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scrigni.scrusugni ha scritto:Ci ha mai pensato nessuno a rifare l'equilibratura dopo il montaggio dei bulloni antifurto?
Sembra una scemata, ma il bullone antifurto pesa molto di più del bullone che andiamo a sostituire.
Già a velocità nell'ordine dei 110 orari le nostre ruotine fanno:
17"x25.4=431.8mm (diametro cerchio)
225x0.45=101.25mm (altezza gomma)
431.8+101.25+101.25=634.3=0.6343metri (diametro ruota)
0.6343x3.14=1.993metri (circonferenza ruota, cioè strada percorsa ad ogni giro)
110km/h=30.55metri/secondo
30.55/1.993=15.33 giri di ruota al secondo, pari a 920 giri al minuto.
Una lavatrice in centrifuga.
Chiaramente questa equilibratura non la può fare il gommista, ma ce la dobbiamo fare noi.
Presto, prestissimo, se interessa a qualcuno vi darò lumi su come fare!
confused ha scritto:metterne 2 per cerchio contrapposti?
confused ha scritto::muro son 5 è vero!!!
stefno86 ha scritto:confused ha scritto::muro son 5 è vero!!!
io non ho i bulloni antifurto orginali opel ma dopo averli montati non ho sentito nessuna differnaza di equilibratura ( classico tremore del volante ) e comunque scusatemi ma il gommista l'equilibratura la fa sul macchinario con serragio del cerchio diverso che sulle nostre car che anno i bulloni, quindi a mio avviso non centrano nulla i bulloni con l'equilibratura del cerchio...
o no??? non sono un gommista
ricluss ha scritto:
Anche perchè pensadoci la velocità di rotazione che hai calcolato tu è all'esterno della gomma sulla circonferenza esterna.I bulloni essendo quasi al centro avranno una velocità differente (minore giusto??? ) e dunque anche la forza creata dalla loro rotazione dovrebbe essere minore e non dovrebbe influire più di tanto sull'equilibratura.Dimostrazione ne è che i pesi dell'equilibratura vengono messi sull'esterno del cerchio e non verso il centro.
Ho detto delle fesserie???
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ricluss ha scritto:stefno86 ha scritto:confused ha scritto::muro son 5 è vero!!!
io non ho i bulloni antifurto orginali opel ma dopo averli montati non ho sentito nessuna differnaza di equilibratura ( classico tremore del volante ) e comunque scusatemi ma il gommista l'equilibratura la fa sul macchinario con serragio del cerchio diverso che sulle nostre car che anno i bulloni, quindi a mio avviso non centrano nulla i bulloni con l'equilibratura del cerchio...
o no??? non sono un gommista
Anche perchè pensadoci la velocità di rotazione che hai calcolato tu è all'esterno della gomma sulla circonferenza esterna.I bulloni essendo quasi al centro avranno una velocità differente (minore giusto??? ) e dunque anche la forza creata dalla loro rotazione dovrebbe essere minore e non dovrebbe influire più di tanto sull'equilibratura.Dimostrazione ne è che i pesi dell'equilibratura vengono messi sull'esterno del cerchio e non verso il centro.
Ho detto delle fesserie???
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stefno86 ha scritto:ricluss ha scritto:stefno86 ha scritto:confused ha scritto::muro son 5 è vero!!!
io non ho i bulloni antifurto orginali opel ma dopo averli montati non ho sentito nessuna differnaza di equilibratura ( classico tremore del volante ) e comunque scusatemi ma il gommista l'equilibratura la fa sul macchinario con serragio del cerchio diverso che sulle nostre car che anno i bulloni, quindi a mio avviso non centrano nulla i bulloni con l'equilibratura del cerchio...
o no??? non sono un gommista
Anche perchè pensadoci la velocità di rotazione che hai calcolato tu è all'esterno della gomma sulla circonferenza esterna.I bulloni essendo quasi al centro avranno una velocità differente (minore giusto??? ) e dunque anche la forza creata dalla loro rotazione dovrebbe essere minore e non dovrebbe influire più di tanto sull'equilibratura.Dimostrazione ne è che i pesi dell'equilibratura vengono messi sull'esterno del cerchio e non verso il centro.
Ho detto delle fesserie???
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tutto giusto girano più lenti !!
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