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 Oggetto del messaggio: Effettiva tenuta di strada dei pneumatici termici
 Messaggio Inviato: 19/12/2007, 14:49 
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Apro questo topic in attesa che un membro dello staff sposti qui i post di topic... da quello di forx di poi...
:grazie :D

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 Messaggio Inviato: 19/12/2007, 16:07 
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Vitto rispondo qui allora?? :roll:

comunque per riprendere la discussione in cui forx diceva che le termiche su asciutto e bagnato sono peggiori delle estive, volevo essere contraddittorio, nel senso che secondo me su asciutto può anche essere...in verità ho notato soprattutto in autostrada un certo cedimento laterale nelle curve(anche se questo può dipendere dalla maggiore altezza della spalla), mentre su bagnato, umido e neve-ghiaccio i risultati sono stati + che soddisfacenti!!! ;)
Appena montate (ho messo delle bridgestone blizzark) stava piovendo e ho subito notato delle grosse differenze.....io penso che avendo dei tasselli molto profondi e soprattutto direzionale anche sul bagnato sono perfette perchè espellono l'acqua in modo meritevole!!!! Questa è una mia sensazione....molto positiva, ciò che io ho potuto testare.....poi se il tcs, la prova della gomme, ecc, dicono il contrario sono affari loro... :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:

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 Messaggio Inviato: 19/12/2007, 16:15 
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Guarda... il grafico e le relative conclusioni che ho postato nell'altro topic, li hai capiti? Nella prima parte di grafico capisco una cosa che è in antitesi con quella che si evince dalla parte finale... le conclusioni sono ancora "a conferma della prima parte"... :uhm
Dando per scontato che 100 sia lo standard delle termiche "nuove", che la prova sia avvenuta ad una temperatura inferiore agli 8° e che le estive fossero nuove, abbiamo:
Frenata su neve: ottimo le termiche, peggiorando con la diminuzione del battistrada ed ultime le estive
Trazione su neve: come sopra, unica differenza che l'usura porta le termiche più a livello delle estive
Aquaplaning: Come sopra, solo con le termiche a battistrada esiguo si ottengono risultati peggiori che con le estive

Qui iniziano i miei dubbi...

Frenata su bagnato: vanno meglio le termiche leggermente usurate piuttosto che nuove :shock: , vantaggio per le estive
Frenata su asciutto: le termiche migliorano con l'usura, :shock: vantaggio per le estive

Dulcis in fundu la conclusione (scritta da loro):
In inverno montate le termiche (con battistrada non inferiore ai 4 mm)
In estate le estive...
:ahahah

Il risultato, ottenuto dopo una lunga serie di test, è sbalorditivo... :risata

Speriamo che BanG arrivi in fretta ad inserire qui i post, facendo ordine...

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 Messaggio Inviato: 19/12/2007, 16:51 
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Mah...io resto della mia idea....cioè quello che ho potuto appurare da quando le ho montate :lol: :lol: :lol: ;)

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 Messaggio Inviato: 19/12/2007, 16:59 
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io credo che le termiche siano meglio in sto periodo.. l'altra sera scendendo da lecco sulla stradina che da bellagio porta a lecco o preso una bella imbarcata causa ghiaccio.. fortunamente con controsterzo e ingresso sistemi e soprattutto sono uscito dal ghiaccio sono riuscito a riprenderla e le gomme sono nuove anche se estive.. si lo so.. non andavo piano piano

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 Messaggio Inviato: 19/12/2007, 17:03 
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vittocecco ha scritto:
Scusate... ho dato un'occhiata al link di forx... ma non ho capito da dove si possa estrapolare che il pneumatico estivo su fondo bagnato e freddo vada meglio di quello invernale... vedo sì che i miei pneumatici invernali non sono il massimo... :D ma...
L'unico documento in merito potrebbe essere questo:
Il quale, però... mi sembra un po' contraddittorio, forse per problemi di traduzione... :uhm Leggetelo tutto e spiegatemelo... perché io non l'ho capito... :oops:


@vittocecco
Ti quoto quel che scrivevano nel test dell'anno scorso:
Cita:
......Ma più che il risultato globale di queste gomme, montate su auto compatte e su vecchi modeli alto di gamma, preoccupano le carenze sul bagnato. E qui entra in gioco l’essenza stessa della sicurezza.
Fermarsi 12 m più lontano…...:shock:

E quest'anno dicono
Cita:
In base alla loro scarsa qualità sul bagnato, la metà degli pneumatici ha ottenuto il voto “consigliato in parte” oppure “non consigliato”. Sembra che questa dimensione venga un po’ dimenticata dai grandi produttori e di conseguenza che il livello sia inferiore.


Poi per farti un idea hai visto le tabelle dei test 2007? credo di no guardale:
e

@raffy80
Sia chiaro che non è un opinione che sostengo io personalmente, ma è un giudizio letto molteplice volte da articoli su test di riviste autorevoli del settore.

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 Messaggio Inviato: 19/12/2007, 17:33 
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vittocecco ha scritto:
Dulcis in fundu la conclusione (scritta da loro):
In inverno montate le termiche (con battistrada non inferiore ai 4 mm)
In estate le estive...
:ahahah


Ma dai?? Veramente?? E io che pensavo di fare il contrario :ahahah

Non esprimo giudizio sul test visto avranno anche certamente ragione e ovviamente con verifiche tecniche strumentali di prim'ordine, ma mi baso sull'esperienza di due anni di termiche di discreta dimensione (toyo 225/45R17).

Asciutto sotto zero una favola
Asciutto sotto i 5 gradi vanno bene.
Asciutto sopra dai 5 gradi ai 15 peggiora.
Asciutto sopra i 15 è un delirio. Deriva, scivolamento, usura notevole.

Bagnato/viscido, qualsiasi temperatura, molto bene. La spalla morde meglio la strada e non ha deriva.

Frenata su asciutto: lunga se fa caldo.
Frenata su bagnato/viscido: bloccano meno e l'ABS ha meno interventi da effettuare (l'altra sera frenata di emergenza in uscita dalla tang da 100 a zero in un attimo con la piena direzionalità e un paio di interventi scarsi dell'ABS).

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 Messaggio Inviato: 20/12/2007, 0:52 
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vittocecco ha scritto:
CUT

Qui iniziano i miei dubbi...

Frenata su bagnato: vanno meglio le termiche leggermente usurate piuttosto che nuove :shock: , vantaggio per le estive
Frenata su asciutto: le termiche migliorano con l'usura, :shock: vantaggio per le estive

Dulcis in fundu la conclusione (scritta da loro):
In inverno montate le termiche (con battistrada non inferiore ai 4 mm)
In estate le estive...
:ahahah

Il risultato, ottenuto dopo una lunga serie di test, è sbalorditivo... :risata

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:mmmm :uhm :mmmm :uhm :uhm :pazzo :pazzo :pazzo :pazzo :uhm :mah :boh

ma come si fa ad affermare che più aumenta l'usura e più si ha grip in frenata??!?!?! :pazzo :mah :boh

ottima la conclusione!! :rotfl :rotfl :hihihi

gaspy75 ha scritto:
Ma dai?? Veramente?? E io che pensavo di fare il contrario :ahahah

Non esprimo giudizio sul test visto avranno anche certamente ragione e ovviamente con verifiche tecniche strumentali di prim'ordine, ma mi baso sull'esperienza di due anni di termiche di discreta dimensione (toyo 225/45R17).

Asciutto sotto zero una favola
Asciutto sotto i 5 gradi vanno bene.
Asciutto sopra dai 5 gradi ai 15 peggiora.
Asciutto sopra i 15 è un delirio. Deriva, scivolamento, usura notevole.

Bagnato/viscido, qualsiasi temperatura, molto bene. La spalla morde meglio la strada e non ha deriva.

Frenata su asciutto: lunga se fa caldo.
Frenata su bagnato/viscido: bloccano meno e l'ABS ha meno interventi da effettuare (l'altra sera frenata di emergenza in uscita dalla tang da 100 a zero in un attimo con la piena direzionalità e un paio di interventi scarsi dell'ABS).


sinceramente (anche se quei test saranno super validi) mi fido di più delle tue sensazioni con le termiche!! :ok

ti quoto per quanto riguarda l'ultima frase, anche se ho provato la frenata su neve ghiacciata di 1-2cm sia con le estive che con le termiche! ;)
nel primo caso ABS fisso e frenata bella allungata, mentre con le termiche piccoli interventi dell'ABS e frenata nettamente più corta!!! :ok

poi per quanto riguarda il grip con le termiche su asfalto umido, dove i test dicono che quasi tutte le termiche non ottengono un risultato soddisfacente, secondo me per notare queste carenze bisognerebbe avere una guida piuttosto veloce, e nel mio caso (e penso anche che sia così per la maggior parte della gente) anche avendo le termiche (solo davanti) una volta che vedo bagnato, acqua mista a neve, umido con temperature a partire da 4°C a scendere, sono molto prudente e non mi viene mai in mente di andare veloce visto la brutta esperienza passata in cui comunque andavo a 50km/h! :commosso :commosso

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 Messaggio Inviato: 20/12/2007, 8:12 
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Forx, scusa... gli altri tuoi due link, confrontano solo pneumatici invernali fra varie marche ed a vari livelli di usura... non trovo paragoni con gli estivi, se non nel grafico che ho postato io (ancora sull'altro topic ma da te ripreso) ma nel quale trovo profonde contraddizioni... :mahh
Dai test risultano carenze sul bagnato... ma, secondo me, rispetto ai due "vincenti" del confronto, non rispetto agli estivi...
Se hai un riferimento diretto fra estivi ed invernali, postalo... :grazie

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Mi esprimo in base alla mie esperienze e devo dire che monto gomme termiche da 2 anni nella misura 185 / 55 R15 sono ottime con temperature rigide e medie fino a 18 gradi ho una sensazione di grip notevole. in aggiunta quoto gaspy su tutto !

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Allora siccome l'argomento (che personalmente considero abbastanza serio) si basa su certi aspetti della sicurezza, e purtroppo viene trattato a mio parere in modo superficiale facendo battute con emoticon varie, rispondo per ultima volta, quanto detto prima e risottolineo che non è frutto di mie convinzioni personali, ma da un attenta lettura completa e non parziale di test fatti online e su riviste specializzate (incluso i grafici) si evince chiaramente che:

finora ci siam sempre sentiti dire "Appena le temperature scendono sotto i 7° montate le invernali, che anche su umido e bagnato fanno la differenza rispetto alle estive".
In realtà è una balla, le invernali fan la differenza solo su neve/fanghiglia/ghiaccio, mentre su asciutto e bagnato hanno prestazioni inferiori alle estive; quindi, sarebbe bene potendo metterle quando c'è concreto rischio di gelate e/o neve (tanto ormai le previsioni si fanno a 7 giorni...), soprattutto in pianura dove anche d'inverno le condizioni di asciutto sono preponderanti.
Poi se ognuno di voi ha le sue convinzioni personali date da motivazioni varie vostre, su queste non entro in merito e giustamente ve le lascio tenere senza obbiettare, se non quando leggo castronerie grosse (vedi i p.s.)
Saluti

p.s.
@vittocecco Trovati i test di pneumatici estivi e confronta.....

@viper_26 Affermare che i pneumatici invernali hanno performance fino a 18° gradi mi spiace dirlo, ma credo proprio che le tue "esperienze" non siano attendibili.

Ribadirò solo se riuscirò a trovare in digitale l'articolo di autooggi ripreso da autobild, dove veramente dai test dà un duro colpo ai pneumatici invernali.

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forx ha scritto:
Allora siccome l'argomento (che personalmente considero abbastanza serio) si basa su certi aspetti della sicurezza, e purtroppo viene trattato a mio parere in modo superficiale facendo battute con emoticon varie, rispondo per ultima volta, quanto detto prima e risottolineo che non è frutto di mie convinzioni personali, ma da un attenta lettura completa e non parziale di test fatti online e su riviste specializzate (incluso i grafici) si evince chiaramente che:

finora ci siam sempre sentiti dire "Appena le temperature scendono sotto i 7° montate le invernali, che anche su umido e bagnato fanno la differenza rispetto alle estive".
In realtà è una balla, le invernali fan la differenza solo su neve/fanghiglia/ghiaccio, mentre su asciutto e bagnato hanno prestazioni inferiori alle estive; quindi, sarebbe bene potendo metterle quando c'è concreto rischio di gelate e/o neve (tanto ormai le previsioni si fanno a 7 giorni...), soprattutto in pianura dove anche d'inverno le condizioni di asciutto sono preponderanti.
Poi se ognuno di voi ha le sue convinzioni personali date da motivazioni varie vostre, su queste non entro in merito e giustamente ve le lascio tenere senza obbiettare, se non quando leggo castronerie grosse (vedi i p.s.)
Saluti

p.s.
@vittocecco Trovati i test di pneumatici estivi e confronta.....

@viper26 Affermare che i pneumatici invernali hanno performance fino a 18° gradi mi spiace dirlo, ma credo proprio che le tue "esperienze" non siano attendibili.

Ribadirò solo se riuscirò a trovare in digitale l'articolo di autooggi ripreso da autobild, dove veramente dai test dà un duro colpo ai pneumatici invernali.

Pensa... anch'io la ritengo importante... tant'è che ho aperto un topic specifico! :concordo
Scusami... i test dei pneumatici estivi si possono trovare... ma presumo non siano eseguiti a 7° o meno. Quindi il confronto non ha senso: o entrambi a temperature invernali o entrambi a temperature estive.
Io non dico che una termica a 5° abbia una frenata migliore di una estiva a 30°... Dico che ero (e sono) convinto che a 5° una termica "frenasse meglio" di una estiva.
Aspetto sempre un tuo giudizio sul grafico postato e sulle considerazioni finali del TCS (sempre su quel grafico). In merito a queste, scusa ma... sono a dir poco comiche... non ne convieni?
Concludo dicendo che hai portato tu la discussione di questo argomento... per questo mi sarei aspettato che avessi dati più completi.
Le mie considerazioni sono state espresse leggendo i dati presenti nei siti che tu hai linkato, dove si evince che, fra vari pneumatici termici, molti presentano criticità (rispetto ai migliori, sempre termici) sul bagnato...
L'unico dubbio, come già detto più volte riguarda soprattutto l'ultimo grafico, dove risulta (per quello che capisco io) che una termica con battistrada consumato si ferma prima della stessa termica nuova... Se ti sembra normale... :mahh

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vittocecco ha scritto:
cut....L'unico dubbio, come già detto più volte riguarda soprattutto l'ultimo grafico, dove risulta (per quello che capisco io) che una termica con battistrada consumato si ferma prima della stessa termica nuova... Se ti sembra normale... :mahh


Si è normale....visto che si tratta (come scritto sotto al grafico) di frenata su asciutto, questo già ti doveva far pensare come varia la performance al cospetto del consumo delle particolari tassellature dei pneumatici invernali.

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forx ha scritto:
vittocecco ha scritto:
cut....L'unico dubbio, come già detto più volte riguarda soprattutto l'ultimo grafico, dove risulta (per quello che capisco io) che una termica con battistrada consumato si ferma prima della stessa termica nuova... Se ti sembra normale... :mahh


Si è normale....visto che si tratta (come scritto sotto al grafico) di frenata su asciutto, questo già ti doveva far pensare come varia la performance al cospetto del consumo delle particolari tassellature dei pneumatici invernali.

Sarà... ma mi sembra strano...
Poi: l'aquaplaning è inferiore con le termiche (nuove) ma la frenata su strada bagnata è migliore con le estive...
Con tutto il rispetto per il TCS... ma mi sembra molto strano... :uhm

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vittocecco ha scritto:
Sarà... ma mi sembra strano...
Poi: l'aquaplaning è inferiore con le termiche (nuove) ma la frenata su strada bagnata è migliore con le estive...
Con tutto il rispetto per il TCS... ma mi sembra molto strano... :uhm


Bhe come avevo detto tra le righe nel post sopra, se personalmente si pensa che i test non sono credibili, è inutile continuare......

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forx ha scritto:
vittocecco ha scritto:
Sarà... ma mi sembra strano...
Poi: l'aquaplaning è inferiore con le termiche (nuove) ma la frenata su strada bagnata è migliore con le estive...
Con tutto il rispetto per il TCS... ma mi sembra molto strano... :uhm


Bhe come avevo detto tra le righe nel post sopra, se personalmente si pensa che i test non sono credibili, è inutile continuare......

A mio modo di vedere, un test diventa poco credibile quando da risultati poco logici e, soprattutto, le info di contorno sono esigue. Per esempio: a che temperatura si è svolto quel test?

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e cioé che la termica va bene su ghiaccio e neve e fango ma su acqua e asciutto (anche sotto i fatidici 7 °C) meglio le estive!

in conclusione ... è solo una trovata pubbliciataria perché vogliono incutere paura alle persone e obbligarli ad avere il doppio treno di gomme.

p.s. in caso di neve... ho comprato le calze!

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ALEXALIVE ha scritto:
quoto Forx. quanto dice non fa altro che avvalorare quelle che erano mie convinzioni.
e cioé che la termica va bene su ghiaccio e neve e fango ma su acqua e asciutto (anche sotto i fatidici 7 °C) meglio le estive!

in conclusione ... è solo una trovata pubbliciataria perché vogliono incutere paura alle persone e obbligarli ad avere il doppio treno di gomme.

p.s. in caso di neve... ho comprato le calze!

Anche questo non è proprio vero (sempre dal test in oggetto)... l'aquaplaning è inferiore con le termiche...
Ribadisco che se non è nota la temperatura alla quale è avvenuto il test, stiamo parlando di niente. La logica direbbe a temperatura invernale... ma se non c'è scritto...
La frase finale poi avrebbe dovuto essere:
Su neve e ghiaccio meglio le termiche, in tutti gli altri casi, meglio le estive... Visto che suggeriscono l'utilizzo delle termiche in inverno, avranno considerato che è facile trovare terreno bagnato... :mahh

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forx ha scritto:
Ribadirò solo se riuscirò a trovare in digitale l'articolo di autooggi ripreso da autobild, dove veramente dai test dà un duro colpo ai pneumatici invernali.


Caro forx quell'articolo su auto oggi io l'ho letto, infatti io non sto dicendo che tu non hai ragione, anzi...quelle prove sono state fatte in tutte le condizioni di guida possibile ed ho potuto vedere come le estive sul bagnato e asciutto stanno in testa a tutte le termiche..... Sto solo dicendo che le mie impressioni sono molto diverse da quello che dici tu e da quello che dicono le riviste..... :roll: non c'è bisogno di polemizzare e di "accusare" le opinioni altrui :? :?

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boh...saranno sicuramente veri i risultati che hanno ottenuto e le conclusiono tratte, visto che si tratta di test fatti da un azienda leader!! :ok
ma non mi convincono molto, nel senso che per riportare questi risultati dovevano riportare perfettamente la temperatura esterna, la temperatura del fondo, lo stato del fondo descritto precisamente, da che velocità si è effettuata la frenata e precisamente su che tipo di bagnato e con quanti gradi, per la trazione deve dire anche con che auto è stata fatta, ecc ecc.... ;)

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