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vittocecco ha scritto:Scusate... ho dato un'occhiata al link di forx... ma non ho capito da dove si possa estrapolare che il pneumatico estivo su fondo bagnato e freddo vada meglio di quello invernale... vedo sì che i miei pneumatici invernali non sono il massimo... ma...
L'unico documento in merito potrebbe essere questo: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Il quale, però... mi sembra un po' contraddittorio, forse per problemi di traduzione... Leggetelo tutto e spiegatemelo... perché io non l'ho capito...
......Ma più che il risultato globale di queste gomme, montate su auto compatte e su vecchi modeli alto di gamma, preoccupano le carenze sul bagnato. E qui entra in gioco l’essenza stessa della sicurezza.
Fermarsi 12 m più lontano…...
In base alla loro scarsa qualità sul bagnato, la metà degli pneumatici ha ottenuto il voto “consigliato in parte” oppure “non consigliato”. Sembra che questa dimensione venga un po’ dimenticata dai grandi produttori e di conseguenza che il livello sia inferiore.
vittocecco ha scritto:Dulcis in fundu la conclusione (scritta da loro):
In inverno montate le termiche (con battistrada non inferiore ai 4 mm)
In estate le estive... :ahahah
vittocecco ha scritto:CUT
Qui iniziano i miei dubbi...
Frenata su bagnato: vanno meglio le termiche leggermente usurate piuttosto che nuove , vantaggio per le estive
Frenata su asciutto: le termiche migliorano con l'usura, vantaggio per le estive
Dulcis in fundu la conclusione (scritta da loro):
In inverno montate le termiche (con battistrada non inferiore ai 4 mm)
In estate le estive... :ahahah
Il risultato, ottenuto dopo una lunga serie di test, è sbalorditivo...
Speriamo che BanG arrivi in fretta ad inserire qui i post, facendo ordine...
gaspy75 ha scritto:Ma dai?? Veramente?? E io che pensavo di fare il contrario
Non esprimo giudizio sul test visto avranno anche certamente ragione e ovviamente con verifiche tecniche strumentali di prim'ordine, ma mi baso sull'esperienza di due anni di termiche di discreta dimensione (toyo 225/45R17).
Asciutto sotto zero una favola
Asciutto sotto i 5 gradi vanno bene.
Asciutto sopra dai 5 gradi ai 15 peggiora.
Asciutto sopra i 15 è un delirio. Deriva, scivolamento, usura notevole.
Bagnato/viscido, qualsiasi temperatura, molto bene. La spalla morde meglio la strada e non ha deriva.
Frenata su asciutto: lunga se fa caldo.
Frenata su bagnato/viscido: bloccano meno e l'ABS ha meno interventi da effettuare (l'altra sera frenata di emergenza in uscita dalla tang da 100 a zero in un attimo con la piena direzionalità e un paio di interventi scarsi dell'ABS).
forx ha scritto:Allora siccome l'argomento (che personalmente considero abbastanza serio) si basa su certi aspetti della sicurezza, e purtroppo viene trattato a mio parere in modo superficiale facendo battute con emoticon varie, rispondo per ultima volta, quanto detto prima e risottolineo che non è frutto di mie convinzioni personali, ma da un attenta lettura completa e non parziale di test fatti online e su riviste specializzate (incluso i grafici) si evince chiaramente che:
finora ci siam sempre sentiti dire "Appena le temperature scendono sotto i 7° montate le invernali, che anche su umido e bagnato fanno la differenza rispetto alle estive".
In realtà è una balla, le invernali fan la differenza solo su neve/fanghiglia/ghiaccio, mentre su asciutto e bagnato hanno prestazioni inferiori alle estive; quindi, sarebbe bene potendo metterle quando c'è concreto rischio di gelate e/o neve (tanto ormai le previsioni si fanno a 7 giorni...), soprattutto in pianura dove anche d'inverno le condizioni di asciutto sono preponderanti.
Poi se ognuno di voi ha le sue convinzioni personali date da motivazioni varie vostre, su queste non entro in merito e giustamente ve le lascio tenere senza obbiettare, se non quando leggo castronerie grosse (vedi i p.s.)
Saluti
p.s.
@vittocecco Trovati i test di pneumatici estivi e confronta.....
@viper26 Affermare che i pneumatici invernali hanno performance fino a 18° gradi mi spiace dirlo, ma credo proprio che le tue "esperienze" non siano attendibili.
Ribadirò solo se riuscirò a trovare in digitale l'articolo di autooggi ripreso da autobild, dove veramente dai test dà un duro colpo ai pneumatici invernali.
vittocecco ha scritto:cut....L'unico dubbio, come già detto più volte riguarda soprattutto l'ultimo grafico, dove risulta (per quello che capisco io) che una termica con battistrada consumato si ferma prima della stessa termica nuova... Se ti sembra normale...
forx ha scritto:vittocecco ha scritto:cut....L'unico dubbio, come già detto più volte riguarda soprattutto l'ultimo grafico, dove risulta (per quello che capisco io) che una termica con battistrada consumato si ferma prima della stessa termica nuova... Se ti sembra normale...
Si è normale....visto che si tratta (come scritto sotto al grafico) di frenata su asciutto, questo già ti doveva far pensare come varia la performance al cospetto del consumo delle particolari tassellature dei pneumatici invernali.
vittocecco ha scritto:Sarà... ma mi sembra strano...
Poi: l'aquaplaning è inferiore con le termiche (nuove) ma la frenata su strada bagnata è migliore con le estive...
Con tutto il rispetto per il TCS... ma mi sembra molto strano...
forx ha scritto:vittocecco ha scritto:Sarà... ma mi sembra strano...
Poi: l'aquaplaning è inferiore con le termiche (nuove) ma la frenata su strada bagnata è migliore con le estive...
Con tutto il rispetto per il TCS... ma mi sembra molto strano...
Bhe come avevo detto tra le righe nel post sopra, se personalmente si pensa che i test non sono credibili, è inutile continuare......
ALEXALIVE ha scritto:quoto Forx. quanto dice non fa altro che avvalorare quelle che erano mie convinzioni.
e cioé che la termica va bene su ghiaccio e neve e fango ma su acqua e asciutto (anche sotto i fatidici 7 °C) meglio le estive!
in conclusione ... è solo una trovata pubbliciataria perché vogliono incutere paura alle persone e obbligarli ad avere il doppio treno di gomme.
p.s. in caso di neve... ho comprato le calze!
forx ha scritto:Ribadirò solo se riuscirò a trovare in digitale l'articolo di autooggi ripreso da autobild, dove veramente dai test dà un duro colpo ai pneumatici invernali.
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