Effettiva tenuta di strada dei pneumatici termici

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi devid astra sw » 29/01/2008, 18:05

eccomi qua e scusate per il ritardo! :scusa

bene, ho fatto due prove! temperatura tra i 3 e i 5°C!
staccata che va da 100km/h in 3° fino a 15km/h usando tutto il freno motore della 3° da 4000giri in giù! ;)

le mie prime impressioni di frenata allungata erano sbagliate, infatti si comporta esattamente come con le estive! :ok

sarà magari che quando ho avuto quelle sensazioni il fondo era umido... :boh :mah

ci saranno sicuramente altre occasioni per provare e vedrò se confermare che la frenata non si allunga oppure no! ;)

ceat artic III 205/55/16
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi DarioTowers » 10/02/2008, 23:15

Ciao ragazzi...
posso portare la mia testimonianza anche se non con la mia car ma con quella di mia moglie ( Corsa C 1.2 Easytronic )
Per ragioni di budget non ho montato subito le invernali sulla mia ma dopo l'esperienza che ho avuto a inizio 2008,ho avuto la conferma dell'importanza di questi pneumatici che il più delle volte si pensa siano utili solo se si affrontano strade montane. :badboy
Mia moglie è stata poco bene ad inizio anno e dopo 8 gg di febbre a 40° e dopo essere stati rispediti a casa dal PS per due volte ( scusate l'OT ) :frusta , mi sono deciso a caricarmela in macchina e imporre ai medici di tenerla in ospedale,purtroppo quella sera c'era una lieve ma costante nevicata che cominciava ad attecchire sull'asfalto.Quindi abbiamo preso la sua macchina con le termiche.
All'andata tutto ok e la neve era ancora pochina ma al ritorno nevicava più copiosamente e su strada c'erano cca 5 cm di neve fresca.
La guida era sempre dolce e mai brusca ma nelle curve avvertivo una stabilità che non avevo mai provato nelle poche occasioni di guida su neve con le estive.
Poi giunto nel parcheggio di casa ho fatto una prova.
Partenza da fermo e frenata
FENOMENALE: in partenza solo un piccolissimo sussulto ma poi si avvertiva proprio che la gomma si aggrappava e una volta in movimento a cca 30 Km/h frenata abbastanza decisa ed anche qui ormai quasi fermo avverto un piccolo slittamento quantificabile in centimetri.
Le gomme in questione sono Pirelli SnowControl 175-65-14 quindi l'entry level pirelli,ma da quell'esperienza sono rimasto folgorato,mai avrei pensato ad una resa tale su neve.
Tant'è che il giorno dopo con la mia Car sul parcheggio in terra e ghiaia di una pizzeria coperto ancora da neve appena ho toccato il freno la macchina è partita per i fatti suoi senza controllo.

Scusate il romanzo
Alla prossima
Dario
Astra 1.6 VVT 115cv Easytronic SuperWagon Cosmo
Cosmo Pack: Clima ECC - radio CD30 Mp3 ingresso aux-in - Cerchi sport 5 razze 17" -Continental SportContact2 - 225/45 - Inverno: Cerchi Momo Win Silver 5 razze 16" Continental TS 830 205/55 - Black Sapphire - Presa 12V bagagliaio A.M. - Feet Light A.M. -Cruise control A.M. - Sensori di Parcheggio Cobra AM0158 A.M.
Acceleratore a cerchiello al volante + leva freno lungo braccio Kivi K5.

Socio N° 042 SuperWagonClub

Ordinata: 26-07-2007
Arrivata: 14-09-2007
Dal 28-09-2007 al 15-10-2007 in officina per installazione comandi kivi K5
Ritirata: 19-10-2007
Avatar utente
DarioTowers
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 03/08/2007, 22:20
Località: Vicenza

Messaggiodi HoUnAstraH » 28/04/2008, 22:33

per esperienza personale: termiche quando c'è possibilità di incontrare neve o ghiaccio (così si ritarda od evita di mettersi a montare catene e affini), estive per chi è sicuro di non vedere praticamente mai la neve.
Astra H 1.7 101 cv Enjoy Marzo 2006
HoUnAstraH
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 25/04/2008, 11:24
Località: Benevento

Messaggiodi HoUnAstraH » 28/04/2008, 22:44

devid astra sw ha scritto:
forx ha scritto::offtopic
Ho una richiesta/proposta da fare a tutti quelli che scrivono impressioni commenti personali sui propri pneumatici termici montati.
Siccome io non ricordo i pneumatici che avete montato, a inizio o fine post scrivere sempre marca modello e misura?
GRazie


ok va bene!! :ok

oggi mi sono tolto le stecche dal polso, in questi giorni faccio sto test! ;)

ceat artic III 205/55/16 solo all'anteriore


Michelin Pilot Alpin 205/55R16..Ovviamente la prima stagione andavano benissimo, quest'anno un po' peggio..L'anno prossimo le terrò fino a consumarle perché saranno da sostituire.
HoUnAstraH
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 25/04/2008, 11:24
Località: Benevento

Precedente

Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite