Gla80, si concordo con quello che dici, in effetti tra poco faro tagliando e cambio pastiglie anteriori, ed un controllo al posteriore, che non guasta mai! :mrgreen: :ok
solarix1578
 

Re:

Messaggiodi mylove » 03/03/2010, 14:11

marco-85- ha scritto:che io sappia è una cosa normale cioè viene fatta apposta la convergenza in questo modo per una questione di sicurezza, per esempio avendo un colpo di sonno la macchina dopo qualche decina di metri inizierà a sbandare verso il lato destro della strada in modo da evitare conseguenze più gravi...

a me è nuova questa che sia normale che sbandi a destra...
mylove
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 05/02/2010, 15:19
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW
Altra Opel: 1.7 101CV

Re: Convergenza appena fatta e lieve deriva a destra è normale?

Messaggiodi solarix1578 » 03/03/2010, 16:17

Ciao a tutti! Confermo quanto detto in precedenza, il difetto (vibrazioni e saltellamenti in frenata) è causato dai dischi/pastiglie usurati (60200 km mai cambiati), a breve farò sostituire tutto, coppia dischi anteriori e posteriori e relative pastiglie (ho trovato un offertona in UK), ci sentiamo presto per i risultati! Ciao! :ok
solarix1578
 

Re: Convergenza appena fatta e lieve deriva a destra è normale?

Messaggiodi gia80 » 06/03/2010, 10:23

in effetti 60.000km senza cambiare freni non sono pochi... ;)
Astra H 1.7 CDTI Cosmo 101 Cv
gia80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/02/2010, 11:17
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Convergenza appena fatta e lieve deriva a destra è normale?

Messaggiodi phcaze » 06/03/2010, 10:38

Anche la mia tende a destra, lo ha quasi sempre fatto che io mi ricordi (di sicuro da 50000km). Purtroppo non ci ho dato molto peso, pensando fosse la convergenza da fare. Sta di fatto che adesso ho cambiato gomme, equilibrate, cerchi nuovi, fatta la convergenza e tende ancora a destra.. :( adesso che faccio il tagliando e la revisione farò presente il problema..

Per quanto riguarda i freni, all'ultimo tagliando fatto a 62000km (adesso ne ho 85000) ho fatto cambiare le pastiglie anteriori, i dischi sono ancora apposto.

Che potrebbe essere?

Grazie
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Convergenza appena fatta e lieve deriva a destra è normale?

Messaggiodi 13cdtienjoy » 12/03/2010, 13:10

La mia ha 43000 km e va dritta e non ho mai fatto la convergenza ma gi gomme ne ho sostituite tra invernali, estive e cambio cerchi , in autostrada mi capita però che se sono nella corsia di destra va lievemente a destra per farla andare dritta mi devo mettere tra la corsia destra e sinistra , comunque 60.000 km non sono pochi per le pastiglie dei freni ma dipende molto dallo stile di guida , dai percorsi effettuati , dalle velocità che si fanno, dal carico dell'auto e anche dall'auto stessa. Per dire un dato mia moglie con la sua ibiza 1.4 tdi del 2005 ha percorso 105.000 km con le pastiglie dei freni anteriori ma non ad andatura di lumaca anzi e problemi di vibrazioni per via dei freni usurati non ne ho mai sentiti ne su l'ibiza , ne su tutte le altre auto che ho posseduto saluti :ciaoz :ciaoz
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]
Avatar utente
13cdtienjoy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 22/11/2008, 15:12
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Normale

Re: Convergenza appena fatta e lieve deriva a destra è normale?

Messaggiodi gia80 » 13/03/2010, 12:02

13cdtienjoy ha scritto:La mia ha 43000 km e va dritta e non ho mai fatto la convergenza ma gi gomme ne ho sostituite tra invernali, estive e cambio cerchi , in autostrada mi capita però che se sono nella corsia di destra va lievemente a destra per farla andare dritta mi devo mettere tra la corsia destra e sinistra , comunque 60.000 km non sono pochi per le pastiglie dei freni ma dipende molto dallo stile di guida , dai percorsi effettuati , dalle velocità che si fanno, dal carico dell'auto e anche dall'auto stessa. Per dire un dato mia moglie con la sua ibiza 1.4 tdi del 2005 ha percorso 105.000 km con le pastiglie dei freni anteriori ma non ad andatura di lumaca anzi e problemi di vibrazioni per via dei freni usurati non ne ho mai sentiti ne su l'ibiza , ne su tutte le altre auto che ho posseduto saluti :ciaoz :ciaoz



la corsia di destra dell'autostrada è leggermente spiovente verso destra,anche se non sembra, è per quello che tende ad andare in quella direzione, lo fa anche a me.
la corsia di sorpasso invece il più delle volte è piatta e quindi la macchina se è in assetto procede diritta :D
Astra H 1.7 CDTI Cosmo 101 Cv
gia80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 04/02/2010, 11:17
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Convergenza appena fatta e lieve deriva a destra è normale?

Messaggiodi xenox » 01/04/2010, 12:05

Secondo me non è normale per niente, per mia esperienza non farò più toccare la convergenza se non per casi eccezzionali. Se l'auto va dritta e dopo il cambio gomme tira gli riporto subito indietro le gomme, preferisco perderci qualche soldo subito che penare per 40 5o mila km.
Astra 1.7 sw diesel 110 cv silver lightning - Cruise control - profili cromati - antifurto gt - cerchi in lega da 16" - specchietto interno anti riflesso - vetri posteriori oscurati - autoradio gps android 7" con retrocamera - sensori parcheggio - bracciolo Irmscher -
Avatar utente
xenox
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22/03/2010, 13:03
Località: latina
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti