Convergenza...a quanti km conviene farla??

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Convergenza...a quanti km conviene farla??

Messaggiodi Tapix2 » 21/05/2008, 12:47

come da titolo, a quanti km conviene farci una ripassatina??, a me la macchina tira leggermente a destra e credo sia la convergenza giusto?? non c'entra niente credo l'equilibratura ed i cerchi che sono usati ma in ottime condizioni.....

in definitiva la convergenza va fatta solo quando la macchina tira di lato o conviene farla ogni tot kilometri??
Grazie.
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Messaggiodi Geps GTC » 21/05/2008, 12:48

ogni cambio gomme!!!
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Messaggiodi Tapix2 » 21/05/2008, 12:50

cavolo per questo che tira a destra..io ho messo i cerchi da 17 con conseguente logico cambio gomme!! quindi geps tu dici che è perchè ho cambiato cerchi e gomme che la macchina mi tira??
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Messaggiodi Geps GTC » 21/05/2008, 12:52

La macchina di solito tira perche' dopo un tot di km fatti nelle nostre strade tra buche e dossi è normale che la convergenza di sposti quindi si ripristina ad ogni cambio gomme nuovo o se si è fatto un assetto + basso!
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Messaggiodi Tapix2 » 21/05/2008, 12:55

io le ho cambiate 2000 km fa, che dici la vado a fare adesso??
Ultima modifica di Tapix2 il 21/05/2008, 12:56, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi diablo81 » 21/05/2008, 12:56

quoto GEPS ogni cambio gomme va fatta
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Messaggiodi Railroad » 21/05/2008, 12:57

Tapix2 ha scritto:io le ho cambiate 2000 km fa, che dici la vado a fare adesso??


Direi proprio di si. Più corri, più consumi in maniera anomala la gomma. ;)

:ciaoz
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Messaggiodi Tapix2 » 21/05/2008, 12:58

grazie raga, non lo sapevo, meno male che ci siete voi ;)
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Messaggiodi Geps GTC » 21/05/2008, 13:07

Tipo me che non l'avevo fatta ed ho buttato 2 gomme usurate male!!!
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Messaggiodi Railroad » 21/05/2008, 13:10

Geps GTC ha scritto:Tipo me che non l'avevo fatta ed ho buttato 2 gomme usurate male!!!


:stica geps... proprio te che sei sedere e camicia con le gomme non fai queste cose! :bins :hihihi

:ciaoz
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Messaggiodi Geps GTC » 21/05/2008, 13:15

Railroad ha scritto:
Geps GTC ha scritto:Tipo me che non l'avevo fatta ed ho buttato 2 gomme usurate male!!!


:stica geps... proprio te che sei sedere e camicia con le gomme non fai queste cose! :bins :hihihi

:ciaoz


non avevo l'attrezzatura per le convergenze su e non me ne sono accorto che era consumata male!!! :mrgreen:
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Messaggiodi Carminetor74 » 21/05/2008, 13:16

Il mio gommista mi diceva che piu' un'auto e' cattiva e piu' le gomme sono ribassate, piu' frequente e' meglio far dare un'occhiatina... mi diceva addirittura che lui consiglia un check ogni 8.000 km...
Vero o falso, con la mia precedente Astra G 140CV gli ho dato retta... poi non so se ho fatto bene o meno
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Messaggiodi ALEXALIVE » 21/05/2008, 13:25

Railroad ha scritto:
Geps GTC ha scritto:Tipo me che non l'avevo fatta ed ho buttato 2 gomme usurate male!!!


:stica geps... proprio te che sei sedere e camicia con le gomme non fai queste cose! :bins :hihihi

:ciaoz


sì ma poi hanno litigato per chi faceva il "sedere" :bins

tornando in topic:
da quanto ne so io quoto Geps, anche se la convergenza vorrebbe rifatta dopo un migliao di km dal cambio gomme, perché così si assestano gli ammortizzatori e molle che durante il cambio restano "stirati" per un po' di tempo.
alla mia l'ho fatta la prima volta settimana scorsa (94k km all'attivo) in occasione della prima girata di gomme ed era perfetta, tranne che per l'anteriore sx che guardava un po' verso fuori.

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Messaggiodi Carminetor74 » 21/05/2008, 13:35

Guardate... per esperienza posso dirvi che una volta fatta bene la conve, se si vuole stare lontani un bel po' dal gommista, bisogna evitare categoricamente buche, sterrati, marciapiedi ecc... anche a basse velocita'! perche' ogni volta che si prende una legna del genere, non si sa a quale diavolo si va a pestare la coda! e piu' la gomma e' ribassata, peggio e' perche' tutta l'energia di una ipotetica botta, non viene attutita dalla gomma ma si scarica su tutti gli organi sospensione mandando a put.... l'assetto! Voglio anch'io l'assetto delle auto da rally!!!
Ultima modifica di Carminetor74 il 21/05/2008, 13:37, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi Geps GTC » 21/05/2008, 13:37

Carminetor74 ha scritto:Guardate... per esperienza posso dirvi che una volta fatta bene la conve, se si vuole stare lontani un bel po' dal gommista, bisogna evitare categoricamente buche, sterrati, marciapiedi ecc... anche a basse velocita'! perche' ogni volta che si prende una legna del genere, non si sa a quale diavolo si va a pestare la coda! e piu' la gomma e' ribassata, peggio e' perche' tutta l'energia di una ipotetica botta, non viene attutita dalla gomma ma si scarica su tutti gli organi sospensione mandando u put.... l'assetto! Voglio anch'io l'assetto delle auto da rally!!!


In pratica vuoi che voliamo!!! :mrgreen:
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Messaggiodi Carminetor74 » 21/05/2008, 13:38

in pratica, vorrei che la meccanica delle nostre auto fosse piu' resistente!!!
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Messaggiodi charly » 21/05/2008, 13:40

ogni 10000 km inversione , equilibtatura , convergenza. tutto insoma se tenete alle gomme e volete farle durare molto tempo. Specie per chi a le 225/40/18 ;)
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Messaggiodi Geps GTC » 21/05/2008, 13:41

Carminetor74 ha scritto:in pratica, vorrei che la meccanica delle nostre auto fosse piu' resistente!!!


Ci vorrebbe [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]!!!! (X-men docet) :mrgreen:
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Messaggiodi Carminetor74 » 21/05/2008, 13:43

Lega oro-titanio!!! (Iron-Man docet) :-)
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Messaggiodi TONIO77 » 22/05/2008, 8:47

il mio gommista fa la convergenza al cambio gomme e poi fa un controllo gratuito dopo 8-10000 Km.poi se non prendi grosse buche o non vedi un consumo anomalo delle gomme o se non la senti tirare nè a destra nè a sinistra puoi stare tranquillo.
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After Market : Cruise Control :ok

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