Inversione, serve?

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Re: Inversione serve??

Messaggiodi Roll » 21/10/2009, 14:10

Mr. Wolf ha scritto:
Roll ha scritto:
devd ha scritto:ma nn sono un po' pochini 8000 km?...con la percorrenza che faccio starei sempre dal gommista!!...io pensavo di farla a 15000... :roll:


I gommisti dicono tutti la stessa cosa..... Ogni 10.000 km vanno invertite..... ma comunque se uno macina moltissimi km l'anno e quindi la gomma sta ferma pochissimo credo che anche 15.000 km vadano bene.


Cosa c'entra quanto sta ferma la gomma? L'inversione serve per consumarle in modo uniforme ed evitare che l'auto diventi incontrollabile perchè hai le gomme liscie davanti e buone dietro o viceversa, e va fatta ogni 10000 km! :ok


ALT...!!!
Dietro non c'è la trazione.... e nemmeno la sterzata.... Quindi la gomma non si consuma, non è sollecitata come quella anteriore... quindi tende a indurirsi molto prima e a scalettarsi.... a parte il discorso dell'usura da mantenere più o meno uguale (ed è giusto), c'è da considerare anche questo.... Parole del mio gommista.... e confermo pienamente perchè è quello che è successo a me.... ;)
Quindi fare l'inversione ogni 10.000 km è cosa giusta... ma chi percore 10.000 km in 4-5 mesi può comunque invertire ogni 15.000 km visto che la gomma è usata parecchio e non indurirà o scaletterà rapidamente come una gomma che è usata poco.... e poi comunque immagina che rottura andare ogni 4 mesi dal gommista a fare l'inversione...!!!! :|
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
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Re: Inversione serve??

Messaggiodi roby1088 » 21/10/2009, 15:21

Roll ha scritto:ALT...!!!
Dietro non c'è la trazione.... e nemmeno la sterzata.... Quindi la gomma non si consuma, non è sollecitata come quella anteriore... quindi tende a indurirsi molto prima e a scalettarsi.... a parte il discorso dell'usura da mantenere più o meno uguale (ed è giusto), c'è da considerare anche questo.... Parole del mio gommista.... e confermo pienamente perchè è quello che è successo a me.... ;)
Quindi fare l'inversione ogni 10.000 km è cosa giusta... ma chi percore 10.000 km in 4-5 mesi può comunque invertire ogni 15.000 km visto che la gomma è usata parecchio e non indurirà o scaletterà rapidamente come una gomma che è usata poco.... e poi comunque immagina che rottura andare ogni 4 mesi dal gommista a fare l'inversione...!!!! :|


certo, l'indurimento della gomma è anche da tenere in considerazione, ma comunque l'inversione è un lavoro che va fatto con regolarità e costanza, se no non serve a nulla. ad esempio mio padre percorre fino a 70k km l'anno: lui l'inversione non la fa perchè gli porterebbe via troppo tempo, ma quando cambia le gomme, una volta ogni 2 fa sostituire anche quelle dietro. in pretica: cambio gomme solo ant, cambio gomme tutte e 4, cambio gomme solo ant... eccetera eccetera. c'è da dire che lui viaggia spesso con la macchina carica, quindi le gomme post sono soggette ad un usura più alta del normale.
seconda cosa dipende anche dallo stile di guida: se uno non sollecita eccessivamente le gomme con forti accelerate e brusche frenate e mantiene una guida cauta e fluida può anche fare l'inversione ogni 15k km. se uno invece cerca sempre di fare la pole arriva a 10k km con le gomme ant sulle tele.
il consiglio che mi sento di dare è di tenere sotto controllo l'usura delle gomme a prescindere dai km percorsi e di fare l'inversione quando necessario.
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oltre 60000 Km in 2 anni di patente... pazzesco!!

I PROBLEMI DELLA MIA ASTRA: radiatore liquido di raffreddamento tagliato dallo sfregamento della ventola per errore di montaggio, una turbina KO, un sensore pressione di alimentazione KO, un alternatore andato, una valvola egr inchiodata, un sensore esp cotto, entrambi i fendinebbia scoppiati, 2 mozzi anteriori destri sostituiti e nuovamente alternatore a 90k km. venduta a circa 110k km!!
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Re: Inversione serve??

Messaggiodi devd » 27/10/2009, 8:51

una riflessione: in teoria l'inversione potrei anche non farla ogni 15.000; mi spiego...
la prima d'accordo, la farei a 15.000, ma la successiva potrei anche non farla dopo altri 15.000 (quando il consumo sarà uniformato sulle 4 ruote e quindi mi ritroverei nella situazione di partenza) ma, teoricamente, dopo 30.000 mentre quella dopo ancora a 45.000.... :mmmm
non so se mi sono spiegato....
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Re: Inversione serve??

Messaggiodi vittocecco » 30/10/2009, 0:19

Come ribadisco ciclicamente: la cosa migliore è quella di farsi vedere spesso dal gommista (possibilmente "capace")... sarà lui a dirvi quando "invertire". Stabilire a priori un chilometraggio "standard" non ha molto senso... ovviamente IMHO
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

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IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

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Re: Inversione serve??

Messaggiodi eagle_salvo » 30/10/2009, 8:37

il mio gommista mi ha anche detto che a macchina nuova, con assetto in ordine, si può procrastinare la prima inversione anche a 20.000 km. Chiaramente tutto dipende anche dai percorsi che si fanno, se si gira in città, autostrade o percorsi che non le usurano molto si potrebbe anche fare. Chiaramente chi abita in collina, montagna o strade con molte curve sicuramente deve anticipare il tutto dato che sfrutta di più le gomme ;)
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Re: Inversione serve??

Messaggiodi danilux82 » 30/10/2009, 13:05

io ho sempre invertito le gomme ogni 10.000 Km ed ho sempre riscontrato una lunga durata e un consumo motlo omogeneo....
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AFTERMARKET:
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:iocero>>> HunterHeads è il mio socio! <<< :beer
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Re: Inversione serve??

Messaggiodi Carminetor74 » 30/10/2009, 16:45

Adesso vi dirò una cosa che farà scalpore...
Io con la vecchia G invertivo le gomme ogni 8.000km... Ora con la GTC sono a 28.000km e non ho invertito proprio niente!!! :paura
La macchina va ancora bene, nel senso che non tira ne a dx ne a sx e non volevo far mettere le mani al gommista, col rischio di sconvolgere questo labile equilibrio... :mrgreen:
Pero' ora forse è meglio provvedere... :lol: Magari al prossimo tagliando dei 30.000!!! :ok
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
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una Opel è per sempre!
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Re: Inversione serve??

Messaggiodi neos81 » 17/11/2009, 11:35

Io ogni 10.000 km giro le gomme... altrimenti i consumi non sono uniformi....

ciao a tutti...
neos81
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Re: Inversione serve??

Messaggiodi trix01 » 22/01/2010, 18:11

Io ho fatto 30000 km serza mai girarle...e adesso devo cambiarle :piange :piange :piange

Serve serve!!!
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Re: Inversione serve??

Messaggiodi point80 » 24/01/2010, 15:42

il mio gommista di fiducia mi ha consigliato di girare le gomme ogni 5000-7000 km, così facendo si riesce a percorrere un buon 25-30% in più con un treno di gomme..
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Re: Inversione serve??

Messaggiodi gia80 » 19/02/2010, 20:24

Carminetor74 ha scritto:Adesso vi dirò una cosa che farà scalpore...
Io con la vecchia G invertivo le gomme ogni 8.000km... Ora con la GTC sono a 28.000km e non ho invertito proprio niente!!! :paura
La macchina va ancora bene, nel senso che non tira ne a dx ne a sx e non volevo far mettere le mani al gommista, col rischio di sconvolgere questo labile equilibrio... :mrgreen:
Pero' ora forse è meglio provvedere... :lol: Magari al prossimo tagliando dei 30.000!!! :ok


non è solo una questione di tiraggio da una parte o da un'altra.
l'inversione viene effettuata per consumare uniformemente i quattro pneumatici e quindi prolungargli la vita. :D
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Re: Inversione serve??

Messaggiodi gia80 » 19/02/2010, 20:28

point80 ha scritto:il mio gommista di fiducia mi ha consigliato di girare le gomme ogni 5000-7000 km, così facendo si riesce a percorrere un buon 25-30% in più con un treno di gomme..


io le invertirei almeno non prima di 10.000km...
15.000 km secondo i gommai che conosco.
5 - 7 mila mi sembra un intervallo troppo piccolo.
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Re: Inversione serve??

Messaggiodi mako80 » 08/03/2010, 17:19

io sono appena tornato dal gommista, ho fatto l'inversione, equilibratura e convergenza delle ruote a circa 15.000 km! il gommista mi ha detto che bisogna farla ogni 10.000 km e in effetti la differenza si nota subito!! lo sterzo sembra piu leggero e la macchina piu fluida!!
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Re: Inversione serve??

Messaggiodi Crossface » 15/03/2010, 18:31

vittocecco ha scritto:Come ribadisco ciclicamente: la cosa migliore è quella di farsi vedere spesso dal gommista (possibilmente "capace")... sarà lui a dirvi quando "invertire". Stabilire a priori un chilometraggio "standard" non ha molto senso... ovviamente IMHO

Ragazzi io sono completamente d'accordo con 'vitocecco', parlo da accettatore d'officina: personalmente consiglio a ogni mio cliente di farsi rivedere dopo un mesetto o 700-800Km dal cambio gomme per valutare l'usura e eventualmente correggere la convergenza... e poi ovviamente decidere a priori che il pneumatico X va girato ogni N kilometri è sbagliato: pensate alla differenza che c'è a montare lo stesso pneumatico 205/55r16 su un'astra che fa solo autostrada o su un mercedes classe e che sta tutto l'anno sulle colline per esempio (differenza di peso, di trazione, di strade percorse, di piede del guidatore)... Insomma bisogna valutare caso per caso, auto per auto...
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Re: Inversione serve??

Messaggiodi 13cdtienjoy » 17/03/2010, 18:31

Ora no ma prima ero praticamente sempre in zone piene di curve strette, discese e salite e non essendo una lumaca alla guida le gomme all'anteriore mi duravano al massimo sui 18.000 km , una volta frustate le gomme anteriori mettevo davanti le posteriori e quelle nuove dietro, non mi veniva di certo da mettere a 9000 km le gomme anteriori al posteriore per il semplice fatto che le spalle erano già consumate e il pneumatico avrebbe avuto un'impronta a terra minore quindi minor stabilità. Ora che strade piene di curve ne frequento sempre ma ben più ampie il consumo della spalla è pressochè omogeneo con il resto della gomma e quindi una volta arrivato all'80% di usura del pneumatico metto le anteriori (consumate bene e con max due anni di vita quindi non secche) al posteriore e al passaggio tra unvernali ed estive (quindi dal gommista ci devo andare per forza) sostituisco le posteriori con gomme nuove .
Le gomme buone vanno al posteriore ma calcolate che un pneumatico usurato in modo omogeneo sia all'interno che all'esterno con due anni di vita non tiene meno di un pneumatico nuovo e sicuramente tiene di più di un pneumatico con 4/5 anni di vita che è riuscito ad arrivare a tale età grazie a continui rigiramenti tra anteriore e posteriore che bene o male 10 euro farli girare vi costa poi il gommista vi dice che il pneumatico è da equilibrare e via altri 10 euro poi ci butta la convergenza e ancora un pò senza spendere 1 cent di materiale si è fatto la giornata e vi manda via contenti dicendo che non vi ha fatto pagare le valvole :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: io faccio come descritto e per ora l'auto ha sempre allargato di muso mai partita di :ciapet sia l'astra che l'ibiza che possiedo e anche le altre auto che ho avuto : panda (1 serie), golf (3 serie), corsa (penultima serie), a3 (1 serie) e anche il doblò che uso a lavoro furgonato se parte (basta andare un pelo di più) parte di muso saluti ciao ciao :ciaoz :ciaoz
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Re: Inversione serve??

Messaggiodi xenox » 24/03/2010, 21:17

Serve serve!!! quando avevo la mia astra f sw del 96 ho rischiato di buttare le gomme a 15 mila km che si stavano ovalizzando sul posteriore (anche perchè viaggio quasi sempre scarico), seguendo i consigli di chi non le gira mai, contrariamente a tutti i pareri le ho tenute (sempre sul posteriore) davanti era impossibile vibravano, ci ho fatto un bel tappone autostradale di circa 1800 km (in ferie) a veicolo carico e temperatura da deserto e per miracolo sono ritornate a posto. Al ritorno le ho invertite e ci sono arrivato a 50.000 km!!! :D Quindi una cosa è certa ci sono persone che con auto ci fanno migliaia su migliaia di km e va bene così ed altri (come me) che posseggono sw e specialmente se viaggiano scarichi ogni 10.000 km le invertono. :ciaoz
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Re: Inversione serve??

Messaggiodi 13cdtienjoy » 24/03/2010, 23:17

Si stavano ovalizzando??? o l'auto l'hai tenuta ferma un bel pò o mi sembra molto strano comunque metti la tua auto in firma come facciamo tutti se un giorno dovessi aver bisogno di consigli sapere che auto hai e che optional monti potrebbe tornare utile ciaoooo :ciaoz :ciaoz
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Re: Inversione serve??

Messaggiodi xenox » 25/03/2010, 9:46

Guarda stiamo parlando della mia precedente astra (astra f sw 1.6 16v) che monta gli ammortizzatori posterioni che si gonfiano a pressione con aria, che controllavo spessissimo perche non sopportavo il veicolo a terra di dietro. Faccio circa 40 km al giorno per andare al lavoro. Siccome che la suddetta macchina era leggerina di dietro seguendo il consiglio di alcuni che reputano l'inversione inutile ho rischiato di buttare le gomme nuove. Comunque oramai posseggo un' astra nuova fiammante diesel 110 cv e proseguirò come ho sempre fatto e cioè inversione a 10.000 km, faccio da solo ho il crik a carrello, l'equilibratura intorno ai 30.000 (se non ci sono problemi, altrimenti prima). :ciaoz
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Re: Inversione serve??

Messaggiodi Mizzi78 » 28/12/2010, 18:22

Serve tantissimo l'inversione,
anch'io ogni 10000 km la faccio insieme ad una controllata all'equilibratura,cosi consumo più regolarmente le gomme e di conseguenza ci faccio più km, con le prime sono arrivato a 55000 km .... :mrgreen:
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Sbocco air-box , filtro aria BMC, augelli-lavavetro Insigna, CDC 40 OPERA
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Re: Inversione serve??

Messaggiodi albyacaro » 31/12/2010, 8:00

anche io faccio una visitina ogni 15.000 Km dal gommista, così oltre al consumo ci dà un occhiatina anche a chiodi o altro che si possa piantare nelle gomme!!! :ciaoz
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