Inversione, serve?

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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi vittocecco » 04/04/2013, 14:16

Tendenzialmente e sottolineo tendenzialmente, le gomme di destra (nei paesi dove si gira a destra) dovrebbero tendere a consumarsi un po' di più per via della forma a schiena d'asino della strada...
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi Foggy87 » 04/04/2013, 14:22

Si, è quello che penso anche io; inoltre anche nelle rotonde dovrebbero consumarsi di più le gomme esterne...
Il punto è che la differenza destra-sinistra nel mio caso è di 0,13mm per le posteriori e addirittura solo 0,01mm nelle anteriori, valori così bassi che possono anche essere influenzati da errori nella misurazione; si può dire che siano praticamente uguali dal punto di vista dell'usura
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi vittocecco » 04/04/2013, 14:24

Foggy87 ha scritto:Si, è quello che penso anche io; inoltre anche nelle rotonde dovrebbero consumarsi di più le gomme esterne...
Il punto è che la differenza destra-sinistra nel mio caso è di 0,13mm per le posteriori e addirittura solo 0,01mm nelle anteriori, valori così bassi che possono anche essere influenzati da errori nella misurazione; si può dire che siano praticamente uguali dal punto di vista dell'usura

Infatti... effettivamente una misurazione di quel tipo, effettuata per mezzo di uno strumento utilizzato a mano, non può che avere un'incertezza di misura alquanto elevata e sicuramente non inferiore agli 0.02 mm...
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi alex1973 » 04/04/2013, 20:04

Decimi e centesimi di millimetro??? Addirittura!!!!!! Va be....tira le orecchie al tuo gommista!!!!!!!!...rotonde?...nel tuo caso gli pneumatici sono asimmetrici!!!!!!!! Quindi? Difficile capire lo pneumatico dx dal sx!!!!! No? :mah :mah :mah
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi Foggy87 » 05/04/2013, 12:36

alex1973 ha scritto:Decimi e centesimi di millimetro??? Addirittura!!!!!! Va be....tira le orecchie al tuo gommista!!!!!!!!

Beh nelle misure ci sono decimi e centesimi di mm solo perchè il calibro digitale della beta da una decina di euro che utilizzo per misurare il battistrada ha una risoluzione di 0,01mm. Poi è chiaro che quando si guardano i numeri bisogna tenere conto dell'incertezza della misurazione che in realtà è molto più grande. Ma proprio perchè l'incertezza supera la differenza di usura tra i due pneumatici risulta impossibile stabilire con certezza quale sia il destro e quale il sinistro.
...rotonde?...nel tuo caso gli pneumatici sono asimmetrici!!!!!!!! Quindi? Difficile capire lo pneumatico dx dal sx!!!!! No? :mah :mah :mah

Non capisco invece il senso di questa frase...
Dal punto di vista dell'usura degli pneumatici nelle rotonde, cosa cambia tra direzionale e asimmetrico? In entrambi i casi lo pneumatico che si consuma di più è quello montato a destra. Il problema è che in questo caso avendo percorso solo 8mila km la differenza di usura è talmente minima da non permettere di identificare con certezza quale sia lo pneumatico che era montato a destra...
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi alex1973 » 05/04/2013, 19:23

Foggy87 ha scritto:
alex1973 ha scritto:Decimi e centesimi di millimetro??? Addirittura!!!!!! Va be....tira le orecchie al tuo gommista!!!!!!!!

