Poco più di un anno fa ho montato le Continental SportContact 3 della misura 225/45-17.
Sostituivo le SportContact 2 di misura 215/45-17, le posteriori erano ancora originali poiché a causa di due rotture del pneumatico anteriore, avevo sostituito all'anteriore la prima volta una sola gomma, la seconda entrambe le anteriori; comunque al cambio le posteriori erano a quaota 114.000 Km e rotti (certo tanti) e le anteriori a 52.000 km, con ancora 5 mm di battistrada resisuo. Tutto sommato avevano avuto una buona resa e un consumo regolare.
Fiducioso in un modello evoluto rispetto alle SC 2, trovai un'occasione su internet, pagando 500 euro per 4 gomme, il montaggio per fortuna non mi costò nulla in quanto aveva provveduto in amicizia il mio meccanico di fiducia.
Vi dico anche che con l'occasione avevo fatto sistemare un cerchio graffiato (quindi venne anche rettificato) e avevo sostituito tutti e 4 gli ammortizzatori (ricambi opel originali).
Infine, dopo un mese ho anche rifatto la convergenza (che comunque era a posto).
Per queste gomme, però, ho speso nel tempo svariati soldini per continue procedure di equilibratura, un po' a tutte le ruote e varie volte: capitava infatti che inspiegabilmente di punto in bianco percepissi vibrazioni al volante o al retrotreno, e quindi si rendeva necessaria l'equilibratura. Dopo l'operazione tutto tornava in ordine per ripresentarsi il problema dopo qualche migliaio di km.
Dopo 14.000 km percorsi, a ottobre dell'anno scorso, ho effettuato l'inversione con equilibratura di tutti e quattro gli pneumatici, ricontrollata dopo 5 mila km alle posteriori in quanto percepivo una vibrazione dopo 120 all'ora al retrotreno.
L'altro giorno, dopo 15.000 km dall'inversione, ho proceduto da me a una nuova inversione, però sul volante ho iniziato a percepire una piccola vibrazione sui 130 all'ora (con quelle che fino a prima erano le ruote montate sul posteriore).
Quindi ieri mi sono recato dal mio gommista di fiducia per effettuare l'equilibratura (di tutte e 4 così non ci penso più) e qui l'amara sorpresa.
3 gomme avevano l'equilibratura a posto, due attualmente anteriori e una posteriore, una posteriore aveva uno squilibrio di 15 grammi che è stato compensato.
Ma allora perché vibrano le anteriori?
E' presto detto: tutte le gomme risultano ovalizzate, infatti si notava un loro saltellamento quando giravano sulla macchina equilibratrice, e tutte sono molto consunate sul lato interno.
Quindi: il battistrada al centro ha uno spessore residuo di circa 6 mm sull'attuale anteriore e di 5 sul posteriore, al centro, ma al lato interno è di 2 mm.
Convergenza fatta male? Eppure, controllata un anno fa, era praticamente a posto, è stata necessaria una minima correzione, ma i valori erano già compresi nell'intervallo di riferimento per il modello specifico di autovettura.
Allora erano gomme "fallate" in origine, se penso alle svariate equilibrature che ho dovuto fare, come se la gomma o la struttura del pneumatico avesse facile tendenza a squilibrarsi internamente a causa delle irregolarità della strada.
E dire che al cambio delle gomme si può dire avessi rinnovato anche l'assetto sostituendo tutti gli ammortizzatori.
Quindi perché ho tutte le gomme ovalizzate, dopo soli 29.000 km, con lo stesso stile di guida tranquillo delle precedenti (con cui ho fatto molti più km)?
Sono anche molto deluso dal confort delle gomme (molto rumorose).
Il gommista mi ha consigliato di cambiarle al più presto, credo che lo farò fra qualche migliaio di km.
Mi ha offerto 4 GoodYear Eagle F1 Asymmetric della stessa misura per 530 euro, compresa la convergenza e un'assicurazione di un anno che copre riparazioni e sostituzioni per qualsiasi motivo.
Ho visto su gommadiretto, e le stesse gomme variano da 105 a 115 euro a seconda del codice di velocità, quindi da 420 a 460 per tutte e 4.
E qui una considerazione: non sempre gommadiretto conviene, perché a questo prezzo va aggiunto il montaggio: guardando le tariffe dei gommisti convenzionati della mia zona, si va da 10 a 15 euro di montaggio per gomma, cui vanno aggiunte 2,50 euro a gomma per lo smaltimento della vecchia e 2,50 euro di supplemento per il cerchio in lega.
Se aggiungiamo 30-40 euro per la convergenza, ecco che la convenienza di gommadiretto si annulla, se non addirittura si inverte, se consideriamo poi che in caso di difetto il gommista provvede alla sostituzione, mentre per gommadiretto si deve spedire loro la gomma a proprie spese (anche per lo smontaggio) e comunque si resta senza una gomma. Poi su queste GoodYera avrei anche quella assicurazione, che non è male....
Avete esperienze diverse sulle SportContact 3?
Io di certo non le metterò più.