di 13cdtienjoy » 16/02/2011, 7:54
berry46 ha scritto:se non ci saranno altre nevicate abbondanti, penso che sarò l'ultimo della lista. l'argomento est molto complesso e particolarmente personale nel senso che est una questione di vettura, di tipo di neve o ghiaccio, di pendenze, ecc.
bisogna riconoscere che le prove effettuate dalle varie riviste del settore come minimo ti confondono le idee perchè non troviamo mai un sistema per poter paragonare le varie misurazioni (vetture sempre diverse, rilevazioni con sistemi non uniformi, percorsi con pendenze variabili, ecc.). oggigiorno penso che i vari costruttori siano abbastanza aggiornati sulle tecnologie; se qualcuno est "sconosciuto", di sicuro est già facente parte di qualche grosso complesso industriale di primo piano, il quale testerà i nuovi pneumatici con una delle sue "sottomarche", per poi provvedere alle dovute modifiche e quindi presentare il suo nuovo prodotto. a titolo personale posso dire che trovarsi la sera o di notte a rientrare a casa con 10/15 cm di neve e affrontare 3/4 km in salita con pendenze del 10/15 % e rush finale del 20% circa, la scelta delle gomme termiche deve essere molto attentamente valutata basandosi sulle precedenti esperienze.
p.s. le catene a bordo sono in ogni caso un buon salvataggio!
MI dispiace dirti che quel che dici non è vero le riviste del settore prendono un'auto sola spesso una golf perchè la conoscono tutti bene e monta pneumatici di misura molto diffusa ed effettuano le medesime prove per tutti i tipi di pneumatico quindi i dati sono tranquillamente paragonabili e si può scegliere il pneumatico in base a quello che ci interessa di più : trazione, tenuta, frenata e cose meno importanti come rumore e consumo di carburante oppure scegliere il giusto mix tra tutte queste cose.
Una salita del 10/15% è una bella salita del 20% è una salita ripidissima che senza un lancio dubito fortemente si riesca a percorrere con neve ed è praticamente impossibile partire da fermi su una pendenza simile .
Comunque tornando alle riviste auto oggi fa spesso test interessanti un giorno ha provato varie vetture a traz ant o post contro le rispettive versioni 4x4 ovviamente sui medesimi percorsi , altre volte come ho detto ha fatto test sui pneumatici invernali infilandoci in mezzo un all season (che non fa nulla bene) e periodicamente prova anche i pneumatici estivi .
Mi domando ma quell'est
che hai messo un pò ovunque che parola sarebbe ? saluti Simone
EX Astra H CDTI 90 cv Enjoy 5P colore Silver Lightning A.M. cruise control, check control, chiusura comfort, speed locking, Aux in, computer di bordo, cerchi in lega da 17" Sport Pneumatici 225/45 R17 , scritta CDTI con TI rosse, porta targa neri senza scritte, battitacchi con scritte Astra, stemma post. Opel rimosso, volante in pelle con comandi al volante, portaocchiali Opel, fari allo Xenon, Sport Switch (per bellezza e poi non trovo più l'originale), luci targa a led, Pedaliera opc, terza razza volante opc e CID (color info display). GRANDE 1.3 MI HAI DATO 88.000 KM DI SODDISFAZIONI
Ora Audi A4 B7 Avant 2.0 TFSI.[/color][/color][/color]