Catene per pneumatici non catenabili sulle nostre ASTRA

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi vittocecco » 16/10/2009, 23:29

ricluss ha scritto:Ora sempre il mio ragionamento abbia un filo logico :mrgreen: perchè sconsigliare il montaggio delle catene sui 215??

Io ad esempio le ho messe (per pochi km e facendo attenzione) e nessun danno ho creato :roll:

Che sia perché la spalla è molto bassa e questo "mette in crisi" la catena?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi ricluss » 17/10/2009, 12:25

vittocecco ha scritto:
ricluss ha scritto:Ora sempre il mio ragionamento abbia un filo logico :mrgreen: perchè sconsigliare il montaggio delle catene sui 215??

Io ad esempio le ho messe (per pochi km e facendo attenzione) e nessun danno ho creato :roll:

Che sia perché la spalla è molto bassa e questo "mette in crisi" la catena?


:boh dici???? :uhm
Allora dovrebbero avere lo stesso problema le auto che montano gomme molto ribassate.Invece alcune auto pur avendo la spalla molto bassa possono montare le catene :roll:
In questo caso non avrebbe senso vendere catene con quelle misure? :mmmm
Un bel dilemma :)
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi eagle_salvo » 19/10/2009, 19:59

ma quindi sui 17" si possono o non montare le catene?vorrei acquistare i 17" ma se non ci posso montarele catene devo desistere
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi ricluss » 22/10/2009, 22:35

eagle_salvo ha scritto:ma quindi sui 17" si possono o non montare le catene?vorrei acquistare i 17" ma se non ci posso montarele catene devo desistere


Salvo come ho detto io le ho montate e con la perizia del caso non ho causato danni (sempre che usando l'auto "male" sulla neve ne avrei riportati)
Tieni presente che le catene servono per uscire dalle situazioni di emergenza non è il mezzo più idoneo per muoversi in mezzo alla neve.
Perchè vorresti predere le catene???
Tu ora monti i 16 giusto???Se prendi i 17 ci monti le gomme per tutto l'anno e sui 16 ci prendi le invernali.Poi dipende sempre da quanto tempo passi sulla neve...Se come faccio io le catene le ho prese perchè son stato una volta in montagna e vi è l'obbligo di averle è un conto se invece sei un assiduo frequentatore delle nevi allora pneumatici invernali assolutamente ;)

:inot comunque se ci pensi io le catene le ho in vendita :vago :finot
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi eagle_salvo » 23/10/2009, 8:03

io spesso vado a sciare, ma dalle mie parti le termiche sono assolutamente superflue. Lo scorso hanno ho acquistato le catene che montano sia sui 16" che sui 17" ma sono le 9 mm, quindi volevo sapere un poco se le avrei potute montare anche sui 17" o meno. Alla fine in tanti anni che vado a sciare non ho mai avuto bisogno di montare le catene, ma non vorrei che per una volta che mi servissero sfasciassi tutto :roll:
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi mizar » 23/10/2009, 20:27

.::Tia::. ha scritto:Apro un topic per segnalare i tipi di pneumatico ove non è possibile l'installazione delle classiche catene da neve

- 215/45-17

- 225/45-17

- 225/40-18


per completezza allego anche la tabella generale di tutte le auto non catenabili

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Gli unici dispositivi antisdrucciolevoli installabili su queste misure sono:

- Catena classica con maglia da 7mm [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

- Calza da neve [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (però in Italia non sono ancora riconosciute al pari della catena)

- Catena Konig [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] oppure [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

- Catena Ragno [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Leggo la Tabella , e noto che non hai citato le 205/50/R16 , quindi anche loro non catenabili.
Siccome io ho delle 205/55/R16 mi sono chiesto se le mie sono catenabili, data la vicinanza in misure a quelle della tabella, perche mai le mie lo dovrebbero essere ?
Telefono al conc...mi dice che quelle gomme su Astra non sono catenabili, e che c'è scritto sul manuale ASTRA. Leggo il manuale, c'è scritto che le uniche non catenabili sono 225/45/R17, 225/40/R18, 235/35/R19, e in tutti i casi quelle catenabili non devono avere catene di spessore maggiore a 10mm.
Quindi decido che le mie sono catenabili.
Poi un altro dubbio , avevo letto che nella ecoflex (la mia) era stato modificato l'assetto abbassandola un po per ridurre i consumi, ma il manuale ASTRA è generico e non fa riferimenti alla ecoflex.
Qualcuno ha notizie rassicuranti ? Qualcuno di voi ha montato delle catene sulla Ecoflex ? Vi risulta che l'assetto è piu basso ?
Io ho catene da 9 mm avanzate dalla auto precedente.
ASTRA ENJOY 5P 1.7 CDTI 110 cv ecoFLEX F.A.P. e cambio a 6 Rapporti con ESP-Plus
motore su libretto Z17DTR, motore su car-pass Z17DTJ
Cerchi design da 16'' e pneumatici 205/55/R16 cerchi in acciaio
Colore Silver Lightining
Avatar utente
mizar
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 13/05/2009, 0:21
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi ricluss » 27/10/2009, 14:29

mizar ha scritto:
.::Tia::. ha scritto:Apro un topic per segnalare i tipi di pneumatico ove non è possibile l'installazione delle classiche catene da neve

- 215/45-17

- 225/45-17

- 225/40-18


per completezza allego anche la tabella generale di tutte le auto non catenabili

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]..........


Leggo la Tabella , e noto che non hai citato le 205/50/R16 , quindi anche loro non catenabili.
Siccome io ho delle 205/55/R16 mi sono chiesto se le mie sono catenabili, data la vicinanza in misure a quelle della tabella, perche mai le mie lo dovrebbero essere ?
Telefono al conc...mi dice che quelle gomme su Astra non sono catenabili, e che c'è scritto sul manuale ASTRA. Leggo il manuale, c'è scritto che le uniche non catenabili sono 225/45/R17, 225/40/R18, 235/35/R19, e in tutti i casi quelle catenabili non devono avere catene di spessore maggiore a 10mm.
Quindi decido che le mie sono catenabili.
Poi un altro dubbio , avevo letto che nella ecoflex (la mia) era stato modificato l'assetto abbassandola un po per ridurre i consumi, ma il manuale ASTRA è generico e non fa riferimenti alla ecoflex.
Qualcuno ha notizie rassicuranti ? Qualcuno di voi ha montato delle catene sulla Ecoflex ? Vi risulta che l'assetto è piu basso ?
Io ho catene da 9 mm avanzate dalla auto precedente.


Se tu hai le 205/55/16 e sul libretto uso e manutenzione non è menzionato e di conseguenza nemmeno nel link soprariportato non credo ci siano limiti al montaggio della catena ;)

Ad esempio se cerchi sul sito della [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] come pneumatici non catenabili danno solamente

Astra 2004 215/45-17 e 225/40-18 :roll:
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi mizar » 27/10/2009, 14:33

andrea_enjoy ha scritto: Comunque sicuramente la vettura non è proprio il massimo con la neve..con 10-15 cm di neve se mi fermo non riparto più visto il maledetto esp..
...

Vorrei sapere perchè citi ESP, che problemi ti da sulla neve ?? solo con le catene o anche senza ti da problemi.

Sempre piu spesso si legge sulle confezioni Catene ..."...adatte per auto con ESP e ABS ....." ma che centrano ? ABS non fa bloccare le ruote e quindi non vedo il nesso.
L ' ESP credo che intervenga solo a velocita sostenute e con accelerazioni laterali o forze centrifughe elevate..oppure no ?
ASTRA ENJOY 5P 1.7 CDTI 110 cv ecoFLEX F.A.P. e cambio a 6 Rapporti con ESP-Plus
motore su libretto Z17DTR, motore su car-pass Z17DTJ
Cerchi design da 16'' e pneumatici 205/55/R16 cerchi in acciaio
Colore Silver Lightining
Avatar utente
mizar
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 13/05/2009, 0:21
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi andrea_enjoy » 27/10/2009, 20:27

mizar ha scritto:Vorrei sapere perchè citi ESP, che problemi ti da sulla neve ?? solo con le catene o anche senza ti da problemi.

Sempre piu spesso si legge sulle confezioni Catene ..."...adatte per auto con ESP e ABS ....." ma che centrano ? ABS non fa bloccare le ruote e quindi non vedo il nesso.
L ' ESP credo che intervenga solo a velocita sostenute e con accelerazioni laterali o forze centrifughe elevate..oppure no ?


L'esp è un insieme di controlli, con il discorso che non è disinsirebile, più precisamente non è disinseribile il traction control (controllo trazione), non si riesce a sgommare e sui fondi con scarsa aderenza, tipo neve, fango, tante volte con qualche sgommata ci si tira fuori perchè la ruota pesca sul buono e fa aderenza...Questa non è farina del mio sacco ma cè tanto di articolo sul 4ruote o al volante.
Se ti fermi sulla neve magari un pò in salita con 10-15 cm di neve non riparti più, devi per forza mettere le catene o altri sistemi simili. Sicuramente 4 buone gomme da neve aiutano, ma la vettura fa il resto. Prima dell'astra avevo una renault clio 1.2 8v (60Cv) del 2001, anche avendo sul asetto, fin a quando non toccava la neve con il paraurti lei andava, altrimenti con le catene 12mm era come un4x4! Ripeto 4 gomme e un buon pilota aiutano ma alcune macchine vanno meglio sulla neve altre meno, l'astra confronto a un Bmw 320 del '00 è uin gioiello(di un mio collega)... :D
ASTRA 5 PORTE BLU METRO 1.7 CDTI My '07 101Cv@135 cv enjoy + enjoy pack
Para spruzzi Kit viva voce parrot ck3100 Pinze dei freni rosse!
AirBox sboloccato in entrata, Dichi forati e baffati OMNICOPETION anteriori e posteriori, C2M no rec by CL@UDIO+modulo retro marcia, luci cortesia baule, MAK XLR 17", cdb su BID,
Alpine IDA-X301RR + kit autoparlanti serie SPG-17CS & SPG-13C2 + interfaccia APF-S100OP by Martim Antifurto cobra specifico Opel
Socio A.H C. Patata Club
Raduni nazionali: Perugia 05/10/08 Pistoia 11/10/09 Poggio Renatico 26/09/10
1°Raduni dei Raduni con Opel Italia 4ruote Vairano 24/04/2010

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
andrea_enjoy
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 576
Iscritto il: 01/05/2008, 9:36
Località: Stabie frazione del Comune di Lentiai (Prov. Belluno, Veneto)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 porte
Umore: variabile

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi vittocecco » 27/10/2009, 22:59

andrea_enjoy ha scritto:... più precisamente non è disinseribile il traction control (controllo trazione), non si riesce a sgommare e sui fondi con scarsa aderenza, tipo neve, fango, tante volte con qualche sgommata ci si tira fuori perchè la ruota pesca sul buono e fa aderenza...

Esatto. Il problema è proprio quello... ovviamente per chi non dispone del tasto sport... :bins
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi andrea_enjoy » 28/10/2009, 7:48

peccato che metter il tasto sport costava qualche mille € all'acquisto...e chi immaginava che non era disinsirebile...io per non sbagliarmi ho messo su le gomme da neve visto che son a casa...
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ASTRA 5 PORTE BLU METRO 1.7 CDTI My '07 101Cv@135 cv enjoy + enjoy pack
Para spruzzi Kit viva voce parrot ck3100 Pinze dei freni rosse!
AirBox sboloccato in entrata, Dichi forati e baffati OMNICOPETION anteriori e posteriori, C2M no rec by CL@UDIO+modulo retro marcia, luci cortesia baule, MAK XLR 17", cdb su BID,
Alpine IDA-X301RR + kit autoparlanti serie SPG-17CS & SPG-13C2 + interfaccia APF-S100OP by Martim Antifurto cobra specifico Opel
Socio A.H C. Patata Club
Raduni nazionali: Perugia 05/10/08 Pistoia 11/10/09 Poggio Renatico 26/09/10
1°Raduni dei Raduni con Opel Italia 4ruote Vairano 24/04/2010

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
andrea_enjoy
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 576
Iscritto il: 01/05/2008, 9:36
Località: Stabie frazione del Comune di Lentiai (Prov. Belluno, Veneto)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 porte
Umore: variabile

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi mizar » 28/10/2009, 12:28

A chi fosse interessato dico che le catene della Konig serie Zip 09 ,spessore 9 mm, appena acquistate, vanno benissimo sulle mie gomme.
La catena non tocca in nessuna parte anche con sterzate estreme, e neppure sulla coppa copriruota (il tendicatena in metallo è pero vicinissimo) , anche se Opel consiglia di rimuoverli per il montaggio catene.
Ho comunque visto che se mai ci fossero problemi ci sarebbero solo a causa della vicinanza dell'ammortizzatore alla ruota , ma credo che anche le 12 mm passerebbero.
La Opel per tenersi dalla parte della ragione ha dato una disponibilità massima di 10 mm.

Buona neve a tutti..(quando ci sarà) :D
ASTRA ENJOY 5P 1.7 CDTI 110 cv ecoFLEX F.A.P. e cambio a 6 Rapporti con ESP-Plus
motore su libretto Z17DTR, motore su car-pass Z17DTJ
Cerchi design da 16'' e pneumatici 205/55/R16 cerchi in acciaio
Colore Silver Lightining
Avatar utente
mizar
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 13/05/2009, 0:21
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi andrea_enjoy » 28/10/2009, 12:55

mizar ha scritto:A chi fosse interessato dico che le catene della Konig serie Zip 09 ,spessore 9 mm, appena acquistate, vanno benissimo sulle mie gomme.
La catena non tocca in nessuna parte anche con sterzate estreme, e neppure sulla coppa copriruota (il tendicatena in metallo è pero vicinissimo) , anche se Opel consiglia di rimuoverli per il montaggio catene.
Ho comunque visto che se mai ci fossero problemi ci sarebbero solo a causa della vicinanza dell'ammortizzatore alla ruota , ma credo che anche le 12 mm passerebbero.
La Opel per tenersi dalla parte della ragione ha dato una disponibilità massima di 10 mm.

Buona neve a tutti..(quando ci sarà) :D

Ma la hai provata con su una persona alla guida? Molto probabilmente la opel ha calcolato la vettura a pieno carico per dire che non son catenabili quella misura di pneumatici.
ASTRA 5 PORTE BLU METRO 1.7 CDTI My '07 101Cv@135 cv enjoy + enjoy pack
Para spruzzi Kit viva voce parrot ck3100 Pinze dei freni rosse!
AirBox sboloccato in entrata, Dichi forati e baffati OMNICOPETION anteriori e posteriori, C2M no rec by CL@UDIO+modulo retro marcia, luci cortesia baule, MAK XLR 17", cdb su BID,
Alpine IDA-X301RR + kit autoparlanti serie SPG-17CS & SPG-13C2 + interfaccia APF-S100OP by Martim Antifurto cobra specifico Opel
Socio A.H C. Patata Club
Raduni nazionali: Perugia 05/10/08 Pistoia 11/10/09 Poggio Renatico 26/09/10
1°Raduni dei Raduni con Opel Italia 4ruote Vairano 24/04/2010

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
andrea_enjoy
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 576
Iscritto il: 01/05/2008, 9:36
Località: Stabie frazione del Comune di Lentiai (Prov. Belluno, Veneto)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 porte
Umore: variabile

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi mizar » 28/10/2009, 14:28

andrea_enjoy ha scritto:
mizar ha scritto:A chi fosse interessato dico che le catene della Konig serie Zip 09 ,spessore 9 mm, appena acquistate, vanno benissimo sulle mie gomme.
La catena non tocca in nessuna parte anche con sterzate estreme, e neppure sulla coppa copriruota (il tendicatena in metallo è pero vicinissimo) , anche se Opel consiglia di rimuoverli per il montaggio catene.
Ho comunque visto che se mai ci fossero problemi ci sarebbero solo a causa della vicinanza dell'ammortizzatore alla ruota , ma credo che anche le 12 mm passerebbero.
La Opel per tenersi dalla parte della ragione ha dato una disponibilità massima di 10 mm.

Buona neve a tutti..(quando ci sarà) :D

Ma la hai provata con su una persona alla guida? Molto probabilmente la opel ha calcolato la vettura a pieno carico per dire che non son catenabili quella misura di pneumatici.


Si , ho fatto un giro io solo alla guida ai 10 all'ora in un parcheggio.
La Opel non dice che non sono catenabili le mie gomme , ma altre piu grandi...a patto che non superi i 10mm di ingombro, ovvero se monti catene da 12mm , poi non ti puoi lamentare se spacchi qualche cosa, magari come dici tu quando sei a pieno carico.

ciao
ASTRA ENJOY 5P 1.7 CDTI 110 cv ecoFLEX F.A.P. e cambio a 6 Rapporti con ESP-Plus
motore su libretto Z17DTR, motore su car-pass Z17DTJ
Cerchi design da 16'' e pneumatici 205/55/R16 cerchi in acciaio
Colore Silver Lightining
Avatar utente
mizar
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 13/05/2009, 0:21
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi andrea_enjoy » 28/10/2009, 18:17

mizar ha scritto:
Si , ho fatto un giro io solo alla guida ai 10 all'ora in un parcheggio.
La Opel non dice che non sono catenabili le mie gomme , ma altre piu grandi...a patto che non superi i 10mm di ingombro, ovvero se monti catene da 12mm , poi non ti puoi lamentare se spacchi qualche cosa, magari come dici tu quando sei a pieno carico.

ciao


E' vero che tu monti quelle da 16"..pensavo montassi i 17". Io da neve monto i 15" la misura più piccola che cè sul libretto
ASTRA 5 PORTE BLU METRO 1.7 CDTI My '07 101Cv@135 cv enjoy + enjoy pack
Para spruzzi Kit viva voce parrot ck3100 Pinze dei freni rosse!
AirBox sboloccato in entrata, Dichi forati e baffati OMNICOPETION anteriori e posteriori, C2M no rec by CL@UDIO+modulo retro marcia, luci cortesia baule, MAK XLR 17", cdb su BID,
Alpine IDA-X301RR + kit autoparlanti serie SPG-17CS & SPG-13C2 + interfaccia APF-S100OP by Martim Antifurto cobra specifico Opel
Socio A.H C. Patata Club
Raduni nazionali: Perugia 05/10/08 Pistoia 11/10/09 Poggio Renatico 26/09/10
1°Raduni dei Raduni con Opel Italia 4ruote Vairano 24/04/2010

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
andrea_enjoy
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 576
Iscritto il: 01/05/2008, 9:36
Località: Stabie frazione del Comune di Lentiai (Prov. Belluno, Veneto)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 porte
Umore: variabile

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi lorenzo73 » 08/11/2009, 23:09

raga, io ho le 205/55 e mi hanno detto che dovrei montare catene da 9mm. E' vero?

grazie
Astra 1.7 EcoFlex 110cv
lorenzo73
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/10/2009, 13:17
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 td 110cv enjoy FAP

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi eagle_salvo » 09/11/2009, 7:39

si devi montare quelle da 9 mm ;)
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi Tex Willer » 09/11/2009, 20:13

oggi pomeriggio ho tentato un esperimento:
ho preso le catene da neve della macchina di mio padre, una stilo con gomme 205/55/R16,che il manuale della casa madre da come catenabili.
Le ho montate e ho visto un pò gli ingombri delle stesse relative ai passaruota e al gruppo sospensione.
Poi le ho montato sulla mia gtc gommata 225/45 17 ed onestamente non ho visto nessuna differenza apprezzabile negli ingombri delle maglie....preciso che le auto eran in garage e quindi è stata una prova statica, escluso un paio di metri avanti ed indietro con le catene montate giusto per vedere il loro comportamento.
Voi che ne dite per un uso saltuario in casi eccezioanli si potrebbe tentare...????
Avatar utente
Tex Willer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 05/09/2009, 17:37
La tua Astra: Astra H

Re: I modelli di pneumatico non catenabili sulle nostre ASTRA

Messaggiodi eagle_salvo » 09/11/2009, 20:58

data la posta in gioco io non giocherei :?
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto
 
Messaggi: 2748
Iscritto il: 01/12/2005, 18:39
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H

Re: Catene da neve su 225/45 R17?

Messaggiodi Diego125cv » 09/11/2009, 22:54

scusate ho visto ora il messaggio in alto delle catene....

ma allora le Catene con maglia da 7mm (Konig K7) posso comprarle? vanno bene sono omologate? Qualcuno le ha provate? non è che magari in emergenza le monto e sfascio tutto vero?

grazie
Astra 1.7 CDTI 125cv cosmo
Diego125cv
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 26/08/2007, 11:05
Località: VE

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti