Tra una settimana avrò la mia GTC...cerchi da 16'' o da 17''

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Tra una settimana avrò la mia GTC...cerchi da 16'' o da 17''

Messaggiodi Alex_GTC » 19/04/2008, 9:36

Sono stato dal mio rivenditore, ed avendo aspettato quasi quattro mesi per la consegna della mia auto, credo mi venga incontro facendomi scegliere ancora tra i cerchi da 16'' 5 razze doppie oppure quelli da 17'' a stella...mi ha sconsigliato i 17 perche si usurano molto presto e diventano pericolose (in caso di pioggia), ma a me piacciono da 17'', cosa faccio, le prendo adesso da 17'' oppure al limite le compro tra un annetto e magari qualche modello più bello tipo le OZ oppure Dotz....aiutooooooooo...sono indeciso...
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Messaggiodi diviale » 19/04/2008, 9:48

i 16" cod s89 sono molto belli! i 17 215battistrada molto sportivi! scegli in base all'estetica! ;)
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Messaggiodi Ospite » 19/04/2008, 9:51

17'
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Messaggiodi Alex_GTC » 19/04/2008, 9:57

diviale ha scritto:i 16" cod s89 sono molto belli! i 17 215battistrada molto sportivi! scegli in base all'estetica! ;)

Come faccio a controllare il codice dei 16'' cod s89?...
devo dire che sono alle prime armi in questo forum...
E per i problemi di stabilità e sicurezza?...sempre tra i 16'' ed i 17''
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Messaggiodi AcE1982 » 19/04/2008, 12:43

Ragazzi scusate ma le Astra con i cerchi da 17 (attuali)escono con la misura: 215/45/17? non 225? ;)
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Messaggiodi diviale » 19/04/2008, 12:47

s89 è 5 razze doppie: tutti i codici li controlli sul catalogo optional che trovi sul forum o nella brochure illustrativa del sito opel(quello dei prezzi c'è anche una parte riguardante optional con foto e codici)!!!

misure dei 17: 215 e 225 tutti /45r17 91v
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Messaggiodi zet » 20/04/2008, 10:28

bauahahahahahahahksladhklasdas

diventano pericolse ma chi è sto pirla :mrgreen:

I miei complimenti sa davvero fare bene il suo lavoro, comunque 18. Il resto lascialo pure perdere. Ah si insegnali che una gomma con spalla ridotta ha molta piu tenuta va.
Ex possessore di Opel Astra GTC 1.6 Turbo 180cv
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Messaggiodi bodhy » 28/04/2008, 7:12

Ciao a tutti.
Cercherò di ripondere brevemente alla tua domanda, indicando vantaggi e svantaggi delle due misure (quindi al di là dell'estitica del cerchio, che chiaramente è soggettiva..).

16"
buona tenuta sull'asciutto, sia in rettilineo che in curva, anche ad alte velocità. Meno sul bagnato, soffrono di aquaplanning, soprattutto oltre i 100 km/h su strada senza asfalto drenante. Poco rumorose e sufficientemente grandi da assorbire buche di piccole/medie dimensioni. Buon rapporto tra tenuta e ruomore. Rientrano nella categorie di gomme che puoi trovare di in versione sport (più orientate alla tenuta), che touring (più orientate la kilometraggio). - CONSIGLIATE SE FAI MOLTI KM MA NN VUOI RINUNCIARE A BUONE PRESTAZIONI
17"
rispetto al 16" migliora la tenuta e, a parità di modello di gomma, peggiora sul bagnato. Leggermente più rumorose, ma in grado di assorbire meglio le buche. Fai più fatica a trovare modelli in versione touring, poichè la misura è di per sè concepita per aumentare la tenuta. Hanno un costo decisamente superiore, a fronte di un limite di superiore di tenuta non così elevato rispetto alla misura 16". - CONSIGLIATE SOLO SE NON VUOI RINUNCIARE ALLE PRESTAZIONI E NON HA PROBLEMI A CAMBIARE OGNI MAX 30MILA KM 4 GOMME DA CIRCA 150€/CAD.

Oltre i 17" sono da considerarsi a tutti gli effetti misure puramente estetiche, in rapporto a quanto potresti sfruttarle per la loro reale tenuta. Tieni presente il fatto che la mescola con cui sono composte tende ad essere sempre più tenera. Quindi, anche un normale uso urbano (partenze ai semafori, ecc..) le deteriorerebbero maggiormente senza un reale beneficio in termini di prestazioni.

Personalmente ho le 16", che ti consiglio vivamente. Te ne renderai conto al primo cambio gomme... :)
Un mio amico ha l'A3 sportback 20 TDI da 172 CV con preparazione audi, con su i 17" (turanza). Niente da dire, tenuta della madonna, anche per via del mezzo che si ritrova. Finchè però non vengono giù due gocce d'acqua.. in quel caso va più veolce sua madre con la panda.
Un altro mio amico ha la BMW 120d da 174 CV (trazione posteriore con gomme maggiorate al posteriore - opzione BMW), è ha lo stesso problema.

ciao,
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Messaggiodi ColinMcDan » 28/04/2008, 21:04

zet ha scritto:bauahahahahahahahksladhklasdas

diventano pericolse ma chi è sto pirla :mrgreen:

I miei complimenti sa davvero fare bene il suo lavoro, comunque 18. Il resto lascialo pure perdere. Ah si insegnali che una gomma con spalla ridotta ha molta piu tenuta va.


Zet per quanto come te penso che sia un pò una caxxata, è vero che con il bagnato le prestazioni peggiorano: maggiore è l'impronta della gomma sul terreno, maggiore è l'acqua plan.

Comunque io ti consiglio i 17. Io ho i 18, quando c'è bagnato vado guido con le pinze, ma non mi sono pentito, l'estetica è impareggiabile!
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Messaggiodi pitipu » 07/05/2008, 12:24

Io di serie avevo le 17, e quelle mi sono tenuto. Confermo che sull'asciutto la tenuta di strada è fenomenale; non ho ancora avuto modo di guidare sul bagnato. In frenata non saprei dirti: l'impianto frenante della GTC è tale che credo anche con 4 ruotini riusciresti a fermarti in uno spazio accetabile. Comunque, alla fine della fiera, vedi tu quello che vuoi: se cerchi l'effetto estetico (18 ), se cerchi un buon compromesso durata/efficacia/costi (16), oppure se, come me, non vuoi spendere 1 centesimo in più di quanto non hai già dato a Opel (tieni quello che ti danno, poi al prox cambio valuterai). Saluti a tutti.
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Messaggiodi confused » 07/05/2008, 12:25

Beh ti dico che 4 1700, tutti con i 17 e io solo con 16 facevo una fatica infernale a starli dietro tra i tornanti...

prendi i 17 almeno
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Messaggiodi vittocecco » 07/05/2008, 12:37

bodhy: secondo me generalizzi un po' troppo...
Io sul bagnato non mi lamento assolutamente dei 18"... è ovvio (ma sono cosa già dette) che irrigidendo l'assetto (quindi anche ribassando la spalla del pneumatico), la tenuta, sui fondi a scarsa aderenza, tenda a peggiorare.

body ha scritto:17"
rispetto al 16" migliora la tenuta e, a parità di modello di gomma, peggiora sul bagnato. Leggermente più rumorose, ma in grado di assorbire meglio le buche...

Non capisco... perché dici che i 17" assorbono meglio le buche rispetto ai 16? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

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Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

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EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
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Messaggiodi SOLDATO ITALIANO » 07/05/2008, 13:09

17 senza dubbio...
chiedi a Confused sui tornanti:)
Opel Astra GTC WHITE- kit OPC - Sblocco AirBox - Filtro CDA - Fari allo XENO - Posizione a Led - Spoiler Vxr - Mascherina Vauxall Nera - Autoradio 2 DIN al posto del CID (TV DVD USB. ecc) Centralina(140cv) - Feet light/Ambient Light Volante OPC - Poggiapiede - Impianto audio con Sub e neon Cerchi da 18" OPC - Cambio illuminazione - Tubi siliconici - ecc ecc

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Messaggiodi Carminetor74 » 07/05/2008, 13:18

Ciao, per 5 anni ho avuto la Astra G 2.000 16V 136CV e negli ultimi 2 ho fatto omologare i cerchi da 17"... modello OZ. Estetica da paura... prestazioni, specie sul bagnato......... qualcuno ha una domanda di riserva? prima di rivenderla ho rimesso i suoi originali da 16 e vi posso dire che l'ho ritrovata veramente prestante tanto che ho segnato da 0-100 km/h in 8 s netti... ripresi da telefonino in alta risoluzione. Attualmente ho preso la GTC Anniversary che prevede cerchi da 16"... e mi trovo divinamente. lasciamo perdere poi i costi di gestione dei 17 pollici... per ora li ho in cantina e non e' detto che un domani non mi decida a montarli sulla GTC ma per ora... W i 16"!
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
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Messaggiodi Carminetor74 » 07/05/2008, 13:22

scusa soldato italiano ma cos'e' lo "sprintbooster"? e le altre diavolerie hanno migliorato effettivam. la resa?
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Messaggiodi Railroad » 07/05/2008, 13:27

Carminetor74 ha scritto:scusa soldato italiano ma cos'e' lo "sprintbooster"? e le altre diavolerie hanno migliorato effettivam. la resa?


Leggi [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] per lo SB. Se devi fare delle domande, falle li. ;)

:ciaoz
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Re: Tra una settimana avrò la mia GTC...cerchi da 16'' o da

Messaggiodi COCHIZE » 08/05/2008, 10:50

Alex_GTC ha scritto:Sono stato dal mio rivenditore, ed avendo aspettato quasi quattro mesi per la consegna della mia auto, credo mi venga incontro facendomi scegliere ancora tra i cerchi da 16'' 5 razze doppie oppure quelli da 17'' a stella...mi ha sconsigliato i 17 perche si usurano molto presto e diventano pericolose (in caso di pioggia), ma a me piacciono da 17'', cosa faccio, le prendo adesso da 17'' oppure al limite le compro tra un annetto e magari qualche modello più bello tipo le OZ oppure Dotz....aiutooooooooo...sono indeciso...
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17"..senza ombra di dubbio!
volpone poi il tuo rivenditore a consigliarti i 16"...
dopo tutta sta attesa dovrebbe darti i 18! ..non i 17"
il discorso dell'usura poi...è la prima volta che lo sento...
grandissima cazz...... ma davvero!
ho fatto 34000 con le mie prima Potenza di serie...e le ho vendute
ad un ragazzo che (a detta del suo gommista) ne farè altri 20000 senza
problemi....e quindi???
la durata della gomma dipende dalla mescola e dallo stile di guida..
non certo dal diamtro del cerchio...o sbaglio????

QUOTO Zet..
edaggiungo.... :ahahah

ma dai...pure i consumi adesso!
non diciamo eresie ragazzi...io ho montato i 18"..e la macchina consuma sempre lo stesso!
l'unica cosa che cambia è la rigidità della macchina (quasi impercettibile)..
e l'estetica! per il resto è la stessa roba!

per me sì...ne vale la pena...
sarà che non faccio miliardi di chilometri...e che non sto lì a guardare
i consumi di continuo (che poi per il momento sono uguali)..
e che non me ne frega nulla di perdere 10 km/h di velocità massima
(non ci sono mai arrivato)..
sarà perche' tengo tantissimo alla tenuta di strada ed alla sicurezza...
ma sono contentissimo di aver messo i 18"..
e quando guardo la mia macchina ...mi piace...più del primo giorno
quando l'ho ritirata ..nuova di zecca...con i 17"...
se poi mi parli di 20"....allora è un altro discorso...ma ormai quasi tutte
le auto escono con i 18" di serie...
(vedi passat....croma....ecc ecc ecc)
Ultima modifica di COCHIZE il 08/05/2008, 14:13, modificato 3 volte in totale.
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GOMME INVERNALI: NOKIAN 'WR' MONTATE SU CERCHI PENTARAZZE OPEL 225/45/17

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Messaggiodi zet » 08/05/2008, 10:58

bodhy ha scritto:
Oltre i 17" sono da considerarsi a tutti gli effetti misure puramente estetiche, in rapporto a quanto potresti sfruttarle per la loro reale tenuta. Tieni presente il fatto che la mescola con cui sono composte tende ad essere sempre più tenera. Quindi, anche un normale uso urbano (partenze ai semafori, ecc..) le deteriorerebbero maggiormente senza un reale beneficio in termini di prestazioni.

Personalmente ho le 16", che ti consiglio vivamente. Te ne renderai conto al primo cambio gomme... :)
Un mio amico ha l'A3 sportback 20 TDI da 172 CV con preparazione audi, con su i 17" (turanza). Niente da dire, tenuta della madonna, anche per via del mezzo che si ritrova. Finchè però non vengono giù due gocce d'acqua.. in quel caso va più veolce sua madre con la panda.
Un altro mio amico ha la BMW 120d da 174 CV (trazione posteriore con gomme maggiorate al posteriore - opzione BMW), è ha lo stesso problema.

ciao,
M



Eh quando parla l'esperienza..

ma io dico, quando non si sanno le cose, non si ha esperienza e si capisce poco di auto, non sarebbe meglio evitare di dare consigli assurdi che poi la gente ci crede e vi da anche retta, divulgando l'ignoranza nell'ambito?

Senza offesa eh, gia uno che mi scrive "gomme maggiorate", ma che cavolo vuol dire. Veramente santo cielo, evitate...

Edit ho letto le altre castronerie, non mi esprimo piu, certi delle vostre convizioni, contenti tutti.
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Messaggiodi speedygtc » 08/05/2008, 13:14

Vai di 17" che le hai gia a libretto cosi hai un giusto compromesso estetico-consumi-prestazionale..io ho i 16" e posso dirti che su i tornanti per andare a Castel di Casio nn mi e piaciuta piu di tanto,usciva di curva con piacere quindi appena riesco anchio monto i 17...i 18" prendili solo se le strade dove vivi hanno un buono stato.. :D
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Messaggiodi Flex » 08/05/2008, 13:29

cavolo, allora le supercar che montano 18' 19' o 20' potrebbero stare solo ferme in garage!!!!!!!

io comunque monto i 20' e posso garantire che sembra di avere 4 pilastri sotto la macchina quando entro in curva.
Quindi voglio capire che al cambio gomme è un salasso, però non mi si confrontino le prestazioni perchè non esiste paragone tra un 16 e un 19'.

comunque, caro amico, se posso darti un consiglio, fai montare i 17' che sono di sicuro la scelta ideale.
Se poi riesci a mettere i 18' allora ancora meglio :lol:
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........
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