Andrews ha scritto:Altro quesito, montare dei distanziali per recuperare la carreggiata persa non montando le 225 o non montare niente??
poi, 2 posteriori o tutti e 4 ? (distanziali)
Se si quale misura mi consigliate?
Non hai perso niente di carreggiata poiché questa è la distanza esistente fra la mezzeria dei pneumatici dello stesso assale. Se stringi o allarghi il pneumatico la carreggiata non cambia.
Se vuoi avere la spalla del pneumatico da 215 nello stesso punto di dove si troverebbe quella di quello
da 225 devi montare un distanziale da 5 mm. Il montaggio di un distanziale sposta però anche il cerchio verso l'esterno (esattamente come se si modificasse il suo ET).
Con pneumatici 215 e distanziale di 5 mm su cerchio originale avresti quindi:
- spalla pneumatico posizionata come 225 originale
- cerchione 5 mm più esterno di come sarebbe in origine
L'effetto estetico secondo me si nota...
Ti consiglio comunque di montare i distanziali uguali su entrambi gli assi. Il montaggio dei distanziali ant/post differenti (anche se quelli di 5 mm sarà difficile "sentirli"), tende a modificare il comportamento del veicolo (sotto/sovrasterzante) e la cosa va valutata in base allo stile di guida / capacità del pilota...
PS: Se monti i distanziali attento anche alla lunghezza dei bulloni. Perché la tenuta sia sicura, il filetto deve entrare nel mozzo almeno 1,5 volte il suo diametro.
Edit: Andrews ha scritto:... per non ripetere il mod blui tornado di gardaland sulla mia auto, con la differenza che : dal blu tornado esci e ridi......
nell'altro caso esci e piangi.....
Pensa che in certi casi potresti anche non uscire...
Quando esci va "sempre bene"...