Beh nelle misure ci sono decimi e centesimi di mm solo perchè il calibro digitale della beta da una decina di euro che utilizzo per misurare il battistrada ha una risoluzione di 0,01mm. Poi è chiaro che quando si guardano i numeri bisogna tenere conto dell'incertezza della misurazione che in realtà è molto più grande. Ma proprio perchè l'incertezza supera la differenza di usura tra i due pneumatici risulta impossibile stabilire con certezza quale sia il destro e quale il sinistro.
...rotonde?...nel tuo caso gli pneumatici sono asimmetrici!!!!!!!! Quindi? Difficile capire lo pneumatico dx dal sx!!!!! No? :mah :mah :mah

Non capisco invece il senso di questa frase...
Dal punto di vista dell'usura degli pneumatici nelle rotonde, cosa cambia tra direzionale e asimmetrico? In entrambi i casi lo pneumatico che si consuma di più è quello montato a destra. Il problema è che in questo caso avendo percorso solo 8mila km la differenza di usura è talmente minima da non permettere di identificare con certezza quale sia lo pneumatico che era montato a destra...[/quote

Vi complicate le cose!!!! Ma dai!!!!! Cosa centrano le rotonde!!!!! In 13 anni da gommista non ho mai visto gli pneumatici dx,sia anteriore che posteriore piu consumati a causa delle rotonde!!!!!!!!! ...ma dai!!!!!!!.... Allora lo pneumatico anteriore sinistro si dovrebbe consumare di piu perche molti chilometri vengono percorsi per lo piu con all'interno dell'auto c'e solo il conducente? :mah :mah :mah
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi alex1973 » 05/04/2013, 19:32

vittocecco ha scritto:Tendenzialmente e sottolineo tendenzialmente, le gomme di destra (nei paesi dove si gira a destra) dovrebbero tendere a consumarsi un po' di più per via della forma a schiena d'asino della strada...


Un auto quando ha l ' assetto perfettamente allineato ha un consumo degli pneumatici uguale sia dx che sx....diciamo che le strade con la " gobba" tendono a far spostare l'auto verso l'esterno e quindi dobbiamo correggere con il volante la deriva dovuta a questa irregolarita :ok :ok
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi Foggy87 » 06/04/2013, 11:22

alex1973 ha scritto:
Foggy87 ha scritto:
alex1973 ha scritto:...rotonde?...nel tuo caso gli pneumatici sono asimmetrici!!!!!!!! Quindi? Difficile capire lo pneumatico dx dal sx!!!!! No? :mah :mah :mah

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Continuo a non capire il nesso con gli pneumatici asimettrici che hai scritto nel primo post...
In ogni caso, siccome io ho sempre notato un consumo superiore degli pneumatici destri di tutte le auto che ho visto (parliamo di un consumo superiore di circa 0,1mm ogni 10mila km, niente a che vedere con la differenza di consumo che c'è tra anteriore e posteriore), mi sono dato come spiegazione che fosse dovuto alla percorrenza delle rotonde nelle quali si gira sempre nella stessa direzione. Vittocecco ha aggiunto l'idea della strada a schiena d'asino che può essere un'ulteriore causa.
Il punto è che se le mie gomme avessero avuto 30mila km, la differenza tra destre e sinistre sarebbe stata di circa 0,3mm e quindi avrei potuto riconoscerle, invece essendo praticamente nuove (8mila km), la differenza tra destra e sinistra è così piccola (inferiore a 0,1mm) che non posso riconoscerle e quindi dovrò rimontarle "a caso" visto che il mio gommista si era dimenticato di etichettarle.
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi alex1973 » 06/04/2013, 12:45

Ok dai...il fatto dei pneumatici asimmetrici lascialo perdere!!!!!!!! Buon lavoro con l'inversione!!! Scusate...ma tanto e' inutile.....siete a volte troppo precisini...... Inverti le ruote e vedi se l'auto a deriva....poi ol resto l'ho gia detto!!!! :tafazzi :tafazzi :tafazzi :tafazzi :tafazzi :tafazzi :tafazzi :tafazzi
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi luctun » 06/04/2013, 13:01

alex1973 ha scritto:Ok dai...il fatto dei pneumatici asimmetrici lascialo perdere!!!!!!!!


Ma perché? :mmmm Siamo qui tutti per imparare :ok Se ci sono cose che non sappiamo e che possono essere utile perché dovremmo lasciar perdere? :boh Almeno, io la vedo così :D
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi vittocecco » 08/04/2013, 9:04

alex1973 ha scritto:Vi complicate le cose!!!! Ma dai!!!!! Cosa centrano le rotonde!!!!! In 13 anni da gommista non ho mai visto gli pneumatici dx,sia anteriore che posteriore piu consumati a causa delle rotonde!!!!!!!!! ...ma dai!!!!!!!.... Allora lo pneumatico anteriore sinistro si dovrebbe consumare di piu perche molti chilometri vengono percorsi per lo piu con all'interno dell'auto c'e solo il conducente? :mah :mah :mah

alex1973 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Tendenzialmente e sottolineo tendenzialmente, le gomme di destra (nei paesi dove si gira a destra) dovrebbero tendere a consumarsi un po' di più per via della forma a schiena d'asino della strada...

Un auto quando ha l ' assetto perfettamente allineato ha un consumo degli pneumatici uguale sia dx che sx....diciamo che le strade con la " gobba" tendono a far spostare l'auto verso l'esterno e quindi dobbiamo correggere con il volante la deriva dovuta a questa irregolarita :ok :ok

Sono cose diverse... intanto l'auto è "studiata" per avere a bordo sempre un conducente (di circa 70 Kg) dal momento che, senza di esso, non potrebbe funzionare.
Se le strade sono a schiena d'asino (e lo sono per far defluire l'acqua piovana verso l'esterno), va da se che il peso gravi maggiormente (anche se di poco) sulle ruote esterne piuttosto che sulle omologhe interne.
Il fatto poi di dover compensare con lo sterzo questa leggera (ma costante) deriva è una causa in più (se non la principale) per la quale gli pneumatici esterni tendono (non dico che durino la metà degli altri :D ) ad usurarsi un po' di più che gli interni.
Ovviamente queste leggere differenze le si notano se la geometria delle ruote è corretta e se l'utilizzatore della vettura mantiene gli pneumatici alla corretta pressione di gonfiaggio. Se si circola con uno pneumatico più sgonfio o se la geometria non è corretta è ovvio che l'usura dovuta a queste difettosità superi di gran lunga quella dovuta alla conformazione delle strade... :ok

Quoto poi in pieno luctun... :)
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi luctun » 08/04/2013, 10:47

:inot Quando sono stato in Si Lanka vedevo costantemente le strade "al contrario", ovvero con tendenza a far andare l'acqua verso l'interno :boh Tra l'altro nei fossati cresceva erba molto alta perché non veniva manco mai "schiacciata" dalle pur frequentissime piogge perché appunto non si creava mai un "fiume". Quando ho chiesto spiegazione ai miei amici (lei italiana, lui singalese) la risposta è stata "in Sri Lanka "normale" non esiste :D " :shock: :mah :finot :ciaoz
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi alex1973 » 08/04/2013, 20:29

Per evitare un consumo anomalo dei pneumatici dovuto ad un peso medio di 70 kg,dovuto alla presenza del conducente le case costruttrici tendono a diversificare la campanatura delle ruote anteriori,nel nostro caso con la guida a sinistra,viene regolata un incidenza meno negativa a sinistra rispetto alla destra,cioe si tende a impostare l'ammortizatore in modo piu verticale nel suo asse a vettura scarica. Dove il sistema di sospensione posteriore lo permette questa regolazione viene fatta anche nell'asse posteriore. Esempio io avendo avuto la peugeot 106 rallye aveva un assetto uguale ed era incredibile vedere come questa soluzione con me alla guida e con l'auto in convergenza (con i sensori attaccati alle ruote)l'assetto di campanatura e convergenza era perfetto. Ci saranno altre auto con questo sistema...ora non so elencarle tutte. Mi riferivo nel messaggio precedente a foggy 87,gli ho detto piu di una volta di provare a montare i pneumatici e vedere se l'auto va dritta, ma mi dice continuamente non capisco questo,quello....ok montale,mica ti esplodono!!!!!!!!!!!! :ok :ok :ok :ok
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi Foggy87 » 08/04/2013, 23:50

alex1973 ha scritto:Mi riferivo nel messaggio precedente a foggy 87,gli ho detto piu di una volta di provare a montare i pneumatici e vedere se l'auto va dritta, ma mi dice continuamente non capisco questo,quello....ok montale,mica ti esplodono!!!!!!!!!!!! :ok :ok :ok :ok

Credo che davanti a un messaggio come questo:
Decimi e centesimi di millimetro??? Addirittura!!!!!! Va be....tira le orecchie al tuo gommista!!!!!!!!...rotonde?...nel tuo caso gli pneumatici sono asimmetrici!!!!!!!! Quindi? Difficile capire lo pneumatico dx dal sx!!!!! No?
sia abbastanza normale chiedere spiegazioni e dire di non aver capito bene no? Non è che fosse proprio un'esempio di chiarezza :mrgreen:

Chiusa la polemica, che devo montarle e vedere come va l'ho capito.
Io inizialmente avevo scritto per capire cosa sarebbe successo se venivano montate al contrario...
Ad esempio tu stesso mi hai detto che è bene montare le ruote sempre nello stesso verso di rotolamento perchè altrimenti potrebbero rovinarsi le carcasse, questo io non lo sapevo ed è quindi un'informazione utile che mi hai dato. Consapevole di questo rischio allora ho cercato un modo per identificare gli pneumatici destri da quelli sinistri, valutando le varie ipotesi di diverso consumo.
Purtroppo essendo la differenza di usura così minima, non è possibile identificare il destro dal sinistro. E' quindi probabile che indipendentemente da come vengono montati, l'auto vada dritta comunque e quindi non possa accorgermi se sono montati giusti o no. In tal caso, se fossero montati al contrario, spero che il rotolare nella direzione opposta alla precedente non crei danni...
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi IlKonte » 09/04/2013, 9:00

Buon giorno Foggy87, scusami se mi permetto ma quando si montano le gomme nuove, se asimmetriche, su queste c'è SOLO scritto OUTSIDE e basta e non DX o SX e il rotolamento degli pneumatici è sempre nella stessa direzione!!
L'unica perplessità è solo sul discorso del "maggior" consumo delle gomme di un lato rispetto all'altro, anche se, penso, carpirne le differenze se rimontate sul lato opposto suppongo sia molto dura, soprattutto se la car è perfetta a livello di assetto.

:ciaoz

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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi vittocecco » 09/04/2013, 10:23

alex1973 ha scritto:Per evitare un consumo anomalo dei pneumatici dovuto ad un peso medio di 70 kg,dovuto alla presenza del conducente le case costruttrici tendono a diversificare la campanatura delle ruote anteriori...

Perfetto. Quindi anche soli 70 Kg decentrati "influiscono" sui comportamenti della vettura (anche nell'uso stradale) e, inevitabilmente, anche sull'usura degli pneumatici.
Non mi sembra quindi che "notare" una leggera differenza di usura a sfavore degli pneumatici destri sia così "impossibile"... :ok

IlKonte ha scritto:Buon giorno Foggy87, scusami se mi permetto ma quando si montano le gomme nuove, se asimmetriche, su queste c'è SOLO scritto OUTSIDE e basta e non DX o SX e il rotolamento degli pneumatici è sempre nella stessa direzione!!
L'unica perplessità è solo sul discorso del "maggior" consumo delle gomme di un lato rispetto all'altro, anche se, penso, carpirne le differenze se rimontate sul lato opposto suppongo sia molto dura, soprattutto se la car è perfetta a livello di assetto.

Secondo me si sta montando "un caso" inesistente.
Dunque... riassumiamo un po' le cose:
Gli pneumatici asimmetrici hanno un verso di montaggio: lato esterno e lato interno *
Gli pneumatici direzionali hanno un senso di rotolamento: non hanno lato eterno ed interno e vanno fatti rotolare secondo quando indicato dal costruttore
Va da se che se vogliamo scambiare dx e sx con dei direzionali dobbiamo necessariamente smontarli dal cerchione mentre, volendo fare lo stesso scambio con gli asimmetrici, sarà sufficiente scambiare fra loro gli interi gruppi ruota.
Quando gli pneumatici non sono più nuovi però... anche gli asimmetrici "tendono a diventare direzionali" nel senso che le varie sollecitazioni alle quali sono sottoposti (in primis frenate ed accelerazioni che stressano il battistrada in modo differente ma lo stesso vale per gli appoggi prolungati in curva, come le rotatorie), tendono ad usurarli in modo "direzionale" e, anche se solo leggermente, "asimmetrico". Per questo motivo è bene non scambiare più dx e sx dopo aver percorso X km... tale scambio potrebbe portare a maggiore rumorosità (dal momento che la scalinatura che inevitabilmente si forma rotolerà sull'asfalto "in senso inverso") fino a quando (ammesso che ci riesca) la nuova tipologia di usura non avrà superato la vecchia.
Non ho idea se le conseguenze potrebbero essere più gravi ma non credo... :mahh

* Mi chiedo da anni come possa, un battistrada che ha comunque "una direzione" (anche se in misura molto minore di uno pneumatico direzionale), comportarsi allo stesso modo se questa gira in una direzione (lato dx) piuttosto che in un altro (lato sx)... :boh
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi alex1973 » 09/04/2013, 19:55

Rispondo a Vittocecco: ma a me il fatto che le automobili consumino piu la ruota anteriore dx sulla parte esterna non risulta...comunque visto che lo faccio per lavoro inziero a esaminarle piu approfonditamente e pubblichero la mia analisi. Foggy 87 ha ragione ho clamorosamente sbagliato io sul discorso " tanto sono asimmetriche" non centra con la spiegazione che ho fatto. Ok,allora lasciamo perdere questa cosa. :shock: :shock: :o Non sapere se lo pneumatico e' stato montato nella sua giusta posizione non e' consigliato, ma se questo ha percorso non molti km...non piu di 10000 non succede niente,i problemi li abbiamo in un pneumatico piu vecchio,specialmente se ha i primi segni di vecchiaia,sia di eta che kilometraggio. Insomma ...a 10000/15000 km un pneumatico non espolde. :ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi alex1973 » 10/04/2013, 13:05

Si insomma....gli pneumatici di dx tendono a consumarsi un po di piu di quelli di sx....non l'hai detto...l'hai detto.... :mah ......va be,come dicevo nel messaggio precedente verifico questi consumi su piu macchine avendo anche ad Arezzo molte rotonde :ciaoz :ook :ciaoz :ciaoz
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi vittocecco » 10/04/2013, 15:18

alex1973 ha scritto:Si insomma....gli pneumatici di dx tendono a consumarsi un po di piu di quelli di sx....non l'hai detto...l'hai detto.... :mah

Dunque... alla tua frase:
alex1973 ha scritto:Rispondo a Vittocecco: ma a me il fatto che le automobili consumino piu la ruota anteriore dx sulla parte esterna non risulta...

Ho specificato quanto segue:
vittocecco ha scritto:Non ho detto "anteriore destra sulla parte esterna", se l'ho detto mi sono sbagliato. Ho detto che gli pneumatici di destra tendono a consumarsi leggermente di più degli omologhi sinistri... :mahh

In pratica voglio dire che l'anteriore destro tende a consumarsi leggermente di più dell'anteriore sinistro ed il posteriore destro tende a consumarsi più del posteriore sinistro.
Non ho mai "localizzato" questa usura sulla superficie di uno pneumatico (zona esterna o interna)... :ok
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Messaggiodi luctun » 10/04/2013, 16:32

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