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Roberto ha scritto:il ruotino non è solo + stretto ma spesso è anche di diametro inferiore rispetto alla ruota originale.questultima tra l'altro mantiene sempre lo stesso diametro a prescindere dallla misura del cerchio altrimenti varierebbe il rapporto finale cambiando diametro dei cerchi.La gomma è ribassata compensando il cerchio e questo causa una minore deformazione del pneumatico in curva risultando tuttavia più rigida e pesante la ruota(il metallo pesa+ dell'aria e della gomma in + della spalla).tuttavia le ruote una volta istallato il ruotino tendono ad avere una velocità di rotazione diversa quindi sarebbe consigliabile montare questultimo al posteriore per non danneggiare il differenziale.il comportamento dell'astra con ruotino montato è assolutamente poco rassicurante..personalmente l'ho sostituito con bomboletta+minicompressore(1kg) risparmiando tra l'altro anche un pò di peso e spazio
JuSteR ha scritto:quindi, da quello che ho capito, non è obbligatorio tenersi la ruota di scorta in macchina... dato che la utilizzo solo in città, nel caso forassi chiamo qualcuno
manucasa2001 ha scritto:non è obbligatoria la gomma di scorta!
vittocecco ha scritto:Io credo sia obbligatorio avere bordo "qualcosa" che riesca, in qualche modo, a riparare il danno da foratura (forse la norma è vecchia e con la riforma è stata eliminata ma credo esistesse), quindi:
- gomma di scorta (o ruotino)
- kit riparagomme (di qualunque tipo)
- pneumatici runflat
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