_Cippa_Lippa_ ha scritto:51.000km bridgestone potenza 225 45 r17 ho sostiuito proprio oggi le anteriori (salasso di 390 eurozzi compresa equilibratura e valvoline nuove), le posteriori ancora vanno anche se il gommista mi ha detto che sono cotte (ovvero il battistrada non si consuma piu)
rossazzurro66 ha scritto:ragazzi voi non mi crederete(o forse si) ma a 70000 km ho ancora le gomme di serie.Ho fatto l'inversione a 40000 e ho una guida normale.Se devo essere sincero forse dovrei cambiare le 2 davanti ma non ne sono tanto sicuro
pf ha scritto:Sull'Astra G ho delle Continental che devo cambiare ora (o meglio, a primavera, visto che tra un paio di mesi passo alle termiche, acquistate l'anno scorso)
Effettivamente non tengono più un gran che, in curva fischiano che è un piacere, ma in fin dei conti hanno quasi 80000 Km ed il battistrada è ancora a norma (non sono al limite).
Zafira B: ho anche in questa le Continental, sono a 16000 Km e spero abbiano ancora lunghissima vita
PS: ho fatto l'inversione ogni 10000-15000 Km e ho la guida tranquilla da bravo metanista padre di famiglia
Scusate, senza voler insegnare nulla a nessuno, ma solo per invitarvi all'attenzione, per carità: se una gomma arriva a 51000, 70000km per non parlare di 80000 km, vuol dire (o almeno c'è una probabilità enormemente alta) che è un bel po' che non si consuma più e questo perché si è indurita (per non dire cristallizzata); questo comporta enormi rischi, perché
1. gli spazi di arresto si allungano;
2. la gomma ad alte velocità potrebbe scoppiare (la mescola non è più elastica);
3. l'auto potrebbe avere reazioni molto "nervose": nel senso, facile perdere aderenza non appena il fondo si fa un poco più scivoloso e praticamente impossibile recuperare la vettura;
4. per quanto sopra, quasi ancor peggio mettere 2 gomme nuove insieme a 2 altre così vecchie; allora davvero che la macchina assume reazioni "poco sincere" per non dire imprevedibili: se le vecchie sono dietro c'è il rischio di perdere il retrotreno e sbandare, se le vecchie sono davanti, c'è il rischio di andar dritto in sottosterzo (anche per questo si fanno le inversioni, per consumarle tutte uniformemente e cambiarle poi insieme, mantenendo un treno di pneumatici uniforme come anzianià, non solo come consumo di battistrada).
Ribadisco: PRUDENZA!
Ciao
P.S. Comunque, giusto per curiosità, perché non date un'occhiata all'anno di fabbricazione delle gomme? magari sono effettivamente gomme che durano tanto, e sono io che non sono tanto aggiornato, però mi suonano strane queste percorrenze