[TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi rama.89 » 13/11/2014, 22:50

cambierà anche la tenuta di strada, in curva, la frenata ma comunque niente di eccessivo
Opel Astra H Station Wagon 1.7 Cosmo 101cv
Anno: 2006
Km: 115'000
Motore: Z17DTH
rama.89
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 15/09/2012, 23:03
Località: Toscana
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi Serpiko » 14/11/2014, 8:48

Jonny-TwinTop ha scritto:Buonasera ragazzi...
ho una info da chiedere riguardo al montaggio delle gomme termiche
nella mia astra h 1900 cdti 150 cv
di serie con gomme estive monto delle 225 40 zr 18 92 w
per quanto riguarda le gomme termiche vorrei montare delle 205 55 r16 91v
La mia domanda è si corrono dei rischi al differenziale o al cambio?
Vi sembrerá una domanda stupida ma nessuno mi ha saputo rispondere con certezza
spero in una vostra risposta o consiglio...

OPEL 4EVER :grazie

Nessun rischio meccanico, sono tutte misure a libretto (occhio che per i 16" il codice a libretto è 91 H e non V) quindi nessun problema. Ovviamente tutto se monti un cerchio che ha piò o meno le specifiche indicate, se monti un 16" con canale da 9" o più ed ET negati allora di sicuro cambia qualcosa perchè vai a cambiare la larghezza della carreggiata della vettura. Da specifica Opel di solito per le invernali si monta cerchio in ferro 6 1/2x16" ET37.
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi vittocecco » 14/11/2014, 12:03

Faccio le mie solite precisazioni:
Serpiko ha scritto:sono tutte misure a libretto (occhio che per i 16" il codice a libretto è 91 H e non V) quindi nessun problema.

Codici di velocità ed indici di carico superiori si possono montare tranquillamente... :ok

Serpiko ha scritto:se monti un 16" con canale da 9" o più ed ET negati allora di sicuro cambia qualcosa perchè vai a cambiare la larghezza della carreggiata della vettura.

Il canale è ininfluente sulla misurazione della carreggiata; l'ET invece la influenza.
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi Serpiko » 14/11/2014, 13:05

vittocecco ha scritto:Faccio le mie solite precisazioni:
Serpiko ha scritto:sono tutte misure a libretto (occhio che per i 16" il codice a libretto è 91 H e non V) quindi nessun problema.

Codici di velocità ed indici di carico superiori si possono montare tranquillamente... :ok

Serpiko ha scritto:se monti un 16" con canale da 9" o più ed ET negati allora di sicuro cambia qualcosa perchè vai a cambiare la larghezza della carreggiata della vettura.

Il canale è ininfluente sulla misurazione della carreggiata; l'ET invece la influenza.

Sì, se V nessun problema avendo H a libretto, nella fretta ero convinto di aver letto e scritto T. :ok
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi zjohnny » 01/01/2015, 17:07

Ciao qualcuno ha mai provato le gomme rigenerate wintergreen?
Astra Cosmo 1.9 STATION WAGON BLACK 120CV
zjohnny
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 14/01/2010, 17:18
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Cosmo Station Wagon 1.9 CDTI 120CV

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi tzo » 02/01/2015, 19:39

Piuttosto che delle gomme rigenerate andrei sulle gomme di marca meno conosciute come nakang ..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

[TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi zjohnny » 02/01/2015, 21:56

Ho messo delle Pirelli sottozero usate dal gommista di fiducia ma ora analizzando le gomme su una ho trovato un piccolo taglietto. Darà problemi ?

Image
Image
Astra Cosmo 1.9 STATION WAGON BLACK 120CV
zjohnny
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 14/01/2010, 17:18
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Cosmo Station Wagon 1.9 CDTI 120CV

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi RossodiSera » 22/12/2015, 11:47

Ciao a tutti.
Ho montato da due settimane le Continental ContiWinter-Contact TS850 seguendo il consiglio del TCS dopo il test effettuato a settembre 2015.
La misura è 205/55 R16 91H; sono state montate in sostituzione delle Michelin Alpin per raggiunti limiti di età: avevano 6 anni (battistrada ancora 5 mm) erano diventate talmente dure da compromettere la tenuta di strada anche sull' sciutto, prima di decidere di sostituirle le ho tenute su un paio di settimane ma non mi fidavo più, sembrava di guidare una nave da tanto era uro lo sterzo.
Le Continental, con le quali al momento ho percorso circa 400 km (250 di autostrada), hanno riportato la macchina alla sua naturale agilità e per adesso tutto bene su asciutto e bagnato.
Unico problema sono molto ma veramente molto rumorose: il rumore di rotolamento è superiore alle Michelin Alpin (non più in produzione sostituito ora da Alpin 5) e molto superiore alle Goodyear Eagle F1 Asymmetric 225/45 R17 che monto come estive. Inoltre, pur avendo la spalla più alta rispetto alle estive, tutte le imperfezioni della strada (imperfezioni sulle strade italiane è in termine utopistico, meglio "percorso di guerra") si sentono tantissimo.
Ora sono gonfiate a 2.5 ant e 2.3 post, proverò a sgonfiarle un po', senza arrivare comunque ai 2.0 ant e post segnalati dal libretto della macchina e tantomeno ai 1.9 ant e post consigliati da Continental per questa misura sull' Astra berlina. Per la cronaca il motore 1.6 benzina e il Z16XER e potete vedere le pressioni bassissime (che non ho mai usato) che riporta il libretto di uso e manutenzione. Capisco la stessa pressione sui due assi visto che il motore a benzina pesa meno del diesel, ma non capisco valori così bassi, anche il gommista si è sorpreso. Proverò 2.2 su tutte e 4 le ruote.
Auguri a tutti !!!!
Astra MY09 1.6 VVT Cosmo 5p Easytronic - Silver Lightning - Quick Heat System - Poggiatesta attivi.
RossodiSera
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/02/2009, 11:10
Località: Voghera
La tua Astra: Astra H

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi Serpiko » 24/12/2015, 12:05

RossodiSera ha scritto:Ciao a tutti.
Ho montato da due settimane le Continental ContiWinter-Contact TS850 seguendo il consiglio del TCS dopo il test effettuato a settembre 2015.
La misura è 205/55 R16 91H; sono state montate in sostituzione delle Michelin Alpin per raggiunti limiti di età: avevano 6 anni (battistrada ancora 5 mm) erano diventate talmente dure da compromettere la tenuta di strada anche sull' sciutto, prima di decidere di sostituirle le ho tenute su un paio di settimane ma non mi fidavo più, sembrava di guidare una nave da tanto era uro lo sterzo.
Le Continental, con le quali al momento ho percorso circa 400 km (250 di autostrada), hanno riportato la macchina alla sua naturale agilità e per adesso tutto bene su asciutto e bagnato.
Unico problema sono molto ma veramente molto rumorose: il rumore di rotolamento è superiore alle Michelin Alpin (non più in produzione sostituito ora da Alpin 5) e molto superiore alle Goodyear Eagle F1 Asymmetric 225/45 R17 che monto come estive. Inoltre, pur avendo la spalla più alta rispetto alle estive, tutte le imperfezioni della strada (imperfezioni sulle strade italiane è in termine utopistico, meglio "percorso di guerra") si sentono tantissimo.
Ora sono gonfiate a 2.5 ant e 2.3 post, proverò a sgonfiarle un po', senza arrivare comunque ai 2.0 ant e post segnalati dal libretto della macchina e tantomeno ai 1.9 ant e post consigliati da Continental per questa misura sull' Astra berlina. Per la cronaca il motore 1.6 benzina e il Z16XER e potete vedere le pressioni bassissime (che non ho mai usato) che riporta il libretto di uso e manutenzione. Capisco la stessa pressione sui due assi visto che il motore a benzina pesa meno del diesel, ma non capisco valori così bassi, anche il gommista si è sorpreso. Proverò 2.2 su tutte e 4 le ruote.
Auguri a tutti !!!!

Io quella misura sul 1.9 tengpo le anteriori a 2.3 e le posteriori a 2.1, oltre tendono a scviolare su bagnato e danno insicurezza. Mi pare che per il diesel siano queste le pressioni corrette, sul benzina non lo so che non ho il libretto sotto mano.
Opel Astra K 1.6 CDTI 136cv Innovation - MY16.5, Summit White, cerchi 18", vetri posteriori oscurati, ruota di scorta 16", Eibach Pro-Kit -30mm

Ex: Opel Astra H GTC 1.9 CDTI Cosmo - MY07, Black Sapphire, cerchi 18" Turbo, GID, Cruise Control, esclusione EGR, NO FAP, Eibach Pro-Kit -30mm
Avatar utente
Serpiko
SOCIO N° 269
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26/09/2008, 22:23
Località: Udine
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 136cv Innovation

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi kiron » 14/01/2016, 14:09

Serpiko ha scritto:
RossodiSera ha scritto:Ciao a tutti.
Ho montato da due settimane le Continental ContiWinter-Contact TS850 seguendo il consiglio del TCS dopo il test effettuato a settembre 2015.
La misura è 205/55 R16 91H; sono state montate in sostituzione delle Michelin Alpin per raggiunti limiti di età: avevano 6 anni (battistrada ancora 5 mm) erano diventate talmente dure da compromettere la tenuta di strada anche sull' sciutto, prima di decidere di sostituirle le ho tenute su un paio di settimane ma non mi fidavo più, sembrava di guidare una nave da tanto era uro lo sterzo.
Le Continental, con le quali al momento ho percorso circa 400 km (250 di autostrada), hanno riportato la macchina alla sua naturale agilità e per adesso tutto bene su asciutto e bagnato.
Unico problema sono molto ma veramente molto rumorose: il rumore di rotolamento è superiore alle Michelin Alpin (non più in produzione sostituito ora da Alpin 5) e molto superiore alle Goodyear Eagle F1 Asymmetric 225/45 R17 che monto come estive. Inoltre, pur avendo la spalla più alta rispetto alle estive, tutte le imperfezioni della strada (imperfezioni sulle strade italiane è in termine utopistico, meglio "percorso di guerra") si sentono tantissimo.
Ora sono gonfiate a 2.5 ant e 2.3 post, proverò a sgonfiarle un po', senza arrivare comunque ai 2.0 ant e post segnalati dal libretto della macchina e tantomeno ai 1.9 ant e post consigliati da Continental per questa misura sull' Astra berlina. Per la cronaca il motore 1.6 benzina e il Z16XER e potete vedere le pressioni bassissime (che non ho mai usato) che riporta il libretto di uso e manutenzione. Capisco la stessa pressione sui due assi visto che il motore a benzina pesa meno del diesel, ma non capisco valori così bassi, anche il gommista si è sorpreso. Proverò 2.2 su tutte e 4 le ruote.
Auguri a tutti !!!!

Io quella misura sul 1.9 tengpo le anteriori a 2.3 e le posteriori a 2.1, oltre tendono a scviolare su bagnato e danno insicurezza. Mi pare che per il diesel siano queste le pressioni corrette, sul benzina non lo so che non ho il libretto sotto mano.


Io ho montato nella misura 205 55 16 91H le Nokian WR D4. Sono fantastiche sul bagnato!
Come pressione sono a 2.7 davanti e 2.5 dietro gonfiate a temperatura garage (10 gradi). In teoria con la temperatura esterna sotto lo zero la pressione si abbassa di 0.1/0.2 bar.

Il mio meccanico mi ha consigliato di gonfiarle tutte e quattro a 2.7 bar però il posteriore mi sembrava un po ballerino :roll:
Astra H GTC 1.7 125CV Cosmo
Colore Nero
Pneumatici estivi 225 45 r17
Pneumatici invernali 205 55 r16
Immatricolata: 06/2008
Acquistata: 08/2014
Avatar utente
kiron
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/07/2014, 17:20
Località: Sacile
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 125cv Cosmo

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 14/01/2016, 15:41

2,7 al posteriore,ad auto scarica, è tantino, ci credo che dietro galleggiava sulla strada :mrgreen:
Opel Meriva A 1.4 16v 90cv Twinport allestimento COSMO (imm. giugno 2008)
Presa ad aprile 2014 con 77 mila km [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Gomme estive Nankang Eco-2 205/50/16 87V su cerchi in lega originali Opel 16"
Gomme invernali Kumho KW23 185/60/15 88T su cerchi in lega MSW 19 black line by OZ da 15"
MOTORE:Olio Motul 8100 X-Clean 100% sintetico 5w40 DEXOS2 Acea C3 - Trattamento con Sintoflon ET e Protector - STP per pulizia generica motore benzina e STP pulitore iniezione benzina
Auto: Fiat 500L 1.4 16V
Moto : Aprilia Dorsoduro Factory - Filtro Sportivo DNA, Centralina Rimappata e skat LeoVince, gomme Diablo Rosso III
Bici : Colnago e Bianchi da Corsa, Diamondback Vectra Comp, VM Front e RockRider 340, + altre
EX auto: A112 Abarth -Seicento Sporting kit Abarth (con svariate modifiche)- Abarth Grande Punto ( con svariate modifiche per uso pista)- Opel Corsa 1.2i 16v World Cup
Giudipeppe.83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 03/11/2014, 19:12
Località: Vittuone
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva 1.4 16v Twinport 90cv

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi kiron » 14/01/2016, 16:12

Giudipeppe.83 ha scritto:2,7 al posteriore,ad auto scarica, è tantino, ci credo che dietro galleggiava sulla strada :mrgreen:

Sono perfettamente d'accordo!
Ora con 2.5 la stabilità è ottima ed i consumi sono bassi come sulle estive, almeno dalle prime impressioni [emoji108]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Astra H GTC 1.7 125CV Cosmo
Colore Nero
Pneumatici estivi 225 45 r17
Pneumatici invernali 205 55 r16
Immatricolata: 06/2008
Acquistata: 08/2014
Avatar utente
kiron
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/07/2014, 17:20
Località: Sacile
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 125cv Cosmo

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi involt » 14/01/2016, 17:21

silviu.gavril ha scritto:In teoria con la temperatura esterna sotto lo zero la pressione si abbassa di 0.1/0.2 bar.


Sì, ma con il rotolamento si rialza. Dopo un po' di strada la temperatura esterna comincia a divenire quasi inifluente
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi kiron » 14/01/2016, 17:31

involt ha scritto:
silviu.gavril ha scritto:In teoria con la temperatura esterna sotto lo zero la pressione si abbassa di 0.1/0.2 bar.


Sì, ma con il rotolamento si rialza. Dopo un po' di strada la temperatura esterna comincia a divenire quasi inifluente

La mia affermazione si basava su questo https://www.nokiantyres.it/innovazioni/ ... onfiaggio/

Comunque anche quello che dici tu è verosimile!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Astra H GTC 1.7 125CV Cosmo
Colore Nero
Pneumatici estivi 225 45 r17
Pneumatici invernali 205 55 r16
Immatricolata: 06/2008
Acquistata: 08/2014
Avatar utente
kiron
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/07/2014, 17:20
Località: Sacile
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 125cv Cosmo

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi involt » 14/01/2016, 17:48

silviu.gavril ha scritto:
involt ha scritto:
silviu.gavril ha scritto:In teoria con la temperatura esterna sotto lo zero la pressione si abbassa di 0.1/0.2 bar.


Sì, ma con il rotolamento si rialza. Dopo un po' di strada la temperatura esterna comincia a divenire quasi inifluente

La mia affermazione si basava su questo https://www.nokiantyres.it/innovazioni/ ... onfiaggio/

Comunque anche quello che dici tu è verosimile!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


Da un certo punto di vista non sarebbe sbagliato; ed il risultato "numerico" è proprio questo, sul momento. Se devi fare pochi chilometri ad andatura relativamente lenta, è sicuramente così. Se devi, ad esempio, camminare lungo strade innevate, dove, oltre ad avere la temperatura bassa, sei costretto a velocità ridottte, hai dei benefici.
:ok

Ma se stiamo parlando solo di "temperatura esterna" senza altre limitazioni, ti ritroverai con una pressione più elevata. Il motivo per il quale un paio di volte mi è esploso uno pneumatico in autostrada... :mrgreen:
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi kiron » 14/01/2016, 18:05

involt ha scritto:
silviu.gavril ha scritto:
involt ha scritto:
silviu.gavril ha scritto:In teoria con la temperatura esterna sotto lo zero la pressione si abbassa di 0.1/0.2 bar.


Sì, ma con il rotolamento si rialza. Dopo un po' di strada la temperatura esterna comincia a divenire quasi inifluente

La mia affermazione si basava su questo https://www.nokiantyres.it/innovazioni/ ... onfiaggio/

Comunque anche quello che dici tu è verosimile!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


Da un certo punto di vista non sarebbe sbagliato; ed il risultato "numerico" è proprio questo, sul momento. Se devi fare pochi chilometri ad andatura relativamente lenta, è sicuramente così. Se devi, ad esempio, camminare lungo strade innevate, dove, oltre ad avere la temperatura bassa, sei costretto a velocità ridottte, hai dei benefici.
:ok

Ma se stiamo parlando solo di "temperatura esterna" senza altre limitazioni, ti ritroverai con una pressione più elevata. Il motivo per il quale un paio di volte mi è esploso uno pneumatico in autostrada... :mrgreen:

In effetti su strada fredda ma asciutta ha più senso il tuo discorso!

Ma a quanto le avevi gonfiate per farle esplodere? [emoji1]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Astra H GTC 1.7 125CV Cosmo
Colore Nero
Pneumatici estivi 225 45 r17
Pneumatici invernali 205 55 r16
Immatricolata: 06/2008
Acquistata: 08/2014
Avatar utente
kiron
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/07/2014, 17:20
Località: Sacile
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 125cv Cosmo

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi involt » 14/01/2016, 19:20

silviu.gavril ha scritto:Ma a quanto le avevi gonfiate per farle esplodere?


:inot
La prima volta che è successo la risposta sarebbe "non lo so". E' stato diversi anni fa. Avevo pregato il benzinaio di farlo mentre prendevo delle spazzole tergicristallo, e dopo averle prese lui era lì sempre sullo stesso pneumatico, che sembrava quello della macchina di Paperino

- Ma a quanto le sta facendo?!?
- Non lo so, il manometro non funziona...
. Ma lasci stare, allora!

Avevo premura e non lo ho sgonfiato. Ho pensato "Ma proprio stavolta dovrà esplodere?". La risposta era "Sì, proprio stavolta"

La seconda volta è stato un paio d'anni fa, con la Smart. Il posteriore sn era forato, ma si sgnfiava leggermente. Anche lì, premurissima senza il tempo di eseguire tutte le alchimie per fare la schiuma. Ho pensato: "La faccio 3, cosi in autostrada non arriva a sgonfiarsi del tutto e arrivo a destinazione. Poi lì si vede. Giusto stavolta deve esplodere?"

Chissà perchè, certe volte la risposta è sempre la stessa :mah

:finot
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi maelstromdyd » 16/01/2016, 17:07

involt ha scritto:
silviu.gavril ha scritto:Ma a quanto le avevi gonfiate per farle esplodere?


:inot
La prima volta che è successo la risposta sarebbe "non lo so". E' stato diversi anni fa. Avevo pregato il benzinaio di farlo mentre prendevo delle spazzole tergicristallo, e dopo averle prese lui era lì sempre sullo stesso pneumatico, che sembrava quello della macchina di Paperino

- Ma a quanto le sta facendo?!?
- Non lo so, il manometro non funziona...
. Ma lasci stare, allora!

Avevo premura e non lo ho sgonfiato. Ho pensato "Ma proprio stavolta dovrà esplodere?". La risposta era "Sì, proprio stavolta"



La seconda volta è stato un paio d'anni fa, con la Smart. Il posteriore sn era forato, ma si sgnfiava leggermente. Anche lì, premurissima senza il tempo di eseguire tutte le alchimie per fare la schiuma. Ho pensato: "La faccio 3, cosi in autostrada non arriva a sgonfiarsi del tutto e arrivo a destinazione. Poi lì si vede. Giusto stavolta deve esplodere?"

Chissà perchè, certe volte la risposta è sempre la stessa :mah

:finot




Ahahahah e pensare che io le faccio sempre fare dal primo benzinaio che incontro!! Non sono mai riuscito a imparare/capire a quanto tenere la pressione :cry:
Opel astra my05 1.9 cdti 150cv grigio metallizzato vers. elegance con cruise control, autoradio 2din, retrocamera, modanature star silver, cambio e pedali VXR, luci interni a led, presa 12v bagagliaio e cassetto portaoggetti e altri vari ammenicoli.

A breve spero brevissimo
- rivestimento sedili (Foderart) ordinati
- modulo magneti marelli (dotshop) ordinato
- cambio colore strumentazione audi style
Se risolvo i miei dubbi
- remote starter, pke e pulsante di avviamento con chiave stile bmw
maelstromdyd
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 03/01/2011, 22:51
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 16v My'05 Elegance

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 16/01/2016, 17:56

io sono uno abbastanza preciso,considerando che la giusta pressione porta svariati vantaggi,dalla prestazione alla sicurezza,all'economia ....quindi dai primi tempi della moto e della car che ogni tanto usavo in pista,ho preso questo
http://www.dragobike.com/drago_it/manom ... 100mm.html
quindi gonfio nel box con il compressore ad una pressione maggiore del necessario e dopo con questo manometro porto le gomme alla giusta pressione sgonfiando quanto necessario.
Opel Meriva A 1.4 16v 90cv Twinport allestimento COSMO (imm. giugno 2008)
Presa ad aprile 2014 con 77 mila km [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Gomme estive Nankang Eco-2 205/50/16 87V su cerchi in lega originali Opel 16"
Gomme invernali Kumho KW23 185/60/15 88T su cerchi in lega MSW 19 black line by OZ da 15"
MOTORE:Olio Motul 8100 X-Clean 100% sintetico 5w40 DEXOS2 Acea C3 - Trattamento con Sintoflon ET e Protector - STP per pulizia generica motore benzina e STP pulitore iniezione benzina
Auto: Fiat 500L 1.4 16V
Moto : Aprilia Dorsoduro Factory - Filtro Sportivo DNA, Centralina Rimappata e skat LeoVince, gomme Diablo Rosso III
Bici : Colnago e Bianchi da Corsa, Diamondback Vectra Comp, VM Front e RockRider 340, + altre
EX auto: A112 Abarth -Seicento Sporting kit Abarth (con svariate modifiche)- Abarth Grande Punto ( con svariate modifiche per uso pista)- Opel Corsa 1.2i 16v World Cup
Giudipeppe.83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 03/11/2014, 19:12
Località: Vittuone
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva 1.4 16v Twinport 90cv

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi kiron » 18/01/2016, 11:45

Giudipeppe.83 ha scritto:io sono uno abbastanza preciso,considerando che la giusta pressione porta svariati vantaggi,dalla prestazione alla sicurezza,all'economia ....quindi dai primi tempi della moto e della car che ogni tanto usavo in pista,ho preso questo
http://www.dragobike.com/drago_it/manom ... 100mm.html
quindi gonfio nel box con il compressore ad una pressione maggiore del necessario e dopo con questo manometro porto le gomme alla giusta pressione sgonfiando quanto necessario.


Azz! Anche a me piace controllare spesso la pressione dei pneumatici, ma 110 euro per un manometro mi sembra esagerato per un uso stradale! :shock:

Secondo voi con 30 euro si riesce a comprare un manometro decente?
Astra H GTC 1.7 125CV Cosmo
Colore Nero
Pneumatici estivi 225 45 r17
Pneumatici invernali 205 55 r16
Immatricolata: 06/2008
Acquistata: 08/2014
Avatar utente
kiron
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/07/2014, 17:20
Località: Sacile
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 125cv Cosmo

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti