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callisto ha scritto:Dove vado io, mantiene il cerchio nella sua posizione, scambia avanti <----> dietro solo le gomme (prima le smonta ) , e fa l'equilibratura,
catred ha scritto:callisto ha scritto:Dove vado io, mantiene il cerchio nella sua posizione, scambia avanti <----> dietro solo le gomme (prima le smonta ) , e fa l'equilibratura,
... non ho capito però perché ogni volta deve smontarti e rimontarti gli pneumatici...
vittocecco ha scritto:catred ha scritto:callisto ha scritto:Dove vado io, mantiene il cerchio nella sua posizione, scambia avanti <----> dietro solo le gomme (prima le smonta ) , e fa l'equilibratura,
... non ho capito però perché ogni volta deve smontarti e rimontarti gli pneumatici...
Effettivamente... oltretutto si stressano gli pneumatici ed è probabile che l'equilibratura "duri" di meno (parlando da puristi) a causa del normale, passatemi il termine, "riassestamento dell'usura" dopo il rimontaggio sul cerchione...
13cdtienjoy ha scritto:Un motivo ci potrebbe essere la ruota anteriore destra è più facile che si consumi sulla spalla destra e la sinistra sulla spalla sinistra , smontandole dal cerchio si può mettere la anteriore destra al posto della posteriore sinistra con una spalla esterna messa sicuramente meglio di quello che potrebbe offrire l'anteriore sinistra nel lato esterno
13cdtienjoy ha scritto:Non serve lo schema tranquillo, dire che durano di più è errato, dire che le cambierai tutte e 4 più in la nel tempo invece che 2 fra un anno e 2 fra un'altro anno ok, ma alla fine i km che potrai totalizzare saranno sempre i medesimi sia che le giri, sia che se le sostituisci 2 per volta, anzi come ho detto se si portano a 1.6 mm davanti e poi le dietro si mettono davanti è sicuro che tutte le ruote che monterai sulla macchina saranno sempre portate alla fine girandole e rigirandole credo che alla fine al posteriore tu ti ritroverai un pneumatico magari a 1.8 mm e non credo che lo rimetteresti all'anteriore ma lo getteresti insieme agli altri , so che 0.2 mm sarebbero pochissimo e non stò a sindacare su quello, ma se vogliamo fare i pignoli allora va detto che si totalizzano più km non invertendole se non ti è chiaro ti faccio uno schema .
Comunque consiglio sempre di mettere le gomme più buone al posteriore per i motivi descritti dai costruttori di pneumatici e anche perchè dopo che mi è partita di sedere in autostrada (e andavo piano) preferisco salvare il mio e dell'auto . A chi afferma che se si è bravi si riprende l'auto dopo un sovrasterzo rispondo che non siamo tutti piloti anzi a vedere la gente in giro direi che siamo più vicini all'impediti . E inoltre dico che l'ESP è utile e aiuta a mantenere l'auto in carreggiata ma ricordo a tutti che i miracoli li faceva Gesù Cristo e siccome ci sono differenti correnti di pensiero ci sarebbe da discutere anche li ma andremo
lesmo ha scritto:E sempre opportuno invertire gli pneumatici, l'usura è più omogenea, e in questo modo si sostituiscono ogni volta tutte 4 le gomme, altrimenti ci si ritrova a sostituirli prima sull'asse anteriore, mentre quelle posteriori invecchiando anno prestazioni peggiori....
alex1973 ha scritto:lesmo ha scritto:E sempre opportuno invertire gli pneumatici, l'usura è più omogenea, e in questo modo si sostituiscono ogni volta tutte 4 le gomme, altrimenti ci si ritrova a sostituirli prima sull'asse anteriore, mentre quelle posteriori invecchiando anno prestazioni peggiori....
Giusto,oltre che invecchiare diventano rumorose ed hanno un consumo non omogeneo...poi vedo che anche tu hai le 225/45-17...consiglio da gommista pressione 2.6-2.7 atm...perderai in comfort,ma le consumerai omogenee e inversione ogni 9000 max 10000km
Foggy87 ha scritto:Lo scorso novembre, quando è arrivato il momento di montare gli invernali, mi sono rivolto ad un gommista invece che all'officina opel dove di solito svolgo tutta la manutenzione; tutto bene, se non che una volta arrivato a casa mi sono accorto che sulle estive non aveva in alcun modo indicato la posizione delle ruote.
Adesso la differenza tra le anteriori e posteriori si riconosce (circa 1mm di differenza), ma tra destra e sinistra la differenza di consumo è minima (nell'ordine di 0,1mm) e quindi non sono sicuro di aver etichettato correttamente ogni pneumatico.
Nel caso in cui i pneumatici di destra finissero a sinistra (e viceversa), e di conseguenza si invertisse il senso di rotolamento rispetto alla stagione passata, cosa succederebbe? (gli pneumatici sono bridgestone potenza s001, quindi asimmetrici)
8mila km (da luglio a fine ottobre).L'imporatante che tu non faccia montare un pneumatico piu consumato con uno meno,avresti un consumo irregolare e visto il tipo di gomma,
un auto instabile. A questo punto fai una prova: monta gli pneumatici quelli meno consumati davanti e prova l'auto in rettilineo lasciando lo sterzo e vedi se l'auto tende ad andare a dx o a sx (in termini tecnici si chiama deriva) se l'auto va dritta allora lascia gli pneumatici cosi,se invece tende ad andare da una parte scambia le ruote dx con sx. E'sempre importante non invertire il senso di rotazione degli pneumatici per evitare con il tempo di avere problemi con le carcasse (struttura interna non visibile dello pneumatico), perche queste si adattano al tipo di assetto dell'auto ed al senso di rotolamento. (con pneumatici di scarsa qualita questo problema e' piu frequente).Quanti km ci hai percorso con le bridgestone? Una nota negativa al tuo gommista!!!!!!!! ......
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