CERCHI OPEL 5 RAZZE, CON O SENZA?? AIUTOO..

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

CERCHI OPEL 5 RAZZE, CON O SENZA?? AIUTOO..

Messaggiodi Andrews » 09/07/2008, 7:20

Ciao ragazzi, sono in procinto di cambiare cerchi e gomme alla mia astrina..

Montaggio cerchi da 17" opel 5 razze con pneumatici (da decidere)
misura 215/40

Ho optato alla fine per questa misura per gli utili consigli di estetica ottenuti da questo forum, ossia effetto ottico di cerchio piu grande perchè la spella risulta piu bassa dei pneumatici di 225..

Il mio dubbio è il seguente.....

Che marca montare di pneumatici?, premetto che ho una guida alle volte agressiva e alle volte troppo da vecchietto.. :D
ho la macchina da 4 mesi e ho 6000Km..

Altro quesito, montare dei distanziali per recuperare la carreggiata persa non montando le 225 o non montare niente??
poi, 2 posteriori o tutti e 4 ? (distanziali)
Se si quale misura mi consigliate?

Mi affido a Voi esperti..

Grazie mille
|*|*|*| OPEL ASTRA GTC ANNIVERSARY |*|*|*|
ENJOY 1.7 CDTI 125 CV BLACK SAPPHIRE (KIT OPC LINE)

CERCHI - DA 17" 5 RAZZE
GOMME - BRIDGESTONE POTENZA R050 A 225/45/R17 91V XL
Modifiche Interne :
CRUISE CONTROL - CdB - BRACCIOLO IRMSCHER SU PLANCIA
SUBWOOFER ATTIVO TAPPETO PASSEGGERO - LED FUNZIONAMENTO FAP
DENSION GATEWAY 300
ALBEDA-H [no-rec]del mitico Cl@udio

Modifiche Esterne :
ANTENNA SHARK CALEARO - RIMOZIONE SCRITTA ASTRA
SPECCHIETTI CROMATI IRMSCHER - LUNOTTO POSTERIORE OSCURATO
SENSORI PARCHEGGIO PROXEL - SCARICO ASTRA H SPORT
Andrews
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 04/06/2008, 8:57
Località: Riva del Garda
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi maurob71 » 09/07/2008, 7:31

ciao
per i distanziali non mi pronuncio perchè non ho esperienza

per le gomme ti consiglio michelin, rendono sempre bene sia per una guida veloce che per una lenta, nessuna vibrazione allo sterzo, nessun fruscio di sottofondo, ottima resa sia sul bagnato che sull'asciutto e 50k garantiti.
le ho sempre montate su tutte le mie car.....

Mauro
maurob71
 

Messaggiodi Andrews » 09/07/2008, 8:00

mm.. interessante.. modello di queste michelin??
|*|*|*| OPEL ASTRA GTC ANNIVERSARY |*|*|*|
ENJOY 1.7 CDTI 125 CV BLACK SAPPHIRE (KIT OPC LINE)

CERCHI - DA 17" 5 RAZZE
GOMME - BRIDGESTONE POTENZA R050 A 225/45/R17 91V XL
Modifiche Interne :
CRUISE CONTROL - CdB - BRACCIOLO IRMSCHER SU PLANCIA
SUBWOOFER ATTIVO TAPPETO PASSEGGERO - LED FUNZIONAMENTO FAP
DENSION GATEWAY 300
ALBEDA-H [no-rec]del mitico Cl@udio

Modifiche Esterne :
ANTENNA SHARK CALEARO - RIMOZIONE SCRITTA ASTRA
SPECCHIETTI CROMATI IRMSCHER - LUNOTTO POSTERIORE OSCURATO
SENSORI PARCHEGGIO PROXEL - SCARICO ASTRA H SPORT
Andrews
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 04/06/2008, 8:57
Località: Riva del Garda
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi maurob71 » 09/07/2008, 8:13

ciao

quando montavo le 195/55 r 15 il modello era michelin Pilot

per misure più grandi non so ma basta che ti rivolgi ad un buon gommista.

la resa è ottima

Mauro
maurob71
 

Messaggiodi AcE1982 » 09/07/2008, 21:00

Bridgestone potenza re50a,a 22000km circa il pneumatico rende alla grande,non ho mai fatto l'inversione dei pneumatici quindi quelle davanti sono piu' rovinate ma reggono benissimo ,quelle dietro ancor meglio. ;)
ASTRA 1.7 CDTI 101CV COSMO 5 PORTE COSMO PACK STAR SILVER MY 7.5 LOGO OPC LINE SULLA FIANCATA ,INIZIALI DEL MIO NOME E DELLA MOROSA DIETRO IL PORTELLONE.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
AcE1982
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 23/03/2008, 1:07
Località: Pescara

Re: CERCHI OPEL 5 RAZZE, CON O SENZA?? AIUTOO..

Messaggiodi steneroz » 09/07/2008, 21:07

Andrews ha scritto:misura 215/40


:shock:
Volevi dire 215/45, vero?
Le 215/40 non sono a libretto e penso che non siano neanche omologabili :ehno

Per i distanziali non so, non sono pratico, ma mi viene da dire che se li monti li devi mettere su tutte e 4 le ruote.
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Messaggiodi roby1088 » 09/07/2008, 21:50

per le gomme la scelta è molto ampia. le michelin probabilmente sono il miglior compromesso tra prestazioni e comfort. per i distanziali secondo me non è indispensabile montarli. dando per scontato che andrebbero montati tutti e 4, le tue gomme da 215 risulterebbero più interne al passaruota di 5mm, quindi sappi che se vai a montare dei distanziali da 16 sarebbe come montare degli 11 su base di serie (gomme 225). se ricordo bene tempo fa lessi in un topic che qualcuno si era fatto lavorare i distanziali da 16 facendoli portare a 12 perchè con l'assetto e i 16 le ruote sfregavano sul passaruota. da questi ragionamenti (credo sensati, se no correggetemi) deduco che potrai montare i distanziali da 16mm senza problemi e se volessi potresti anche mettere su le molle a -35 e non avere problemi di sfregamento.
lascio esaminare quanto da me scritto da qualcuno più esperto aspettando la conferma o la smentita del mio ragionamento.
VW Scirocco Edition 2.o TDI 17ocv

EX:
Astra GTC cosmo con sport pack by ME! 1.9CDTI 8v (ahh caro "veccio" 16v quanto ti vorrei) EX "ex120cv :ohyeah" (svariati li ha persi per strada) nera gessata, cerchi 17" 5razze con YOKO Advan Sport, filtro a pannello sprintfilter sporco, vip glass, antenna a pinna amplificata saab style, volante OPC, ambient light red

oltre 60000 Km in 2 anni di patente... pazzesco!!

I PROBLEMI DELLA MIA ASTRA: radiatore liquido di raffreddamento tagliato dallo sfregamento della ventola per errore di montaggio, una turbina KO, un sensore pressione di alimentazione KO, un alternatore andato, una valvola egr inchiodata, un sensore esp cotto, entrambi i fendinebbia scoppiati, 2 mozzi anteriori destri sostituiti e nuovamente alternatore a 90k km. venduta a circa 110k km!!
Avatar utente
roby1088
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 16/09/2007, 17:34
Località: prov. di Cuneo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi fdf1286 » 10/07/2008, 3:04

Personalmente per le gomme se vuoi optare su michelin ti consiglio le pilot exalto...sono davvero ottime sia sul bagnato che sull'asciutto!
Di certo 22000 km con la guida aggressiva te li sogni....ma miscelata a quella da vecchietto ci arrivi !!! :mrgreen:
Astra GTC 1.9 16V rimappa by Marino, black sapphire, cosmo pack, ids+, fari bi-xeno, cerchi pentarazza 18, cruise control, sensori parcheggio airbox sbloccato, filtro bmc...
fdf1286
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 11/03/2008, 18:52
Località: avezzano

Messaggiodi Andrews » 10/07/2008, 8:45

beh dai potrebbe essere un buon compromesso miscelare i due stili di guida.. :D
Io avevo distrutto la mia ex auto(alfa 147) per una sterzata improvvisa e persa aderenza, in testa coda e addio auto.. albero front, e muro sul lato destro..
quindi preferirei ottime gomme (anche se sono relativamente importanti)
per non ripetere il mod blui tornado di gardaland sulla mia auto, con la differenza che : dal blu tornado esci e ridi......
nell'altro caso esci e piangi.....

grazie a tutti.
|*|*|*| OPEL ASTRA GTC ANNIVERSARY |*|*|*|
ENJOY 1.7 CDTI 125 CV BLACK SAPPHIRE (KIT OPC LINE)

CERCHI - DA 17" 5 RAZZE
GOMME - BRIDGESTONE POTENZA R050 A 225/45/R17 91V XL
Modifiche Interne :
CRUISE CONTROL - CdB - BRACCIOLO IRMSCHER SU PLANCIA
SUBWOOFER ATTIVO TAPPETO PASSEGGERO - LED FUNZIONAMENTO FAP
DENSION GATEWAY 300
ALBEDA-H [no-rec]del mitico Cl@udio

Modifiche Esterne :
ANTENNA SHARK CALEARO - RIMOZIONE SCRITTA ASTRA
SPECCHIETTI CROMATI IRMSCHER - LUNOTTO POSTERIORE OSCURATO
SENSORI PARCHEGGIO PROXEL - SCARICO ASTRA H SPORT
Andrews
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 04/06/2008, 8:57
Località: Riva del Garda
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: CERCHI OPEL 5 RAZZE, CON O SENZA?? AIUTOO..

Messaggiodi vittocecco » 10/07/2008, 8:47

Andrews ha scritto:Altro quesito, montare dei distanziali per recuperare la carreggiata persa non montando le 225 o non montare niente??
poi, 2 posteriori o tutti e 4 ? (distanziali)
Se si quale misura mi consigliate?

Non hai perso niente di carreggiata poiché questa è la distanza esistente fra la mezzeria dei pneumatici dello stesso assale. Se stringi o allarghi il pneumatico la carreggiata non cambia.
Se vuoi avere la spalla del pneumatico da 215 nello stesso punto di dove si troverebbe quella di quello :mrgreen: da 225 devi montare un distanziale da 5 mm. Il montaggio di un distanziale sposta però anche il cerchio verso l'esterno (esattamente come se si modificasse il suo ET).
Con pneumatici 215 e distanziale di 5 mm su cerchio originale avresti quindi:
- spalla pneumatico posizionata come 225 originale
- cerchione 5 mm più esterno di come sarebbe in origine
L'effetto estetico secondo me si nota... ;)
Ti consiglio comunque di montare i distanziali uguali su entrambi gli assi. Il montaggio dei distanziali ant/post differenti (anche se quelli di 5 mm sarà difficile "sentirli"), tende a modificare il comportamento del veicolo (sotto/sovrasterzante) e la cosa va valutata in base allo stile di guida / capacità del pilota...
PS: Se monti i distanziali attento anche alla lunghezza dei bulloni. Perché la tenuta sia sicura, il filetto deve entrare nel mozzo almeno 1,5 volte il suo diametro.

Edit:
Andrews ha scritto:... per non ripetere il mod blui tornado di gardaland sulla mia auto, con la differenza che : dal blu tornado esci e ridi......
nell'altro caso esci e piangi.....


Pensa che in certi casi potresti anche non uscire... :tie Quando esci va "sempre bene"...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Andrews » 11/07/2008, 8:45

ragazzi dubbio allucinante..

ora monto i cerchi da 16", ho l'astra anniversary..
Ho trovato dei cerchi opel 5 razze da 17..
monto quelli, o aspetto i cerchi da 18" tomason??

premetto che i 17 opel non li pago tantissimo e non vorrei nemmeno spendere tanto,
la macchina mi piace mooolto sobria e allo stesso tempo sportiva senza esagerare..

Credo che sia buono i cerchi opel..

che dite voi?
|*|*|*| OPEL ASTRA GTC ANNIVERSARY |*|*|*|
ENJOY 1.7 CDTI 125 CV BLACK SAPPHIRE (KIT OPC LINE)

CERCHI - DA 17" 5 RAZZE
GOMME - BRIDGESTONE POTENZA R050 A 225/45/R17 91V XL
Modifiche Interne :
CRUISE CONTROL - CdB - BRACCIOLO IRMSCHER SU PLANCIA
SUBWOOFER ATTIVO TAPPETO PASSEGGERO - LED FUNZIONAMENTO FAP
DENSION GATEWAY 300
ALBEDA-H [no-rec]del mitico Cl@udio

Modifiche Esterne :
ANTENNA SHARK CALEARO - RIMOZIONE SCRITTA ASTRA
SPECCHIETTI CROMATI IRMSCHER - LUNOTTO POSTERIORE OSCURATO
SENSORI PARCHEGGIO PROXEL - SCARICO ASTRA H SPORT
Andrews
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 04/06/2008, 8:57
Località: Riva del Garda
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi roby1088 » 11/07/2008, 10:30

se a libretto hai già l'omologazione per i 17 mi butterei sui 18. sai che colpo all'occhio dai 16 ai 18 :mrgreen:
VW Scirocco Edition 2.o TDI 17ocv

EX:
Astra GTC cosmo con sport pack by ME! 1.9CDTI 8v (ahh caro "veccio" 16v quanto ti vorrei) EX "ex120cv :ohyeah" (svariati li ha persi per strada) nera gessata, cerchi 17" 5razze con YOKO Advan Sport, filtro a pannello sprintfilter sporco, vip glass, antenna a pinna amplificata saab style, volante OPC, ambient light red

oltre 60000 Km in 2 anni di patente... pazzesco!!

I PROBLEMI DELLA MIA ASTRA: radiatore liquido di raffreddamento tagliato dallo sfregamento della ventola per errore di montaggio, una turbina KO, un sensore pressione di alimentazione KO, un alternatore andato, una valvola egr inchiodata, un sensore esp cotto, entrambi i fendinebbia scoppiati, 2 mozzi anteriori destri sostituiti e nuovamente alternatore a 90k km. venduta a circa 110k km!!
Avatar utente
roby1088
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 16/09/2007, 17:34
Località: prov. di Cuneo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi pitbull » 11/07/2008, 10:54

Andrews ha scritto:ragazzi dubbio allucinante..

ora monto i cerchi da 16", ho l'astra anniversary..
Ho trovato dei cerchi opel 5 razze da 17..
monto quelli, o aspetto i cerchi da 18" tomason??

premetto che i 17 opel non li pago tantissimo e non vorrei nemmeno spendere tanto,
la macchina mi piace mooolto sobria e allo stesso tempo sportiva senza esagerare..

Credo che sia buono i cerchi opel..

che dite voi?


18 ma senza neanche pensarci...
Avatar utente
pitbull
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 01/10/2007, 14:37
Località: Milano
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti