[TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi vittocecco » 16/12/2010, 12:48

peppone89 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
peppone89 ha scritto:ho chiesto al mio gommista se posso montare le termiche solo sulla trazione. e mi ha detto che non ci sono controindicazioni sia in termi ni di legge che di assetto, anche se è ovvio che è meglio montarle pure dietro. volevo sapere i vostri pareri.

Beh... se vuoi viaggiare spesso in controsterzo, puoi montarle solo anteriormente... :badboy
Montale tutte e quattro! E fai presente al tuo gommista che l'assetto cambia, eccome... :concordo Ovvio, non è che te accorgi alla "prima curva" ma lascia stare...

quindi a questo punto riprendo le estive e compro delle catene, meglio così giusto!? le termiche costano un botto.

Meglio 4 termiche se la temperatura scende sotto i 7°
In ogni caso, piuttosto che "2 e 2", personalmente terrei le estive.
Le termiche costeranno anche (soprattutto se le vuoi da 18") ma... ti durano di più le estive, quindi spendi "adesso" e risparmi "poi", per non parlare della sicurezza (difficilmente quantificabile in termini economici)... :mahh
Per chi decidesse di comprare le termiche, ripeto ciclicamente lo stessi consiglio: comprare 4 cerchi "specifici" in modo da lasciarle sempre montate. Ne guadagnano in salute tutti e otto gli pneumatici... :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi peppone89 » 16/12/2010, 12:55

vittocecco ha scritto:Le termiche costeranno anche (soprattutto se le vuoi da 18") ma... ti durano di più le estive, quindi spendi "adesso" e risparmi "poi", per non parlare della sicurezza (difficilmente quantificabile in termini economici)... :mahh
Per chi decidesse di comprare le termiche, ripeto ciclicamente lo stessi consiglio: comprare 4 cerchi "specifici" in modo da lasciarle sempre montate. Ne guadagnano in salute tutti e otto gli pneumatici... :concordo

sicuramente non c'è paragone...avevo pensato anch'io al cerchio di dimensione infriore, ma non la vedo proprio con le scarpe più piccole. grazie mille per le risposte.
atra gtc diesel 150cv sport
peppone89
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 29/01/2010, 9:50
Località: ginosa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: opel corsa 1996

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi vittocecco » 16/12/2010, 12:59

peppone89 ha scritto:...avevo pensato anch'io al cerchio di dimensione infriore, ma non la vedo proprio con le scarpe più piccole...

Anch'io faccio fatica a tornare ai 17 ma, da queste parti, se vuoi girare tranquillo, è inevitabile... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi andrea_enjoy » 16/12/2010, 13:05

peppone89 ha scritto:quindi a questo punto riprendo le estive e compro delle catene, meglio così giusto!? le termiche costano un botto.

Dipende sempre da che strade percorri che probabilità di neve cè ecc...
Nel mio caso non mi posso permettere di non avere le gomme termiche, perchè di recente mi son trovato con 30cm di neve per la strada.
Per il prezzo dipende dalla misura...195/65 r 15 250€ a 300€ per 4 gomme
ASTRA 5 PORTE BLU METRO 1.7 CDTI My '07 101Cv@135 cv enjoy + enjoy pack
Para spruzzi Kit viva voce parrot ck3100 Pinze dei freni rosse!
AirBox sboloccato in entrata, Dichi forati e baffati OMNICOPETION anteriori e posteriori, C2M no rec by CL@UDIO+modulo retro marcia, luci cortesia baule, MAK XLR 17", cdb su BID,
Alpine IDA-X301RR + kit autoparlanti serie SPG-17CS & SPG-13C2 + interfaccia APF-S100OP by Martim Antifurto cobra specifico Opel
Socio A.H C. Patata Club
Raduni nazionali: Perugia 05/10/08 Pistoia 11/10/09 Poggio Renatico 26/09/10
1°Raduni dei Raduni con Opel Italia 4ruote Vairano 24/04/2010

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
andrea_enjoy
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 576
Iscritto il: 01/05/2008, 9:36
Località: Stabie frazione del Comune di Lentiai (Prov. Belluno, Veneto)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 porte
Umore: variabile

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi peppone89 » 16/12/2010, 13:15

no vi spego, il mio è un piccio, nel senso che da me la neve la vedi di ogni tanto, e comunque le temperature sono sempre abbastanzi miti per tutto l'inverno. Però sempre per la sicurezza avevo pensato di prenderle, ma per i 18'' i prezzi sono astronomici, per fare un cambio adeguato dovrei andare sui 1000€ e passa euro, e la cosa non mi và per niente dato che devo cambiare tra un pò anche le estive che monto. sò che le metterei solo per i 4 mesi invernali e che quindi le potrei usare per 3/4 inverni, però il prezzo è un pò eccessivo. comprando i cerchi da 16'' in ferro compresi di gomme andrei a spendere all'incirca gli stessi soldi con vantaggi a lunga durata, ma per il momento non sè pò fà, a meno che non riesca a trovare una ottima offerta :preg
grazie a tutti
atra gtc diesel 150cv sport
peppone89
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 29/01/2010, 9:50
Località: ginosa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: opel corsa 1996

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi andrea_enjoy » 16/12/2010, 13:28

peppone89 ha scritto:no vi spego, il mio è un piccio, nel senso che da me la neve la vedi di ogni tanto, e comunque le temperature sono sempre abbastanzi miti per tutto l'inverno. Però sempre per la sicurezza avevo pensato di prenderle, ma per i 18'' i prezzi sono astronomici, per fare un cambio adeguato dovrei andare sui 1000€ e passa euro, e la cosa non mi và per niente dato che devo cambiare tra un pò anche le estive che monto. sò che le metterei solo per i 4 mesi invernali e che quindi le potrei usare per 3/4 inverni, però il prezzo è un pò eccessivo. comprando i cerchi da 16'' in ferro compresi di gomme andrei a spendere all'incirca gli stessi soldi con vantaggi a lunga durata, ma per il momento non sè pò fà, a meno che non riesca a trovare una ottima offerta :preg
grazie a tutti
se non fai tanta km tieni su sempre l'invernali...opppure ti consiglio le calze, vanno veramente bene..
ASTRA 5 PORTE BLU METRO 1.7 CDTI My '07 101Cv@135 cv enjoy + enjoy pack
Para spruzzi Kit viva voce parrot ck3100 Pinze dei freni rosse!
AirBox sboloccato in entrata, Dichi forati e baffati OMNICOPETION anteriori e posteriori, C2M no rec by CL@UDIO+modulo retro marcia, luci cortesia baule, MAK XLR 17", cdb su BID,
Alpine IDA-X301RR + kit autoparlanti serie SPG-17CS & SPG-13C2 + interfaccia APF-S100OP by Martim Antifurto cobra specifico Opel
Socio A.H C. Patata Club
Raduni nazionali: Perugia 05/10/08 Pistoia 11/10/09 Poggio Renatico 26/09/10
1°Raduni dei Raduni con Opel Italia 4ruote Vairano 24/04/2010

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
andrea_enjoy
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 576
Iscritto il: 01/05/2008, 9:36
Località: Stabie frazione del Comune di Lentiai (Prov. Belluno, Veneto)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 porte
Umore: variabile

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi Spike79 » 17/12/2010, 13:33

peppone89 ha scritto:no vi spego, il mio è un piccio, nel senso che da me la neve la vedi di ogni tanto, e comunque le temperature sono sempre abbastanzi miti per tutto l'inverno. Però sempre per la sicurezza avevo pensato di prenderle, ma per i 18'' i prezzi sono astronomici, per fare un cambio adeguato dovrei andare sui 1000€ e passa euro, e la cosa non mi và per niente dato che devo cambiare tra un pò anche le estive che monto. sò che le metterei solo per i 4 mesi invernali e che quindi le potrei usare per 3/4 inverni, però il prezzo è un pò eccessivo. comprando i cerchi da 16'' in ferro compresi di gomme andrei a spendere all'incirca gli stessi soldi con vantaggi a lunga durata, ma per il momento non sè pò fà, a meno che non riesca a trovare una ottima offerta :preg
grazie a tutti


Prendendo gomme Nokian usate da un mio collega e cerchi di ferro da internet (trovati su ebay annunci proprio vicino casa mia), ho speso in totale 300€, per quel poco che mi serviranno, è un buon prezzo, secondo me ti conviene buttar l'occhio agli annunci online.
Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (12.7.06) ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ~ [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Spike79
SOCIO A.H C. N°007
Licenza di uccidere

Amministratore
 
Messaggi: 5203
Iscritto il: 20/09/2005, 9:48
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi peppone89 » 20/12/2010, 12:12

andrea_enjoy ha scritto:se non fai tanta km tieni su sempre l'invernali...opppure ti consiglio le calze, vanno veramente bene..

ma le calze sono quegli affari non omologati che si mont6ano come le catene?
atra gtc diesel 150cv sport
peppone89
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 29/01/2010, 9:50
Località: ginosa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: opel corsa 1996

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi andrea_enjoy » 20/12/2010, 13:42

peppone89 ha scritto:
andrea_enjoy ha scritto:se non fai tanta km tieni su sempre l'invernali...opppure ti consiglio le calze, vanno veramente bene..

ma le calze sono quegli affari non omologati che si mont6ano come le catene?

:ok si montano al posto delle catene, sono veramente utili, e semplici da montare sopratutto se hai l'asetto che non ce la fai a montare le catene
ASTRA 5 PORTE BLU METRO 1.7 CDTI My '07 101Cv@135 cv enjoy + enjoy pack
Para spruzzi Kit viva voce parrot ck3100 Pinze dei freni rosse!
AirBox sboloccato in entrata, Dichi forati e baffati OMNICOPETION anteriori e posteriori, C2M no rec by CL@UDIO+modulo retro marcia, luci cortesia baule, MAK XLR 17", cdb su BID,
Alpine IDA-X301RR + kit autoparlanti serie SPG-17CS & SPG-13C2 + interfaccia APF-S100OP by Martim Antifurto cobra specifico Opel
Socio A.H C. Patata Club
Raduni nazionali: Perugia 05/10/08 Pistoia 11/10/09 Poggio Renatico 26/09/10
1°Raduni dei Raduni con Opel Italia 4ruote Vairano 24/04/2010

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
andrea_enjoy
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 576
Iscritto il: 01/05/2008, 9:36
Località: Stabie frazione del Comune di Lentiai (Prov. Belluno, Veneto)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 porte
Umore: variabile

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi 13cdtienjoy » 01/01/2011, 15:44

Comunque le calze non sono omologate comunque 4 gomme 225/40 R18 le si trova buone anche a 500 euro mille euro è da pazzi ma da chi fate i preventivi :mmmm ?
A pure titolo informativo in un test che ho su una rivista le gomme termiche con migliore trazione (nel test che ho non su tutte le gomme del globo) erano delle MATADOR e non Michelin, GOOD YEAR e marche ben più blasonate questo per dirvi che se anche se spendete un miliardo non significa che avete preso il non plus ultra saluti simone :ciaoz :ciaoz :ciaoz
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]
Avatar utente
13cdtienjoy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 22/11/2008, 15:12
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Normale

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi vittocecco » 27/01/2011, 13:25

13cdtienjoy ha scritto:A pure titolo informativo in un test che ho su una rivista le gomme termiche con migliore trazione (nel test che ho non su tutte le gomme del globo) erano delle MATADOR e non Michelin, GOOD YEAR e marche ben più blasonate questo per dirvi che se anche se spendete un miliardo non significa che avete preso il non plus ultra

Premesso che dubito fortemente dei test in genere... ed a livello di frenata, tenuta in curva, usura? Soprattutto in condizioni "senza neve"...?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi 13cdtienjoy » 27/01/2011, 21:38

vittocecco ha scritto:
13cdtienjoy ha scritto:A pure titolo informativo in un test che ho su una rivista le gomme termiche con migliore trazione (nel test che ho non su tutte le gomme del globo) erano delle MATADOR e non Michelin, GOOD YEAR e marche ben più blasonate questo per dirvi che se anche se spendete un miliardo non significa che avete preso il non plus ultra

Premesso che dubito fortemente dei test in genere... ed a livello di frenata, tenuta in curva, usura? Soprattutto in condizioni "senza neve"...?

vorrei sapere perchè dubiti di certi test , che senso ha per una rivista dichiarare che una sottomarca come la matador che non se la fila nessuno e che dubito abbia pagato per far scrivere una cosa simile su una rivista come auto oggi (che fa i test con altre testate automobilistiche straniere come autobild), io credo che non ci sia nessun motivo e comunque ho scritto che aveva la migliore trazione e non che erano i migliori del test.
Comunque prossime gomme da neve metterò o delle NEXEN o le NOKIAN di cui in molti parlano bene perchè costano poco e hanno un rapporto qualità prezzo sicuramente nettamente superiore a le marche più blasonate .
Saluti Simone :ciaoz :ciaoz
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]
Avatar utente
13cdtienjoy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 22/11/2008, 15:12
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Normale

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi Gigino » 07/02/2011, 18:30

Io ho montato delle Kleber Krisalp Hp2 195/65-15 e devo dire che si viaggia bene anche senza neve.
Sto però ancora aspettando di trovarmi sotto un bel pò di neve per testarle come si deve :lol:
Opel Astra 1.7cdti 101cv - 02/'07 - met. pearl - Cosmo - 16" - navi JVC KW-NT1
Avatar utente
Gigino
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 03/11/2010, 9:54
Località: BS prov.
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.7cdti 101cv '07

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi vittocecco » 09/02/2011, 13:07

13cdtienjoy ha scritto:
vittocecco ha scritto:
13cdtienjoy ha scritto:A pure titolo informativo in un test che ho su una rivista le gomme termiche con migliore trazione (nel test che ho non su tutte le gomme del globo) erano delle MATADOR e non Michelin, GOOD YEAR e marche ben più blasonate questo per dirvi che se anche se spendete un miliardo non significa che avete preso il non plus ultra

Premesso che dubito fortemente dei test in genere... ed a livello di frenata, tenuta in curva, usura? Soprattutto in condizioni "senza neve"...?

vorrei sapere perchè dubiti di certi test , che senso ha per una rivista dichiarare che una sottomarca come la matador che non se la fila nessuno e che dubito abbia pagato per far scrivere una cosa simile su una rivista come auto oggi (che fa i test con altre testate automobilistiche straniere come autobild), io credo che non ci sia nessun motivo e comunque ho scritto che aveva la migliore trazione e non che erano i migliori del test.

Non lo so... "dubito a prescindere", soprattutto in test di questo tipo. Inoltre mi sembra molto strano che una marca praticamente sconosciuta (quindi presumo non eccelsa, per motivi economici, a livello di progettazione), ottenga risultati migliori di altre marche con uffici tecnici molto più "tosti".
Fermo restando il fatto che se hanno scelto di "dedicare" tutto il pneumatico alla trazione, trascurando il resto, la cosa potrebbe anche starci.
Neanche io ho detto che erano le migliori... :)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi berry46 » 16/02/2011, 1:45

se non ci saranno altre nevicate abbondanti, penso che sarò l'ultimo della lista. l'argomento est molto complesso e particolarmente personale nel senso che est una questione di vettura, di tipo di neve o ghiaccio, di pendenze, ecc.
bisogna riconoscere che le prove effettuate dalle varie riviste del settore come minimo ti confondono le idee perchè non troviamo mai un sistema per poter paragonare le varie misurazioni (vetture sempre diverse, rilevazioni con sistemi non uniformi, percorsi con pendenze variabili, ecc.). oggigiorno penso che i vari costruttori siano abbastanza aggiornati sulle tecnologie; se qualcuno est "sconosciuto", di sicuro est già facente parte di qualche grosso complesso industriale di primo piano, il quale testerà i nuovi pneumatici con una delle sue "sottomarche", per poi provvedere alle dovute modifiche e quindi presentare il suo nuovo prodotto. a titolo personale posso dire che trovarsi la sera o di notte a rientrare a casa con 10/15 cm di neve e affrontare 3/4 km in salita con pendenze del 10/15 % e rush finale del 20% circa, la scelta delle gomme termiche deve essere molto attentamente valutata basandosi sulle precedenti esperienze.
p.s. le catene a bordo sono in ogni caso un buon salvataggio!
:|
Astra H 5 porte Cosmo metallic pearl - anno 2007 - 1800 benzina 140 cv - filtro K&N - airbox e presa d'aria OPC - cat. metallico 200 celle - rimappa by Marino: 157 cv - coppia 189 Nm a 3470 giri - candele NGK con elettrodo centrale scanalato a V -benzina Shell V Power - olio Mobil1 0/40 - anabb. abb. e fendi Osram Night Breaker - pos. Philips Blue Vision - pneum. Michelin Pilot Sport 3 - 205/55-16 V 91 - inv. ContiWinterContact TS 810 195/65
berry46
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/11/2010, 16:12
Località: Grezzana/Vr
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 P Cosmo benz 1800 140 cv
Umore: lunatico

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi 13cdtienjoy » 16/02/2011, 7:54

berry46 ha scritto:se non ci saranno altre nevicate abbondanti, penso che sarò l'ultimo della lista. l'argomento est molto complesso e particolarmente personale nel senso che est una questione di vettura, di tipo di neve o ghiaccio, di pendenze, ecc.
bisogna riconoscere che le prove effettuate dalle varie riviste del settore come minimo ti confondono le idee perchè non troviamo mai un sistema per poter paragonare le varie misurazioni (vetture sempre diverse, rilevazioni con sistemi non uniformi, percorsi con pendenze variabili, ecc.). oggigiorno penso che i vari costruttori siano abbastanza aggiornati sulle tecnologie; se qualcuno est "sconosciuto", di sicuro est già facente parte di qualche grosso complesso industriale di primo piano, il quale testerà i nuovi pneumatici con una delle sue "sottomarche", per poi provvedere alle dovute modifiche e quindi presentare il suo nuovo prodotto. a titolo personale posso dire che trovarsi la sera o di notte a rientrare a casa con 10/15 cm di neve e affrontare 3/4 km in salita con pendenze del 10/15 % e rush finale del 20% circa, la scelta delle gomme termiche deve essere molto attentamente valutata basandosi sulle precedenti esperienze.
p.s. le catene a bordo sono in ogni caso un buon salvataggio!
:|


MI dispiace dirti che quel che dici non è vero le riviste del settore prendono un'auto sola spesso una golf perchè la conoscono tutti bene e monta pneumatici di misura molto diffusa ed effettuano le medesime prove per tutti i tipi di pneumatico quindi i dati sono tranquillamente paragonabili e si può scegliere il pneumatico in base a quello che ci interessa di più : trazione, tenuta, frenata e cose meno importanti come rumore e consumo di carburante oppure scegliere il giusto mix tra tutte queste cose.
Una salita del 10/15% è una bella salita del 20% è una salita ripidissima che senza un lancio dubito fortemente si riesca a percorrere con neve ed è praticamente impossibile partire da fermi su una pendenza simile .
Comunque tornando alle riviste auto oggi fa spesso test interessanti un giorno ha provato varie vetture a traz ant o post contro le rispettive versioni 4x4 ovviamente sui medesimi percorsi , altre volte come ho detto ha fatto test sui pneumatici invernali infilandoci in mezzo un all season (che non fa nulla bene) e periodicamente prova anche i pneumatici estivi .
Mi domando ma quell'est :mmmm che hai messo un pò ovunque che parola sarebbe ? saluti Simone :ciaoz :ciaoz
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]
Avatar utente
13cdtienjoy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 22/11/2008, 15:12
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Normale

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi pro » 16/02/2011, 15:48

Io sulla Zafira, ho avuto prima un treno di Conti 790, adesso monto Nokian WR.
Su ne ve sono appena meglio le Nokian, ma su bagnato e asciutto le Conti sono assolutamente superiori, specialmente in frenata. Monto l2 205/55 16.
Saluti
Si possono ingannare tutti per un certo tempo, alcuni per tutto il tempo, ma non tutti per tutti il tempo. (Abraham Lincoln)
Per aspera, sic itur ad astra.
Astra J 1.4 Turbo con Cosmo Pack 18, Ruotino di scorta. Cerchi da 17 x Invernali.
EX Astra G 2000 Dti CDX SW 101cv MY 2000
EX Zafira B Cdti 120 cv Enjoi MY 2006
Avatar utente
pro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 14/02/2011, 15:37
Località: Burago di Molgora (MB)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 Turbo + Cosmo PAck 18
Altra Opel: Ex Astra G ex Zafira B

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi berry46 » 16/02/2011, 16:31

ciao Simone. mi riferivo alle prove effettuate da 4R : nov. 2004 - nov. 2009 e nov. 2010. vetture usate rispettivamente: golf,
bravo e punto evo. omogeneità nelle rilevazioni piuttosto scarsa e non facile quindi una esatta comparazione: frenare ad es. da 80km/h o da 100 km/h non è (...est...) la stessa cosa... grip in Newt o acceler. su neve ?!?... poi mancano le prove in salita...
comunque buono il tuo suggerimento per documentarsi su auto oggi.
grazie e :ciaoz
Astra H 5 porte Cosmo metallic pearl - anno 2007 - 1800 benzina 140 cv - filtro K&N - airbox e presa d'aria OPC - cat. metallico 200 celle - rimappa by Marino: 157 cv - coppia 189 Nm a 3470 giri - candele NGK con elettrodo centrale scanalato a V -benzina Shell V Power - olio Mobil1 0/40 - anabb. abb. e fendi Osram Night Breaker - pos. Philips Blue Vision - pneum. Michelin Pilot Sport 3 - 205/55-16 V 91 - inv. ContiWinterContact TS 810 195/65
berry46
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 01/11/2010, 16:12
Località: Grezzana/Vr
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 P Cosmo benz 1800 140 cv
Umore: lunatico

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi 13cdtienjoy » 16/02/2011, 16:54

berry46 ha scritto:ciao Simone. mi riferivo alle prove effettuate da 4R : nov. 2004 - nov. 2009 e nov. 2010. vetture usate rispettivamente: golf,
bravo e punto evo. omogeneità nelle rilevazioni piuttosto scarsa e non facile quindi una esatta comparazione: frenare ad es. da 80km/h o da 100 km/h non è (...est...) la stessa cosa... grip in Newt o acceler. su neve ?!?... poi mancano le prove in salita...
comunque buono il tuo suggerimento per documentarsi su auto oggi.
grazie e :ciaoz


Ecco un'altro esempio che conferma la mia tesi ovvero che non è più il 4ruote di una volta, ma credo nonostante ciò che sia la più venduta del settore .
A parer mio la miglior rivista è Auto e per gli appassionati Evo saluti simone :ciaoz
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]
Avatar utente
13cdtienjoy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 22/11/2008, 15:12
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Normale

Re: [TOPIC GENERALE] GOMME TERMICHE info e consigli

Messaggiodi neborkia » 26/02/2011, 13:07

Mi sa che il prox anno monto anche io le termiche.. quest'anno i ragni (320€) m'hanno lasciato fermo per un po' di neve .. sicche' a conti fatti le termiche convengono.
neborkia
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/02/2011, 0:51
Località: Firenze
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Opel Corsa D 1.4 Sport

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti