Astra H e Astra G: stesso attacco dei cerchi?

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Astra H e Astra G: stesso attacco dei cerchi?

Messaggiodi Carminetor74 » 01/10/2008, 10:50

Non sapevo come intitolare questo topic... ma spero di aver reso l'idea!

In pratica, reduce dall'acquisto della GTC ad aprile, mi son ritrovato coi quattro cerchi 215/40/17" con canale 7,5... esclusivi della Astra G versione "OPC"

Ora, mi chiedevo se smontando le gomme 215/40 e montando le 215/45 (con spalla piu' alta richiesta per la Astra H), potevo montarle senza sorprese sulla Gtc!
I 5 fori mi sembrano alla stessa distanza nelle due versioni e se non erro, anche il canale risulta essere lo stesso: 7,5...
C'e' altro che dovrei prendere in considerazione?
Grazie a chiunque volesse "illuminarmi"!!! ;) ;) ;)
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Messaggiodi nirva » 01/10/2008, 11:12

io ho la astra G e ho da poco comprato i cerchi della astra H, li ho portati in conce per verificare che fossero compatibili e il meccanico mi ha detto di si! :ok comunque non li ho ancora montanti perchè voglio finire le attuali gomme prima!

ciao
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Messaggiodi diviale » 01/10/2008, 11:15

interasse, diametro foro mozzo, et, e canale cerchio a mio parere solo questi!
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Messaggiodi vittocecco » 01/10/2008, 11:24

Dovrebbero essere compatibili. A livello "meccanico" i vincoli impresindibile sono l'interasse dei fori ed il diametro di centraggio... gli altri valori hanno tolleranze elevate.
Ma... il canale da 7.5 è proprio solo della G OPC... :roll:
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Messaggiodi Carminetor74 » 01/10/2008, 13:27

Vittoce' in che senso "il canale da 7,5 e' proprio solo dell'Astra G OPC???"
I cerchi delle nostre Astra H 215/45/17" non hanno il canale da 7,5????? :shock: :paura :ohfiga :help
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Messaggiodi vittocecco » 01/10/2008, 14:45

Carminetor74 ha scritto:Vittoce' in che senso "il canale da 7,5 e' proprio solo dell'Astra G OPC???"
I cerchi delle nostre Astra H 215/45/17" non hanno il canale da 7,5????? :shock: :paura :ohfiga :help

Che sappia io è da 7" Anzi... i miei 17" Dynamic sono da 7... :mahh

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Messaggiodi Carminetor74 » 01/10/2008, 15:35

Attendevo la tua risposta per continuare il discorso, in quanto dando un'occhiata sul sito Opel in effetti, ho visto che e' ben documentato che i cerchi della Astra H sono 215/45/17" canale J 7"...
Cio' vuol dire che i cerchi che avevo sull'Astra G mod. "OPC" essendo J 7,5" hanno un canale di mezzo pollice maggiore... Questo vuol dire che se dovessi montarli sulla Nuova GTC avrei una carreggiata ben piu' "piazzatta" rispetto a chi monta i classici 17" J 7!!!! :paura :paura :paura
In pratica e' come se oltre al cerchio, montassi distanziali da mezzo pollice per parte! Ovvero circa 13 mm per ogni ruota; quindi una larghezza totale della carreggiata di quasi 26mm maggiore...
O sbaglio???
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Messaggiodi cnh320 » 01/10/2008, 16:31

non so se ti possa essere utile ma sulla mia gtc monto i cerchi da 17 con gomme termiche della zafira A versione sport edition
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Messaggiodi Carminetor74 » 01/10/2008, 16:38

Si e' utilissimo!!! Considerando che la Zafira A ha l'attacco dell'Astra G ma la spalla delle gomme della GTC... non hai dovuto nemmeno cambiare le gomme. Hai avuto un'ottima idea...
Il discorso e' che il canale della GTC e' 7" e quello della Astra G e' da 7,5"!!! quindi montandoli sulla GTC, allarga la pianta a terra come detto sopra!
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Messaggiodi vittocecco » 01/10/2008, 21:32

Carminetor74 ha scritto:Attendevo la tua risposta per continuare il discorso, in quanto dando un'occhiata sul sito Opel in effetti, ho visto che e' ben documentato che i cerchi della Astra H sono 215/45/17" canale J 7"...
Cio' vuol dire che i cerchi che avevo sull'Astra G mod. "OPC" essendo J 7,5" hanno un canale di mezzo pollice maggiore... Questo vuol dire che se dovessi montarli sulla Nuova GTC avrei una carreggiata ben piu' "piazzatta" rispetto a chi monta i classici 17" J 7!!!! :paura :paura :paura
In pratica e' come se oltre al cerchio, montassi distanziali da mezzo pollice per parte! Ovvero circa 13 mm per ogni ruota; quindi una larghezza totale della carreggiata di quasi 26mm maggiore...
O sbaglio???

La carreggiata (nel vero senso della parola), allargando il canale non cambia di un millimetro. Essa infatti è la distanza fra le mezzerie dei cerchi dello stesso asse... quindi cambia solo modificando l'ET (o montando i distanziali).
La cosa che cambia è che il canale esterno del cerchio (non il pneumatico) si sposta all'esterno della metà dell'incremento della larghezza del canale. :ohiohi Nel tuo caso di 1/4 di pollice, cioè circa 6 mm... gli altri 6 mm (cioè l'altro 1/4 per arrivare a 1/2 pollice), vengono "recuperati" all'interno, verso l'ammortizzatore per intenderci.
Quindi, considerando l'assale completo, otterrai uno spostamento verso l'esterno del bordo dei cerchioni (e di tutto il loro fianco a vista) di 6 mm per lato.
Dal punto di vista estetico è come se tu montassi un distanziale da 6 mm (o diminuissi di altrettanto l'ET) con la differenza che sarai assolutamente in regola col CdS ed otterrai inoltre un irrigidimento della spalla del pneumatico (perché la farai lavorare più verticale).
Presi Zafira A coi cerchi in lamiera (da 6"), dopo una settimana montai quelli in lega da 7", ovviamente con gli stessi pneumatici: la direzionalità dello sterzo era stravolta... aumentata sensibilmente... :ok
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Messaggiodi Carminetor74 » 02/10/2008, 7:33

Vittoce' sei un Grande...
6,35mm per parte vuol dire avere le gomme piu' a filo carrozzeria... Percio' ben piu' "piazzata". Il canale 7,5" ho visto che sulla Astra H e' per i cerchi da 18"!
Pero' non mi torna una cosa...
Quoto sul fatto che la gomma lavora meglio perche' il carico e' piu' "verticale"...
Ma non capisco cosa intendi per direzionalita' dello sterzo "stravola"... nel senso che la macchina tende a tirare a destra o sinistra?
O stravolta in senso positivo???

Dico questo perche' quando montai i cerchi della OPC sulla mia, l'auto era piazzata e teneva di brutto, ma sul rettilineo o su strada sconnessa, dovevo tenere ben saldo il volante che tendeva ad andare dove la gomma incontrava piu' attrito...
Ricordo che la spalla degli pneumatici era bassissima! Alta poco pi' di 40mm... Manco fosse una Dodge Viper Le Mans! E le asperita' si sentivano parecchio!
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Messaggiodi vittocecco » 02/10/2008, 8:43

"Stravolta" in senso positivo (almeno secondo i miei gusti)...

Come detto in altri topic, irrigidendo la spalla del pneumatico (ribassandola e/o facendola stare più verticale), aumenta la rapidità di risposta dello sterzo perché il comando non è "filtrato" dalla cedevolezza della spalla stessa. Il rovescio della medaglia è che questo avviene anche in senso inverso, cioè dalla strada verso lo sterzo e questo non influisce solo a livello di comfort.
Quando il pneumatico si appoggia ad un'asperità e/o a dei solchi longitudinali dell'asfalto (che sono quelli che ti fanno "deviare" la vettura), tende a seguirli (più il pneumatico è largo tanto più ne risente)... se la spalla cede (ed il solco è "corto"), il moto del veicolo (che ha una massa considerevole), non viene influenzato perché la cedevolezza della spalla assorbe lo spostamento del battistrada prima che questa variazione venga trasmessa al cerchio, cosa che non avviene se la spalla è rigida... in questo caso infatti la deviazione viene trasmessa immediatamente ai cerchioni e, conseguentemente, alla vettura.
Per questo motivo coi pneumatici ultraribassati, soprattutto se montati su cerchi con canale largo, si ottiene un'elevata rapidità di risposta purtroppo legata ad una maggiore sensibiltà della direzionalità del veicolo alle condizioni del manto stradale.

Purtroppo "non si può andare a Messa e stare a casa"... :mrgreen: Anche se si possono ottenere ottimi compromessi... :D

PS: forse non sono stato molto chiaro ma non ho tempo per descrivere "meglio" ciò che intendo... :mahh
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Messaggiodi Carminetor74 » 02/10/2008, 8:52

Chiarissimo... Aspettavo con ansia il tuo commento!
Diciamo che montando un cerchio da 17" e gomma 215, ma con canale tipico del 18" dovrei comunque avere un buon "piazzamento a terra" ed buon compromesso tra confort e tenuta, senza essere obbligato ai 225 che per la mia delicata GTC forse sarebbero un po' troppo... "Scarponi da montagna" ;)
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Messaggiodi steneroz » 02/10/2008, 9:13

Attenzione che mi pare ci sia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] che ha i 215 su cerchi con canale 7,5" e le gomme stallonavano molto!
Te con quei cerchi sulla vecchia Astra non avevi notato questa cosa?
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Messaggiodi Carminetor74 » 02/10/2008, 9:17

Forse dipende anche dall'altezza e dalla qualita' della gomma... C'e' da dire poi che sulla vecchia astra, la spalla era 40... pertanto minore "leva" e le forze in gioco venivano notevolmente smorzate :mah
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Messaggiodi vittocecco » 02/10/2008, 10:30

steneroz ha scritto:Attenzione che mi pare ci sia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] che ha i 215 su cerchi con canale 7,5" e le gomme stallonavano molto!
Te con quei cerchi sulla vecchia Astra non avevi notato questa cosa?

Mah... sui 225/45-17 si montano anche gli 8" (io li 8 li monto sui 225/40-18")... credo che i 215 sui 7.5 non siano un problema, dovrebbero solo stallonare leggermente di più dei 225 sugli 8... :mahh
E' vero che i 215/45 hanno la spalla leggermente più bassa dei 225/45 (quindipiù rigida) ma non credo che questo influisca troppo... va poi considerato che non tutti i pneumatici sono realmente della misura dichiarata...
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Messaggiodi taz.r88 » 04/10/2008, 12:24

ciao carmine :mrgreen:

sicuramente li puoi montare senza problema .. avrai un pò + effetto distanziali ma di certo non credo che guasti :mrgreen: :mrgreen: :twisted:

poi per curiosità volevo chiederti .. i cerchi che monteresti sono i bbs rx della opc 1 da 160cv con l'x20xer da 17"..

Immagine

o quelli sempre da 17 della opc2 da 200cv cn lo z20let?


Immagine

entrambi starebbero meglio degli originali comunque :lol:
skeerzoo :mrgreen:

ps scusate per le foto grandi ma imageshack non và e non so cm sbattere per trovar un'altro image-hosting con quelle caratteristiche :evil:
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Messaggiodi taz.r88 » 21/10/2008, 13:50

ciao carmine alla fine hai fatto il cambio cerchi? quali sono dei 2?

:mrgreen:
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Messaggiodi Carminetor74 » 21/10/2008, 14:11

Taz.r88 i miei cerchi della Astra G sono 215/40/17" come sulla OPC ma sono tipo gli OZ Superturismo... li puoi vedere montati sul retrotreno dell'Astra in firma.
Non rendono molto perche' visti in prospettiva sembrano quasi uguali ai 15" messi all'avantreno :mah ma ti garantisco che facevano la differenza, anche perche' con spalla cosi' bassa era come andare su rotaie! :surf :oook
Il problema e' che negli ultimi Km li ho veramente saccagnati e i due cerchi anteriori, si sono leggermente ovalizzati... Sto cercando pertanto un gommista che con poca spesa me li rimetta a nuovo con rettifica e riverniciatura... perche' se non ne vale la pesa, ci metto qualche foglio da 100 in piu' e li prendo nuovi! anzi, colgo l'occasione per chiedere se qualcuno conosce qualche gommista zona Milano- Brianza, che faccia al caso mio! :grazie :ciaoz
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Messaggiodi Biotto » 25/10/2008, 21:08

I cerchi da 16" di mio padre vanno benissimo sulla mia,tanto è vero che li ho utilizzati io per montare le gomme invernali.Quindi penso non ci siano problemi anche sulle altre misure.
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