Inversione, serve?

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi Binuz85 » 25/10/2008, 12:31

Sarà stato merito delle ore passate da giovane a giocare a granturismo. :lol: Scherzi a parte, secondo me dovrebbero fare almeno un corso di guida sicura a scuola guida. Giusto una lezione può dare almeno le basi per saper cosa fare nei momenti di emergenza
Astra GTC 1.7 101CV SPORT, black sapphire, BID display :sboc, sport pack 1 (cd30 mp3+ cerchi 17" dynamic con continental sport contact 2 225/45-17) MY07 Antwerp CRUISE CONTROL a.m. CHECK CONTROL a.m. C.D.B. a.m.
-filtro a pannello BMC+sblocco airbox
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
I miei raduni:
Serata a Dalmine 17/11/2006 RimappaDay 16/3/07 Raduno a Iseo 13/05/07
Raduno a Desenzano 28/7/2007 Raduno Nazionale a Roma 14/10/2007
L'UOMO E' UN ANIMALE HA SOLO DIMENTICATO DI ESSERLO
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Binuz85
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 20/10/2006, 17:59
Località: Lombardia, Drive in Franciacorta

Messaggiodi Mr. Wolf » 25/10/2008, 12:58

Binuz85 ha scritto:Sarà stato merito delle ore passate da giovane a giocare a granturismo. :lol: Scherzi a parte, secondo me dovrebbero fare almeno un corso di guida sicura a scuola guida. Giusto una lezione può dare almeno le basi per saper cosa fare nei momenti di emergenza


Secondo me un corso di guida sicura dovrebbe essere requisito fondemantale per il rilascio della patente... la patente non è un diritto universale come credono in molti, se vuoi stare in strada devi dimostrare di saperlo fare!!
Orgoglioso proprietario di:

Astra Twintop 1.9 CDTi Cosmo MY8.5
Vernice metallizzata Metro, CID, CD70 Navi, Open & Start, Antifurto Opel, sensori di parcheggio, check control, Fari bixeno, mobile phone portal, interni in pelle :D

Pneumatici estivi: Bridgestone Potenza RE 050A 225/45 R17
Pneumatici invernali: Nokian WR G2 205/55 R16

Installati in AM: Frangivento, cruise control, poggiapiede in acciaio, pedaliera OPC, portaoggetti refrigerato, quadritelecomando superintegrato
WIP: Specchi ripiegabili elettricamente, Sprintbooster, ECC + AQS, lampadine a LED,
Avatar utente
Mr. Wolf
SOCIO N° 257
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 19/07/2007, 18:58
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop

Messaggiodi Ospite » 29/11/2008, 15:32

quoto

e comunque serve l inversione delle ruote
Ospite
 

Messaggiodi confused » 29/11/2008, 17:11

Io ho girato le gomme ogni 10000, ora ne ho 30000 e posso dirvi che e probabilmente farò almeno altri 15000, ma non vado piano...potrei farne di piu ma preferisco finirle come son messe ora, cosi facendo riesco avere la gomma posteriore sempre messa meglio dato che l'astra tende ad allargare di posteriore, poi dipende da come arriverò a 40000
Non è solo una questione di usura, ma anche di equilibratura a me da fastidio sentire il volante vibrare sopratutto in autostrada
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi spydi » 10/04/2009, 20:10

ma ,quando si invertono le gomme serve l'equilibratura?li posso invertire da solo?
Immagine
Avatar utente
spydi
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 04/02/2007, 17:13
Località: (UD)

Messaggiodi vittocecco » 11/04/2009, 9:01

spydi ha scritto:ma ,quando si invertono le gomme serve l'equilibratura?li posso invertire da solo?

E' una frase banale ma: l'equilibratura "serve" quando le gomme sono squilibrate.
In pratica... è bene farla quando si smontano i pneumatici dopo aver percorso migliaia di km perché un po' di squilibrio si crea sempre. Questo non vuol dire che tale difetto si avverta comunque sullo sterzo.
Se uno vuole risposrmiare può fare l'inversione da solo ma... ne vale la pena? Fatica e "rischi" a parte... considerate che il gommista vi equilibra i pneumatici e vi segnala eventuali usure anomale... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi spydi » 11/04/2009, 18:20

bon ma volevo fare da solo anche per fare una pulizia completa del cerchio,cosa che dal gommista non puoi pretendere.poi per la misura anomala puoi sempre usare un calibro e vedere da te,solo che dopo devi andare sempe dal gommista..... :?
Immagine
Avatar utente
spydi
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 04/02/2007, 17:13
Località: (UD)

Messaggiodi nanich » 23/04/2009, 10:37

Per come la penso io l'inversione serve in quanto ti consente di mantenere l'usura costante sui due assi e quindi sostituire tutti e quattro i pneumatici contemporaneamente
Opel Astra 1.7 CTDI 101CV Cosmo 11/2005
Avatar utente
nanich
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/12/2006, 15:52
Località: Benevento

