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Carminetor74 ha scritto:Ma allora perche' non un 18", un 19" o non fare omologare addirittura un bel 20"? Zet perche' attaccare Bodhy sul fatto delle gomme maggiorate? sono opinioni e come tali opinabili...
Quali gomme mettere?
Beh dipende! Tutto e' sempre e come al solito relativo... che dire del fatto che per ogni "taglia" in piu' la spesa aumenta esponenzialmente?
Se con un treno gomme da 16" ce la si cava con 400-500€, passando alle 17" non si trovano nemmeno a 800€!
Non basiamoci solo sull'estetica o sulle prestazioni (manco fossimo sempre in appoggio nelle curve, da sentire che i 17" 18" ecc. sono migliori dei 16"...), ma valutiamo anche i costi perche' chi ci chiede consigli deve aver ben chiaro ogni aspetto...
e non ultimo: piu' il cerchio e' largo, piu' e' delicato.. e basta un pave' a pieno carico per ovalizzare un bel 18" costato una fortuna... per non parlare delle asperita' del terreno che con una gomma ribassata... ogni sollecitazione si scarica su ammortizzatori e sospensioni che a lungo andare perdono efficienza...
Parlate con uno che per 3 anni e' andato in giro con soli 4cm di gomma che separavano il cerchio dall'asfalto:
quanti accidenti... quanti danni ai copertoni, quante ovalizzazioni, quanti assetti da registrare dal gommista e ogni volta eran pezzi da 60-100€ che se ne andavano!
Poi, mettendo anche che coi 20" la tenuta in curva sia di 2 decimi di "g" superiore ai 16"... ma chissenefrega... la strada non e' una pista.
e poi chissa' come mai in Formula 1 i cerchi sono da 13" e non da 20"... vi siete mai chiesti il perche'? montate pure i 18"
Poi quando vi accorgete che i consumi lievitano, che la manutenzione sale, il confort scende, che si perdono anche 10Km/h di velocita' max. e qualche decimo di secondo in accelerazione, che quando andate dal gommista vi spara 1.200€ per cambiare 4 gomme, riflettete se ne e' valsa veramente la pena per un po' piu' di estetica in piu'...
zet ha scritto:Ancora cazzate, se compri dei cerchi fuffa solo a te si piegano, cosa pensi, che uno che compra un Work gli si piega? Ma tu sai cosa sono gli Schimdt? Vai un po a vedere che vanno in giro sui cerchi senza gomme e non si piegano, ma perche mi chiedo insistete senza sapere le cose? io parlo almeno con un po di esperienza quando non mi esprimo è perchè non so, e preferisco tacere che insistere nel fare figuracce.
Poi dici che la strada non è una pista e poi mi parli di -10km h? cio significa che vai sempre a 210 in giro bravo. comunque anche qui hai detto un'altra cazzata, perche il rapporto di rotolamento è IDENTICO cambia solo il canale, quindi ancora dimostri che di cerchi sai zero.
Gomme? Se tu sei un pappagallo che compra 4 Pzero nero che fan cagare e non ti servono a nulla quando 4 Falken o Pilot Sport ti fanno strappare l'asfalto dalla strada spendendo 1/4? Gomma diretto mai sentito? Poi parli di formula uno ma che kaiser dici, ma cosa centra? Casomai parlami di Superturismo dove guarda un po han tutti i 19.
Veramente, scusami ma il tuo discorso fa ridere ho speso meno per le gomme dei 19 che di quelle dei 17.
Non risponderò piu comunque, non ce nulla di peggio che un ignorante che è convinto di aver ragione. Scusa ma se non hai esperienza, perche non ti informi un po invece, prima di andare in giro a professare queste teorie da bar di appassionati di auto del cavolo, invece che fare discorsi seri. Quindi io ti ho prevenuto dal dire cazzate ma ne hai detta subito un'altra dopo, io mi eclisso dal risponderti, non ho voglia ne tempo di stare a insegnare cose a chi invece che stare ad ascoltare continua a viaggiare sulle sue idee, ripeto, da bar.
E tu prendi sta auto coi 17 dato che la stai ordinando, persino la mia tipa che le ho messo i 17 è molto piu contenta della tenuta e stabilità.
PS Quando vuoi ci facciamo una rotonda a 140 sul bagnato coi 19 e mi dici che ne pensi, poi la rifacciamo coi 16 ma forse ne discuteremo nel campo nel secondo test.
Carminetor74 ha scritto:Complimenti per il linguaggio!!! Poi non capisco perche' tutto questo nervosismo. Per quanto riguarda il vostro topic, vi siete risposti da soli: esistono si cerchi che non si piegano neanche con le bombe e gomme ben superiori alle eagle F1... ma non tutti si possono permettere 4.000€ di cerchi... e' di questo che si parlava... Poi se devo dare consigli, li do' su tutti i fronti, coi pro e i contro, non solo a senso unico.
per la rotonda sul bagnato a 140 km/h coi 19... falla pure coi 20" o coi 23"! io ti guardo...
Per quanto riguarda "l'ignorante"... se per te ignorante e' uno che non spende 4000€ tra gomme e cerchi da 19" della marca che dici tu, siamo in parecchi e contenti di esserlo!
Io ho mio figlio che mi aspetta a casa con le braccina aperte... e come me, in strada ci son tanti utenti che tengono piu' all'incolumita' che far le rotonde a 140 sul bagnato. Non mi interessa prendere una curva a 200 Km/h (se ne sentono gia' fin trope e ho gia' perso un'amica per una stronzata del genere), per poter dire di averla fatta con 2 decimi di secondi in meno rispetto a chi monta i cerchi da 16. Se ho da spendere 4000€ di certo non li spendo per dei cerchi...
Ultima cosa! E' vero che esiste il Top tra le gomme i cerchi e le auto... W i Work W gli Shmidt ma se tutti la pensassero alla stessa maniera, andremmo tutti in Giro con la Ferrari Enzo o la Porsche GT! Per fortuna esistono anche altre soluzioni: il mondo e' bello perche' e' vario.
Ah dimenticavo!!! Gli Shmidt me li ha fatti provare un amico sulla sua BMW serie 5 3.000 biturbo da 300CV... con le 245-35-18
Niente male! ciao!!!
bodhy ha scritto:Rispondo solo perchè chiamato in causa.
a parte il fatto che non dico mai cazzate e mi documento sempre prima di parlare, il consiglo che ho dato è riferito a una persona che si vuol comprare un'Astra GTC da 80KW.. in pratica un'utilitaria a tre porte!
Se poi vogliamo fare a gara a chi ce l'ha più lungo, questo è un'altro discorso..
Tanto più quando una persona, piuttosto informata (mi pare di capire), afferma (giustamente) che nel superturismo vengono montate gomme da 19"; credo che questa persona, da sola, dovrebbe capire che forse sta un po' uscendo dal seminato, che chiaramente non si possono nè fare paragoni, nè tanto meno affermare che una una scelta tecnica (quella del superturismo) sia conseguenza dell'altra (quella dell'utilitaria).
Altrimenti dovremmo fare mille altri discorsi (a proposito di tenuta di strada) che considerano mille altri elementi della sola struttura dell'auto... (se bastassero dei cerchi da 19" al posto di quelli da 17" per migliorare la tenuta, ci sarebbero un sacco di ingegneri a casa a grattarsi..)
Poi, Gommadiretto lo conscono tutti: ma anche li, 1 17" costano più dei 16"..
Il mio voleva essere solo un consiglio UTILE ad uno che si sta comprando un auto UTILE (da cui il nome UTILITARIA), e che volendo renderla un po' più affascinante e sportiva, si chiede se poi ne vale così tanto la pena..
Tutto qui.
Un saluto a tutti, nel rispetto delle idee di chiunque!
Ciao,
iturbo9 ha scritto:io credo che la gtc senza almeno i 17" sia abbastanza sproporzionata!però chiaramente dipende dall'utilizzo che vuoi farne, da come sono le tue strade e sopratt da quanta disponibilità economica hai!
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