Inversione, serve?

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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi alex1973 » 14/04/2013, 21:31

vittocecco ha scritto:
alex1973 ha scritto:Si insomma....gli pneumatici di dx tendono a consumarsi un po di piu di quelli di sx....non l'hai detto...l'hai detto.... :mah

Dunque... alla tua frase:
alex1973 ha scritto:Rispondo a Vittocecco: ma a me il fatto che le automobili consumino piu la ruota anteriore dx sulla parte esterna non risulta...

Ho specificato quanto segue:
vittocecco ha scritto:Non ho detto "anteriore destra sulla parte esterna", se l'ho detto mi sono sbagliato. Ho detto che gli pneumatici di destra tendono a consumarsi leggermente di più degli omologhi sinistri... :mahh

In pratica voglio dire che l'anteriore destro tende a consumarsi leggermente di più dell'anteriore sinistro ed il posteriore destro tende a consumarsi più del posteriore sinistro.
Non ho mai "localizzato" questa usura sulla superficie di uno pneumatico (zona esterna o interna)... :ok


:tafazzi :tafazzi :tafazzi :tafazzi :tafazzi :tafazzi :tafazzi :tafazzi :tafazzi :tafazzi :tafazzi :tafazzi
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi vittocecco » 15/04/2013, 11:52

luctun ha scritto: :ohiohi

alex1973 ha scritto: :tafazzi :tafazzi :tafazzi :tafazzi :tafazzi :tafazzi :tafazzi :tafazzi :tafazzi :tafazzi :tafazzi :tafazzi

Allora... ve lo rispiego... :paura :risata
Dai, ci siamo capiti... :ok
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi liam81 » 26/12/2013, 10:20

Ciao ragazzi,a me sono appena arrivati questi pneumatici Sava Adapto HP,ho due domande da farvi...

-La direzione sull esterno della gomma indica come deve essere montato?
-Visto che sono classificati come pneumatici Inverno/estate,sono omologati per la neve?
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi 1686CDTI » 26/12/2013, 10:59

liam81 ha scritto:Ciao ragazzi,a me sono appena arrivati questi pneumatici Sava Adapto HP,ho due domande da farvi...

-La direzione sull esterno della gomma indica come deve essere montato?
-Visto che sono classificati come pneumatici Inverno/estate,sono omologati per la neve?


La direzione all'esterno indica il senso di rotazione e talvolta potresti trovare anche la scritta "outside", anche se comunque avendo disegnato il senso di rotazione tale scritta diventa sovrabbondante.
Per quanto riguarda l' "omologazione" i pneumatici all season riportano la dicitura M+S come le invernali. La normativa dice che in caso di obbligo di catene o gomme invernali basta la dicitura M+S sul fianco e non quella del fiocco di neve( che tu magari potresti non aver riportato sulla tua gomma). Quindi vai tranquillo! :ok
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi vittocecco » 06/01/2014, 2:13

1686CDTI ha scritto:La direzione all'esterno indica il senso di rotazione e talvolta potresti trovare anche la scritta "outside", anche se comunque avendo disegnato il senso di rotazione tale scritta diventa sovrabbondante.

ALT! :D
Se viene indicato il senso di rotazione siamo in presenza di uno pneumatico direzionale
Se viene indicato il lato esterno lo pneumatico è di tipo asimmetrico
Se sono presenti entrambe le indicazioni siamo di fronte ad uno pneumatico direzionale asimmetrico il che significa che il produttore deve costruire gli pneumatici destri e quelli sinistri perché, a differenza dele situazioni precedenti, essi non si possono montare indifferentemente sui due lati... :concordo
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi ale88so » 06/01/2014, 23:43

Concordo con la risp di Cecco!


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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi pino75 » 24/01/2014, 8:48

Personalmente faccio inversione ogni 15000km e mi trovo benissimo. ..
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi sandro72 » 03/02/2014, 8:36

io invero(ant scambio posteriore) ogni 10.000 km e sono arrivato anche a fare 100.000 km con un treno di gomme!!!
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi Serpiko » 03/02/2014, 14:53

sandro72 ha scritto:io invero(ant scambio posteriore) ogni 10.000 km e sono arrivato anche a fare 100.000 km con un treno di gomme!!!

100.00km? Saranno state dure come sassi dal montaggio per durare così tanto :D
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi sandro72 » 03/02/2014, 15:13

no, le gomme erano state costruite non più di 2 mesi prima del montaggio e mi sono durate quasi 3 anni
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi Serpiko » 03/02/2014, 18:15

sandro72 ha scritto:no, le gomme erano state costruite non più di 2 mesi prima del montaggio e mi sono durate quasi 3 anni

In ogni caso dovevano essere gomme molto dure per non consumarsi dopo tutti quei km. Per curiosità ricordi che marca/modello erano?
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi sandro72 » 04/02/2014, 16:23

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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi CosasNostras » 22/02/2014, 11:43

Buongiorno,
leggendo il primo post del thread, mi sembra di rivivere le stesse sensazioni di quanto presi una sbandata anch'io, tra l'altro anch'io con una Ford Fiesta del 2004 3p! Inverno, strada bagnata, 70km/h circa, in piena percorrenza di un raccordo della tangenziale est di Milano, all'improvviso parte il posteriore(in sovrasterzo), con calma ed istintivamente cerco di riprendere la macchina controsterzando e rilasciando l'acceleratore, ma il posteriore dell'auto come risultato sbanda dal lato opposto. Cerco nuovamente di correggere la traiettoria, ma sbanda di nuovo dall'altro lato. Non c'era assolutamente modo di riprenderla, avendo capito che non ero più in grado di gestirla MINIMAMENTE, dico alla mia ragazza affianco di tenersi forte. 3 o 4 sono stati i testacoda, durante i quali non ho toccato i guardrail, per fortuna non sopraggiungeva nessuno.
Davo poca importanza allo stato delle gomme posteriori su un'auto a trazione anteriore, che a seguito della mia esperienza, sono ora più che mai importanti per salvaguardare la sicurezza.
Ora possiedo 2 auto, una a trazione posteriore(Mazda mx5 NC) e una a trazione anteriore(Astra GTC).
Mi ritrovassi nella stessa situazione con la mx5, a parita' di gomme, credo che sarebbe stato un gioco da ragazzi riprendere una sbandata, non solo grazie al DSC, ma anche alla trazione posteriore, che secondo me all'atto pratico premia l'istinto di un guidatore inesperto (quale sono).
Ho l'impressione l'invece, che se mi ritrovassi nella stessa situazione con l'astra, a parità di gomme, credo che mi sarei affidato completamente, in tutto e per tutto, al ESP, incronciando anche le dita dei piedi.

Conclusione personale di un 26 enne inesperto: Per salvaguardare la sicurezza, dare la massima importanza allo stato delle gomme posteriori, SOPRATUTTO sulle auto sprovviste di controlli di trazione.

Grazie, distinti saluti.
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi vittocecco » 22/02/2014, 12:42

CosasNostras ha scritto:Davo poca importanza allo stato delle gomme posteriori su un'auto a trazione anteriore

Non per niente tutti i produttori di pneumatici consigliano di mettere gli pneumatici in condizioni migliori al posteriore anche se, la cosa migliore in assoluto, è di sostituirli tutti e quattro contemporaneamente

CosasNostras ha scritto:Mi ritrovassi nella stessa situazione con la mx5, a parita' di gomme, credo che sarebbe stato un gioco da ragazzi riprendere una sbandata, non solo grazie al DSC, ma anche alla trazione posteriore, che secondo me all'atto pratico premia l'istinto di un guidatore inesperto (quale sono).

Veramente... per correggere il sovrasterzo (retrotreno che sbanda) la cosa da fare sarebbe quella di "caricarlo" col trasferimento di carico (appunto), cosa che si ottiene accelerando e non lasciando il gas (operazione che trasferisce carico all'avantreno).
La TP prevede correzioni "contro istinto" sia per quanto riguarda lo sterzo (controsterzo), sia per qunto riguarda l'utilizzo dell'acceleratore (da non rilasciare in caso di sbandata)... per questo motivo è meno adatta a chi non ha esperienza di guida

CosasNostras ha scritto:Conclusione personale di un 26 enne inesperto: Per salvaguardare la sicurezza, dare la massima importanza allo stato delle gomme posteriori, SOPRATTUTTO sulle auto sprovviste di controlli di trazione.

Sacrosanto. Personalmente estenderei il ragionamento, dando estrema importanza allo stato di tutti gli pneumatici (pressione di gonfiaggio compresa) e, come dico sempre, fatevi amico un (bravo) gommista e frequentatelo con assiduità (una volta al mese) e fate controllare a lui la regolarità dell'usura degli pneumatici...
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi CosasNostras » 22/02/2014, 13:53

vittocecco ha scritto:
CosasNostras ha scritto:Veramente... per correggere il sovrasterzo (retrotreno che sbanda) la cosa da fare sarebbe quella di "caricarlo" col trasferimento di carico (appunto), cosa che si ottiene accelerando e non lasciando il gas (operazione che trasferisce carico all'avantreno).
La TP prevede correzioni "contro istinto" sia per quanto riguarda lo sterzo (controsterzo), sia per qunto riguarda l'utilizzo dell'acceleratore (da non rilasciare in caso di sbandata)... per questo motivo è meno adatta a chi non ha esperienza di guida


All'atto pratico ho notato che sulla mx5, che è una piccola auto a trazione posteriore(cavalleria contenuta e coppia irrisoria), anche reagendo d'istinto, essa non ti tradisce !! Le sbandate/sovrasterzi (anche quelle volute) sono facili da applicare ed eventualmente da controllare d'istinto.
E' anche vero che non ho mai provato una trazione posteriore impegnativa(magari turbo), ed in questo caso, credo che il mio ragionamento non valga più.(l'istinto diventa così controproducente).

Saluti
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi Dante999 » 01/09/2014, 20:46

Quando lavoravo in officina il capo mi diceva sempre di mettere le gomme migliori all'anteriore, non al posteriore, perché in frenata si usano quelle!
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi luctun » 03/09/2014, 2:32

É proprio quello il motivo per cui vanno al posteriore. Perché davanti puoi aiutarti con i freni in caso di problemi. Dietro con cosa ti aiuti? Quindi é meglio che dietro possano "aiutarsi da sé" (e, nei casi peggiori, che aiutandosi da sé poi le aiuti il cielo :pazzo :mrgreen: )
Ovvio che in caso di frenata dritta il carico è tutto davanti :ok e quindi cosa hai dietro é poco influente.
Però pensa ad esempio al percorrere una rotonda magari scivolosa, in cui la macchina ti scappa.... da me ce ne sono un paio. Lì è fondamentale avere la miglior aderenza dietro. Perche se tu hai più aderenza dietro con un controsterzo hai buone probabilità di metterti "dritto". Se ne hai di più davanti il rischio serio è di innescare una sorta di "perno" all'anteriore e far tendere alla rotazione la macchina :paura

:inot tutti concetti che si affrontano ogni inverno con chi sceglie di montare le invernali al solo anteriore "perché tanto é li che deve fare aderenza in accelerazione e in frenata"

NB: tutto ciò stante che se sono tutte nuove è meglio e soprattutto che bisogna rispettare il Codice e usare la testa ;)
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi involt » 03/09/2014, 20:24

Io dissentirei....:scassam

Il motivo per cui viene consigliato di montare i pneumatici migliori al posteriore è che di solito è più facile controllare il sottosterzo anzichè il sovrasterzo

Se perdono aderenza gli pneumatici anteriori l'auto fa un "dritto" (quindi sottosterza), mentre se perdono aderenza i posteriori l'auto si intraversa (quindi sovrasterza).

E fin qui tutto bene.

Resta il fatto, però, che le ruote che consentono di guidare l'auto sono le anteriori, non le posteriori. Se faccio un dritto contro un guard rail, al limite... ma se il guard rail non c'è. e c'è invece un dirupo io preferirei avere la possibilità di continuare a guidare.

Le raccomandazioni dei produttori di pneumatici si basano sul fatto che la maggior parte delle persone alla perdita di aderenza del mezzo non risponde con manovre "appropriate"; semplicemente rilascia l'acceleratore. E spesso basta questo a far riprendere il controllo da un sottosterzo. Per il sovrasterzo, invece, come giustamente sottolinea Vittocecco, si deve accelerare (oltre a controsterzare), e questo è controintuitivo. Ed è proprio il fatto di non accelerare durante il controsterzo che innesca il sovracontrollo

Ma anche con il sottosterzo, se rilasciare l'acceleratore non dovesse bastare, se c'è una possibilità di cavarsela questa può essere messa in pratica solo tentando di controllare l'auto. E per questo serve l'aderenza delle ruote sterzanti :mah
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi vittocecco » 08/09/2014, 17:53

Infatti, per tagliare la testa al toro:

vittocecco ha scritto:... la cosa migliore in assoluto, è di sostituirli tutti e quattro contemporaneamente


:concordo
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Re: Inversione, serve?

Messaggiodi involt » 10/09/2014, 10:17

vittocecco ha scritto:Infatti, per tagliare la testa al toro:

vittocecco ha scritto:... la cosa migliore in assoluto, è di sostituirli tutti e quattro contemporaneamente


:concordo


:ok :accordo
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