problemi alle gomme causa assetto??...

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

problemi alle gomme causa assetto??...

Messaggiodi morenoGTC » 16/12/2008, 20:06

salve ragazzi.... venerdì sera ero per la strada e ad un certo punto mi espolde la gomma post. destra :x va beh accosto in una piazzola e monto il ruotino; la mattina seguente vado a vedere la ruota in baule e si era tutta tagliata attorno al cerchio nella parte interna...allora mi inginocchio per terra per guardare tutte le altre 3 ed erano tutte tagliate anche quelle :shock: :shock: :shock: :shock:
allora chiamo subito il meccanico di fiducia a casa (perchè non mi fidavo di andare per strada in quelle condizioni) e sorpreso anche lui mi dice che dipende dall'assetto!!!! la pressione nelle 3 gomme era apposto ma tutte e 4 le gomme erano consumate verso l'interno...sono già andato da altri 2 gommisti di zona con delle foto e mi hanno detto tutti la stessa cosa!!! che devo fare?? a voi e mai successo?? le gomme sono le dunlop sp sport 01... aiutatemi perchè voglio capire questo mistero e se devo togliere l'assetto... :grazie
ASTRA GTC 1.9 120 CV COSMO ultra blue - cerchi da 18' a 5 razze - antenna cromata simoni racing - portatarga posteriore cromato - luci annab. piaa effetto xeno da 4700 k xtreme force blue - luci posiz. piaaxtreme force blue - luci interne effetto xeno - distanziali da 5 mm - pinze freni gialle - assetto eibach pro-kit - modulo aggiuntivo T. box - minigonne e sottopara post. opc line - sottopara ant. steimentz - calotte specchietti cromate - terminale doppio asso
Avatar utente
morenoGTC
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/09/2006, 20:43
Località: prov. di venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi ColinMcDan » 16/12/2008, 22:25

Azz! Pesante! :shock:
Quando hai cambiato le molle hai fatto la convergenza?
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Messaggiodi FRA978 » 17/12/2008, 8:25

è successo anche a me con la macchina precedente..un po piu lieve, nel senso che non sono scoppiate, ma consumate in modo esagerato all'interno, ed ho buttato un treno di potenza con 5000 km...
il fatto è questo, quando fai l'assetto e metti anche le gomme nuove all'inizio devi fare per forza la convergenza...
poi devi fare un po di km, tenendola sott'occhio e ripetere la convergenza almeno altre 2 volte prima di arrivare a 10000km.
questo per il semplice motivo che camminando l'assetto, si assesta, scusa il gioco di parole, e se non la tieni sotto controllo, puo' succedere quello che hai avuto tu...spero di esserti stato di aiuto, ciao ciao
Astra cosmo 1.9 150 cv, grigia, scarico sport,xenon lamp, posizione bianche,cd70 con cid,cruise control, prokit eibach
FRA978
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 05/11/2007, 13:49
Località: roma

Messaggiodi ColinMcDan » 17/12/2008, 9:05

FRA978 ha scritto:quando fai l'assetto e metti anche le gomme nuove all'inizio devi fare per forza la convergenza...
poi devi fare un po di km, tenendola sott'occhio e ripetere la convergenza almeno altre 2 volte prima di arrivare a 10000km.

Io la convergenza l'ho fatta una sola volta il giorno stesso dell'assetto, ma nonostante questo, anche l'ultima volta che ho girato le gomme, il consumo era perfetto. Ma almeno una volta post assetto ho sempre sentito che è necessario farla! :concordo
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Messaggiodi FRA978 » 17/12/2008, 9:35

si infatti..poi certo non tutti gli assetti reagiscono allo stesso modo, magari il tuo si è assestato nella posizione non molto differente da quella che gli avevano dato al momento del montaggio..
pero' io da quella volta almeno ogni 5000 km controllo la convergenza, anche perchè a roma con tutte le voragini che ci sono....
Astra cosmo 1.9 150 cv, grigia, scarico sport,xenon lamp, posizione bianche,cd70 con cid,cruise control, prokit eibach
FRA978
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 05/11/2007, 13:49
Località: roma

Messaggiodi ColinMcDan » 17/12/2008, 10:56

FRA978 ha scritto:anche perchè a roma con tutte le voragini che ci sono....

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :D

Non andiamo OT però ;)
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Messaggiodi vittocecco » 17/12/2008, 11:43

ColinMcDan ha scritto:
FRA978 ha scritto:quando fai l'assetto e metti anche le gomme nuove all'inizio devi fare per forza la convergenza...
poi devi fare un po di km, tenendola sott'occhio e ripetere la convergenza almeno altre 2 volte prima di arrivare a 10000km.

Io la convergenza l'ho fatta una sola volta il giorno stesso dell'assetto, ma nonostante questo, anche l'ultima volta che ho girato le gomme, il consumo era perfetto. Ma almeno una volta post assetto ho sempre sentito che è necessario farla! :concordo

Come sopra... fatta post assetto e riverificata (solo per scrupolo) una volta montati i distanziali da 6 mm.

Mi sfugge una cosa... per "tagliata nella parte interna" intendi comunque sul battistrada o sulla spalla? In seguito parli di "consumo nella parte interna"... :uhm
Inoltre... se anche le posteriori hanno quel problema, la cosa è alquanto strana!
Sentivi vibrazioni anomale? La vettura "tirava" da una parte? Questa usura è uguale su tutta la circonferenza? L'assetto potrebbe essere stato montato in modo errato? I distanziali sono di qualità (in pratica, sono perfettamente piani)? Li hai montati contestualmente all'assetto o in seguito?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi diviale » 17/12/2008, 13:54

dipende dal valore cosidetto camber ovvero l'inclinazione della ruota rispetto il proprio asse vrticale! fattela regolare in relazione all'assetto montsto!
astra 5pt 101@126cv 240@300Nm cdti enjoy+enjoy pack luglio07
A.M.:check c.-c.d.b.-cruise c.-cassetto refrigerato-portaocchiali -airbox sbloccato in ingresso-omologazione 225/40r18-attivazione 2° retronebbia-deviatori di flusso per raffredamento dischi freni astra g opc-spoiler da tetto lester-sottoparaurti anteriore originale verniciato-minigonne ICC tuning-base antenna OPC-battitacco by Confused-bracciolo anteriore-placchette maniglie by strappo73-rimozione scritte posteriori- tendine opel -organizer porta oggetti-rivestimento baule-Come2me No Rec by Cl@udio-ambient light by angelo rosso-salvaricircolo by cl@udio-CID,scarico ASSO racing,cerchi in lega penta stella 16",sprintfilter supercompetition in poliestere,sottoparaurti anteriore e posteriore opc line

Immagine
RADUNI
Avatar utente
diviale
SOCIO N° 175
 
Messaggi: 1102
Iscritto il: 15/07/2007, 19:02
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P,enjoy,1.7,101
Umore: Allegrotto

Messaggiodi vittocecco » 17/12/2008, 14:25

diviale ha scritto:dipende dal valore cosidetto camber ovvero l'inclinazione della ruota rispetto il proprio asse vrticale! fattela regolare in relazione all'assetto montsto!

Ma la regolazione non è poi molto ampia (anche perché è dovuta ai soli giochi e non ad un apposito registro)... al posteriore poi non ne parliamo! Strano anche che il difetto sia simile in tutte le ruote... :uhm
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Gtc.style » 17/12/2008, 16:19

mah io ho girato parecchio tempo con assetto e distanziali mai nessun problema del genere. tutto perfetto
e il camber non è che può variare così tanto da creare una situazione da squarciare la gomma
partita di gomme piuttosto fragile e quindi hanno ceduto sulla parte interna x via del leggero camber originale e lievemente accentuato dall'assetto e i distanziali? non si spiega
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi pancho » 17/12/2008, 17:08

magari l'assetto e stato montato male ma una cosa del genere non lo mai sentita , 4 gomme tagliate ??? bo molto strano e' la prima volta che lo sento
Astra gtc cosmo 101 cv 1.7 cdti my 7.5 cosmo pack cerchi turbo 5 razze 18'',rimappa a 140 cv e 350 nm a 2150 giri, cd30 mpe + CID ,cruise control , fari xeno 6000 k AM, luci di posizione e targa ,interni led high flux ,illuminazione blu by zlatan +fondino opc style ,SPOILER POSTERIORE IRMSCHER ,filtro a panello K&N ,airbox sblocato + presa maggiorata (vectra c) ,pedaliera sport opc,poggiapiede in alluminio artigianale , assetto Eibach -30mm ,rimozione logo posteriore Opel ,pinze freno rosse , paraurti anteriore Irmscher +plapebre luci anteriori irmscher +calandra anteriore irmscher , paraurti posteriore Lumma +scarichi artigianali ,intercooler 6,5 litri +tubi siliconici, attivato sensore AQS
Avatar utente
pancho
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 27/10/2008, 20:30
Località: rovigno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi morenoGTC » 17/12/2008, 18:04

grazie x le risposte :grazie
comunque la covergenza l'hò fatta 200 km dopo aver montato le molle perchè si assestasse bene...la car non tremava, ne tirava in parte, bo... Ho fatto tutto tramite meccanico/gommista autorizzato opel... però poi dopo 5000 km ho montato i distanziali da 0.6 e il gommista mi ha detto che non serviva rifare di nuovo la convergenza...quindi che faccio?? e a causa dei distanziali?? ora hò già montato le gomme nuove e hò già prenotato la convergenza ;)
ASTRA GTC 1.9 120 CV COSMO ultra blue - cerchi da 18' a 5 razze - antenna cromata simoni racing - portatarga posteriore cromato - luci annab. piaa effetto xeno da 4700 k xtreme force blue - luci posiz. piaaxtreme force blue - luci interne effetto xeno - distanziali da 5 mm - pinze freni gialle - assetto eibach pro-kit - modulo aggiuntivo T. box - minigonne e sottopara post. opc line - sottopara ant. steimentz - calotte specchietti cromate - terminale doppio asso
Avatar utente
morenoGTC
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/09/2006, 20:43
Località: prov. di venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi pancho » 17/12/2008, 19:37

be non penso che sia colpa dei distanziali perche ' loro fanno andare la ruota quindi la gomma in fuori e non in dentro boh non mi spieego questa cosa e molto strana magari quando vai a fare la convergenza fatti dare una controllata dal meccanico all 'assetto magari le molle anno un difetto di fabrica
non e' che hai messo delle molle troppo corte e quindi toccano le ruote l'interno della parafango o qualche altra cosa???
Astra gtc cosmo 101 cv 1.7 cdti my 7.5 cosmo pack cerchi turbo 5 razze 18'',rimappa a 140 cv e 350 nm a 2150 giri, cd30 mpe + CID ,cruise control , fari xeno 6000 k AM, luci di posizione e targa ,interni led high flux ,illuminazione blu by zlatan +fondino opc style ,SPOILER POSTERIORE IRMSCHER ,filtro a panello K&N ,airbox sblocato + presa maggiorata (vectra c) ,pedaliera sport opc,poggiapiede in alluminio artigianale , assetto Eibach -30mm ,rimozione logo posteriore Opel ,pinze freno rosse , paraurti anteriore Irmscher +plapebre luci anteriori irmscher +calandra anteriore irmscher , paraurti posteriore Lumma +scarichi artigianali ,intercooler 6,5 litri +tubi siliconici, attivato sensore AQS
Avatar utente
pancho
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 27/10/2008, 20:30
Località: rovigno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi vittocecco » 18/12/2008, 21:09

6 mm di distanziali non sono tanti e, in effetti, non dovrebbero stravolgere più di tanto l'assetto.
La cosa che non mi spiego è il motivo per il quale tutte e quattro i pneumatici presentino lo stesso difetto.
Non hai risposto ad una domanda precedente... l'usura era sul battistrada o un vero e proprio taglio sulla spalla? Nel caso più logico (cioè l'usura sul battistrada) è proprio fra battistrada e spalla? In pratica lo spigolo interno? Riesci a postare una foto?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi T3n3br3 » 18/12/2008, 23:30

@morenoGTC
puoi postere le foto delle gomme ?
ASTRA GTC Cosmo 1.9 16v ex120cv, Black Sapphire, Deflettore vento e pioggia, Sport Switch, Cruise Control, CdB, Check Control, CD30_mp3, casse 7, GID (Graphic Info Display), ECC (Clima Automatico).
Modifica Meccanica: Nebulizzatori (Insignia), Presa d'aria maggiorata (Vectra C), Filtro BMC, Deviatori d'aria per raffreddamento freni (Astra G OPC), Molle Eibach Pro-Kit, Downpipe, Kat Brain 200 celle, Scarico Asso.
Modifiche Interno: Poggiapiede OPC Style, Bracciolo Isotta, Attivazione 2° retronebbia.
Tuning Estetico: Spoiler VXR, Antenna Peugeot 308, Sottoparaurti A. Steinmetz, Minigonne Irmscher, Sottoparaurti P. OPC-Line, Cover Specchi Laterali OPC, Pellicole vetri, Cornici frecce (Corsa D OPC), Palpebre Lampa.
Avatar utente
T3n3br3
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 588
Iscritto il: 12/06/2007, 21:02
Località: Salerno

Messaggiodi morenoGTC » 20/12/2008, 14:16

ho la digitale rotta...appena la aggiusto posto le foto...
comunque sono tutte 4 consumate di più nella parte interna e si sono tagliate proprio sotto il battistrada...tutto un taglio continuo.... :|
ASTRA GTC 1.9 120 CV COSMO ultra blue - cerchi da 18' a 5 razze - antenna cromata simoni racing - portatarga posteriore cromato - luci annab. piaa effetto xeno da 4700 k xtreme force blue - luci posiz. piaaxtreme force blue - luci interne effetto xeno - distanziali da 5 mm - pinze freni gialle - assetto eibach pro-kit - modulo aggiuntivo T. box - minigonne e sottopara post. opc line - sottopara ant. steimentz - calotte specchietti cromate - terminale doppio asso
Avatar utente
morenoGTC
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/09/2006, 20:43
Località: prov. di venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC


Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti