Inversione, serve?

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi Manuele16 » 12/06/2009, 18:05

pclaudio ha scritto:Creto proprio che almeno lgi anteriori siano ormai da sostituire.


Li ho controllati stamattina... è proprio cosi da buttare... Parlo da incompetente le Toyo sono una buona marca? me le ha montate la concessionaria quando ho comprato l'auto.

l'altro ieri le ho sostituite, ho preso delle rigenerate, quanti km riuscirò a percorrere con i rigenerati?
Opel Astra 1,6 16v 3 porte a metano anno 2000

Il tempo non cambia le cose, il saper reagire SI!
La capacità di previsione è tutto.
Avatar utente
Manuele16
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/02/2009, 22:37
Località: Verona
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Astra 3P Club

Re: Inversione serve??

Messaggiodi sandro72 » 31/08/2009, 16:11

l' inversione e' imèpotantiossiima ogni 10000km quelle dietro davanti e vado alla grande
Ex Astra Enjoy 1.7 CTDI anno 2007 silver lighting cruise e computer di bordo in A.M
Attualmente Astra J Sport Tourer Cosmo 1.7 CTDI 110 CV Silver Lake
sandro72
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 29/08/2008, 20:14
Località: RIETI
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.7sw 110cv Cosmo Silver Lake
Umore: drago

Re: Inversione serve??

Messaggiodi marioverdini1 » 09/09/2009, 15:33

volevo sapere solo se le devo oltre che invertire davanti dietro, anche incrociare, ossia sx post diventa dx ant e così l'altra...???

però ripensandoci le gomme dovrebbero avere un verso di rotolamento. qualcuno mi illumini! Grazie mille in anticipo.
Opel ASTRA H 1.7 101 CV Enjoy

Anno: 2007
Colore :Silver Lighting

Fendinebbia A.M.
marioverdini1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 30/11/2008, 15:29
Località: PISA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Inversione serve??

Messaggiodi roby1088 » 09/09/2009, 15:43

certo che se gli pneumatici sono direzionali sarebbe un controsenso incrociarli, inquanto invertiresti il senso di rotolamento. sulle nostre astra non c'è il caso di incrociare, basta invertire. io faccio l'inversione personalmente ogni 7-10 mila km e sicuramente la durata ci guadagna. operazione altamente consigliata SOLO se fatta bene, inutile invertire le gomme quando le anteriori sono ormai alla frutta mentre le posteriori hanno ancora i pirulini di gomma sul bordo... o si fa bene o si lascia perdere.
VW Scirocco Edition 2.o TDI 17ocv

EX:
Astra GTC cosmo con sport pack by ME! 1.9CDTI 8v (ahh caro "veccio" 16v quanto ti vorrei) EX "ex120cv :ohyeah" (svariati li ha persi per strada) nera gessata, cerchi 17" 5razze con YOKO Advan Sport, filtro a pannello sprintfilter sporco, vip glass, antenna a pinna amplificata saab style, volante OPC, ambient light red

oltre 60000 Km in 2 anni di patente... pazzesco!!

I PROBLEMI DELLA MIA ASTRA: radiatore liquido di raffreddamento tagliato dallo sfregamento della ventola per errore di montaggio, una turbina KO, un sensore pressione di alimentazione KO, un alternatore andato, una valvola egr inchiodata, un sensore esp cotto, entrambi i fendinebbia scoppiati, 2 mozzi anteriori destri sostituiti e nuovamente alternatore a 90k km. venduta a circa 110k km!!
Avatar utente
roby1088
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 16/09/2007, 17:34
Località: prov. di Cuneo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Inversione serve??

Messaggiodi vittocecco » 09/09/2009, 23:22

marioverdini1 ha scritto:volevo sapere solo se le devo oltre che invertire davanti dietro, anche incrociare, ossia sx post diventa dx ant e così l'altra...???

Se n'era già parlato... :mmmm
Lo scambio dx/sx aveva senso coi pneumatici a struttura "diagonale"; coi radiali la cosa non ha più senso. E' bene far girare i pneumatici sempre nello stesso senso (anche se non sono direzionali).
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Inversione serve??

Messaggiodi Roll » 14/09/2009, 13:07

Io ho un problema con le mie Yokohama S.Drive,
Esattamete due anni fa ho sostituito tutte e 4 le gomme della mia Astra (con le S.Drive disegno direzionale), dopo due anni e 27.000 km percorsi faccio l'inversione (la prima) visto che alle gomme anteriori manca 1 mm alla tacca minima di usura.... le posteriori che ancora erano al 100 % una volta montatate sull'asse anteriore ho subito notato che alla velocità di 50 km/h in su fanno un rumore strano.... eppure la gomma è ancora morbida e non sono ovalizzate, lo sterzo è ok non vibra e non ondula.....

Secondo voi il rumore sparirà con il passare dei km ? oppure devo sostituirli ? :mah
p.s. le prossime gomme saranno con disegno asimmetrico e non direzionale, quasi certamente Bridgestone RE050A...!!!
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: Inversione serve??

Messaggiodi vittocecco » 17/09/2009, 23:24

Roll... scusa ma... :voc
L'inversione ha senso se fatta con frequenza tale da mantenere i 4 pneumatici con la stessa usura... :concordo
Inoltre... montare al posteriore pneumatici molto più usurati che all'anteriore è molto pericoloso; potresti infatti trovarti col retrotreno che perde aderenza, mandandoti il veicolo in sovrasterzo: fai attenzione!
Suggerisco di cambiare la coppia più usurata con una nuova e di invertirle più spesso.

Sei sicuro che non siano ovalizzate? Con gli ammo come se messo? Lo sai che quelli posteriori sono più a rischio di quelli anteriori...
In ogni caso la situazione dovrebbe tendere a migliorare, se la "scalinatura" non è eccessiva.
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Inversione serve??

Messaggiodi Roll » 18/09/2009, 8:00

vittocecco ha scritto:Roll... scusa ma... :voc
L'inversione ha senso se fatta con frequenza tale da mantenere i 4 pneumatici con la stessa usura... :concordo
Inoltre... montare al posteriore pneumatici molto più usurati che all'anteriore è molto pericoloso; potresti infatti trovarti col retrotreno che perde aderenza, mandandoti il veicolo in sovrasterzo: fai attenzione!
Suggerisco di cambiare la coppia più usurata con una nuova e di invertirle più spesso.

Sei sicuro che non siano ovalizzate? Con gli ammo come se messo? Lo sai che quelli posteriori sono più a rischio di quelli anteriori...
In ogni caso la situazione dovrebbe tendere a migliorare, se la "scalinatura" non è eccessiva.


Le gomme non sono molto usurate, ci sono ancora 4 mm di battistrada, non sono ovalizzate ed è tutto a posto, credo che come dici tu siano scalinate... ma credi che una volta consumato almeno 1 mm di batteistrada il problema sparisce ?
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: Inversione serve??

Messaggiodi vittocecco » 19/09/2009, 21:56

Roll ha scritto:... dopo due anni e 27.000 km percorsi faccio l'inversione (la prima) visto che alle gomme anteriori manca 1 mm alla tacca minima di usura.... le posteriori che ancora erano al 100 %

Roll ha scritto:... Le gomme non sono molto usurate, ci sono ancora 4 mm di battistrada..

:mmmm Se ho ben capito: quelle che hanno percorso 27.000 km all'avantreno sono ad 1 mm dalla tacca di usura metre le posteriori sono praticamente nuove.
Se è così e le inverti, ti troverai con un avantreno "estremamente aderente", soprattutto sul bagnato ed un retrotreno che, per via delle gomme a fine vita, sarà molto meno "aderente". Il risultato sarà di avere una vettura "propensa all'improvviso sovrasterzo", con tutte le conseguenze che questo comporta. In pratica: FAI ATTENZIONE!

Di norma la scalinatura tende a ridursi con l'usura... rimane il fatto che io farei dare una controllata agli ammo posteriori... ;)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Inversione serve??

Messaggiodi Roll » 21/09/2009, 8:01

Bravo hai capito bene, l'inversione l'ho già fatta 1 mese fa, quindi ho le gomme al 100% avanti e al 50% dietro, quelle avanti essendo state troppo tempo dietro sono rumorose e mi danno un fastidio cane.... non ho problemi di tenuta in quanto le gomme hanno un grip eccellente (S.Drive, non una gomma qualunque), poi quando piove io non azzardo mai....

comunque ho deciso che le lascio almeno 1 anno e poi le cambio tutte e 4, spero che nel frattempo si riduca il rumore...
Le prossime gomme saranno Bridgestone Potenza RE050A oppure il nuovo PIRELLI PZERO Asimmetrico, basta con i disegni direzionali, troppo rumorosi col tempo....!!!
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: Inversione serve??

Messaggiodi Roll » 19/10/2009, 8:12

Bene ragazzi, dopo che il rumore delle gomme ant. non voleva attenuarsi ma peggiorava con il freddo ho deciso di sostituire i 4 pneumatici con delle Michelin ps2....

Con questo nuovo treno farò l'inversione ogni 8000 km per non avere nessun problema.... il gommista mi ha detto che l'inversione va fatta ogni 10.000 km in genere, poi mi ha detto, io personalmente però alla mia auto la faccio ogni 8000 km....!!! seguirò il consiglio alla lettera.....

Ora ho una domanda.... il consumo delle gomme al retrotreno della mia astra è anomalo, consuma le gomme nella parte interna è non in modo omogeneo.... sia la gomma destra e sinistra erano consumate all'interno....!!! siccome dietro c'è il ponte io pensavo che il consumo normalmente fosse omogeneo.... è una cosa normale oppure c'è qualcosa che non va?
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: Inversione serve??

Messaggiodi roby1088 » 19/10/2009, 10:15

hai fatto bene a sostituire le gomme roll, ti assicuro che la scalinatura non si sarebbe mia ridorra ma al contrario si sarebbe accentuata. per quanto riguarda l'usura delle gomme posteriori non so che dire. avevo sentito parlare di problemi di "scentratura" del ponte posteriore di alcune astra ma non penso che potrebbe causare problemi simili. prova a parlarne col gommista magari sa di cosa si può trattare.
VW Scirocco Edition 2.o TDI 17ocv

EX:
Astra GTC cosmo con sport pack by ME! 1.9CDTI 8v (ahh caro "veccio" 16v quanto ti vorrei) EX "ex120cv :ohyeah" (svariati li ha persi per strada) nera gessata, cerchi 17" 5razze con YOKO Advan Sport, filtro a pannello sprintfilter sporco, vip glass, antenna a pinna amplificata saab style, volante OPC, ambient light red

oltre 60000 Km in 2 anni di patente... pazzesco!!

I PROBLEMI DELLA MIA ASTRA: radiatore liquido di raffreddamento tagliato dallo sfregamento della ventola per errore di montaggio, una turbina KO, un sensore pressione di alimentazione KO, un alternatore andato, una valvola egr inchiodata, un sensore esp cotto, entrambi i fendinebbia scoppiati, 2 mozzi anteriori destri sostituiti e nuovamente alternatore a 90k km. venduta a circa 110k km!!
Avatar utente
roby1088
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 16/09/2007, 17:34
Località: prov. di Cuneo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Inversione serve??

Messaggiodi vittocecco » 20/10/2009, 23:43

roll ha scritto:... consuma le gomme nella parte interna è non in modo omogeneo...

Cosa intendi per usura non omogenea? A "zone"? Hai controllato gli ammo? :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Inversione serve??

Messaggiodi Roll » 21/10/2009, 8:03

roby1088 ha scritto:hai fatto bene a sostituire le gomme roll, ti assicuro che la scalinatura non si sarebbe mia ridorra ma al contrario si sarebbe accentuata. per quanto riguarda l'usura delle gomme posteriori non so che dire. avevo sentito parlare di problemi di "scentratura" del ponte posteriore di alcune astra ma non penso che potrebbe causare problemi simili. prova a parlarne col gommista magari sa di cosa si può trattare.


Non a zone..... praticamente la parte interna delle due gomme post. era più consumata, tipo le gomme ant. quando quotidianamente fai molti tornanti veloci e ti ritrovi le gomme consumate maggiormente dal lato esterno..... stesso effetto però con proporzioni parecchio minori..... sia la gomma destra che sinistra..... gli ammortizzatori sono a posto, controllati già, belli duri e tornano immediatamente....
Ma il nostro retrotreno è regolabile a livello di campanatura o convergenza ?
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: Inversione serve??

Messaggiodi roby1088 » 21/10/2009, 11:25

non vorrei dire p*******e ma secondo me, avendo il ponte, non si può regolare la convergenza. per quanto riguarda la campanatura non so, ma penso valga lo stesso discorso di prima. correggetemi se sbaglio
VW Scirocco Edition 2.o TDI 17ocv

EX:
Astra GTC cosmo con sport pack by ME! 1.9CDTI 8v (ahh caro "veccio" 16v quanto ti vorrei) EX "ex120cv :ohyeah" (svariati li ha persi per strada) nera gessata, cerchi 17" 5razze con YOKO Advan Sport, filtro a pannello sprintfilter sporco, vip glass, antenna a pinna amplificata saab style, volante OPC, ambient light red

oltre 60000 Km in 2 anni di patente... pazzesco!!

I PROBLEMI DELLA MIA ASTRA: radiatore liquido di raffreddamento tagliato dallo sfregamento della ventola per errore di montaggio, una turbina KO, un sensore pressione di alimentazione KO, un alternatore andato, una valvola egr inchiodata, un sensore esp cotto, entrambi i fendinebbia scoppiati, 2 mozzi anteriori destri sostituiti e nuovamente alternatore a 90k km. venduta a circa 110k km!!
Avatar utente
roby1088
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 16/09/2007, 17:34
Località: prov. di Cuneo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Inversione serve??

Messaggiodi Roll » 21/10/2009, 11:48

roby1088 ha scritto:non vorrei dire p*******e ma secondo me, avendo il ponte, non si può regolare la convergenza. per quanto riguarda la campanatura non so, ma penso valga lo stesso discorso di prima. correggetemi se sbaglio


Il ponte non ha problemi.... me ne sarei accorto.... se le ruote posteriori fossero state consumate entrambe in modo diverso allora si, ma erano nell'identico stato, il ponte è perfettamante allineato sensa problemi....
Anche secondo me il ponte è fisso e non può essere effettuata la convergenza, quindi credo che anche la campanatura è impossibile.
Forse il problema è che ho lasciato troppo le gomme al posteriore (27.000 km) ed ha semplicemente ragione il gommista...... tutto qua.... :?
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: Inversione serve??

Messaggiodi roby1088 » 21/10/2009, 11:55

Roll ha scritto:CUT
Forse il problema è che ho lasciato troppo le gomme al posteriore (27.000 km) ed ha semplicemente ragione il gommista...... tutto qua.... :?


appunto, magari sono solo eccessivamente consumate. la prima volta che inverti le nuove gomme dai un'occhiata alla differenza di consumo tra interno ed esterno, probabilmente si trata di una cosa normale.
VW Scirocco Edition 2.o TDI 17ocv

EX:
Astra GTC cosmo con sport pack by ME! 1.9CDTI 8v (ahh caro "veccio" 16v quanto ti vorrei) EX "ex120cv :ohyeah" (svariati li ha persi per strada) nera gessata, cerchi 17" 5razze con YOKO Advan Sport, filtro a pannello sprintfilter sporco, vip glass, antenna a pinna amplificata saab style, volante OPC, ambient light red

oltre 60000 Km in 2 anni di patente... pazzesco!!

I PROBLEMI DELLA MIA ASTRA: radiatore liquido di raffreddamento tagliato dallo sfregamento della ventola per errore di montaggio, una turbina KO, un sensore pressione di alimentazione KO, un alternatore andato, una valvola egr inchiodata, un sensore esp cotto, entrambi i fendinebbia scoppiati, 2 mozzi anteriori destri sostituiti e nuovamente alternatore a 90k km. venduta a circa 110k km!!
Avatar utente
roby1088
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 16/09/2007, 17:34
Località: prov. di Cuneo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Inversione serve??

Messaggiodi devd » 21/10/2009, 11:57

ma nn sono un po' pochini 8000 km?...con la percorrenza che faccio starei sempre dal gommista!!...io pensavo di farla a 15000... :roll:
Astra GTC Enjoy 1.7 CDTI 110cv ecoFLEX - 6m Black Sapphire
Avatar utente
devd
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/02/2009, 14:51
Località: ROMA

Re: Inversione serve??

Messaggiodi Roll » 21/10/2009, 12:24

devd ha scritto:ma nn sono un po' pochini 8000 km?...con la percorrenza che faccio starei sempre dal gommista!!...io pensavo di farla a 15000... :roll:


I gommisti dicono tutti la stessa cosa..... Ogni 10.000 km vanno invertite..... ma comunque se uno macina moltissimi km l'anno e quindi la gomma sta ferma pochissimo credo che anche 15.000 km vadano bene.
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: Inversione serve??

Messaggiodi Mr. Wolf » 21/10/2009, 13:41

Roll ha scritto:
devd ha scritto:ma nn sono un po' pochini 8000 km?...con la percorrenza che faccio starei sempre dal gommista!!...io pensavo di farla a 15000... :roll:


I gommisti dicono tutti la stessa cosa..... Ogni 10.000 km vanno invertite..... ma comunque se uno macina moltissimi km l'anno e quindi la gomma sta ferma pochissimo credo che anche 15.000 km vadano bene.


Cosa c'entra quanto sta ferma la gomma? L'inversione serve per consumarle in modo uniforme ed evitare che l'auto diventi incontrollabile perchè hai le gomme liscie davanti e buone dietro o viceversa, e va fatta ogni 10000 km! :ok
Orgoglioso proprietario di:

Astra Twintop 1.9 CDTi Cosmo MY8.5
Vernice metallizzata Metro, CID, CD70 Navi, Open & Start, Antifurto Opel, sensori di parcheggio, check control, Fari bixeno, mobile phone portal, interni in pelle :D

Pneumatici estivi: Bridgestone Potenza RE 050A 225/45 R17
Pneumatici invernali: Nokian WR G2 205/55 R16

Installati in AM: Frangivento, cruise control, poggiapiede in acciaio, pedaliera OPC, portaoggetti refrigerato, quadritelecomando superintegrato
WIP: Specchi ripiegabili elettricamente, Sprintbooster, ECC + AQS, lampadine a LED,
Avatar utente
Mr. Wolf
SOCIO N° 257
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 19/07/2007, 18:58
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti