da 225 a 215?bene o male?

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Messaggiodi vittocecco » 09/05/2009, 16:03

Robbi85 ha scritto:Io sulla mia opel montavo i 215/45 R17, al cambio ruota ho messo le 225/45/ R17.
Sinceramente non me ne sono pentito per niente, anzi sembrano davvero enorme a quargarle da dietro, sono molto larghe.
La guida è molto migliorata, soprattutto in curva, [b]c'è poco rollio.[/b

Il rollio non viene influenzato dai pneumatici... anzi, avendoli allargati di 10 mm, lasciando invariati spalla e calettamento cerchione, dovresti aver ottenuto una maggior cedevolezza della spalla, con conseguente maggiore sua cedevolezza sotto sforzo... :roll:
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Messaggiodi spydi » 10/05/2009, 19:15

ma passando dai 225 ai 215 per chi come me ha i sensori di pressione sui cerchi deve riprogrammare tramite tech2 la centralina del tire pressure monitor?
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Messaggiodi vittocecco » 11/05/2009, 10:23

spydi ha scritto:ma passando dai 225 ai 215 per chi come me ha i sensori di pressione sui cerchi deve riprogrammare tramite tech2 la centralina del tire pressure monitor?

Perché? Oltretutto non cambi il diametro del cerchio (sul quale sono fissati i sensori)... io passo dai 17 ai 18 e viceversa due volte all'anno senza riprogrammare niente (ed ho i sensori su tutti)... :mahh
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Re: da 225 a 215?bene o male?

Messaggiodi eagle_salvo » 19/10/2009, 20:29

ho letto di una variazione di rapporti con il cambio dei cerchi. passando dai 205/55r16 ai 225 o 215/45r17 allungo o accorcio i rapporti?
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Re: da 225 a 215?bene o male?

Messaggiodi devid astra sw » 20/10/2009, 0:03

eagle_salvo ha scritto:ho letto di una variazione di rapporti con il cambio dei cerchi. passando dai 205/55r16 ai 225 o 215/45r17 allungo o accorcio i rapporti?


in che senso i rapporti? :mmmm
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Re: da 225 a 215?bene o male?

Messaggiodi spiry79 » 20/10/2009, 5:51

ufff...
ero pronto a comprarmi per la terza volta le ottime Bridgestone Potenza RE050A 225/45/17 ma leggendo questo topic mi son sorti mille dubbi!
Ne parlerò con il mio gommista-amico e non gommista-venditore e vi dirò il suo parere...
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Re: da 225 a 215?bene o male?

Messaggiodi eagle_salvo » 20/10/2009, 8:22

devid astra sw ha scritto:in che senso i rapporti? :mmmm

leggendo il topic mi è sembrato di capire che con la sostituzione dei cerchi con altri di diversa misura c'è anche una seppur minima variazione della circoferenza della ruota o qualcosa del genere che all'atto pratico produce una sorta di modifica del rapporto al ponte. no?
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Re: da 225 a 215?bene o male?

Messaggiodi Stexx » 20/10/2009, 13:28

Ragazzi non so se è gia stato postato da un'altra parte ma vi lascio un link in cui inserendo le misure degli pneumatici vi calcola tutte le sue misure compreso il diametro esterno e vi scrive anche quel'è la gomma compatibile cambiando le dimensioni del cerchio: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Se mettete le misure delle 215 vedete che il diametro esterno è 625mm metre quello delle 225 è di 634mm, forse però il test non tiene conto che se il 215 viene montato sullo stesso cerchio si dovrebbe abbassare un po, se sbaglio correggetemi :ciaoz
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Re: da 225 a 215?bene o male?

Messaggiodi vittocecco » 20/10/2009, 23:50

eagle_salvo ha scritto:ho letto di una variazione di rapporti con il cambio dei cerchi. passando dai 205/55r16 ai 225 o 215/45r17 allungo o accorcio i rapporti?

Riducendo la circonferenza della ruota i rapporti si accorciano ma, come già detto più volte, le differenze sono minime...
Considerando le tre (o quattro) misure compatibili e tenendo in considerazione l'usura del battistrada, si trova che la misura col diametro maggiore da nuova, quando si avvicina a fine vita diventa inferiore (come diametro) ad un'altra misura che aveva, da nuova, un diametro inferiore a quella precedente... :shock: :roll: :ahahah :ohiohi
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Re: da 225 a 215?bene o male?

Messaggiodi devid astra sw » 20/10/2009, 23:56

vittocecco ha scritto:
eagle_salvo ha scritto:ho letto di una variazione di rapporti con il cambio dei cerchi. passando dai 205/55r16 ai 225 o 215/45r17 allungo o accorcio i rapporti?

Riducendo la circonferenza della ruota i rapporti si accorciano ma, come già detto più volte, le differenze sono minime...
Considerando le tre (o quattro) misure compatibili e tenendo in considerazione l'usura del battistrada, si trova che la misura col diametro maggiore da nuova, quando si avvicina a fine vita diventa inferiore (come diametro) ad un'altra misura che aveva, da nuova, un diametro inferiore a quella precedente... :shock: :roll: :ahahah :ohiohi
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bella la morale! :hihihi :ahahah :ok
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Re: da 225 a 215?bene o male?

Messaggiodi eagle_salvo » 21/10/2009, 7:54

ok grazie vittorio. quindi i 17 sono catenabili solo con le maglie da 7mm?
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Re: da 225 a 215?bene o male?

Messaggiodi vittocecco » 27/10/2009, 23:12

eagle_salvo ha scritto:ok grazie vittorio. quindi i 17 sono catenabili solo con le maglie da 7mm?

Non ne ho idea! Ovviamente più la maglia è sottile meno problemi crea... :mahh

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Re: da 225 a 215?bene o male?

Messaggiodi Sicily » 28/04/2011, 12:26

di solito le 215-45 17 sono più care delle 225-45 17 perchè quest'ultime sono più diffuse...per tenuta credo siano uguali
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Re: da 225 a 215?bene o male?

Messaggiodi MAZ21 » 28/04/2011, 13:00

Sicily ha scritto:di solito le 215-45 17 sono più care delle 225-45 17 perchè quest'ultime sono più diffuse...per tenuta credo siano uguali

Per quanto mi riguarda mi trovo molto più a mio agio con le 215 nel misto. Se non fosse per un fatto di costo prenderei quelle.
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Re: da 225 a 215?bene o male?

Messaggiodi Maranza » 04/10/2012, 18:37

Questa mattina ho cambiato i pneumatici, prima avevo delle bridgestone da 215 e trovatomi molto bene ho optato ancora per le bridgestone ma per le 225,causa il prezzo (100euri di differenza!)anche sentendo il gommista che mi ha detto che era la stessa cosa...impressioni:
1- ad occhio si vede e come che si vede la differenza,molto meglio con i 215,il cerchio sembra una misura più grande e la spalla si nota;con le 225 sembra una jeep!
2- buche,dossi,sassi etc si sentono un po meno(ma non tantissimo)con le 225
3- la guida molto diversa,con i 215 molto più reattiva,con le 225 quando sterzo curva dopo con una frazione di secondo(se non addirittura 1o2 secondi)di ritardo.
Conclusione:mi sono già pentito di esser passato alle 225 dopo mezza giornata :cry:
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Re: R: da 225 a 215?bene o male?

Messaggiodi luctun » 04/10/2012, 18:44

Peccato non aver avuto il tempo di fare l'operazione inversa (che poi era "dritta" rispetto al titolo del topic :ohiohi ) ma ho sempre pensato che la differenza estetica fosse notevole :concordo e magari vidibile anche come altezza da terra

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Re: da 225 a 215?bene o male?

Messaggiodi vittocecco » 05/10/2012, 10:54

Maranza ha scritto:Questa mattina ho cambiato i pneumatici, prima avevo delle bridgestone da 215 e trovatomi molto bene ho optato ancora per le bridgestone ma per le 225,causa il prezzo (100euri di differenza!)anche sentendo il gommista che mi ha detto che era la stessa cosa...impressioni:
1- ad occhio si vede e come che si vede la differenza,molto meglio con i 215,il cerchio sembra una misura più grande e la spalla si nota;con le 225 sembra una jeep!
2- buche,dossi,sassi etc si sentono un po meno(ma non tantissimo)con le 225
3- la guida molto diversa,con i 215 molto più reattiva,con le 225 quando sterzo curva dopo con una frazione di secondo(se non addirittura 1o2 secondi)di ritardo.
Conclusione:mi sono già pentito di esser passato alle 225 dopo mezza giornata :cry:

Scusatemi ma... era ovvio! Allargare lo pneumatico senza ridurre il barra (cioè la percentuale che la spalla è della larghezza), si ottiene un incremento di quest'ultima... incremento che genera tutte e tre le situazioni indicate da Maranza. Ovviamente sono cose che si notano e/o si sentono in funzione della sensibilità estetica e/o di guida di ognuno... :mahh
Morale: se sapete di essere "discretamente" sensibili alle tre cose elencate, sapete cosa non fare (a costo di spendere un po' di più)...
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Re: da 225 a 215?bene o male?

Messaggiodi claudiogtc » 05/10/2012, 22:11

devo dire che leggendo sto topic mi avete fatto venire dei dubbi.....nn so quale misure prendere,pero leggendo c era una citazione che diceva che un canale di 7 su le 225 e piccolo e fa l effettto panza brutta come estestica....quindi se o capito il canale da 7 starebbe bene sulle 215,ma sulle 225 ci vorrebbe il canale da 8,per avere lo stesso effetto delle 215?poi il prezzo in piu piu o meno quanto e di differenza,perche ho fatto un preventivo dal mio gommista e delle 225 brigestone vi verrebbero 520...mentre dei 18 600...la differenza nn e molta quindi le 215 essendo rare arriveranno quanto i 18? scusate le troppe domande,spero che qualcuno mi risponda perche devo decidere le misure per omologazione....
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Re: da 225 a 215?bene o male?

Messaggiodi luctun » 05/10/2012, 23:08

All'incirca pare sia così... sul centinaio in più :ok
Ma perché elucubrare sui 18 e non chiedere direttamente quanto costano le 215/45?
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Re: da 225 a 215?bene o male?

Messaggiodi claudiogtc » 05/10/2012, 23:48

luctun ha scritto:All'incirca pare sia così... sul centinaio in più :ok
Ma perché elucubrare sui 18 e non chiedere direttamente quanto costano le 215/45?


perche ci ho pensato solo ora per questa misura leggendo questo topic.....il preventivo e stato fatto sulle misure sopra elencate...nn avevo proprio calcolata questa misura....pero montando questa misura e come dicono in molti sul topic aver montato un 18,quindi se il prezzzo e molto vicino al 18 conviene montare direttamente quest ultimo o sbaglio?
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