Convergenza appena fatta e lieve deriva a destra è normale?

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Convergenza appena fatta e lieve deriva a destra è normale?

Messaggiodi mecir » 11/11/2010, 14:22

Ciao a tutti, voglio porre alla vostra attenzione un piccolo disguido che mi è capitato dopo il cambio gomme-convergenza che ho appeno fatto.

Dunque, circa 1 mese fa ho sostituito le gomme di serie e dopo 2 giorni dalla sostituzione ho fatto eseguire la convergenza dal mio gommista e l'auto risultava perfetta, ossia volante perfettamente dritto in rettilineo.

Dopo circa 15 - 20 gg e circa 1000 km dalla convergenza, l'auto ha cominciato a tirare a destra. A questo punto ho riportato l'auto dallo stesso gommista che ha ricontrollato la convergenza ed ha scoperto che effettivamente c'era un problema sulla ruota anteriore destra. Visto che sono passati solo pochi giorni fra le due convergenze e dal momento che non ricordo di aver preso buche o marciapiedi in questo periodo, secondo me la cosa è imputabile al fatto che la ruota dopo i pochi km che avevo fatto non si era ancora ben assestata.

A detta del mio gommista, dopo aver cambiato le gomme, sono sufficienti 10 - 20 km di assestamento del pneumatico per poter fare una convergenza veritiera, ma secondo me non è proprio così, occorre più tempo. Fra l'altro questa cosa mi era già successa con la mia precedente auto, adesso ho avuto conferma della mia tesi!

Quindi per la mia esperienza, dopo aver cambiato le gomme è meglio aspettare 1000 - 1500 km prima di fare la convergenza.

Vi allego il report sull'assetto della mia auto.

Saluti.
Allegati
Documento1.pdf
(449.65 KiB) Scaricato 1710 volte
Astra GTC 1.8 140CV SPORT, black sapphire, sport pack 1 (cd30 mp3+ cerchi 17" dynamic con Bridgestone Potenza r050a 225/45-17), fari bi-xenon, filtro a pannello K&N, poggiapiede personalizzato AHC, lampade posizione bianche simoni racing
mecir
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/05/2007, 13:18
Località: La Spezia

Re: Convergenza appena fatta e lieve deriva a destra è normale?

Messaggiodi Matrix8805 » 11/11/2010, 14:31

Ciao ragazzi siccome due mesi fa ho fatto la convergenza alla mia astra e non mi ha dato nessun problema.....Ma la settimana scorsa quando sono dal mio gommista a far fare l'inversione delle gomme da dietro ad avanti abbiamo notato che le gomme del lato destro sia anteriore che posteriore erano consumate molto all'interno.....
Secondo voi da cosa dipende?
Grazie :ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz
Opel Astra GTC Bianca 1.7 110CV Cosmo Pack MY09
Radio CD30 MP3 - Clima ECC - Sensori di parcheggio posteriori di serie
Doppia Centralina (Anteriore e Posteriore)
Gomme Estive GoodYear Eagle F1 Asimmetriche 225 40 R18 92Y
Gomme Invernali Nokian WR D3 195 65 R15

Modifiche effettuate:
- Check Control sbloccato da Opel;
- Illuminazione plafoniere interne, alette parasole, cassetto portaoggetti, luci di posizioni, luci targa, bagagliaio e fendinebbia con Led;
- Cruise Control montato e attivato (da gsxr2001);

- Nebulizzatori insignia aftermarket (stupendi);
- Tappi valvole con logo Opel (da squid);
- Kit xenon fendinebbia.
Avatar utente
Matrix8805
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 05/07/2010, 9:14
Località: Terni
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra GTC 1.7 110 CV Cosmo Pack.
Umore: Tranquillo

Re: Convergenza appena fatta e lieve deriva a destra è normale?

Messaggiodi klingklang » 11/11/2010, 16:11

Io con auto nuova, drittissima con gomme di serie, ho notato una consistente deriva a destra in autostrada subito dopo l'installazione delle invernali. Riportata dal gommista, invertite le due gomme anteriori, adesso di nuovo dritta come un fuso :mah ;) :ciaoz
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 23/03/2010, 9:39
Località: S. G. in Persiceto (BO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Re: Convergenza appena fatta e lieve deriva a destra è normale?

Messaggiodi vittocecco » 17/11/2010, 13:12

klingklang ha scritto:Io con auto nuova, drittissima con gomme di serie, ho notato una consistente deriva a destra in autostrada subito dopo l'installazione delle invernali. Riportata dal gommista, invertite le due gomme anteriori, adesso di nuovo dritta come un fuso :mah ;) :ciaoz

Capita, a volte, che gli pneumatici non siano perfetti e tendano a "derivare". Di norma scambiando dx e sx (con le direzionali avresti dovuto smontare dal cerchione) il problema si risolve (come nel tuo caso)...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Convergenza appena fatta e lieve deriva a destra è normale?

Messaggiodi mecir » 18/11/2010, 9:03

Ragazzi, una domanda visto che si parla di scambiare le gomme anteriori: ma le Bridgestone potenza r050a sono direzionali oppure no? Sulla spalla c'è scritto "outside" quindi sicuramente c'è un lato che va all'esterno ed uno che va all'interno ma non sono riuscito a capire se hanno anche un senso di rotazione imposto. Grazie.
:ciaoz
Astra GTC 1.8 140CV SPORT, black sapphire, sport pack 1 (cd30 mp3+ cerchi 17" dynamic con Bridgestone Potenza r050a 225/45-17), fari bi-xenon, filtro a pannello K&N, poggiapiede personalizzato AHC, lampade posizione bianche simoni racing
mecir
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/05/2007, 13:18
Località: La Spezia

Re: Convergenza appena fatta e lieve deriva a destra è normale?

Messaggiodi mecir » 18/11/2010, 9:33

Mi sa che ho detto una cavolata, nel senso che se le gomme fossero contemporaneamente sia direzionali che con un lato esterno ed uno interno dovrebbero esistere gomme "destre" e gomme "sinistre". :mmmm :mmmm

Non penso sia possibile... :roll:
Astra GTC 1.8 140CV SPORT, black sapphire, sport pack 1 (cd30 mp3+ cerchi 17" dynamic con Bridgestone Potenza r050a 225/45-17), fari bi-xenon, filtro a pannello K&N, poggiapiede personalizzato AHC, lampade posizione bianche simoni racing
mecir
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/05/2007, 13:18
Località: La Spezia

Re: Convergenza appena fatta e lieve deriva a destra è normale?

Messaggiodi vittocecco » 19/11/2010, 22:35

mecir ha scritto:Mi sa che ho detto una cavolata, nel senso che se le gomme fossero contemporaneamente sia direzionali che con un lato esterno ed uno interno dovrebbero esistere gomme "destre" e gomme "sinistre". :mmmm :mmmm

Esatto. :ok

mecir ha scritto:Non penso sia possibile... :roll:

Possibile è possibile... è solo più complessa la costruzione, lo stoccaggio, la commercializzazione, eccetera... se ne parlò tempo fa ma non ricordo l'epilogo della discussione... :old :mrgreen:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Precedente

Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti