Cerchi diversi da quelli di serie:Aggiornamento con il tech?

Per restare incollati all'asfalto.

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Messaggiodi vittocecco » 27/03/2008, 15:25

Tapix2 ha scritto:mi sono informato in un'officina opel dove c'è un'addetto all'elettronica molto in gamba, mi ha detto che da 16 a 17 non c'è da fare nessuna modifica via tech perchè il rotolamento della ruota è lo stesso, invece si deve agire soltanto se da 16 si passa a 18 o su alcune misure di pneumatici da 15".

Riesci a farti spiegare dove si trova questa pagina del tech2?
Come ho detto nel post sopra, quella che ho visto io raggruppa quasi tutte le misure...
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Messaggiodi bigfoot71 » 27/03/2008, 16:29

Le variazioni sul Tech servono solo a ricalibrare le misurazioni di rotolamento per il calcolo velocità (tachimetro) e consumi (tramite una serie combinata di valori).

Detto molto semplificamente, l'ABS e il TCS funzionano solo controllando che le ruote non blocchino per il primo, che non slittino (calcolando la differenza di giri tra ruote anteriori e posteriori) per il secondo.

Quindi nessun valore da ritoccare...

Ciao!
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Messaggiodi vittocecco » 27/03/2008, 16:42

Oltretutto fra i 17 ed i 18", a 112 Km/h la velocità indicata varia di 1 Km...
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Messaggiodi Tapix2 » 02/04/2008, 11:53

vittocecco ha scritto:
Tapix2 ha scritto:mi sono informato in un'officina opel dove c'è un'addetto all'elettronica molto in gamba, mi ha detto che da 16 a 17 non c'è da fare nessuna modifica via tech perchè il rotolamento della ruota è lo stesso, invece si deve agire soltanto se da 16 si passa a 18 o su alcune misure di pneumatici da 15".

Riesci a farti spiegare dove si trova questa pagina del tech2?
Come ho detto nel post sopra, quella che ho visto io raggruppa quasi tutte le misure...


se ti serve saperlo ci provo, ma è sempre incasinato, provo a chiederglielo la prossima volta che vado!
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Messaggiodi tetteu » 02/04/2008, 11:59

bigfoot71 ha scritto:Le variazioni sul Tech servono solo a ricalibrare le misurazioni di rotolamento per il calcolo velocità (tachimetro) e consumi (tramite una serie combinata di valori).

Detto molto semplificamente, l'ABS e il TCS funzionano solo controllando che le ruote non blocchino per il primo, che non slittino (calcolando la differenza di giri tra ruote anteriori e posteriori) per il secondo.

Quindi nessun valore da ritoccare...

Ciao!


mi sa che non è cosi .
cambiando i cerchi il Tech2 informa proprio la centralina ABS che il valore è diverso .
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Messaggiodi tacchinosprint » 02/04/2008, 13:03

esatto ragazzi! infatti i sistemi ABS e ESP lavorano in funzione della velocita' di rotazione del mozzo. l'elettronica se ne frega di che cerchio hai (nel senso che la rotazione del mozzo è si funzione del cerchio, ma al sensore interessa solo che il mozzo ruoti)
Per quanto riguarda invece la velocità segnata dal tachimetro quella si che cambia: è per questo che si fa l'aggiornamento! (anche se come dite giustamente voi quando lo pneumatico si usura siamo punto e a capo!)
il consumo non so se c'entra: a ricor di logica, semplificando, il consumo è funzione della portata di carburante iniettata nei cilindri: credo dunque che non c'entri molto
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Messaggiodi bigfoot71 » 04/04/2008, 16:26

tetteu ha scritto:
bigfoot71 ha scritto:Le variazioni sul Tech servono solo a ricalibrare le misurazioni di rotolamento per il calcolo velocità (tachimetro) e consumi (tramite una serie combinata di valori).

Detto molto semplificamente, l'ABS e il TCS funzionano solo controllando che le ruote non blocchino per il primo, che non slittino (calcolando la differenza di giri tra ruote anteriori e posteriori) per il secondo.

Quindi nessun valore da ritoccare...

Ciao!


mi sa che non è cosi .
cambiando i cerchi il Tech2 informa proprio la centralina ABS che il valore è diverso .


non me ne volere ma potrei scommettere che se anche mettessi 4 gomme di differente misura (sempre considerando la stessa circonferenza di rotolamento, per intenderci le misure riportate sul libretto) sui 4 mozzi sia in frenata (ABS) che in accelerazione (TCS) il tutto funzionerebbe (magari metto in crisi il sistema, ma funziona)...

Ciao
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Messaggiodi tetteu » 04/04/2008, 20:22

ultimo mio intervento a riguardo :
"nel caso di sostituzione dei cerchi originali con altri di diversa misura bisogna modificare i parametri con il Tech2 "
è una procedura "ufficiale " ,
altrimenti perchè si possono variare i valori con il Tech2 ?
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Messaggiodi tacchinosprint » 05/04/2008, 17:32

tetteu ha scritto:ultimo mio intervento a riguardo :
"nel caso di sostituzione dei cerchi originali con altri di diversa misura bisogna modificare i parametri con il Tech2 "
è una procedura "ufficiale " ,
altrimenti perchè si possono variare i valori con il Tech2 ?


si riferisce sicuramente al discorso velocità
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Messaggiodi Tapix2 » 08/04/2008, 11:40

tetteu ha scritto:ultimo mio intervento a riguardo :
"nel caso di sostituzione dei cerchi originali con altri di diversa misura bisogna modificare i parametri con il Tech2 "
è una procedura "ufficiale " ,
altrimenti perchè si possono variare i valori con il Tech2 ?


l'esperto di elettronica opel mi ha detto non sempre, almeno no se passi da 16 a 17......
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Messaggiodi vittocecco » 08/04/2008, 11:54

Stiamo ripetendo sempre le stesse cose... hai chiesto al tecnico Opel cosa cambia fra 17 e 18?
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Messaggiodi COCHIZE » 08/04/2008, 16:09

vittocecco ha scritto:Stiamo ripetendo sempre le stesse cose... hai chiesto al tecnico Opel cosa cambia fra 17 e 18?


dovrei fare anch'io sto benedetto aggiornamento...
questione di pochi minutia quanto mi pare di aver capito anche
da ermans17....comunque è una seccatura cacchio...
soprattutto per me..che devo cambiarle 2 cvolte all'anno...
quando passo dai 17" ai 18" per via delle termiche..
speriamo che il mio nuovo meccanico non sia esoso come il conc!
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Messaggiodi vittocecco » 09/04/2008, 9:19

COCHIZE ha scritto:
vittocecco ha scritto:Stiamo ripetendo sempre le stesse cose... hai chiesto al tecnico Opel cosa cambia fra 17 e 18?


dovrei fare anch'io sto benedetto aggiornamento...
questione di pochi minutia quanto mi pare di aver capito anche
da ermans17....comunque è una seccatura cacchio...
soprattutto per me..che devo cambiarle 2 cvolte all'anno...
quando passo dai 17" ai 18" per via delle termiche..
speriamo che il mio nuovo meccanico non sia esoso come il conc!

Anch'io ho il tuo problema ma mi ripeto... con Maio abbiamo guardato col tech2 e sembra che le misure omologate sul libretto della Zafira (205/55-16, 225/45-17 e 225/40-18 ) siano nello stesso gruppo. :mahh "A parte" ci sono altre misure (non riportate sul libretto).
Chi ha fatto questo settaggio fra le diverse misure, riesce a spiegare in quale menu del tech2 è stato eseguito?
Devo trovare una mezz'oretta e recarmi dal mecca (che deve avere tempo) per farmi spiegare... :concordo
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Messaggiodi COCHIZE » 09/04/2008, 9:22

vittocecco ha scritto:
COCHIZE ha scritto:
vittocecco ha scritto:Stiamo ripetendo sempre le stesse cose... hai chiesto al tecnico Opel cosa cambia fra 17 e 18?


dovrei fare anch'io sto benedetto aggiornamento...
questione di pochi minutia quanto mi pare di aver capito anche
da ermans17....comunque è una seccatura cacchio...
soprattutto per me..che devo cambiarle 2 cvolte all'anno...
quando passo dai 17" ai 18" per via delle termiche..
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Anch'io ho il tuo problema ma mi ripeto... con Maio abbiamo guardato col tech2 e sembra che le misure omologate sul libretto della Zafira (205/55-16, 225/45-17 e 225/40-18 ) siano nello stesso gruppo. :mahh "A parte" ci sono altre misure (non riportate sul libretto).
Chi ha fatto questo settaggio fra le diverse misure, riesce a spiegare in quale menu del tech2 è stato eseguito?
Devo trovare una mezz'oretta e recarmi dal mecca (che deve avere tempo) per farmi spiegare... :concordo


@vittocecco
possiamo provare a chiederlo ad ermans17 o forse anche Bang..
ermanno mi ha detto che quando sarei andato dal meccanico caso
mai gli avrebbe spiegato lui il menù del Tech 2 per l'aggiornamento..
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Messaggiodi vittocecco » 09/04/2008, 9:26

COCHIZE ha scritto:
vittocecco ha scritto:Chi ha fatto questo settaggio fra le diverse misure, riesce a spiegare in quale menu del tech2 è stato eseguito?
Devo trovare una mezz'oretta e recarmi dal mecca (che deve avere tempo) per farmi spiegare... :concordo


@vittocecco
possiamo provare a chiederlo ad ermans17 o forse anche Bang..
ermanno mi ha detto che quando sarei andato dal meccanico caso
mai gli avrebbe spiegato lui il menù del Tech 2 per l'aggiornamento..

Buona idea... :ok
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Messaggiodi Tapix2 » 09/04/2008, 9:32

vittocecco ha scritto:Stiamo ripetendo sempre le stesse cose... hai chiesto al tecnico Opel cosa cambia fra 17 e 18?


se non ricordo male cambia la circonferenza della ruota, o il rotolamento, adesso non ricordo ma qualcosa cambia, a differenza delle gomme 16 e 17 dove non dovrebbe cambiare nulla!!
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Messaggiodi vittocecco » 09/04/2008, 10:04

Tapix2 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Stiamo ripetendo sempre le stesse cose... hai chiesto al tecnico Opel cosa cambia fra 17 e 18?


se non ricordo male cambia la circonferenza della ruota, o il rotolamento, adesso non ricordo ma qualcosa cambia, a differenza delle gomme 16 e 17 dove non dovrebbe cambiare nulla!!

Sì... l'hai già detto alla fine di pagina 2... ;)

Il "problema" è che le circonferenze sono le seguenti:
205/55-16: 1985
225/45-17: 1993
225/40-18: 2002
La differenza fra i 17 e i 18 è praticamente identica che fra i 16 e i 17. Magari, coi 18, si supera il range ammesso... perché il riferimento sono i 16 (almeno credo).
Ribadisco che i 18 consumati hanno però una circonferenza minore dei 16 nuovi. Non per questo si deve aggiornare il settaggio anche se, a questo punto, sarebbe meglio...
Ma sono tutte cose che abbiamo già detto...
Ultima modifica di vittocecco il 09/04/2008, 11:26, modificato 2 volte in totale.
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Messaggiodi Tapix2 » 09/04/2008, 11:16

Si, ho riscritto, bò pensavo che potevo essere utile per qualcuno visto che nessuno aveva quotato il mio post! ;)
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Messaggiodi ASTRADCTI » 17/04/2008, 2:45

il diametro del cerchio cambia, ma la spalla dei pneumatici diminuisce man mano che si montano cerchi più grandi e il diametro finale è simile.
allego un eseguibile molto utile che ho scaricato da internet (se non ricordo male da un sito di fuoristradistri amanti della ROVER DEFENDER)per fare il calcolo approssimativo del diametro di un pneumatico, basta inserire le misure e cliccare su "compute diam".
Si può fare anche la comparazione tra due diverse misure (dopo aver inserito le due misure cliccare sul trattino sulla destra delle misure appena inserite in modo tale che diventi + e dopo cliccare su "compare") .
il diametro cambia oltre che per le misure dei cerchi e pneumatici, anche per la marca del pneumatico montato sullo stesso cerchio e come diceva vittocecco per l'usura.
l'abs e sistemi correlati sono tarati per un determinato range di diametro di rotolamento, se aumenti il diametro oltre quel range pretarato l'abs funzionerà lo stesso, ma avrà reazioni diffferenti, ad esempio si azionerà in ritardo o in anticipo.
Per vedere se tali impostazioni si possono modificare col tech2 aspettiamo la risposta dei meccanici OPEL.
Oltretutto in motorizzazione civile non omologano misure di pneumatici che variano in percentuale più del 2% in più o meno rispetto alle misure omologate sul libretto di circolazione, quindi non penso vi siano grandi differenze sulle varie misure che si possono montare sulle nostre auto, a meno che non si guarda la carta di circolazione........
Spero di essermi spiegato bene.

ciao
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Messaggiodi gozerilgozeriano » 17/04/2008, 23:23

ASTRA1.9DCTI ha scritto:il diametro del cerchio cambia, ma la spalla dei pneumatici diminuisce man mano che si montano cerchi più grandi e il diametro finale è simile.
allego un eseguibile molto utile che ho scaricato da internet (se non ricordo male da un sito di fuoristradistri amanti della ROVER DEFENDER)per fare il calcolo approssimativo del diametro di un pneumatico, basta inserire le misure e cliccare su "compute diam".
Si può fare anche la comparazione tra due diverse misure (dopo aver inserito le due misure cliccare sul trattino sulla destra delle misure appena inserite in modo tale che diventi + e dopo cliccare su "compare") .
il diametro cambia oltre che per le misure dei cerchi e pneumatici, anche per la marca del pneumatico montato sullo stesso cerchio e come diceva vittocecco per l'usura.
l'abs e sistemi correlati sono tarati per un determinato range di diametro di rotolamento, se aumenti il diametro oltre quel range pretarato l'abs funzionerà lo stesso, ma avrà reazioni diffferenti, ad esempio si azionerà in ritardo o in anticipo.
Per vedere se tali impostazioni si possono modificare col tech2 aspettiamo la risposta dei meccanici OPEL.
Oltretutto in motorizzazione civile non omologano misure di pneumatici che variano in percentuale più del 2% in più o meno rispetto alle misure omologate sul libretto di circolazione, quindi non penso vi siano grandi differenze sulle varie misure che si possono montare sulle nostre auto, a meno che non si guarda la carta di circolazione........
Spero di essermi spiegato bene.

ciao



Volendo il calcolo si può fare anche banalmente a mente (quanto è bello capire e sapere le cose!); esempio:
gomma 205/55 R16; allora ricordando che:
1) 1 pollice = 2,54 cm 2) il "/55" significa che la spalla ha un'altezza pari al 55% della larghezza della gomma che in questo esempio è "205" ovvero 205 mm. ossia 20,5 cm 3) che nel calcolo la spalla andrà contata naturalmente 2 volte,
il diametro complessivo in centimetri (cm) risulterà:
16" (pollici) * 2,54 cm + 2 * 0,55 * 20,5 cm = 63,19 cm.
Analogamente per una gomma 225/40 R18:
18" * 2,54 cm + 2 * 0,40 * 22,5 = 63,72 cm.

Beh, (lasciando da parte il discorso dei sensori di pressione dei pneumatci per i quali mi pare intuibile la necessità della riprogrammazione della centralina vista la differente distanza della gomma di diversa larghezza dai sensori stessi) per tornare a quanto detto sopra nei vari post sulla base di questi dati:
chiaro che fra la prima gommatura e la seconda la differenza sia modestissima (0,5 cm circa), ma evidentemente la R18 (almeno a gomma nuova...) esce dal range ammesso, evidentemente anche per l'ABS, e questo range magari va risettato con il tech2 in centralina; qualcuno ha detto "sì, ma una volta che si consuma (ad esempio con un consumo di 2,5 mm di spessore del battistrada) questa gomma avrebbe lo stesso diametro di una 205/55 R16"... Eccolo il punto! Sì, vero, avrebbe il diametro a quel punto di una R16, ma nuova!!!! In sostanza secondo me il termine "range" da riprogrammare sulla base del cerchio non è casuale!!! Si riferisce al range (appunto) da massima (a battistrada nuovo) a minima (a battistrada usurato) circonferenze della ruota che sono evidentemente non coincidenti fra le 2 R16 eR18 (la R18 avrà una circonferenza massima a battistrada nuovo 3,14* 63,72 = 200,08 cm che nè la R16 nè la R17 avranno mai, neanche a battistrada nuovo, come d'altra parte a parità di usura limite ammessa del battistrada le R16 e R17 avranno una circonferenza minima che la R18 non raggiungerà mai); da qui la necessità di riprogrammare la centralina in modo da tener conto di questi diversi range. O, comunque cambierebbe poco, la riprogrammazione della centralina viene effettuata per tener conto che con l'R18 la circonferenza massima della ruota può arrivare anche a 200,08 cm, valore altrimenti non previsto e irraggiungibile con altri cerchi.
Anche per quanto riguarda il tachimetro il discorso secondo me segue la stessa logica: con le R18 hai una circonferenza massima della ruota che ora può arrivare a 200,08 cm e, per restare all'esempio, almeno finché non hai consumato circa un 2,5 mm di battistrada sottostimerai la velocità (a partà di distanza percorsa una circonferenza maggiore significa un numero di giri ruota/mozzo minore e quindi una velocità apparente misurata a tachimetro minore) rispetto al caso tu avessi delle R16 nuove; e di quanto? di 1 solo km/h; già, ma se ci aggiungi già altre tolleranze/errori di misura del tachimetro magari sfori rispetto a quanto la Opel è disposta ad ammettere per non avere contestazioni dalla clientela che prendesse delle multe per eccesso di velocità.
Queste almeno sono le idee che mi sono fatto io, ma non credo di essermi sbagliato di tanto
Ciao
gozerilgozeriano
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