Catene per pneumatici non catenabili sulle nostre ASTRA

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi Gianfy » 08/01/2010, 16:02

Per legge sei comunque coperto secondo me.
Opel dice di non catenare per evitare danni alla vettura (poco spazio tra pneumatico e passaruota).
Considera che la centralina UEC è esattamente sopra la ruota anteriore sinistra, e magari si rischia di danneggiarla.
ex:
Astra 1.7 CDTI 101 cv 5p Cosmo my08 + ECC+ GID + CD30MP3+ CC + Comfort Seat Pack2. Black Sapphire + Check control A.M. + Presa 12v nel bagagliaio A.M.
Pneumatici Estivi: Bridgestone Turanza ER300 205/55-16 V
Pneumatici Invernali: Pirelli Snow Control 205/55-16 H

ora:
KIA Niro Urban HEV Midnight Blue
Gianfy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 12/09/2007, 17:15
Località: Vicenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

posso mettere le catene da neve

Messaggiodi niroro31 » 10/01/2010, 21:53

salve,
Ho acquistato da pochissimo una opel astra H 1.9 sw COSMO con gomme da 225/45/17.
Mi hanno detto (amici) che non posso montare le catene...
come faccio a sapere se è vero, anche perchè ho notato che in vendita catene di questa misura si trovano e che comunque i "ragni" sono veramente inaccessibili.
Grazie Roberto
niroro31
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/01/2010, 15:20
Località: livorno
La tua Astra: Astra H

Re: posso mettere le catene da neve

Messaggiodi mizar » 11/01/2010, 23:51

niroro31 ha scritto:salve,
Ho acquistato da pochissimo una opel astra H 1.9 sw COSMO con gomme da 225/45/17.
Mi hanno detto (amici) che non posso montare le catene...
come faccio a sapere se è vero, anche perchè ho notato che in vendita catene di questa misura si trovano e che comunque i "ragni" sono veramente inaccessibili.
Grazie Roberto



sul libretto uso e manutenzione della tua auto c'è il paragrafo relativo . O almeno nel mio c'è scritto quali ruote omologate per l'auto sono catenabili e lo spazio a disposizione, ovvero se c'è scritto 10mm max, ovviamente non puoi montare le catene da 12mm, ma solo le 9 mm o piu basse.

Comunque se leggi il post precedente di Teotenso, sembra che quella misura di ruota non sia catenabile, ma a volte dipende anche dal modello di auto.
Quindi fa fede il libretto manutenzione. Occhio a non invalidare la garanzia della casa mettendo cose non permesse.
ASTRA ENJOY 5P 1.7 CDTI 110 cv ecoFLEX F.A.P. e cambio a 6 Rapporti con ESP-Plus
motore su libretto Z17DTR, motore su car-pass Z17DTJ
Cerchi design da 16'' e pneumatici 205/55/R16 cerchi in acciaio
Colore Silver Lightining
Avatar utente
mizar
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 13/05/2009, 0:21
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi niroro31 » 12/01/2010, 15:57

grazie della risposta, il problema è che siccome l'auto l'ho acquistata usata, al momento non sono in possesso del libretto....sto aspettando il passaggio di proprietà....
appena mi arriva controllerò subito
Roberto
niroro31
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/01/2010, 15:20
Località: livorno
La tua Astra: Astra H

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi vittocecco » 12/01/2010, 16:06

niroro31 ha scritto:grazie della risposta, il problema è che siccome l'auto l'ho acquistata usata, al momento non sono in possesso del libretto....sto aspettando il passaggio di proprietà....
appena mi arriva controllerò subito
Roberto

Guarda che mizar si riferisce al libretto di Uso & Manutenzione, non a quello di circolazione... ;)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi mizar » 14/01/2010, 1:12

vittocecco ha scritto:
niroro31 ha scritto:grazie della risposta, il problema è che siccome l'auto l'ho acquistata usata, al momento non sono in possesso del libretto....sto aspettando il passaggio di proprietà....
appena mi arriva controllerò subito
Roberto

Guarda che mizar si riferisce al libretto di Uso & Manutenzione, non a quello di circolazione... ;)




:ok :thx
ASTRA ENJOY 5P 1.7 CDTI 110 cv ecoFLEX F.A.P. e cambio a 6 Rapporti con ESP-Plus
motore su libretto Z17DTR, motore su car-pass Z17DTJ
Cerchi design da 16'' e pneumatici 205/55/R16 cerchi in acciaio
Colore Silver Lightining
Avatar utente
mizar
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 13/05/2009, 0:21
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi 16005371 » 14/01/2010, 15:06

Io ho comprato le KONIG K7 (misura 095) e sono perfette e facili da montare.
Le ho comprate su ebay a 116 euro.

Ciao
Astra 1.9 Moonland 120cv COSMO + COSMO Pack + cerchi 17
16005371
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/10/2007, 15:35
Località: ROMA

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi trix01 » 20/01/2010, 17:43

ciao a tutti, visto che parliamo di catene ecc..io monto le 225/45/17 e ho comprato le "cuffie". qualcuno le ha gia provate?
Astra GTC Cosmo 101 cv...
trix01
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/01/2010, 11:41
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi point80 » 24/01/2010, 15:40

io monto le 225/45/17 ed ho comprato le "calze", ma non le ho mai provate..
point80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/01/2010, 13:22
Località: Roma
La tua Astra: Astra H

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi lkey » 03/02/2010, 23:06

ehila!
mi intrometto...io ho seguito la discussione e alla fine mi sono convinto di prendere delle catene konig da 9mm, quindi sottili ma non come le 7mm ovviamente... erano scontate da 80 a 45 euro in un centro commerciale qui in zona como...mica male stavo pensando di comprarne una camionata e di rivenderle sulla baia!
ho optato per questa scelta dopo aver visto che tra interno gomma e l'ingombro piu vicino, a ruote completamente sterzate il vuoto è maggiore di 2cm...io ho le 215-45r17 quindi in teoria non catenabili ma secondo i miei calcoli non sono catenabili solo con catene da 12 mm! anche altre persone hanno provato con le 9 mm e non hanno avuto problemi mi pare...non ho alcuna intenzione di spendere soldi per qualcosa che non uso...siamo a febbraio ormai e da me, a parte il 23 dicembre non c'è ancora stata abbastanza neve da imporre il montaggio delle catene! pero' per legge van tenute a bordo al minimo fiocco, e poi diciamocelo, se servono, servono per fare quei pochi metri per togliersi dalle p°°°e...e mai e poi mai si sterzeranno completamente le ruote, e anche se fosse, ripeto, c'è spazio a sufficenza per tutto l'arco dei 360 gradi della gomma, sopra sotto dentro avanti e dietro!
sostanzialmente penso che i libretti uso e manutanzione vadano rivisti nel profondo...vogliamo parlare della ottima frase: "Sui pneumatici di grandezza 215/45 r 17 le catene da neve sono permesse solo se della casa madre i pneumatici sono dotati di cerchi da 18 pollici"........COOOOOOOSAAAAA COOOOSAAAA MA CHE CAZZZZZ ???

vi porgo i miei saluti e buona neve se mai ce ne sara'!
astra h 1.7 cdti 101cv_5p cosmo_novembre 2004
lkey
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 07/12/2009, 22:56
Località: como
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi skeggia » 07/09/2010, 18:04

K7 095 per le 225 45 R17 vanno bene le Koning K7 095, per le altre misure consultare il sito della koning.
AstraH sw cosmo 1.6 benz. anno 2006 tasto sport wic
skeggia
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/09/2010, 20:30
Località: Trieste
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo 1600 benzina

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi mecir » 26/10/2010, 14:27

Mi sono letto tutto il topic, non ho le idee chiarissime perchè ci sono troppe voci contrastanti, ma quello che ho sicuramente capito è che chi ha scritto il libretto di uso e manutenzione non capiva una mazza! Come si fa a scrivere certe cavolate?!?

comunque da quanto ho letto le konig da 7mm si possono montare senza troppi problemi e quindi penso che per l'inverno le acquisterò. Certo il prezzo è alto ma fortunatamente c'è un'altra auto in famiglia a cui vanno bene, quindi con una catena ci faccio due macchine.
:ciaoz
Astra GTC 1.8 140CV SPORT, black sapphire, sport pack 1 (cd30 mp3+ cerchi 17" dynamic con Bridgestone Potenza r050a 225/45-17), fari bi-xenon, filtro a pannello K&N, poggiapiede personalizzato AHC, lampade posizione bianche simoni racing
mecir
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/05/2007, 13:18
Località: La Spezia

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi TONY GTC » 23/11/2010, 22:25

ragazzi volevo chiedere una info perche nn ho capito una cosa:ma se i miei 18'' nn sono catenabili ma io nel baule tengo comunque delle catene da 225 40 18 e mi fermano ,possono accoregersi che i miei cerchi nn sono catenabili??ce scritto da qualche parte???perche ho visto le calze i ragni ma leggevo che di omologato da girare su strada ci sono o le catene o le gomme invernali e basta!!!e nn gli frega niente nel tuv e omologazioni varie.........catene che comunque io nn potro mai montare visti i 18'' e lassetto -4!!!!le catene che pensavo di prendere giusto per tenerle dietro se mi fermano sono queste : http://cgi.ebay.it/CATENE-NEVE-POWER-10 ... 1608wt_905 che dite??grazie per l aiuto :ok
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OPEL ASTRA GTC 1.9 CDTI 150CV SPORT [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
TONY GTC
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1901
Iscritto il: 11/07/2006, 18:50
Località: PIEMONTE-CALABRIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC SPORT

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi mecir » 24/11/2010, 8:53

Secondo me se hai le catene a bordo dal punto di vista della legge sei a posto perchè di certo un carabiniere o un poliziotto non può sapere quali sono tutte le auto non catenabili! Sicuramente potrà controllare la misura degli pneumatici e verificare che questa sia compatibile con le catene che hai a bordo e stop. Fra l'altro il fatto della non catenabilità è riportata sul libretto di uso e manutenzione e non nella carta di circolazione, quindi che modo avrebbe l'agente di verificarla?

L'unica cosa è che se la tua auto è un pò vistosa (cerchi da 18 con assetto sportivo) magari gli puoi mettere la pulce nell'orecchio...
Astra GTC 1.8 140CV SPORT, black sapphire, sport pack 1 (cd30 mp3+ cerchi 17" dynamic con Bridgestone Potenza r050a 225/45-17), fari bi-xenon, filtro a pannello K&N, poggiapiede personalizzato AHC, lampade posizione bianche simoni racing
mecir
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/05/2007, 13:18
Località: La Spezia

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi TONY GTC » 24/11/2010, 9:18

Grazie mille del consiglio la pensavo cosi anchio ma mi piace confrontarmi con gli amici del forum.....che ne dite di quelle catene che ho postato quelle da 17 euro su ebay?dovrebbero bastare come antimulta credo....la misura e la nostra.....che dite?
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OPEL ASTRA GTC 1.9 CDTI 150CV SPORT [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
TONY GTC
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1901
Iscritto il: 11/07/2006, 18:50
Località: PIEMONTE-CALABRIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC SPORT

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi vittocecco » 24/11/2010, 14:17

Tony... Ovviamente "sei in regola". Il problema nasce nel momento in cui "ti obbligano a montarle"... certo che, a quel punto, puoi sempre non montarle e tornare indietro :D
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi TONY GTC » 24/11/2010, 14:29

We ciao vitto....ok ok.....ho afferrato il concetto le prendo e bon.....vitto che siamo in regola e tutto da vedere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Scherzo grazie del parere.......
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OPEL ASTRA GTC 1.9 CDTI 150CV SPORT [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
TONY GTC
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1901
Iscritto il: 11/07/2006, 18:50
Località: PIEMONTE-CALABRIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC SPORT

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi andrea_enjoy » 24/11/2010, 21:39

Anche perchè 30€ per le catene vanno bene per tenerle nel baule non per metterle sulla macchina...facile che dopo qualche mt si spacchino
ASTRA 5 PORTE BLU METRO 1.7 CDTI My '07 101Cv@135 cv enjoy + enjoy pack
Para spruzzi Kit viva voce parrot ck3100 Pinze dei freni rosse!
AirBox sboloccato in entrata, Dichi forati e baffati OMNICOPETION anteriori e posteriori, C2M no rec by CL@UDIO+modulo retro marcia, luci cortesia baule, MAK XLR 17", cdb su BID,
Alpine IDA-X301RR + kit autoparlanti serie SPG-17CS & SPG-13C2 + interfaccia APF-S100OP by Martim Antifurto cobra specifico Opel
Socio A.H C. Patata Club
Raduni nazionali: Perugia 05/10/08 Pistoia 11/10/09 Poggio Renatico 26/09/10
1°Raduni dei Raduni con Opel Italia 4ruote Vairano 24/04/2010

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
andrea_enjoy
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 576
Iscritto il: 01/05/2008, 9:36
Località: Stabie frazione del Comune di Lentiai (Prov. Belluno, Veneto)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 porte
Umore: variabile

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi TONY GTC » 24/11/2010, 22:02

si andrea le tengo appunto perche metti che mi fermano ben nn ci sia neve per terra ma su quella strada ce l obbligo di gomme invernali o catene almeno le ho dietro e della misura giusta e appunto con 27 euro le compro e mi tolgo il pensiero.......mi capita di andare in montagna e quindi poi adesso calcola che hanno quello nelle orecchie se ne parla troppo e sanno che fanno soldi facili perche molti nn hanno le catene dietro abitando comunque in citta e andando in montagna una volta al mese e pure nel giorno in cui ce sole per sciare e sicuro nn nevica .........e le FDO sicuro sono li a inculare il poveraccio che mette il naso fuori di casa la domenica e loro fanno soldi facili..........e noi taaaaaaaaaaaaaac apriamo il baule e catene a bordo!!!! :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OPEL ASTRA GTC 1.9 CDTI 150CV SPORT [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
TONY GTC
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1901
Iscritto il: 11/07/2006, 18:50
Località: PIEMONTE-CALABRIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC SPORT

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi astra-kap » 02/12/2010, 17:26

Riapro questo post perche' con questa nuova legge del c@@@o delle catene obbligatorie a bordo o pneumatici termici mi si e' sorto un dubbio...........ho letto tutto il post e ho visto quali catene bisogna comprare per i pneumatici 225/45/17 ma io sottolineo che.....Odio la neve e di sicuro non me la vado a cercare...... :mrgreen:

quindi se compro delle catene da 9mm (40 euri) non konig o roba varia da parcheggiare nel cofano della macchina anti-multa.......in caso di distro ambientale e quindi costretto ad usarle per forza.........si possono montare o no??

mi tira il :ciapet spendere 115 euro per le konig k7 per poi vederle buttate in macchina........... :mrgreen:

grazie a tutti!!!

P.S. il gommaro mi ha proposto queste allo stesso prezzo delle konig........sono buone??
http://www.maggigroup.com/cgi-bin/WebOb ... id=1125789
KAP

AstrA SuperWagon 1.7 cdti 101 cv cosmo
cerchi 225/45-17
ecc + gid
cd30 mp3
star silver
Socio n° 10
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
Immagine
Avatar utente
astra-kap
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 13/11/2006, 10:47
Località: Modena (leCCe)

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti