Inversione, serve?

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Inversione, serve?

Messaggiodi 13cdtienjoy » 01/11/2011, 8:46

alexx ha scritto:Con rapidità intendo un tot di chilometri, io la eseguo da solo


Ciao è vietato dal regolamento postare due volte di fila usa il tasto modifica, metti qualche dettaglio della tua astra tipo gomme, optional ecc ecc prendi spunto da noi sarà più facile aiutarti nel caso ne avessi bisogno.
Con il tasto cerca puoi trovare qualsiasi o quasi discussione sulla nostra auto, lo so ci vuole pazienza però in breve tempo imparerai a conoscere il forum . Ti consiglio di non postare a caso come ho già visto perchè finchè lo noto io è tutto ok , se lo notano i moderatori e quelli dello staff ti cancellano tutti i messaggi e sei punto e a capo . Non voglio essere noioso ma è così ti auguro una buona permanenza sul forum saluti Simone :ciaoz
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]
Avatar utente
13cdtienjoy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 22/11/2008, 15:12
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Normale

Re: Inversione, serve?

Messaggiodi tetteu » 01/11/2011, 10:11

alexx ha scritto:Con rapidità intendo un tot di chilometri, io la eseguo da solo

Alexx , prima che i MOD prendano provvedimenti ........
stai messaggiando a destra ed a manca rispondendo a Topic fermi da alcuni anni ,
non hai letto il regolamento ........
non hai messo la tua Astra in Firma .......

ti consiglio di provvedere a riguardo !! :thx
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Inversione, serve?

Messaggiodi liam81 » 07/02/2012, 17:27

Ragazzi ma quando andate dal gommista a fare le inversioni va pure altro?Equilibratura o convergenza.....che poi non so neanche che significa...
Opel Astra 3 Serie 1.3 16v CDTI CAT 5p Enojoy Immatricolata:2007
C.C. 1248 K.W 66

Manutenzione:
62.000KM Cambio Olio&Filtri + Sostituzione Pneumatici
82.000KM Inversione Pneumatici---Cambio Olio&Filtri
90.000KM Sostituzione radiatore!
104.000KM Inversione Pneumatici + Olio Filtri
118.000KM Cambio Pastiglie Freni.
126.000KM Inversione ed Equilibratura.
130.000KM Cambio Olio&Filtri
144.000KM Cambio Olio&Filtri + Sostituzione Pneumatici

164.000KMCambio Olio&Filtri + Cambio Pastiglie Freni + Inversione ed Equilibratura Gomme
186.500KMCambio Olio Filtro Gasolio-Olio + Inversione ed Equilibratura Gomme
196.000KMCambio Olio Filtro Olio
Avatar utente
liam81
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 05/07/2009, 9:11
Località: Novara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 3 Serie 1.3 16v CDTI CAT 5p Enojoy

Re: Inversione, serve?

Messaggiodi callisto » 07/02/2012, 17:54

liam81 ha scritto:Ragazzi ma quando andate dal gommista a fare le inversioni va pure altro?Equilibratura o convergenza.....che poi non so neanche che significa...


Dove vado io, mantiene il cerchio nella sua posizione, scambia avanti <----> dietro solo le gomme (prima le smonta :mrgreen: ) , e fa l'equilibratura, la macchina sembra scivolare sulla seta, ma solo per poco visto i piccoli forellini che ci sono nell'asfalto :evil:

l'equilibratura serve, se hai vibrazioni allo sterzo, la convergenza se lasci lo sterzo e l'auto non va dritta (devia dx o sx)

:ciaoz

Ps. dimenticavo, mi sostituisce pure le valvole.
Ultima modifica di callisto il 07/02/2012, 18:47, modificato 1 volta in totale.
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: Inversione, serve?

Messaggiodi liam81 » 07/02/2012, 18:15

callisto ha scritto:

l'equilibratura serve, se hai vibrazioni allo sterzo, la convergenza se lasci lo sterzo e l'auto non va dritta (devia dx o sx)

:ciaoz


Grazie per la spiegazione tecnica....
Io ci sono appena stato ma non era un gommista era un officina dove fanno le revisioni,si è preso 20 euro...credo che le abbia solo invertite senza convergenza o altro...
Opel Astra 3 Serie 1.3 16v CDTI CAT 5p Enojoy Immatricolata:2007
C.C. 1248 K.W 66

Manutenzione:
62.000KM Cambio Olio&Filtri + Sostituzione Pneumatici
82.000KM Inversione Pneumatici---Cambio Olio&Filtri
90.000KM Sostituzione radiatore!
104.000KM Inversione Pneumatici + Olio Filtri
118.000KM Cambio Pastiglie Freni.
126.000KM Inversione ed Equilibratura.
130.000KM Cambio Olio&Filtri
144.000KM Cambio Olio&Filtri + Sostituzione Pneumatici

164.000KMCambio Olio&Filtri + Cambio Pastiglie Freni + Inversione ed Equilibratura Gomme
186.500KMCambio Olio Filtro Gasolio-Olio + Inversione ed Equilibratura Gomme
196.000KMCambio Olio Filtro Olio
Avatar utente
liam81
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 05/07/2009, 9:11
Località: Novara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 3 Serie 1.3 16v CDTI CAT 5p Enojoy

Re: Inversione, serve?

Messaggiodi 13cdtienjoy » 07/02/2012, 18:22

Per tutti quelli che dicono serve l'inversione è meglio farlo ecc ecc cose che io non ho mai sostenuto anzi ho sempre detto le gomme buone sempre dietro leggetevi cosa dice la MICHELIN al punto 6 di questo link
http://www.michelin.it/pneumatici/scopr ... nutenzione
saluti :ciaoz
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]
Avatar utente
13cdtienjoy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 22/11/2008, 15:12
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Normale

Re: Inversione, serve?

Messaggiodi callisto » 07/02/2012, 18:54

13cdtienjoy ha scritto:Per tutti quelli che dicono serve l'inversione è meglio farlo ecc ecc cose che io non ho mai sostenuto anzi ho sempre detto le gomme buone sempre dietro leggetevi cosa dice la MICHELIN al punto 6 di questo link
http://www.michelin.it/pneumatici/scopr ... nutenzione
saluti :ciaoz


:mmmm http://www.supermotori.com/invertire-gomme-auto/ ---- http://www.sportlive.it/motori/guide-au ... obile.html come questi altre decine di siti, a chi dobbiamo dare retta? :mah io sono per l'inversione.
:ciaoz
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: Inversione, serve?

Messaggiodi luctun » 07/02/2012, 21:00

Io pure sono per l'inversione, non tanto per avere le buone all'anteriore (cosa sulla quale non concordo neanche io) ma per l'usura uniforme e non rischiare di dover buttare delle gomme non perchè usurate ma perchè ormai secche :mah
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Inversione, serve?

Messaggiodi 13cdtienjoy » 07/02/2012, 22:44

A chi dobbiamo dare retta ? Non lo so io do retta a chi costruisce pneumatici da sempre e non a qualche sito sconosciuto
http://www.pirelli.com/tyre/it/it/car/g ... zGOV4FfTqI
leggete la terz'ultima riga
qui
http://www.pneumaticisottocontrollo.it/faq_3.html
leggete le ultime due righe
il sito in questione è un collegamento del sito bridgestone .
Quindi alla domanda Inversione, serve? La risposta è SI ma solo per portare i pneumatici posteriori all'anteriore e mettere i nuovi dietro .
Sul Sito DUNLOP è scritto che che anche i pneumatici invernali andrebbero nuovi al posteriore saluti :ciaoz
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]
Avatar utente
13cdtienjoy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 22/11/2008, 15:12
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Normale

Re: Inversione, serve?

Messaggiodi callisto » 07/02/2012, 22:59

13cdtienjoy ha scritto:A chi dobbiamo dare retta ? Non lo so io do retta a chi costruisce pneumatici da sempre e non a qualche sito sconosciuto
http://www.pirelli.com/tyre/it/it/car/g ... zGOV4FfTqI
leggete la terz'ultima riga
qui
http://www.pneumaticisottocontrollo.it/faq_3.html
leggete le ultime due righe
il sito in questione è un collegamento del sito bridgestone .
Quindi alla domanda Inversione, serve? La risposta è SI ma solo per portare i pneumatici posteriori all'anteriore e mettere i nuovi dietro .
Sul Sito DUNLOP è scritto che che anche i pneumatici invernali andrebbero nuovi al posteriore saluti :ciaoz


a chi credere? :mah a chi vende pneumatici, e dice di buttare e comprare? o a chi non ha interesse di vendere e dice di fare l'inversione?, buttare e comprare o invertire e camminare, sino che il battistrada ad inversione effettuata, mi consente nelle norme di sicurezza di continuare ad utilizzarlo io inverto, tu butta e acquista , io dopo 22 anni di patente, 4 autombili sostituite, e nessun incidente all'attivo proseguo per la mia strada :ciaoz
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: Inversione, serve?

Messaggiodi 13cdtienjoy » 07/02/2012, 23:31

E' incredibile vedere che nonostante i maggiori produttori di pneumatici dicano una cosa la gente non possa mettere minimamente in dubbio le proprie idee, anzi arriva a dire falsità in quanto non ho letto da nessuna parte di BUTTARE i pneumatici ma è uguale penso che a volte però poter mettere in discussione le proprie idee specie se dette da chi i pneumatici li costruisce e non solo li vende. Una cosa è certa che il gommista li vende e li gira e non li costruisce, solo che per girarli non lo fa gratis quindi a chi credere a chi mi dice di girarli una volta sola ovvero i pneumatici che ieri erano nuovi dell'asse posteriore metterli davanti oppure girarli e rigirarli e magari metterci una bella convergenza che non serviva mandandoti via felice dicendoti ti ho regalato le valvole da 1€ ? Comunque supponiamo 4 pneumatici nuovi quelli anteriori li porto a 1.6 mm di legge li getto e metto quelli posteriori (ovviamente essendo al posteriore sono perfetti e quasi impeccabili) e metto quelli nuovi dietro e una volta rifrustati gli anteriori ripeto l'operazione mi dici dove ho sprecato mm o decimi di mm del pneumatico ? E' più facile che qualche decimo di mm lo perdi a girarli in quanto se al posteriore dopo 2000 rigiri ti trovi 1.8 mm non credo che fai un'ulteriore rimontaggio all'anteriore per 0.2 mm quindi alla fine come ho detto "io" si usa tutto il pneumatico possibile evitando dei giri e rigiri che non sono gratis quindi alla fine si risparmia facendo come dice chi tu affermi vuole che butti e ricompri :ciaoz
Ultima modifica di 13cdtienjoy il 07/02/2012, 23:42, modificato 1 volta in totale.
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]
Avatar utente
13cdtienjoy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 22/11/2008, 15:12
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Normale

Re: Inversione, serve?

Messaggiodi luctun » 07/02/2012, 23:57

:bboni si stanno facendo considerazioni, ok? Ci sono da tenere in considerazione entrambe le cose ma non serve che :cecchino tra di noi
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Inversione, serve?

Messaggiodi callisto » 08/02/2012, 8:23

13cdtienjoy ha scritto:E' incredibile vedere che nonostante i maggiori produttori di pneumatici ....................


Scusa, ma perchè devo prendere per oro colato quello che dici tu, mi sembra che ognuno è libero di fare quello che vuole e buttare i soldi come vuole, poi ti ripeto io proseguo come ho sempre fatto, nessuno ti dice di non sostituire i pneumatici, ma come quasi in tutto nella vita ci sono due correnti di pensiero, io seguo il mio e credo di non essere l'unico e tu segui il tuo, poi non credo che 20€ l'anno per inversione, equilibratura e sostituzione valvole, mi possano cambiare la vita a me ed al gommista, io sfrutto le gomme di pari passo, evitandone l'invecchiamento e lo stressa di peso sull'avantreno e quando li sostituisco, in media ogni 4 anni li metto tutti nuovi , visto che almeno una volta l'anno faccio fare l'equilibratura (ed in base alla diagnostica sul macchinario apposito, ne hanno bisogno li faccio invertire) quando li faccio invertire la differenza ad occhio nudo nemmeno si nota, li sostituisco non per usura ma per invecchiamento, quando avevo 20 anni sostituivo le gomme anteriori almeno una volta l'anno per usura totale .

@ luctun, sono solo considerazioni personali, senza nessuna polemica, a parte che questa polemica ci sta' in tutti i forum sempre per le diverse scuole di pensiero e credo che si possono prendere in considerazione entrambe le ipotesi, ma ognuno di noi è libero di fare quello che vuole, sino ad ora il posteriore ha cercato di andarsene per conto suo una volta sola, la prima settimana di vita dell'auto, quando ho voluto testare esp in condizioni critiche, ma dopo un paio di lampeggi sul quadro della spia, una leggera bloccata di una ruota per pochi decimi di secondo il dietro si è riaddrizzato da solo . Ma poi :amici .
PS. quando sostituisco le gomme, il gommista dove mi servo io, dopo un mese, mi rifa' l'equilibratura per assestamento gomma sul cerchio ed convergenza a gratis :mrgreen:

:ciaoz
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: Inversione, serve?

Messaggiodi 13cdtienjoy » 08/02/2012, 11:01

Quello dico non è oro colato ma ad ogni modo non lo dico io ma i maggiori produttori di pneumatici saluti :ciaoz
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]
Avatar utente
13cdtienjoy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 22/11/2008, 15:12
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Normale

Inversione, serve?

Messaggiodi Raziel » 08/02/2012, 11:15

parere personale... l'inverzione serve solo a dover cambiare 4 gomme insieme...
io sapendo come ho la testa (e il piede) preferisco sfruttarle a massimo per asse....
finisco gli anteriori e le sostituisco mettendoli al posteriore... non tanto per un fattore di stabilità/sicurezza ecc. ma per il semplice fatto d'invecchiamento del pneumatico...
anche perchè come ho già detto da qualche altra parte se uno Sa come fare l'auto la riprende sempre anche nelle situazioni più estreme... l'importante è stare svegli senza distrarsi....
Now:
Volvo V40 D2 1.6 116cv Momentum Bianco Ghiacciaio + Businness Pack + Climate Comfort Pack + High Performance Multimedia cd/dvd


EX:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A.M. & Tuning
Cruise Control OPC Line: Spoiler, Cornici Frecce LateraliParaurti Anteriore: MattigCalandra: LummaFanali Anteriori: Angel Eyes + Kit Xeno 6000kMinigonne: RiegerSottoparaurti Posteriore RiegerCerchi in Lega: Dotz Touge GraphiteScarico: ASSO Racing Doppio Tondo ⌀76Sorgente: JVC AVX-KW730 + Sub MTXStrumentazione Aggiuntiva: Manometro Turbo + Plx

------------------------------------------------------------------------------------------------------
Follow Me On: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
cit. il socio GreyOwl "ora Fast & Smurf.... ious" <-- riferito alla Fiesta Blu Puffo della Jè
Avatar utente
Raziel
The Judge
Grande Astrista
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 03/06/2010, 9:45
Località: Montepulciano (Si)
La tua Astra: Altra Opel

Re: Inversione, serve?

Messaggiodi Serpiko » 08/02/2012, 11:21

AcE1982 ha scritto:Sono a conoscenza che l'inversione serve per conferire ai pneumatici anteriori da quelli posteriori un consumo uniforme del battistrada.Ma secondo voi in termini di "SICUREZZA" serve?Qualche anno fa ho avuto un brutto incidente a causa di una sbandata inprovvisa anche perchè le gomme posteriori erano piu' usurate di quelle davanti (avevo fatto l'inverisione a 15000km).E' vero con gomme rovinate davanti il pericolo c'è ma quando l'auto sbanda non c'è modo di riprenderla senza esp,con l'antisbandata hai piu' possibilità.Non ho trovato alti topic in merito ma se ci sono :offtopic mi piacerebbe sentire il vostro parere. :ciao

Se invertite con regolarità le gomme ti dureranno di più e avrai sempre un'aderenza ottimale. Io lo faccio ogni 10-15.000 km.
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: Inversione, serve?

Messaggiodi Gugs » 08/02/2012, 11:55

si i produttori ti dicono di non invertirle, però ti dicono anche di cambiarle tutte assieme.. quindi, a seguire i loro consigli, dovrei tenere le gomme sempre nella stessa posizione, all'anteriore si consumano che so.. un terzo più velocemente? e quando queste sono usurate, cambiarle tutte e 4, perchè le gomme devono essere le stesse, devono avere la stessa età ecc ecc.

quindi mi sembra abbastanza palese che siano consigli sicuramente dovuti a qualche studio che ne conferma la veridicità (e potrebbe anche essere un guadagno di prestazioni o sicurezza limitatissimo eh, ricordiamolo.. quello non lo dicono), ma anche interessati..
Astra Enjoy MY 09, 1.7 cdti da 110 cv, cd30mp3, cerchi in lega da 16", fendinebbia
A.M.:
check control, board computer, antenna corta peugeot, cruise control, maniglie e terza razza volante carbon look, molle eibach pro kit, lampade philips blue vision ultra, DRL audi style sopra il faro by gtc16, modulo di.pa. gp, deflettori anti vento della Heko per porte anteriori e posteriori
Avatar utente
Gugs
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 07/07/2010, 15:24
Località: Scandiano RE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Zafira B

Re: Inversione, serve?

Messaggiodi 13cdtienjoy » 08/02/2012, 12:01

Io seguirò le mie correnti di pensiero ma qua dite che a girarle durano di più ma cosa dite? ma come fanno a durare di più? Al massimo durano uguale non ne posso più :ook le correnti di pensiero differenti e lo accetto ma scrivere ca....e , vi rendete conto di quello che affermate ?
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]
Avatar utente
13cdtienjoy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 22/11/2008, 15:12
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Normale

Re: Inversione, serve?

Messaggiodi Gugs » 08/02/2012, 12:06

13cdtienjoy ha scritto:Io seguirò le mie correnti di pensiero ma qua dite che a girarle durano di più ma cosa dite? ma come fanno a durare di più? Al massimo durano uguale non ne posso più :ook le correnti di pensiero differenti e lo accetto ma scrivere ca....e , vi rendete conto di quello che affermate ?


durano di più per i livelli di usura differenti.. quelle davanti si usurano di più, dietro meno, scambiandole pareggi l'usura, guadagnando un po' di tempo in più (contando di cambiarle tutte e 4 insieme) se le anteriori, quando le cambi, le lasci finire al posteriore, allora durano uguale
se vuoi ti faccio uno schema :mrgreen:
Astra Enjoy MY 09, 1.7 cdti da 110 cv, cd30mp3, cerchi in lega da 16", fendinebbia
A.M.:
check control, board computer, antenna corta peugeot, cruise control, maniglie e terza razza volante carbon look, molle eibach pro kit, lampade philips blue vision ultra, DRL audi style sopra il faro by gtc16, modulo di.pa. gp, deflettori anti vento della Heko per porte anteriori e posteriori
Avatar utente
Gugs
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 07/07/2010, 15:24
Località: Scandiano RE
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Zafira B

Re: Inversione, serve?

Messaggiodi vittocecco » 08/02/2012, 12:36

13cdtienjoy ha scritto:Io seguirò le mie correnti di pensiero ma qua dite che a girarle durano di più ma cosa dite? ma come fanno a durare di più? Al massimo durano uguale non ne posso più :ook le correnti di pensiero differenti e lo accetto ma scrivere ca....e , vi rendete conto di quello che affermate ?

Diciamo che, invertendole con regolarità, le si riescono a mantenere allo stesso livello d'usura e questo porta due innegabili vantaggi:
- massimo sfruttamento di tutti gli pneumatici
- il comportamento del veicolo rimane "bilanciato" fra avantreno e retrotreno. Ovviamente con l'usura degli pneumatici la tenuta diminuirà ma, se detta usura è regolare, la diminuzione sarà omogenea e non si altererà la tendenza (di norma sottosterzante) del veicolo in curva...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti