Consumo anomalo gomme anteriori

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Consumo anomalo gomme anteriori

Messaggiodi Krokka » 04/09/2007, 10:20

Allora ragazzi, apro questo nuovo argomento perché ho visto che già ce n'era uno ma un po' vecchiotto e poi il problema è leggermente differente.
Ho il 1.7 cdti Cosmo (quindi dovrebbe essere leggermente più bassa della Enjoy, tipo 15mm, giusto?) con le Bridgestone Potenza RE050A 225/45 17.
La macchina ha passato i 50mila; purtroppo, avendo un bozzo su una posteriore, non le inverto praticamente da 30 mila e, sommando alla precedente inversione, direi che le anteriori hanno almeno 40 mila km fatti all'anteriore.
La pressione di gonfiaggio è sempre stata corretta, sono un maniaco.
Ora sono arrivato al punto di doverle cambiare e mi sono accorto di un problema che non avevo visto in precedenza, un consumo irregolare delle anteriori sul bordo interno della gomma; entrambe le anteriori sono praticamente lisce per qualche cm a partire dall'interno, ed entrambe allo stesso modo, quindi più che un problema di convergenza sembrerebbe un problema di campanatura, forse è eccessiva.
Devo dire però che non mi sembra di guidare una F1 in curva e lo sterzo non mi sembra troppo reattivo come ci si potrebbe aspettare da una campanatura molto accentuata.
La macchina va dritta (il volante ha però sempre guardato di qualche grado a destra, ma roba appena percettibile), solo che ho sempre avuto della reazioni sullo sterzo troppo accentuate per i miei gusti, ho sempre sentito molto sotto le mani le asperità della strada, specialmente quelle "orizzontali" che provocano normalmente degli spostamenti laterali... Non avendo mai portato una macchina con gomme così larghe credevo fosse normale però ora che vedo questo consumo mi viene il sospetto che ci sia qualcosa che non va.
Secondo voi può essere che le reazioni sullo sterzo (tendenza ad amplificare gli spostamenti laterali, necessità di tenere il volante con forza, spostamenti laterali della vettura sul dritto) possano essere dovuta magari ad una errata campanatura o convergenza ( o entrambe )?
Astra H 5p 1.7 CDTI 101cv 5m Cosmo MY05, Cosmo Pack, cruise control, cerchi 17'' 5 razze sport, Bridgestone 225/45, colore Star Silver
Avatar utente
Krokka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 02/11/2005, 0:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi vittocecco » 04/09/2007, 11:26

L'usura da te descritta sembra da imputare all'angolo di camber, troppo negativo. Purtroppo la campanatura non è regolabile.
Anche la convergenza, entro certi limiti, influisce sul consumo est/int dei pneumatici, infatti i gommisti compensano con questa regolazione la perdita della possibilità di registrazione del camber.
Mi sembra strano che, anche se sono 30000 Km che non fai l'inversione, il gommista non si sia accorto di questa anomalia... hai già parlato con lui?
L'allestimento Cosmo non credo comporti automaticamente l'abbassamento di 15 mm... Cosa che credo avvenga con l'optional Dynamic Drive (nel Cosmo pack cosa c'è?)... :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Roll » 04/09/2007, 11:31

Allora, devi cambiare le gomme e farti fare la normalissima convergenza all'anteriore e tutto torna a posto..... comunque a parte il bozzetto aver tirato le gomme per 40.000 km è un buon traguardo, stai tranquillo la convergenza ti riporta la car perfetta..... ;)

Per le reazioni allo sterzo quando la car è fuori convergenza è normale, ma è anche normale che ci siano reazioni se monti una gomma così grossa, 225/45-R17 come nel tuo caso, poi mettici le sospensioni rigide dell'Astra e 2+2 fa 4 ..... ;)
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Krokka » 05/09/2007, 0:36

vittocecco ha scritto:Purtroppo la campanatura non è regolabile.

Intendi che non è regolabile sulla nostra Astra? Perché sulla mia vecchia Golf la campanatura si regolava dai bulloni di fissaggio dell'ammortizzatore, e lo schema delle sospensioni era il classico mc pherson.
Forse ho sbagliato a non far fare la convergenza alla macchina nuova, magari in fabbrica la fanno "a occhio"!!!
Appena vado a spendere questi 600 euri di gomme mi faccio fare anche la convergenza e saprò dirvi di più.
Astra H 5p 1.7 CDTI 101cv 5m Cosmo MY05, Cosmo Pack, cruise control, cerchi 17'' 5 razze sport, Bridgestone 225/45, colore Star Silver
Avatar utente
Krokka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 02/11/2005, 0:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi vittocecco » 05/09/2007, 9:16

Krokka ha scritto:
vittocecco ha scritto:Purtroppo la campanatura non è regolabile.

Intendi che non è regolabile sulla nostra Astra? Perché sulla mia vecchia Golf la campanatura si regolava dai bulloni di fissaggio dell'ammortizzatore, e lo schema delle sospensioni era il classico mc pherson.
Forse ho sbagliato a non far fare la convergenza alla macchina nuova, magari in fabbrica la fanno "a occhio"!!!
Appena vado a spendere questi 600 euri di gomme mi faccio fare anche la convergenza e saprò dirvi di più.

Da quel che so io ormai il camber non è più registrabile su quasi nessuna vettura... esistono i kit di modifica, da installare proprio sul duomo dell'ammorizzatore perché cambiando l'inclinazione di quest'ultimo (sullo schema Mc Pherson) si corregge effetivamente la campanatura.
La mia convergenza l'ho rifatta dopo due mesi dall'acquisto (quando ho montato l'assetto), quindi non saprei dirti com'era in origine...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi FRA5680 » 16/02/2008, 14:42

ragazzi mi appoggio a questo topic..
ieri, dopo aver bucato una gomma, ho fatto anche invertire le stesse dal gommista vista che le anteriori erano all'osso..
ho notato che tutte e 4 le gomme erano molto più consumate internamente che esternamente, è normale?sulla mia vecchia vectra succedeva l'esatto opposto..
La convergenza è sempre stata regolare in quanto l'ho fatta fare a 3000 km, poi a 11 mila quando ho fatto girare le anteriori con le posteriori e anche adesso che sono a 27 mila..
Opel GTC cosmo 1.8 140 cv Peacock
sky light, ecc, cd30mp3, sensori parcheggio, cerchi 16"
Ordinata > 10.02.2007 Arrivata > 30.03.2007 Ritirata > 07.04.2007
A.M. impianto a metano LandiRenzo - pedaliera e poggia piede Conrero - porta targa cromato - scritta bianca sulle gomme :risata - navigatore GARMIN nuvi 200
Avatar utente
FRA5680
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1365
Iscritto il: 28/09/2006, 11:46
Località: Prov. Bologna

Messaggiodi raf23 » 16/02/2008, 14:52

Stamane sono stato dal gommista dato che sto per prendere un treno di estive e mi faceva notare come certe gomme rispetto ad altre tendano a consumarsi di piu' sull'esterno anzichè uniformemente specialmente nella guida in montagna(si parlava di michelin exalto in luogo dei p0 pirelli).Sull'interno è strano effettivamente.Le mie citroen si comportavano come la tua vectra.hai chiesto se puoi fare qualche modifica sull'assetto(inteso come convergenza)
Ieri :astra h gtc 1.7 sport black sapphire spoiler posteriore lester,coprimaniglie e coprispecchi cromati opc-line,finitura maniglie interne by strappo73,bracciolo centrale autodeco,cruise control a.m.,cerchi sport da 17 per gomme estive,adesivi gtc rossi su pinze freno by gsxr2001,cornici fendinebbia cromate,poggiapiede e antennino simoni racing,calandra,logo posteriore e coprimozzo vauxhall.E cerchi invernali da 16 sport...

Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
raf23
SOCIO N° 154
L'Esaurito
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: 26/11/2006, 17:54
Località: bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p elective bianca....ben arrivata
Altra Opel: ex astra h gtc nera...grazie di tutto!
Umore: ignorante

Messaggiodi BoboAstra » 30/06/2008, 15:47

ank'io ho lo stesso problema sulle gomme anteriori, le faccio girare ogni 6 - 8 mila km... ma dopo 40.000 mila km del treno nuovo ho lo stesso problema sulle anteriori ... all'interno sono consumatissime...

ora secondo voi la devo portare dal meccanico?

A fare quale tipo di correzione? E con che costi?

BOH!!!!

:grazie
***************************************
Astra 5p 1.7 CDTI 101cv@130cv - Star Silver
Cosmo
Optional: CD30 Mp3, Fin. Elettr. Post., Sight & Light Pack, Cosmo Pack, Antifurto sonoro.
Cruise Control A.M., Modulo Di.Pa. Sport, Filtro Aria a pannello BMC F1 Race, Antenna corta alluminio, Spoiler posteriore, Poggiapiede personalizzato...
Avatar utente
BoboAstra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/10/2005, 10:12
Località: Roma
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi COCHIZE » 01/07/2008, 17:04

di certo non è normale..
la gomma deve consumarsi uniformemente...
io le Potenza le ho smontate dopo 30000 km...
e rivendute...ed erano consumate in modo perfettamente regolare
su tutta la larghezza del pneumatico.
posso consigliare a chi ha di questi problemi di rivolgersi ad un bravo
preparatore...e chiedergli consiglio...
sono davvero dei mostri in ste cose...altro che gommisti! :mrgreen:
ASTRA 5P 1.7 CDTI 101 CV, BLACK SAPPHIRE
PACK SPORT: SPORT SWITCH + ESP + CERCHI IN LEGA OPEL 18" A 5 RAZZE CON
PIRELLI PZERO ROSSO ASIMMETRICHE.
PINZE FRENI COLOR ORO CON ADESIVI ORIGINALI BREMBO NERI.
ANTENNINO NERO D-GEAR 'TOKIO DRIFT'
COPRIVALVOLE IN ACCIAIO BY ERMANS17.
LAMPADE DI POSIZIONE PENTALED +ANABBAGLIANTI D-GEAR +80% LUCE
CRUISE CONTROL 'AM' BY GSXR2001
PEDALIERA IN ALLUMINIO SPAZZOLATO SIMONI RACING

GOMME INVERNALI: NOKIAN 'WR' MONTATE SU CERCHI PENTARAZZE OPEL 225/45/17

W.I.P. RIMAPPA 101@130 -
OSCURAMENTO VETRI POSTERIORI -
SPRINT BOOSTER (FORSE)
Avatar utente
COCHIZE
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: 05/06/2007, 14:42
Località: venezia

Messaggiodi BoboAstra » 02/07/2008, 9:59

:grazie :grazie della risposta... la mia idea sarebbe quella di sbroccare al gommista che mi ha montato il treno di gomme, che già aveva notato il problema con le gomme originali... e che in definitiva non l'ha saputo risolvere!

:twisted:
***************************************
Astra 5p 1.7 CDTI 101cv@130cv - Star Silver
Cosmo
Optional: CD30 Mp3, Fin. Elettr. Post., Sight & Light Pack, Cosmo Pack, Antifurto sonoro.
Cruise Control A.M., Modulo Di.Pa. Sport, Filtro Aria a pannello BMC F1 Race, Antenna corta alluminio, Spoiler posteriore, Poggiapiede personalizzato...
Avatar utente
BoboAstra
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/10/2005, 10:12
Località: Roma
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi COCHIZE » 03/07/2008, 8:41

a me per un piccolo incidente si era spostato un mozzo della ruota posteriore destra...
sono andato da un preparatore qui di marghera che l'ha messa
sul falso telaio e sistemata a perfezione..
certo però che era una cosa parecchio più seria!...
ma è gente che sa il fatto suo!
tu intanto :fuck il tuo gommista! :mrgreen:
ASTRA 5P 1.7 CDTI 101 CV, BLACK SAPPHIRE
PACK SPORT: SPORT SWITCH + ESP + CERCHI IN LEGA OPEL 18" A 5 RAZZE CON
PIRELLI PZERO ROSSO ASIMMETRICHE.
PINZE FRENI COLOR ORO CON ADESIVI ORIGINALI BREMBO NERI.
ANTENNINO NERO D-GEAR 'TOKIO DRIFT'
COPRIVALVOLE IN ACCIAIO BY ERMANS17.
LAMPADE DI POSIZIONE PENTALED +ANABBAGLIANTI D-GEAR +80% LUCE
CRUISE CONTROL 'AM' BY GSXR2001
PEDALIERA IN ALLUMINIO SPAZZOLATO SIMONI RACING

GOMME INVERNALI: NOKIAN 'WR' MONTATE SU CERCHI PENTARAZZE OPEL 225/45/17

W.I.P. RIMAPPA 101@130 -
OSCURAMENTO VETRI POSTERIORI -
SPRINT BOOSTER (FORSE)
Avatar utente
COCHIZE
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: 05/06/2007, 14:42
Località: venezia

Messaggiodi Alexfren » 09/08/2008, 22:21

Ho avuto più o meno lo stesso problema con la mia vecchia auto BMW 320 i , il gommista tra le tante ipotesi mi ha detto che le gomme (Bridgestone s02) essendo dure potevano avere un consumo irregolare. Io non volevo rischiare di comprare gomme nuove e magari dopo pochi Km doverle ricambiare , ma alla fine ho deciso di rischiare con gomme economiche (Champiro) e dopo 20000 Km il consumo era ancora regolare dopodiche ho venduto l'auto.
Opel Astra Cosmo 1.7 101cv MY 05 - colore nero met. - cerchi 17" 5 razze -
Alexfren
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 14/07/2008, 21:21
Località: Agugliano(AN)

Re: Consumo anomalo gomme anteriori

Messaggiodi bobo-gtc » 11/08/2008, 10:57

Krokka ha scritto:Allora ragazzi, apro questo nuovo argomento perché ho visto che già ce n'era uno ma un po' vecchiotto e poi il problema è leggermente differente.
Ho il 1.7 cdti Cosmo (quindi dovrebbe essere leggermente più bassa della Enjoy, tipo 15mm, giusto?) con le Bridgestone Potenza RE050A 225/45 17.
La macchina ha passato i 50mila; purtroppo, avendo un bozzo su una posteriore, non le inverto praticamente da 30 mila e, sommando alla precedente inversione, direi che le anteriori hanno almeno 40 mila km fatti all'anteriore.
La pressione di gonfiaggio è sempre stata corretta, sono un maniaco.
Ora sono arrivato al punto di doverle cambiare e mi sono accorto di un problema che non avevo visto in precedenza, un consumo irregolare delle anteriori sul bordo interno della gomma; entrambe le anteriori sono praticamente lisce per qualche cm a partire dall'interno, ed entrambe allo stesso modo, quindi più che un problema di convergenza sembrerebbe un problema di campanatura, forse è eccessiva.
Devo dire però che non mi sembra di guidare una F1 in curva e lo sterzo non mi sembra troppo reattivo come ci si potrebbe aspettare da una campanatura molto accentuata.
La macchina va dritta (il volante ha però sempre guardato di qualche grado a destra, ma roba appena percettibile), solo che ho sempre avuto della reazioni sullo sterzo troppo accentuate per i miei gusti, ho sempre sentito molto sotto le mani le asperità della strada, specialmente quelle "orizzontali" che provocano normalmente degli spostamenti laterali... Non avendo mai portato una macchina con gomme così larghe credevo fosse normale però ora che vedo questo consumo mi viene il sospetto che ci sia qualcosa che non va.
Secondo voi può essere che le reazioni sullo sterzo (tendenza ad amplificare gli spostamenti laterali, necessità di tenere il volante con forza, spostamenti laterali della vettura sul dritto) possano essere dovuta magari ad una errata campanatura o convergenza ( o entrambe )?


ciao io ho una gtc 1.7 my 06 con 225/45/17 con il tuo stesso problema ma il gommista con una convergenza me lo a risolto brillantemente
tra l'altro ho anche le tue stesse gomme ...
Avatar utente
bobo-gtc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/04/2006, 19:32
Località: Rimini

Messaggiodi ALEANS78 » 06/09/2008, 9:58

stamane sono andato a montare i 18" :tantiride ,smontando i 17 ho notato che tutte e 4 le gomme erano consumate internamente in maniera ormai irrimediabile,ho chiesto spiegazioni al mio gommista,che nel rimettermi a posto la convergenza,mi spiegava,facendomelo vedere sul monitor,che la opel da fuori le proprie auto con dei parametri tali che la gomma,per forza di cosa, si consuma all interno. In poche parole mi ha detto che le 2 anteriori erano aperte!! l ha imparato con l esperienza :mahh dice! ora me le ha rimesse a posto,staremo a vedere col passare dei km!!Ale
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi Binuz85 » 06/09/2008, 11:37

io ho il problema contrario... spalle esterne liscissime... ma si sa la guida troppo sportiva si paga :mrgreen:
Astra GTC 1.7 101CV SPORT, black sapphire, BID display :sboc, sport pack 1 (cd30 mp3+ cerchi 17" dynamic con continental sport contact 2 225/45-17) MY07 Antwerp CRUISE CONTROL a.m. CHECK CONTROL a.m. C.D.B. a.m.
-filtro a pannello BMC+sblocco airbox
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
I miei raduni:
Serata a Dalmine 17/11/2006 RimappaDay 16/3/07 Raduno a Iseo 13/05/07
Raduno a Desenzano 28/7/2007 Raduno Nazionale a Roma 14/10/2007
L'UOMO E' UN ANIMALE HA SOLO DIMENTICATO DI ESSERLO
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Binuz85
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 20/10/2006, 17:59
Località: Lombardia, Drive in Franciacorta

Messaggiodi raiss » 05/03/2009, 17:13

io invece dopo circa 12000 km ho dovuto cambiare entrambe le gomme posteriori 2 continental su 17 "( le avevo anche invertite una volta) , per una bolla su una di esse , e nel cambiarla abbiamo notato un consumo anomalo all interno della gomma ... con la stessa marca di serie di km ne avevo fatti 50000 almeno con quelle di dietro, convergenza ed equilibratura sono sempre a posto..che mi consigliate? cosa devo far controllare affinchè non si rovinino + così ?
opel astra gtc 1.7 101cv
optional : cerchi 17" serie sport
Avatar utente
raiss
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/08/2008, 14:47
Località: potenza

Messaggiodi Carminetor74 » 05/03/2009, 17:38

[quote="FRA5680"]Ho notato che tutte e 4 le gomme erano molto più consumate internamente che esternamente, è normale?sulla mia vecchia vectra succedeva l'esatto opposto..[quote]

Come dice COCHIZE l'usura dovrebbe essere uniforme su tutte le gomme, ma cio' non si potra' mai verificare...
Tra le due cose citate da te, FRA... meglio l'usura interna, che non esterna!
Questo perche' e' fisiologico che il camber sia leggermente negativo (vedi anche F1 e auto Sportive), per avere piu' tenuta in curva...
In alcuni casi si superano anche i 3° in scioltezza.
Se sulla tua Vectra accadeva il contrario, si vede che avevano registrato male gli angoli. L'unico camber positivo, l'ho visto sugli Apecar, perche' col carico, diventa automaticamente (grazie al peso sul rimorchio), negativo... ;)
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Messaggiodi vittocecco » 05/03/2009, 17:48

Carminetor74 ha scritto: L'unico camber positivo, l'ho visto sugli Apecar, perche' col carico, diventa automaticamente (grazie al peso sul rimorchio), negativo... ;)

Cucù... :voc :risata
Anche le "vere" 500 (se non modificate), hanno il camber positivo... ;) In pratica ce l'hanno tutti i veicoli con le sospensioni a balestra trasversale... :D
Corretto il ragionamento sul carico il quale, schiacciando la balestra, tende a farla aprire, portando il camber verso lo 0... :ok

Ti faccio comunque notare due cose, in merito al post di FRA:
1) Risale ad un annetto fa
2) Probabilmente non sai come guida FRA... come dice Binuz: la guida sportiva si paga! ;) Ovviamente, nel caso di FRA, il problema poteva risiedere anche da qualche altra parte...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Carminetor74 » 06/03/2009, 8:03

[quote="vittocecco"]Cucù... :voc :risata
Anche le "vere" 500 (se non modificate), hanno il camber positivo...[quote]

Si, ho omesso la vecchia carissima 500... ma se stiamo a vedere ce ne sarebbero altre!!! Tipo la 2CV!
Mica possiamo elencarle tutte ;) perciò: tie' :voc ;) ;) ;)

Per il resto, non sapendo come guida il caro FRA: chiedo venia :oops: :preg
Il KAPPASTRISTA (Kastrista faceva brutto) :hihihi
Nuova Astra K 1.0 Turbo 105CV "Summit White" MY16.5
Fari intelliLux + fari posteriori a LED, quick heat system, doppia presa USB posteriore, vetri posteriori oscurati, telecamera posteriore,
cerchi multirazze 17" Presa aux-in e regolazione altezza sedile passeggero, ancora presenti.
Avatar utente
Carminetor74
SOCIO N° 045
 
Messaggi: 2706
Iscritto il: 05/05/2008, 15:27
Località: Brugherio (MB)
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.0 Turbo 105CV
Altra Opel: Ex Astra G 2.0 16V Sport; Ex Astra H GTC Anniversary 1.4:
una Opel è per sempre!
Umore: KAPPASTRISTA

Re: Consumo anomalo gomme anteriori

Messaggiodi boy699 » 14/11/2014, 21:51

ciao ragazzi,anche io ho notato il vostro stesso problema,cioe le gomme consumate piu internamente che non uniformemente.al piu presto contattero' il mio meccanico opel di fiducia,comunque le mie gomme anno quasi 60 mila km e da due anni circa li uso alternativamente con gomme invernali.nei giorni passati ho sostituito io personalmente le gomme e ho riscontrat sta cosa mai successa con altre gomme....comunque ora vedro' e poi vi riferio' anche perche' non vorrei rovinare le termiche :thx :ciaoz :D
zafira tourer 2.0 cdti 130 cv cosmo
boy699
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 31/10/2010, 11:18
Località: torino
La tua Astra: Ex Opelista
Altra Opel: opel zafira tourer 2.0 cdti 130 cv cosmo


Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti