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rorshark ha scritto:Vorrei pero' sottolineare il fatto che gonfiare le gomme con l'azoto è inutile.
Andrea_Dal_Lago ha scritto:L'esperienza dello scoppio di uno pneumatico in autostrada non dev'essere delle migliori, però non so se lo scoppio si sarebbe evitato usando l'azoto. In condizioni normali (discorso diverso per la pista) molto raramente le gomme (anche con temperature esterne elevate) superano i 60°.
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Andrea_Dal_Lago ha scritto:L'esperienza dello scoppio di uno pneumatico in autostrada non dev'essere delle migliori, però non so se lo scoppio si sarebbe evitato usando l'azoto. In condizioni normali (discorso diverso per la pista) molto raramente le gomme (anche con temperature esterne elevate) superano i 60°.
http://www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html
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Le considerazioni fatte nell'articolo possono trovarmi d'accordo, ma la mia esperienza puntava ad un'unica motivazione, mi spiego meglio:
Il pneumatico mi esplose durante un viaggio sulla Roma-Napoli, era estate, ci saranno stati almeno 40° (e l'asfalto in genere supera la temperatura atmosferica), e non ho urtato niente, non c'erano buche e per mia fortuna la strada era piuttosto libera. Lo scoppio è stato improvviso, e la paura parecchia, ti lascio immaginare.
Quando sono stato dal gommista, che tra l'altro è un amico e sono anni che ci serviamo da lui in famiglia, mi ha detto che le cause per l'esplosione di un pneumatico possono essere varie, tra le quali le più frequenti sono dovute a difetti di fabbrica del pneumatico stesso, l'usura eccessiva, eccetera, ma anche dalla combustione che potrebbe verificarsi, all'alzarsi della temperatura, tra l'ossigeno presente nell'aria all'interno del pneumatico ed una eventuale minima quantità di olio sintetico, sempre all'interno del pneumatico, presente per via di perdite del compressore utilizzato per gonfiarlo. Ora, so' che questa sembra un'eventualità molto improbabile, ma non è impossibile. Personalmente mi sono sempre affidato a pneumatici Michelin e il gommista è un Punto Mastro, quindi dubito molto di difetti di fabbricazione o montaggio sbagliato.
Se poi la disavventura sia stata causata da un difetto del pneumatico o dalla situazione che ho riportato sopra non lo saprò mai, fatto sta che l'azoto, essendo un gas inerte, non è combustibile, quindi almeno ho scongiurato una possibilità.
Inoltre il gonfiaggio ad azoto (o quello che sia, visto l'articolo) non me lo fa mai pagare, ed è pure molto vicino a dove abito, quindi non mi comporta né scomodità né spese aggiuntive. Perché non dovrei usarlo? D'altra parte dovrei comunque andare da lui a farmele gonfiare ad aria perché un compressore non ce l'ho e non mi va di comprarlo
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