[TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi vittocecco » 09/12/2011, 15:45

steneroz ha scritto:Per le Michelin, mentre monti le termiche sei già in regola per il CdS. Il fatto che le catene/calze Michelin non siano omologate non vuol dire che non puoi montarle per toglierti dalla.... neve :mrgreen:

Giusto. Ad onor del vero bisogna però ricordare che nel caso "capiti qualcosa" :tie mentre sono montate... potrebbe nascere qualche problema di tipo legale anche se, essendo dotate di omologazione euorpea, potrebbe non essere, in realtà, un problema... :ohiohi :mmmm :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi bingel » 09/12/2011, 16:03

vittocecco ha scritto:
steneroz ha scritto:Per le Michelin, mentre monti le termiche sei già in regola per il CdS. Il fatto che le catene/calze Michelin non siano omologate non vuol dire che non puoi montarle per toglierti dalla.... neve :mrgreen:

Giusto. Ad onor del vero bisogna però ricordare che nel caso "capiti qualcosa" :tie mentre sono montate... potrebbe nascere qualche problema di tipo legale anche se, essendo dotate di omologazione euorpea, potrebbe non essere, in realtà, un problema... :ohiohi :mmmm :mahh


Si, in effetti il problema è proprio quello delineato da vittocecco ovvero se:

- capita qualcosa
- ti fermano vigili, carbinieri, polizia....

In definitiva è capire se non si possono proprio montare o se semplicemente non valgono come catene da neve ma si possono comunque usare.
ASTRA H - Enjoy 1.7 CDTI - 101CV/74KW - 5 porte - Motorizzazione: Z17DTH - Anno Immatr.: 2005
bingel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 18/11/2009, 20:45
Località: Provincia di Pesaro-Urbino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ENJOY 1.7 CDTI 101CV/74KW 5P - 2005

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi vittocecco » 09/12/2011, 16:08

bingel ha scritto:In definitiva è capire se non si possono proprio montare o se semplicemente non valgono come catene da neve ma si possono comunque usare.

Il problema è che, secondo me, si crea un loop: si possono usare ma, non essendo equiparati a catene/termiche, se in quel tratto di strada vige l'obbligo dell'uso di uno dei due ultimi dispositivi, montando il primo non si è in regola (ritengo allo stesso livello che se si avessero le gomme estive)... :ohiohi :boh

PS: un esempio di utilizzo assolutamente regolare delle catene Michelin? Se dovesse arrivare una nevicata (ovviamente copiosa), in luglio... :hihihi :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi razziatore » 09/12/2011, 16:50

Montete oggi 4 gomme Nokian G2 205/55 R16 , 440€ compreso montaggio ed equilibratura,com'è il prezzo?? In regola o alto?
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi Spike79 » 09/12/2011, 18:10

razziatore ha scritto:Montete oggi 4 gomme Nokian G2 205/55 R16 , 440€ compreso montaggio ed equilibratura,com'è il prezzo?? In regola o alto?

Nella norma se avevi già i cerchi, altrimenti ottimo!
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Cerchi/Pneumatici e catene da neve

Messaggiodi bingel » 09/12/2011, 18:34

@mod: nessun problema, non intendevo "rimproverare" nessuno ma solo esortarte a non prendere la tangente (a volte capita che si finisca a discutere di inutili dettagli)

@vitto
credo che l'unica, per quanto riguarda le Michelin, sia quella di aspettare un cambio di rotta anche in Italia (prima o poi le vorranno omologare queste calze ...e se c'è Michelin di mezzo penso che prima o poi accadrà senz'altro).

Per quanto concerne le catene, invece, e l'indecisione tra Weissenfels e Konig penso proprio che alla fine la scelta ricadrà sulle prime: troppi punti a favore in più rispetto le K ...anzi, direi che se non fosse per quell'involucro di plastica trasparente (sembra fragile quanto la plastica delle pistole ad acqua ma stando a quanto dice il mio amico in realtà non ha mai avuto problemi con il meccanismo clack&go) non c'avrei pensato neppure un minuto. C'è da considerare infatti che il sistema di tensionamento delle W è praticamente simmetrico (abbiamo due tensionatori diametralmente opposti) e quindi anche l'equilibratura della ruota non dovrebbe risentirne particolarmente mentre quello delle K è sbilanciato da un lato.
Si, lo so che a 50 Km/h e con la ruota incatenata questo conta davvero poco ma il fatto della simmetria dovrebbe in primo luogo migliorare anche il tensionamento e la centratura. Senza contare il fatto che l'assenza di un tirante "diametrale", tra l'altro sbilanciato da un lato, come accade invece nelle K non può che evitare un ulteriore sbilanciamento delle forze "tendenti".

Quanto ai costi, 104 euro vi sembra un prezzo equo?
ASTRA H - Enjoy 1.7 CDTI - 101CV/74KW - 5 porte - Motorizzazione: Z17DTH - Anno Immatr.: 2005
bingel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 18/11/2009, 20:45
Località: Provincia di Pesaro-Urbino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ENJOY 1.7 CDTI 101CV/74KW 5P - 2005

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi bingel » 12/12/2011, 18:41

Ho un ulteriore quesito: un mio amico sostiene che nelle zone montane, al di sopra di una certa altitudine, nel periodo invernale è obbligatorio avere sia le gomme termiche montate che le catene a bordo (non l'una o l'altra ma entrambe le cose contemporaneamente).
Io ho cercato un po' con google ma nulla sembrerebbe confermare questa sua affermazione. Qualcuno di voi ne sa nulla?
ASTRA H - Enjoy 1.7 CDTI - 101CV/74KW - 5 porte - Motorizzazione: Z17DTH - Anno Immatr.: 2005
bingel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 18/11/2009, 20:45
Località: Provincia di Pesaro-Urbino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ENJOY 1.7 CDTI 101CV/74KW 5P - 2005

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi MAZ21 » 12/12/2011, 18:44

Mai sentito niente del genere. Quale sarebbe questa altitudine?
Comunque se uno abita in alta montagna è il buonsenso che gli dice di avere le catene oltre le eventuali gomme da neve...
Immagine

ASTRA H 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo + Cosmo Pack MY08 [dal 08] | pneumatici Pirelli PZero Rosso 225/45 R17 91Y
AM Cruise Control, disatt. cicalino cinture, calotte specchietti cromate, placchette maniglie satinate personalizzate, CID, DVD90navi, deviatori flusso aria freni ant. OPC G, the Italian Box | WIP interfaccia OES, convertitore PLUG & PLAY | WIM HDD multimediale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

9/5/2009 corso guida sportiva Rally Factor | 6-7/9/2010 corso centro internazionale guida sicura Andrea De Adamich [istruttori: Andrea Aghini e Fabio Mancini]
Altro: Panda 4x4 1.1 55cv Country Club '95 [dal 09] > Pa 'ndà sulla neve! | Aziendale: newPanda 1.3 Multijet 75cv Van Active [dal 13] / Defender 90 2.2 TD4
ex: Opel Astra H 5p 1.4 TP 90cv MY07 Enjoy [07-08] - Fiat Punto 75 SX [02-07] - Renault 5 Gtl Super [01-02]

Io voglio vincere sempre. L'opinione secondo cui la cosa importante è competere è un'assurdità - Ayrton Senna
Avatar utente
MAZ21
SOCIO N° 245
Il filofinlandese
 
Messaggi: 2009
Iscritto il: 09/02/2008, 3:46
Località: Calolziocorte [LC] [ex Berghém]
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 CDTI 125cv Cosmo
Altra Opel: ex Astra H 5p 1.4 TP 90cv Enjoy

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi tonio1980 » 12/12/2011, 20:14

Io neanche ho mai sentito una cosa simile, quoto comunque MAZ21 per quanto riguarda il buon senso.
Comunque per avere ulteriori informazioni certi, potresti andare in comune e chiedere, perchè quelle sono sentenziate da ordinanza del sindaco, anche se comunque il codice della strada parla di catene o gomme termiche.
tonio1980
 

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi bingel » 13/12/2011, 11:49

A prescindere dal buon senso (e ovviamente concordo con voi), mi sembrava onestamente un po' strano anche a me ma questo mio amico (che mi sono potuto rendere conto non essere particolarmente attendibile) insiste col dire che è così.
Nel dubbio ho postato qua per sentire se qualcuno aveva sentito nulla del genere ma comunque proverò ad informarmi meglio.

L'altitudine non la ricordo e non credo che neppure lui la sapesse (forse ha parlato di 1000 metri slm ma come ho detto non ricordo). Non credo, tra l'altro, che si tratti di altitudine in senso stretto ma di tutto il territorio comunale di certi comuni che appunto rientrano in tale casistica.

...ma più ci penso e più mi sembra improbabile.
ASTRA H - Enjoy 1.7 CDTI - 101CV/74KW - 5 porte - Motorizzazione: Z17DTH - Anno Immatr.: 2005
bingel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 18/11/2009, 20:45
Località: Provincia di Pesaro-Urbino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ENJOY 1.7 CDTI 101CV/74KW 5P - 2005

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi vittocecco » 14/12/2011, 13:46

tonio1980 ha scritto:Io neanche ho mai sentito una cosa simile, quoto comunque MAZ21 per quanto riguarda il buon senso.

Anch'io... :ok

Personalmente sapevo che "una volta", quando il CdS non equiparava ancora le M+S alle catene, le FdO potevano importi di montare queste ultime "a prescindere" e lo stesso poteva fare il "gestore della strada"... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi callisto » 09/01/2012, 18:03

Premesso che non ne capisco niente di gomme invernali, non avendone mai montate o acquistate in vita mia, qualche sera in tv anno fatto la pubblicita' di queste
http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?d ... owigan=GAN

che praticamente se ho capito bene sono ibride, vanno bene sia per la neve (omologate) che per l'asciutto, che ne pensate?, qualcuno le ha gia' provate ? mi scuso se gia' se ne era parlato, era solo una curiosita' personale . E' una valida alternativa al cambia/scambia tra gomme estive e invernali?
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi rocciabriz » 24/01/2012, 8:47

bingel ha scritto:Ho un ulteriore quesito: un mio amico sostiene che nelle zone montane, al di sopra di una certa altitudine, nel periodo invernale è obbligatorio avere sia le gomme termiche montate che le catene a bordo (non l'una o l'altra ma entrambe le cose contemporaneamente).
Io ho cercato un po' con google ma nulla sembrerebbe confermare questa sua affermazione. Qualcuno di voi ne sa nulla?


Non è una norma prevista dal codice della strada in quanto il codice prevede o l'uno o l'altro.
E' solo una questione pratica: su strade ghiacciate in montagna, parlo proprio di lastrone di ghiaccio, quelli che avevano le gomme termiche, non riuscivano a salire perchè le gomme slittavano.
Qualcuno, pur avendo le termiche, aveva anche le catene e a quel punto poteva continuare la marcia.

Avere le gomme termiche, può risolvere durante una nevicata in quanto riescono a far presa rispetto alle gomme estive ma con il ghiaccio non c'è niente da fare: ci vuole la catena
Auto: Vectra C 4 porte Cosmo 1.9 CDTI 150 cv MY '06
Radio CD30 Mp3 - Sensori di Parcheggio anteriori e posteriori - Specchietti richiudibili elettricamente con sensore di luce per funzione antiabbagliamento automatica - Specchietto retrovisore interno fotocromatico con faretto luce soft e sensore di luce per funzione antiabbagliamento automatica - Cassettino portaocchiali - Fari Xeno - Clima automatico Bi-zona - Cassettino portaoggetti refrigerato - Lavafari automatici a scomparsa - Cerchi 18" con pneumatici Bridgestone 225/45 - 18 - Assetto ribassato e sospensioni a controllo elettronico con tasto SPORT - Filtro DPF (pagato profumatamente come opzional, alla faccia delle auto che dovrebbero essere tutte ecologiche di serie) - Gancio traino a scomparsa totale -
Auto in tutto e per tutto - ORIGINALE -
_______________________________________
Avatar utente
rocciabriz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/04/2010, 14:02
Località: Verona
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Vectra C 4 porte Cosmo CDTI1900 150cv
Umore: Metereopatico

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi gambo » 24/01/2012, 16:40

eppure su al volante sostenevano nelle loro prove che le termiche vadano sempre meglio delle catene perchè quei taglietti dei pneumatici da neve creavano un'effetto ventosa sul ghiaccio :mah
ecco il test con le loro prove su un lago ghiacciato :ok
http://www.alvolante.it/news/test_pneum ... ali-572406
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi rocciabriz » 24/01/2012, 17:28

Il test, da quello che si vede dalle foto, è vero che è stato effettuato su un lago ghiacciato ma ricoperto di neve fresca.
La gomma da neve trova il suo funzionamento ideale proprio su neve fresca o ghiacciata ma non su lastra di ghiaccio.
la lastra di ghiaccio, normalmente si forma durante la notte, dopo il passaggio di numerose auto che hanno compattato ben bene la neve.
Oppure si forma sempre alla notte, dopo che il leggero calore del giorno ha quasi disciolto in acqua la neve.
Così capita che alla mattina presto, specie se durante la notte la temperatura è scesa parecchi gradi sotto lo zero, i primi che circolano su strada, si trovano una bella lastra di ghiaccio lucido.
In quel caso, specie se ti trovi in montagna con forti salite e discese, ti assicuro che se anche hai le gomme termiche, non riesci a marciare se non con catene installate.
Ad esempio, qualche anno fà, ho fatto una vacanza invernale alloggiando in un albergo in montagna.
Il giorno della partenza (notare che sono stato 5 giorni ed ha nevicato per 4 giorni), quelli che avevano le gomme termiche non sono riusciti a salire la rampa del garage dell'albergo dovendo farsi trainare dal trattorino d'emergenza dell'albergo.
Con le catene installate invece, ho fatto la rampa senza nessun problema (a parte gli sguardi d'odio da parte di chi aveva le gomme termiche).
Stiamo comunque parlando di casi estremi ma questo non vuol dire che chi monta gomme termiche si deve sentire tranquillamente sicuro, perchè ci sono questi rari casi in cui le gomme termiche sono inutili.
Per carità, nella stragrande maggioranza dei casi sono sempre meglio delle catene perchè sempre in montagna, ho visto tante auto con trazione anteriore e catene montate, girarsi in testacoda o sbandare al retrotreno, perchè le ruote posteriori non avevano la minima aderenza.
Pertanto, le gomme termiche sono certamente da preferire perchè garantiscono grip sulle 4 ruote, ma non sarebbe male avere a bordo anche le catene nel caso che la situazione fosse estremamente critica.
Auto: Vectra C 4 porte Cosmo 1.9 CDTI 150 cv MY '06
Radio CD30 Mp3 - Sensori di Parcheggio anteriori e posteriori - Specchietti richiudibili elettricamente con sensore di luce per funzione antiabbagliamento automatica - Specchietto retrovisore interno fotocromatico con faretto luce soft e sensore di luce per funzione antiabbagliamento automatica - Cassettino portaocchiali - Fari Xeno - Clima automatico Bi-zona - Cassettino portaoggetti refrigerato - Lavafari automatici a scomparsa - Cerchi 18" con pneumatici Bridgestone 225/45 - 18 - Assetto ribassato e sospensioni a controllo elettronico con tasto SPORT - Filtro DPF (pagato profumatamente come opzional, alla faccia delle auto che dovrebbero essere tutte ecologiche di serie) - Gancio traino a scomparsa totale -
Auto in tutto e per tutto - ORIGINALE -
_______________________________________
Avatar utente
rocciabriz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 09/04/2010, 14:02
Località: Verona
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Vectra C 4 porte Cosmo CDTI1900 150cv
Umore: Metereopatico

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi citypower » 14/04/2012, 19:56

Per opinione personale le Nokian sono superlative
GRazie
Astra 1.7 125 cv sw cosmo+cosmo pack
citypower
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/04/2008, 15:33
Località: Livorno

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi yamato » 12/08/2012, 0:34

ragazzi anch'io sono incerto sul fatto di mettere cerchi in lega su gomme invernali (come ti fanno a venire certe idee a quasi a ferragosto semplice : mi hanno trasferito in lombardia ho dovuto comprare le gomme inverno che faccio ? compro le invernale Kuhmo è arrivata l'estate è ho comparato le Michelin primacy hp ora soldi non ne avevo molti ed ho deciso di montare lo stesso cerchio) ora ho un idea che mi frulla per la testa e se prendo 4 cerchi in ferro dal rottamaio e li faccio cromare???? troppo tammarra che dite?? :paura :mmmm
ASTRA H GTC 1.7 125CV 06\2008 Z17DTR black sapphire metallic....purtroppo enjoy
205/55 R16 perchè i centri urbani fanno schifo tra fossi e dossi non a norma .....
Dvd 90navi am, vetri fumè medi , cerchi riverniciati in nero lucido....
interni bordò con cucitura a rombo, antenna a pinna, modulo aggiuntivo, fari angel e stop dna rossi fumè.....
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
yamato
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 05/08/2012, 15:37
Località: Nola\Cornaredo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC h 1.7 125 cv enjoy black

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi anselmo74 » 12/08/2012, 20:52

:mmmm cromare un cerchio in ferro? Non sono sicuro che sia esteticamente riuscito; tanto vale , se opti per quelli in ferro, mettere i copri cerchi; io optai per quelli in lega ; li trovai in offerta su ebay a un buon prezzo; se cerchi potresti trovare offerte che non si discostano molto da cverchio in ferro più corpi cerchio :ok
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi CosmicBoy » 13/08/2012, 10:12

Discutere di cromare dei cerchi nel topic gomme termiche... :mmmm ...forse siamo ot, che dite?!?!
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
Avatar utente
CosmicBoy
SOCIO N° 405
The Punisher

Consiglio Direttivo
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi pasuccio » 21/08/2012, 9:37

hola, :ciaoz

si avvicina il cambio di stagione, e con esso il cambio gomme.... :|

poiché il giorno che ho ritirato l'auto nevicava ho da sempre le catene sulla misura delle estive (per inciso, mai montate )
sto valutando :mmmm di provare le 4 season che mio fratello da un paio di anni usa con molta soddisfazione su una chevrolet cattiva sport 4x4

qualcuno le usa nella misura 205/55 R 16 ?? ( va bene sia 91 h che superiore )

tenendo presente che ho un assetto molto morbido (originale enjoy GPL-Tech) e che non avendo in programma grosse gite in montagna preferirei gomme un po' più rigide... privilegiando l'uso cittadino e la durata.

qualche consiglio??

:thx
"Nerina"
Opel Astra H My10 5p 1.4 - 90cv Gpl>Tech>
Black Sapphire, Volante In Pelle, Cuffia Del Cambio E Del Freno A Mano In Pelle,
Cerchi Design, Fendinebbia, Cd30Mp3 Con Comandi Al Volante e BID, Sensore Luci,
Sensore Pioggia, Retrovisore Fotocromatico Con Antiabbagliamento, "Smoker Pack" <--- :rotfl
"Pasuccio Pack":
Cruise Control; Computer Di Bordo; Check Control; Portaocchiali Lato Guida;
Ruota Di Scorta di dimensioni normali con Cerchio Design, Ripiano Vano Portaoggetti;
Avatar utente
pasuccio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 02/07/2011, 11:45
Località: Brianza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p
Umore: Tranquillo

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti