Inversione, serve?

Per restare incollati all'asfalto.

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Messaggiodi ALEXALIVE » 17/04/2008, 13:40

comunque mi sembra ne avessimo parlato da qualche altra parte....
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Messaggiodi vittocecco » 17/04/2008, 13:44

ALEXALIVE ha scritto:comunque mi sembra ne avessimo parlato da qualche altra parte....

Niente di più probabile... :mahh
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Messaggiodi Mr. Wolf » 17/04/2008, 14:18

L'ideale è invertirli ogni 10.000 Km, così si assicura un'usura uniforme e la massima tenuta possibile sia all'avantreno che al retrotreno ;)
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Messaggiodi peppeopc » 27/04/2008, 13:48

Secondo me vanno invertite solo una volta a 15000 e poi basta in modo tale da lasciare al posteriore una gomma decente. Addirittura sul primo treno non ho fatto inversione e la macchina dietro era praticamente incollata. Un pò di problemi di sottosterzo invece ma quello è facile da controllare!
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Messaggiodi TONY GTC » 27/04/2008, 14:14

Io ho notato che l ideale per le gomme e' invertirle ogni 20000km....cosi quelle ant.che vanno dietro sono al 50% circa mentre le post che vanno avanti sono al 70 80 %.......dopo altri 20000 avremo circa un pareggio e comunque saranno da cambiare tutti e 4 in modo abb omogeneo.... ;) oppure se uno ne ha voglia e proprio vuole fare il certosino allora di norma e' ogni 8 10000km ;)
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Messaggiodi FasterFXX » 06/06/2008, 18:50

Quoto Tony, l'ideale è proprio fra i 10.000 e i 20.000 km, naturalmente dipende molto anche dall'uso che uno fa del mezzo. In questo modo non è troppo marcata la differenza di usura fra ant/posteriore e si arriva a consumare le gomme più o meno tutte contemporaneamente, sempre meglio cambiarle tutte e 4 insieme invece che non solo 2 alla volta.
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Messaggiodi spydi » 06/06/2008, 19:06

si invertono le gomme quando misurando con un calibro la profondita' della scanalatura questa risulta piu' bassa davanti di 2mm,cosi' non sbagli indipendentemente dai km percorsi.
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Messaggiodi vittocecco » 07/06/2008, 9:10

spydi ha scritto:si invertono le gomme quando misurando con un calibro la profondita' della scanalatura questa risulta piu' bassa davanti di 2mm,cosi' non sbagli indipendentemente dai km percorsi.

Non ti sembrano un po' troppi? :roll:
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Messaggiodi FasterFXX » 10/06/2008, 19:12

spydi tu a quanti km le hai invertite più o meno?
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Messaggiodi vittocecco » 10/06/2008, 19:47

Invertite oggi... dopo 9000 Km di percorrenza. La differenza si notava appena appena ma così le tengo tutte "pari"... faccio presente che le gomme che monto sono "tenerine"... ;)
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Messaggiodi looteck » 24/06/2008, 21:22

Menomale che esiste l'ESP... :mrgreen:
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Messaggiodi COCHIZE » 01/07/2008, 15:41

looteck ha scritto:Menomale che esiste l'ESP... :mrgreen:


secondo me è di fondamentale importanza l'inversione delle gomme...
e non è certo cosa da trascurare...o prendere con leggerezza! :nono
certo però che il chilometraggio per effettuare ogni inversione varia moltissimo dal tipo di gomma montata e dallo stile di guida del guidatore..
perciò c'andrei piano col dire ...girare ogni 8-10 o 15mila km...
dipende!
certo è vero che io cerco di sfruttare al massimo ogni treno di gomme..
girandole ogni 15 mila km circa..ed andandoci sempre più 'calmo'
con la guida...man mano che la 'ciccia' della gomma va consumandosi..
(e soprattutto sul bagnato ...visto l'acquaplaning che diventa molto più probabile).
infine ...se ...e quando possibile....cambio tutte e 4 le gomme...
e non 2 alla volta....così il comportamento dell'auto è molto più
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Messaggiodi spydi » 13/07/2008, 19:46

FasterFXX ha scritto:spydi tu a quanti km le hai invertite più o meno?
io le invertiro' a 15000km e spero di fare almeno un tre inversioni prima di cambiarle.per adesso sono a 8000km e ho 0.5mm di differenza fra anteriore e posteriore.
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Messaggiodi iacopo » 24/07/2008, 20:24

per il chilometraggio sono d'accordo con Mr wolf, ogni 10000km inversione e comunque a parer mio ( e per quello che mi hanno detto più di un gommista) è meglio avere un consumo uniforme di tutti e 4 gli pneumatici
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Messaggiodi Bitta » 07/08/2008, 18:10

Anchio inversione ogni 10000 Km (consigliati dal mio gommista), però sono d'accordo che dipende molto dallo stile dei guida.. che comporta la maggiore o minore usura delle gomme di trazione, a prescindere dai Km effettuati.

Piccola domanda... ma in caso di sovrasterzo (testacoda) oltre a effetuare la manovra di controsterzo.. non si dovrebbe accelerare, in modo da trasferire maggior carico possibile sul posteriore?? naturalmente su auto a trazione anteriore!!
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Messaggiodi alex1973 » 14/10/2008, 23:29

io consiglio sempre di invertire i pneumatici ogni 10000km,se poi in questi km i pneumatici hanno raggiunto i 3mm di profondità è meglio sostituirli,e comunque pneumatici non più vecchi di 5 anni. abs,esp, caxxi e mazzi, la tenuta di strada dipende solo ed esclusivamente dal posteriore. i pneumatici devono essere in buone condizioni tutti e quattro!!!! punto!! gli anteriori sono importanti per la trazione (quelle auto che l'hanno davanti),la direzionalita (soprattutto nel bagnato) e la tenuta laterale. se i pneumatici sono usurati oppure hanno una profondita ridotta si può innescare anche a basse velocità il problema dell'acquaplening (il pneumatico non ce la fa a scaricare l'acqua in quanto la profondita della scanalatura è ridotta) questo riguarda sia gli anteriori(soprattutto) che i posteriori (di meno). per quanto riguarda i pneumatici posteriori sono questi che determinano la tenuta di strada dell'auto anche perchè nelle auto a sola trazione anteriore i pneumatici posteriori non hanno la trazione del motore ma solo la tenuta laterale quindi devono essere più che mai in buono stato!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggiodi alex1973 » 14/10/2008, 23:33

TONY GTC ha scritto:Io ho notato che l ideale per le gomme e' invertirle ogni 20000km....cosi quelle ant.che vanno dietro sono al 50% circa mentre le post che vanno avanti sono al 70 80 %.......dopo altri 20000 avremo circa un pareggio e comunque saranno da cambiare tutti e 4 in modo abb omogeneo.... ;) oppure se uno ne ha voglia e proprio vuole fare il certosino allora di norma e' ogni 8 10000km ;)


se riesci a fare 20000km con delle 225/40 zr 18 all'anteriore e poi le trasferisci dietro in condizioni buone o fai molta ma molta autostrada a 100 km/h oppure parti a spinta!!!!!
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Messaggiodi Binuz85 » 24/10/2008, 16:07

In risposta a vitocecco sull'istinto nella guida. Secondo me, come ho gia detto in un altro post è più facile controllare una sbandata... e non lo dico cosi per dire ma per fatti accaduti. Una volta in immissione in discesa di una tangeziale son entrato un po' veloce, e complice l'asfalto umido la macchina è proprio entrata dritta... io ho alleggerito e sterzato maggiormente, ma non ne voleva sapere di tornare in traiettoria. Per fortuna non soprangiungeva nessuno. Un'altra volta in uscita da una rotonda presa gagliarda, il retro me partito in pieno e subito instintivamente ti viene di controsterzare. Risultato, la macchina sbacchetta ma si rimette dritta.
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Messaggiodi Mr. Wolf » 24/10/2008, 18:45

Ho superato i 6000 km e si comincia a vedere parecchio la differenza di consumo tra anteriore e posteriore... ste Potenza 050 tengono bene la strada, ma sono davvero troppo morbide! :(
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Messaggiodi vittocecco » 25/10/2008, 11:45

Binuz85 ha scritto:In risposta a vitocecco sull'istinto nella guida. Secondo me, come ho gia detto in un altro post è più facile controllare una sbandata... e non lo dico cosi per dire ma per fatti accaduti. Una volta in immissione in discesa di una tangeziale son entrato un po' veloce, e complice l'asfalto umido la macchina è proprio entrata dritta... io ho alleggerito e sterzato maggiormente, ma non ne voleva sapere di tornare in traiettoria. Per fortuna non soprangiungeva nessuno. Un'altra volta in uscita da una rotonda presa gagliarda, il retro me partito in pieno e subito instintivamente ti viene di controsterzare. Risultato, la macchina sbacchetta ma si rimette dritta.

Questo perché, probabilmente, sei un pilota superiore alla media (come, in teoria, dovrebbero esserlo tutti gli appassionati)... Un utente normale è assolutamente più a suo agio dovendo sterzare maggiormente piuttosto che controsterzare...
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