Messaggiodi kthulu81 » 14/05/2009, 10:40

ora come ora, ho i pneumatici anteriori in stato discreto, e quelli posteriori un pò logori. dovrò cambiarli presto, credo. Secondo me, invertire ORA i pneumatici non va. dovrei lasciare forse anteriori dove sono e cambiare i posteriori, come consigliato dallo zietto...
Astra H 5p 09/2004 Cosmo 1.7 cdti 101CV - Cosmo Pack - Travel Pack - Cerchi 17" sport 215/45 - Gomme Bridgestone Potenza RE050 91V - Interni in pelle nera con finiture bianche - Navigatore CD70 Navteq -
CD mp3 con comandi al volante - Retrovisore interno light-adaptive - Clima elettronico
kthulu81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/05/2008, 11:44
Località: Roma

Messaggiodi pclaudio » 05/06/2009, 17:05

Ciao raga, leggo molte opinioni, ma in generale un pò di confusione, ho maturat una certa esperienza su gomme e guida.
Considerando, che due auto una trazione posteriore e una trazione anteriore, hanno due comportamenti decisamete diversi, in generale è meglio aver gomme nuove sull anteriore, quando "parte" dico patre, nonun leggiero sovrasterzo, risula quasi impossibile riprendere l' assetto, una sbandata, anche molto accentuata del posteriore è molto più gestibile, in entrambi i casi l' anteriore deve o tenere aderenza, o tornare in aderenza il più rapidamente possibile, chi dice che non è istintivo "controstrezare" in caso di sbandata del retro si sbaglia, dovreste vedere, come dei ragazzi neopatentati gestiscono discretamente una sbandata del retro al contrario di un forte deriva sull avantreno.
Ciao
pclaudio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/05/2009, 16:46
Località: milano

Messaggiodi vittocecco » 07/06/2009, 16:31

pclaudio ha scritto:Ciao raga, leggo molte opinioni, ma in generale un pò di confusione, ho maturat una certa esperienza su gomme e guida.
Considerando, che due auto una trazione posteriore e una trazione anteriore, hanno due comportamenti decisamete diversi, in generale è meglio aver gomme nuove sull anteriore, quando "parte" dico patre, nonun leggiero sovrasterzo, risula quasi impossibile riprendere l' assetto, una sbandata, anche molto accentuata del posteriore è molto più gestibile, in entrambi i casi l' anteriore deve o tenere aderenza, o tornare in aderenza il più rapidamente possibile, chi dice che non è istintivo "controstrezare" in caso di sbandata del retro si sbaglia, dovreste vedere, come dei ragazzi neopatentati gestiscono discretamente una sbandata del retro al contrario di un forte deriva sull avantreno.
Ciao

Secondo me (stando a quello che hai scritto), non hai ben chiaro il concetto di sovrasterzo e sottosterzo.
Inoltre non ho mai visto nessuno, soprattutto neo patentato, gestire con tranquillità un controsterzo anche perché va da se che d'istinto si tenda a frenare, cosa deleteria in caso di sovrasterzo (situazione da correggere col controsterzo)... ;)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi pclaudio » 07/06/2009, 18:13

OPS errare è umano (sbaqgliato a srivere) istintivamente viene da frenare in caso di sottosterzo e non di sovra, comunque il concetto non cambia se dico parte l' avantreno intendo sottosterzo per sovrasterzo avrei scritto pate il retotreno.
pclaudio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/05/2009, 16:46
Località: milano

Messaggiodi Stexx » 08/06/2009, 7:21

pclaudio ha scritto:Ciao raga, leggo molte opinioni, ma in generale un pò di confusione, ho maturat una certa esperienza su gomme e guida.
Considerando, che due auto una trazione posteriore e una trazione anteriore, hanno due comportamenti decisamete diversi, in generale è meglio aver gomme nuove sull anteriore, quando "parte" dico patre, nonun leggiero sovrasterzo, risula quasi impossibile riprendere l' assetto, una sbandata, anche molto accentuata del posteriore è molto più gestibile, in entrambi i casi l' anteriore deve o tenere aderenza, o tornare in aderenza il più rapidamente possibile, chi dice che non è istintivo "controstrezare" in caso di sbandata del retro si sbaglia, dovreste vedere, come dei ragazzi neopatentati gestiscono discretamente una sbandata del retro al contrario di un forte deriva sull avantreno.
Ciao


Secondo me non puoi confrontare una situazione di sovrasterzo tra un'auto a trazione anteriore e una posteriore, si invertono proprio i comportamenti da tenere, io avevo una macchina con trazione posteriore e devo dire che, dato che l'istinto è quello di togliere il piede dall'acceleratore, è più facile controllare una sbandata secondo me che con una a trazione anteriore che, lasciando l'acceleratore sovrasterza ancora di più.
Astra GTC Cosmo 1.9 - 8v - 120 CV --> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] -- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Stexx
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/04/2009, 7:09
Località: Ancona
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi vittocecco » 08/06/2009, 9:54

Stexx ha scritto:... io avevo una macchina con trazione posteriore e devo dire che, dato che l'istinto è quello di togliere il piede dall'acceleratore, è più facile controllare una sbandata secondo me che con una a trazione anteriore che, lasciando l'acceleratore sovrasterza ancora di più.

:boh A parte che stiamo andando OT, pattinamenti a parte, in caso di sovrasterzo (presente nelle TA solo se si entra in curva troppo pinzati), la cosa da fare è "caricare" il posteriore, smettendo di frenare o, se già non si frena, accelerando.
Caso opposto in caso di sottosterzo: si deve "caricare" l'anteriore, smettendo di accelerare o, se già si è in rilascio, dare una pinzatina ai freni... :mahh
In ogni caso non dite che una TP è più "facile" di una TA perché è l'esatto contrario, proprio perché una TA è tendenzialmente sottosterzante, comportamento molto "istintivo" da correggere... ;)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi pclaudio » 08/06/2009, 17:02

Vittocecco!!!! una pinzatina in sootsterzo, magari con le gomme che stanno già pattinando, (salutami il muro che vai a baciare) siccome come giustamente dici, il comportamento istintivo in sottosterzo è frenare o anmentare la sterzata, con l' anteriore che ha già perso aderenza, il comportamento risulterà fatale.
Mentre in caso di sovrasterzo, siccome il veicolo vuole strzare maggiormente di come vorremmo, il comportamento istintivo è di diminuire la sterzata o controsterzare.
In quanto alla rotazione dei pneumatici, per essere valida andrebbe fatta al massimo ogni 10000 Km.
Ciao
pclaudio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/05/2009, 16:46
Località: milano

Messaggiodi Stexx » 08/06/2009, 21:11

Ho misurato le gomme e la posteriore è circa 1 mm più nuova dell'anteriore, che dite inverto dato che vista la bella stagione sicuramente i km saranno precchi?
Astra GTC Cosmo 1.9 - 8v - 120 CV --> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] -- [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Stexx
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 21/04/2009, 7:09
Località: Ancona
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi vittocecco » 09/06/2009, 10:01

pclaudio ha scritto:Vittocecco!!!! una pinzatina in sootsterzo, magari con le gomme che stanno già pattinando, (salutami il muro che vai a baciare)

... e dire che l'ho scritto in grassetto: "pattinamenti a parte"... :mahh
Lungi comunque da me l'idea di "insegnare a guidare" ad altri, visto che sono il primo a dover imparare... ;)

pclaudio ha scritto: siccome come giustamente dici, il comportamento istintivo in sottosterzo è frenare o anmentare la sterzata, con l' anteriore che ha già perso aderenza, il comportamento risulterà fatale.
Mentre in caso di sovrasterzo, siccome il veicolo vuole strzare maggiormente di come vorremmo, il comportamento istintivo è di diminuire la sterzata o controsterzare.

Se sei convinto che il controsterzo (con contemporanea pressione sull'acceleratore) sia un comporamento istintivo per il "pilota medio"... ne prendo atto.
FINE OT

pclaudio ha scritto:In quanto alla rotazione dei pneumatici, per essere valida andrebbe fatta al massimo ogni 10000 Km.

Diciamo che "andrebbe fatta quando serve", in funzione cioè dell'usura dei pneumatici, dipendente da numerosi fattori "personali". L'ideale sarebbe quindi passare regolarmente dal gommista (diciamo ogni 5000 km) per decidere il da farsi. Ovviamente anche questa è una mia personalissima opinione (ed è quello che faccio per la mia vettura)... :D
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi pclaudio » 09/06/2009, 18:02

Non ne sono convinto ne sono certo (considerando che sono del campo)
END END OT
pclaudio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/05/2009, 16:46
Località: milano

Messaggiodi Manuele16 » 11/06/2009, 8:05

Buon giorno ragazzi, io ho acquistato la mia auto "usata" praticamente aveva 122.000km, io da poco frequento il forum e adesso ho scoperto che c'è da fare questo cambio... Ora mi trovo nella situazione che sono a circa 162.000km e non ho mai effettuato il cambio, se lo facessi adesso?
Opel Astra 1,6 16v 3 porte a metano anno 2000

Il tempo non cambia le cose, il saper reagire SI!
La capacità di previsione è tutto.
Avatar utente
Manuele16
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/02/2009, 22:37
Località: Verona
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra 3P Club

Messaggiodi pclaudio » 12/06/2009, 16:19

Creto proprio che almeno lgi anteriori siano ormai da sostituire.
pclaudio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/05/2009, 16:46
Località: milano

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite