gozerilgozeriano ha scritto:Volendo il calcolo...
Beh... tutto quello che hai scritto era già stato postato, esclusa la formula per il calcolo del diametro...
Ti faccio notare che (ricordando che parlo di Zafira) i sensori di pressione funzionano "comunque", passando da 17 a 18 e viceversa
Come hai giustamente ribadito, la differenza indicata dal tachimetro fra i 16 ed i 18" (nuovi) ammonta, a 112 Km/h, ad 1 Km/h (fonte deeptuning.it). In pratica, se il tachimetro indica 112, in realtà si viaggia a 113.
Era già stato notato il superamento dei 2000 mm di circonferenza e la motivazione del "cambio di gruppo" era stata imputata a quello. E' senz'altro corretto il tuo ragionamento sul "range" ma... pensandoci (e visto che i 18", per loro "natura" si usurano senz'altro più rapidamente delle altre gommature), per quanto tempo (o meglio, chilometri) questi rimangono fuori range? A mio modo di vedere rientrano rapidamente nel range degli altri pneumatici e, a questo punto... forse è meglio restare nel gruppo di settaggio inferiore (ricordo che guardando nel tech2 con Maio abbiamo trovato i 205/55-16, i 225/45-17 ed i 225/40-18 tutti nello stesso gruppo).
Inoltre, e mi ripeto... non capisco cosa c'entri l'ABS col diametro dei pneumatici, visto che confronta, fra loro, le velocità di rotazione delle singole ruote e, in ogni caso, la differenza fra la velocità reale e quella presunta è di 1 Km/h (a 112 nominali)...
Dovrei riuscire a trovare il tempo di passare in officina per verificare se nel tech2 c'è una pagina per il settaggio dei pneumatici diversa da quella sopra menzionata...