Cerchi diversi da quelli di serie:Aggiornamento con il tech?

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Messaggiodi vittocecco » 02/03/2008, 20:11

Nickk ha scritto:Certamente i sistemi funzionano tutti! E' la misura di rotolamento del cerchio da 16" a 17" o da 17" a 18" c'è la differenza di un pollice il cerchio ha un diamentro più grande.

Sì... ma al cerchio più grande corrisponde il pneumatico con la spalla più bassa, il risultato è che la circonferenza di rotolamento (quella che, a mio avviso, potrebbe interessare all'ABS) è praticamente uguale per tutte le combinazioni... :mahh
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Messaggiodi Nickk » 03/03/2008, 8:54

A questo non avevo pensato! Comunque so che per ogni misura di cerchio c'è un'impostazione dei sistemi di sicurezza.
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Messaggiodi Tapix2 » 07/03/2008, 11:43

qualcuno è passato dal conce per sapere come la pensano??
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Messaggiodi Sporting » 07/03/2008, 12:30

wow forte...
monto da più di un anno i 17 e vengo a scoprire ora questa cosa...
e dire che ero passato pure dal mio conce a fare un preventivo, ma non mi ha mai neppure accennato alla modifica tramite tech...
comunque credo che l'impostazione serva alla centralina abs+esp per settare la sensibilità di intervento. forse impostandola per i 16 e montando i 18 sarebbe troppo sensibile e interverrebbe troppo presto. una cosa è comunque certa: il sistema funziona in ogni caso, mica si disattiva. il problema IMHO è nel modo in cui interviene...comunque queste sono considerazioni da ignorante in materia... :D
metto il caschetto nel caso arrivasse una :voc :D

:ciaoz
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Messaggiodi Roll » 07/03/2008, 12:39

Se passi da 195/60-R15 a 205/55-R16 e viceversa bisogna aggiornare i parametri perchè oltrepassano le tolleranze. Quindi bisogna aggiornare.

Per le misure 205/55-R16 e 225/45-R17 non bisogna aggiornare i parametri delle centraline perchè rientrano nelle tolleranze. Quindi non bisogna fare nessun aggiornamento.

Invece se passi da 215 o 225/45-R17 a 225/40-R18 e viceversa bisogna aggiornare i parametri perchè oltrepassano, anche se di poco le tolleranze. Quindi bisogna aggiornare.

Dei dati sopra sono sicuro al 100% , riscontrato su specifiche opel in officina.... ;)
Ultima modifica di Roll il 07/03/2008, 14:51, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi vittocecco » 07/03/2008, 12:59

Roll ha scritto:... Invece se passi da 215 o 225/45-R17 a 225/40-R18 e viceversa bisogna aggiornare i parametri perchè oltrepassano (anche se di poco le tolleranze). Quindi bisogna aggiornare.

Dei dati sopra sono sicuro al 100% , riscontrato su specifiche opel in officina.... ;)

Ok... potresti spiegare quali sono i parametri che oltrepassano?
Vuoi che il problema sia il fatto che i 18 oltrepassano la soglia dei 2000 mm di circonferenza? E quando si usurano? :roll:
Ultima modifica di vittocecco il 07/03/2008, 13:06, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi diviale » 07/03/2008, 13:02

Roll ha scritto:Se passi da 195/60-R15 a 205/55-R16 e viceversa bisogna aggiornare i parametri perchè oltrepassano. Quindi bisogna aggiornare.

Per le misure 205/55-R16 e 225/45-R17 non bisogna aggiornare i parametri delle centraline perchè rientrano nelle tolleranze. Quindi non bisogna fare nessun aggiornamento.

Invece se passi da 215 o 225/45-R17 a 225/40-R18 e viceversa bisogna aggiornare i parametri perchè oltrepassano (anche se di poco le tolleranze). Quindi bisogna aggiornare.

Dei dati sopra sono sicuro al 100% , riscontrato su specifiche opel in officina.... ;)


:azz e io che passo dai 15" ai 18" :voc :voc ed ancora :voc! ma i 30mila km sono prossimi e con il primo tagliando (9mesi :mrgreen: ) dirò ciò che ho appreso. :thx a tutti noi/voi!!!
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Messaggiodi ilkikko » 07/03/2008, 13:13

idem anch'io sono passato dai 17' ai 19' :2muri :2muri ci sono andato oggi ma mi sono dimanticato di dirglielo......
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Messaggiodi vittocecco » 07/03/2008, 13:43

ilkikko ha scritto:idem anch'io sono passato dai 17' ai 19' :2muri :2muri ci sono andato oggi ma mi sono dimanticato di dirglielo......

Caspita... ancora peggio dei 18 (visto che la circonferenza è più grande di ben 30 mm) :roll:

Le Astra (non Zafira) hanno l'omologazione sia per i 215/45-17 che per i 225/45-17. La circonferenza dei primi è di 1964 mm mentre quella dei secondi è di 1993... e farebbero parte dello stesso gruppo, a livello di tech2? :shock: :roll: Addirittura i 215 sono più piccoli dei 205/55-16 di riferimento (1985 mm)...
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Messaggiodi Roll » 07/03/2008, 14:48

vittocecco ha scritto:
Roll ha scritto:... Invece se passi da 215 o 225/45-R17 a 225/40-R18 e viceversa bisogna aggiornare i parametri perchè oltrepassano (anche se di poco le tolleranze). Quindi bisogna aggiornare.

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Ok... potresti spiegare quali sono i parametri che oltrepassano?
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Nel dettaglio non so cosa siano questi parametri, oltre al consumo del battistrada che è di almeno 8 mm conta anche il rotolamento credo...
Poi ti ripeto nel dettaglio non so dirti, io ho letto queste cose in officina sbirciando sul pc del maccanico mentre aspettavo e non so dirti altro..... ;)
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Messaggiodi Roll » 07/03/2008, 15:00

Anzi vi dirò di più , quando avevo la Peugeot 307 sono passato dai 15" ai 16" e in officina mi hanno aggiornato la misura, la stessa cosa vale per Opel, si tratta solo di collegare il Tech2 e selezionare sulla centralina ABS la misura delle gomme montate , credo che la stessa cosa vada fatta sulla centralina generale per allineare le impostazioni del CDB per il calcolo dei consumi..... ;)
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Messaggiodi Tapix2 » 07/03/2008, 16:58

meccanico opel preparatissimo, mi ha consigliato prima di acquistare i cerchi di passare da lui per verificare se la mia centralina è compatibile con l'aggiornamento da 16" a 17" altrimenti darà sempre valori sballati! questo mi ha detto!
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Messaggiodi Ospite » 07/03/2008, 17:03

tranquillo, è compatibile. ;)
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Messaggiodi ALEXALIVE » 07/03/2008, 17:31

l'aggiornamento solitamente è necessario per la velocità segnata a techimetro, letta tramite sensore abs (lo stesso che usa anche il navi quando perde i satelliti).
a circonferenze differenti corrispondono velocità differenti.
se la differenza rientra nelle tolleranze (riduzioni di diametro dovute al consumo della gomma) non occorre aggiornare, viceversa sì.
e tutto perché le case devono pararsi il :sedere e questo giustifica anche lo scarto tachimetrico (differenza tra vel. effettiva a gps, che è pressocché uguale, nelle astra, con quella del testmode, e vel indicata a lancetta.
pararsi il fondello perché così ti fanno credere che vai leggermente più veloce di quanto effettivamente stai andando, e se prendi una multa non te la puoi prendere con loro ;)

questo è quanto ne so io, spero di non aver detto fesserie ;)
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Messaggiodi ilkikko » 07/03/2008, 18:55

allora sono appena tornato dal concessionario e per il fatto dell'aggiornamento della circonferenza del cerchio trammite tech2 deve essere effettuata solo x chi hai i sensori di pressione delle gomme.......!!!
questo serve anche all'abs ed esp x un'eventuale sgonfiaggio della stessa......cosi' mi ha detto cosi' ve la rigiro...... altro nn so' .......!!!!!
spero di essere stato utile....... ;)
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Messaggiodi vittocecco » 07/03/2008, 22:59

ilkikko ha scritto:allora sono appena tornato dal concessionario e per il fatto dell'aggiornamento della circonferenza del cerchio trammite tech2 deve essere effettuata solo x chi hai i sensori di pressione delle gomme.......!!!
questo serve anche all'abs ed esp x un'eventuale sgonfiaggio della stessa......cosi' mi ha detto cosi' ve la rigiro...... altro nn so' .......!!!!!
spero di essere stato utile....... ;)

Questo lo vedo già più logico (anche a llivello di sgonfiaggio, vista la spalla diversa fra i pneumatici)... come dicevo nella pagina precedente:
vittocecco ha scritto:Può darsi che la scelta la si debba fare se si montano i sensori di pressione (come ho io). In questo caso, montando un cerchio di misura differente si modifica la distanza fra sensore e mozzo (non so dove sia la ricevente) e può darsi che questo influisca (ripeto, io ce li ho ma funzionano comunque)...

Anche a me il meccanico disse che andavano impostati i dati ma ribadisco che funzionano comunque.
La prossima settimana (o quella successiva) dovrei montare le estive, coglierò l'occasione per andare dal meccanico, fare impostare il diamtero corretto e chiedere ulteriori spiegazioni...
Ribadisco che la circonferenza di tutti i pneumatici omologati rientra nella tolleranza di legge.
Alcuni di quelli con circonferenza maggiore, pensando ad un'usura di 4 mm di battistrada (quindi in raggio) si vanno a trovare con una circonferenza minore di pneumatici che da nuovi hanno una circonferenza minore dei primi (nuovi) :roll: :mrgreen:
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Messaggiodi COCHIZE » 11/03/2008, 16:14

vittocecco ha scritto:
ilkikko ha scritto:allora sono appena tornato dal concessionario e per il fatto dell'aggiornamento della circonferenza del cerchio trammite tech2 deve essere effettuata solo x chi hai i sensori di pressione delle gomme.......!!!
questo serve anche all'abs ed esp x un'eventuale sgonfiaggio della stessa......cosi' mi ha detto cosi' ve la rigiro...... altro nn so' .......!!!!!
spero di essere stato utile....... ;)

Questo lo vedo già più logico (anche a llivello di sgonfiaggio, vista la spalla diversa fra i pneumatici)... come dicevo nella pagina precedente:
vittocecco ha scritto:Può darsi che la scelta la si debba fare se si montano i sensori di pressione (come ho io). In questo caso, montando un cerchio di misura differente si modifica la distanza fra sensore e mozzo (non so dove sia la ricevente) e può darsi che questo influisca (ripeto, io ce li ho ma funzionano comunque)...

Anche a me il meccanico disse che andavano impostati i dati ma ribadisco che funzionano comunque.
La prossima settimana (o quella successiva) dovrei montare le estive, coglierò l'occasione per andare dal meccanico, fare impostare il diamtero corretto e chiedere ulteriori spiegazioni...
Ribadisco che la circonferenza di tutti i pneumatici omologati rientra nella tolleranza di legge.
Alcuni di quelli con circonferenza maggiore, pensando ad un'usura di 4 mm di battistrada (quindi in raggio) si vanno a trovare con una circonferenza minore di pneumatici che da nuovi hanno una circonferenza minore dei primi (nuovi) :roll: :mrgreen:


mi sono letto tutto il topic ragazzi...anche perchè a breve (probabilmente
settimana prossima passerò anch'io dai 17" ai 18"...
ma sinceramente non ho le idee molto chiare riguardo questo aggiornamento...
diciamo solo che dato che mi sembra di aver capito che è una procedura
di pochi secondi...andrò comunque in officina....e se me lo fanno
gratuitamente ...lo faccio (ovviamente)..
ma se mi chiedono un 50 euro (e qui in zona sarebbero capaci!!)..
li saluto ...e faccio un pò di prove per vedere se effettivamente
tutto funziona a dovere (come molti di voi mi hanno già confermato).

lo so Roll...moltissime operazioni col Tech 2 sono semplicissime e portano
via pochi secondi...ma il problema è sempre il concessionario..ed il rapporto che si instaura con esso..(discorso che io avevo già evidenziato
in altri topic).
non voglio andare troppo OT ..ma tanto per rendere l'idea di come sono
qui in zona Mestre-Venezia...l'ultima volta hanno avuto il coraggio di farmi
fare un tagliando inutile ...quello dei 2 anni...dopo che la macchina aveva percorso solo 12000 km dal precedente....e di mettermi un conto
ca. 60 euro (se non di più) SOLO per configurare il cruise control!
loro ci vivono di ste cose...per cui se si può evitare l'aggiornamento..meglio!
p.s. ad ogni modo sto già cercando altri meccanici più competenti e
soprattutto disponibili!
Ultima modifica di COCHIZE il 11/03/2008, 16:29, modificato 1 volta in totale.
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PIRELLI PZERO ROSSO ASIMMETRICHE.
PINZE FRENI COLOR ORO CON ADESIVI ORIGINALI BREMBO NERI.
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COPRIVALVOLE IN ACCIAIO BY ERMANS17.
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PEDALIERA IN ALLUMINIO SPAZZOLATO SIMONI RACING

GOMME INVERNALI: NOKIAN 'WR' MONTATE SU CERCHI PENTARAZZE OPEL 225/45/17

W.I.P. RIMAPPA 101@130 -
OSCURAMENTO VETRI POSTERIORI -
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Messaggiodi Roll » 11/03/2008, 16:19

COCHIZE ha scritto:mi sono letto tutto il topic ragazzi...anche perchè a breve (probabilmente
settimana prossima passerò anch'io dai 17" ai 18"...
ma sinceramente non ho le idee molto chiare riguardo questo aggiornamento...
diciamo solo che dato che mi sembra di aver capito che è una procedura
di pochi secondi...andrò comunque in officina....e se me lo fanno
gratuitamente ...lo faccio (ovviamente)..
ma se mi chiedono un 50 euro (e qui in zona sarebbero capaci!!)..
li saluto ...e faccio un pò di prove per vedere se effettivamente
tutto funziona a dovere (come molti di voi mi hanno già confermato).


Allora si tratta di collegare il Tech2 e settare la nuova misura sulle Centralina , è un' operazione di 10 minuti scarsi , facendo le cose con calma.... Dubito che ti faranno pagare se vai dove l'hai comprata (dove ti conoscono) , e anche se lo fanno e ti chiedono 5-10 euro ti conviene farlo.
;)
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Messaggiodi vittocecco » 17/03/2008, 14:55

Sabato, col Tech di Cb e con maio come operatore, abbiamo cercato la pagina per il settaggio dei cerchi da 18 ma, con nostro stupore, l'unica pagina che abbiamo trovato con le misure dei pneumatici, raggruppava, fra le altre, le misure 205/55-16, 225/45-17 e 225/40-18. Un gruppo a parte per due misure che non ricordo ma che non sono omologate sul mio libretto.
Ricordando che parlo di Zafira (per Astra potrebbe essere diverso ma non credo), si giunge a due conclusioni alternative fra loro:
- c'è un'altra pagina, nel menu del tech, dove queste dimensioni vengono divise in ulteriori "gruppi"
- quella è l'unica pagina e non c'è nessun bisogno di modificare niente per passare da 17 a 18
Ora, visto che anche il mio conce mi parlò di questo settaggio, sono portato a pensare che questo ci sia realmente... forse sul forum c'è qualche immagine o la descrizione di dove si trovi, a livello di menu del tech, questa pagina di settaggio. Qualcuno lo sa o si ricorda qualcosa?
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Messaggiodi Tapix2 » 27/03/2008, 14:56

mi sono informato in un'officina opel dove c'è un'addetto all'elettronica molto in gamba, mi ha detto che da 16 a 17 non c'è da fare nessuna modifica via tech perchè il rotolamento della ruota è lo stesso, invece si deve agire soltanto se da 16 si passa a 18 o su alcune misure di pneumatici da 15".
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