Deluso dalle SportContact 3

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Deluso dalle SportContact 3

Messaggiodi drnanni » 23/09/2010, 16:35

Poco più di un anno fa ho montato le Continental SportContact 3 della misura 225/45-17.
Sostituivo le SportContact 2 di misura 215/45-17, le posteriori erano ancora originali poiché a causa di due rotture del pneumatico anteriore, avevo sostituito all'anteriore la prima volta una sola gomma, la seconda entrambe le anteriori; comunque al cambio le posteriori erano a quaota 114.000 Km e rotti (certo tanti) e le anteriori a 52.000 km, con ancora 5 mm di battistrada resisuo. Tutto sommato avevano avuto una buona resa e un consumo regolare.
Fiducioso in un modello evoluto rispetto alle SC 2, trovai un'occasione su internet, pagando 500 euro per 4 gomme, il montaggio per fortuna non mi costò nulla in quanto aveva provveduto in amicizia il mio meccanico di fiducia.
Vi dico anche che con l'occasione avevo fatto sistemare un cerchio graffiato (quindi venne anche rettificato) e avevo sostituito tutti e 4 gli ammortizzatori (ricambi opel originali).
Infine, dopo un mese ho anche rifatto la convergenza (che comunque era a posto).

Per queste gomme, però, ho speso nel tempo svariati soldini per continue procedure di equilibratura, un po' a tutte le ruote e varie volte: capitava infatti che inspiegabilmente di punto in bianco percepissi vibrazioni al volante o al retrotreno, e quindi si rendeva necessaria l'equilibratura. Dopo l'operazione tutto tornava in ordine per ripresentarsi il problema dopo qualche migliaio di km.
Dopo 14.000 km percorsi, a ottobre dell'anno scorso, ho effettuato l'inversione con equilibratura di tutti e quattro gli pneumatici, ricontrollata dopo 5 mila km alle posteriori in quanto percepivo una vibrazione dopo 120 all'ora al retrotreno.
L'altro giorno, dopo 15.000 km dall'inversione, ho proceduto da me a una nuova inversione, però sul volante ho iniziato a percepire una piccola vibrazione sui 130 all'ora (con quelle che fino a prima erano le ruote montate sul posteriore).
Quindi ieri mi sono recato dal mio gommista di fiducia per effettuare l'equilibratura (di tutte e 4 così non ci penso più) e qui l'amara sorpresa.
3 gomme avevano l'equilibratura a posto, due attualmente anteriori e una posteriore, una posteriore aveva uno squilibrio di 15 grammi che è stato compensato.
Ma allora perché vibrano le anteriori?
E' presto detto: tutte le gomme risultano ovalizzate, infatti si notava un loro saltellamento quando giravano sulla macchina equilibratrice, e tutte sono molto consunate sul lato interno.
Quindi: il battistrada al centro ha uno spessore residuo di circa 6 mm sull'attuale anteriore e di 5 sul posteriore, al centro, ma al lato interno è di 2 mm.
Convergenza fatta male? Eppure, controllata un anno fa, era praticamente a posto, è stata necessaria una minima correzione, ma i valori erano già compresi nell'intervallo di riferimento per il modello specifico di autovettura.
Allora erano gomme "fallate" in origine, se penso alle svariate equilibrature che ho dovuto fare, come se la gomma o la struttura del pneumatico avesse facile tendenza a squilibrarsi internamente a causa delle irregolarità della strada.
E dire che al cambio delle gomme si può dire avessi rinnovato anche l'assetto sostituendo tutti gli ammortizzatori.
Quindi perché ho tutte le gomme ovalizzate, dopo soli 29.000 km, con lo stesso stile di guida tranquillo delle precedenti (con cui ho fatto molti più km)?
Sono anche molto deluso dal confort delle gomme (molto rumorose).
Il gommista mi ha consigliato di cambiarle al più presto, credo che lo farò fra qualche migliaio di km.
Mi ha offerto 4 GoodYear Eagle F1 Asymmetric della stessa misura per 530 euro, compresa la convergenza e un'assicurazione di un anno che copre riparazioni e sostituzioni per qualsiasi motivo.
Ho visto su gommadiretto, e le stesse gomme variano da 105 a 115 euro a seconda del codice di velocità, quindi da 420 a 460 per tutte e 4.
E qui una considerazione: non sempre gommadiretto conviene, perché a questo prezzo va aggiunto il montaggio: guardando le tariffe dei gommisti convenzionati della mia zona, si va da 10 a 15 euro di montaggio per gomma, cui vanno aggiunte 2,50 euro a gomma per lo smaltimento della vecchia e 2,50 euro di supplemento per il cerchio in lega.
Se aggiungiamo 30-40 euro per la convergenza, ecco che la convenienza di gommadiretto si annulla, se non addirittura si inverte, se consideriamo poi che in caso di difetto il gommista provvede alla sostituzione, mentre per gommadiretto si deve spedire loro la gomma a proprie spese (anche per lo smontaggio) e comunque si resta senza una gomma. Poi su queste GoodYera avrei anche quella assicurazione, che non è male....

Avete esperienze diverse sulle SportContact 3?
Io di certo non le metterò più.
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Re: Deluso dalle SportContact 3

Messaggiodi steneroz » 23/09/2010, 16:48

Io ho le SC3 e ballano in continuazione, il gommista però ha detto che le gomme che vibrano sono una cosa comune sulle Peugeot (anche se non ufficiale Peugeot è il gommista a cui si rivolge la concessionaria). C'è da dire però anche che quasi tutte le Peugeot escono con le Continental sul cerchio da 17 e quindi potrebbe essere vero che è la gomma a fare :sboc
Aggiungiamo che a me con le gomme termiche (Pirelli Sottozero 2) e con le due che mi trovo attualmente al retrotreno (Michelin Sport Pilot 3) le vibrazioni non le noto. Sarà un caso?!? :roll:
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Deluso dalle SportContact 3

Messaggiodi tetteu » 23/09/2010, 18:47

mi state consolando .............. :shock:
io le ho messe ad Agosto nella mia Insi , ho dovuto fare 3 volte l'equilibratura in una settimana ( mai successo con altre gomme )
però ho già fatto 6000 Km e sono a dir poco perfette : silenziose , non vibrano e con ottima tenuta .......
speriamo bene ........
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Deluso dalle SportContact 3

Messaggiodi drnanni » 27/09/2010, 11:04

Dopo l'equilibratura della sola ruota posteriore sinistra (che stava davanti fino a pochi giorni prima), la situazione è lievemente migliorata.
Sento una minima vibrazione sui 120-130 al posteriore, molto meno all'anteriore ma c'è sempre, nonostante la bilanciatura ben fatta; peraltro all'anteriore non percepisco quasi alcuna vibrazione in quell'intervallo di velocità se sono in fase di accelerazione, mentre compare maggiormente se sono in fase di decelerazione, come se la variazione di carico sull'anteriore accentuasse il difetto che provoca la vibrazione.
Tra l'altro permane il fatto curioso per cui a freddo, dopo una notte di sosta, per i primi km, già a 100-110 vibrano tutte le ruote, tanto che vedo proprio il volante traballare, come se la struttura o carcassa dello pneumatico, finché non giunge a temperatura, rimanga come deformata dal peso della vettura rimasta ferma una notte.
Per quanto riguarda la rumorosità, non posso purtroppo dire che siano gomme poco rumorose. Sarà perché l'insonorizzazione tra abitacolo e passaruota è inesistente, sarà perché gli attuali asfalti autostradali drenanti provocano più rumore, ma se a 120-130 provo a premere la frizione per escludere di molto il rumore del motore, il rumore complessivo nell'abitacolo non cambia per nulla: escludendo qualche fruscio aerodinamico che si riconosce, il resto è tutto rumore di scorrimento degli pneumatici.
La tenuta di strada invece è notevole, sul bagnato non saprei dire perché a prescindere da tutto vado sempre molto cauto quando piove.

PS. Per quanto riguarda la silenziosità degli pneumatici, ho scovato questo sito svizzero dove ne parlano e all'interno del quale c'è una lista in pdf di vari pneumatici testati, elencati in base ai dB al di sotto del valore limite UE (in cima alla lista, quindi, i più silenziosi):

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Come si può notare ci sono differenze di rumorosità, a parità di modello quindi di disegno di battistrada, dipendenti dalla misura.
Chissà se, a parità di misura e modello, incide anche il diverso indice di carico o di velocità.
Il Continental SportContact3 della misura 225/45-17 (proprio quelli che monto io) sono 3dB inferiori al limite UE, rispetto al Pirelli PZero Asimmetrico che sta a 5 dB sotto il valore limite.
I più silenziosi (8 dB sotto il limite) risultano essre il GoodYear Eagle F1 GS D3 e lo Yokohama AVS db V550 entrambi della misura 205/55-16
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Re: Deluso dalle SportContact 3

Messaggiodi Matrix8805 » 27/09/2010, 11:48

drnanni ha scritto:Dopo l'equilibratura della sola ruota posteriore sinistra (che stava davanti fino a pochi giorni prima), la situazione è lievemente migliorata.
Sento una minima vibrazione sui 120-130 al posteriore, molto meno all'anteriore ma c'è sempre, nonostante la bilanciatura ben fatta; peraltro all'anteriore non percepisco quasi alcuna vibrazione in quell'intervallo di velocità se sono in fase di accelerazione, mentre compare maggiormente se sono in fase di decelerazione, come se la variazione di carico sull'anteriore accentuasse il difetto che provoca la vibrazione.
Tra l'altro permane il fatto curioso per cui a freddo, dopo una notte di sosta, per i primi km, già a 100-110 vibrano tutte le ruote, tanto che vedo proprio il volante traballare, come se la struttura o carcassa dello pneumatico, finché non giunge a temperatura, rimanga come deformata dal peso della vettura rimasta ferma una notte.
Per quanto riguarda la rumorosità, non posso purtroppo dire che siano gomme poco rumorose. Sarà perché l'insonorizzazione tra abitacolo e passaruota è inesistente, sarà perché gli attuali asfalti autostradali drenanti provocano più rumore, ma se a 120-130 provo a premere la frizione per escludere di molto il rumore del motore, il rumore complessivo nell'abitacolo non cambia per nulla: escludendo qualche fruscio aerodinamico che si riconosce, il resto è tutto rumore di scorrimento degli pneumatici.
La tenuta di strada invece è notevole, sul bagnato non saprei dire perché a prescindere da tutto vado sempre molto cauto quando piove.

PS. Per quanto riguarda la silenziosità degli pneumatici, ho scovato questo sito svizzero dove ne parlano e all'interno del quale c'è una lista in pdf di vari pneumatici testati, elencati in base ai dB al di sotto del valore limite UE (in cima alla lista, quindi, i più silenziosi):

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Come si può notare ci sono differenze di rumorosità, a parità di modello quindi di disegno di battistrada, dipendenti dalla misura.
Chissà se, a parità di misura e modello, incide anche il diverso indice di carico o di velocità.
Il Continental SportContact3 della misura 225/45-17 (proprio quelli che monto io) sono 3dB inferiori al limite UE, rispetto al Pirelli PZero Asimmetrico che sta a 5 dB sotto il valore limite.
I più silenziosi (8 dB sotto il limite) risultano essre il GoodYear Eagle F1 GS D3 e lo Yokohama AVS db V550 entrambi della misura 205/55-16


Io monto queste GoodYear Eagle F1 GS D3 e posso soltanto che sono veramente silenziose con alle spalle 54'000 Km e inversione effettuata a 35'000 Km.
Saluti :ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz
Opel Astra GTC Bianca 1.7 110CV Cosmo Pack MY09
Radio CD30 MP3 - Clima ECC - Sensori di parcheggio posteriori di serie
Doppia Centralina (Anteriore e Posteriore)
Gomme Estive GoodYear Eagle F1 Asimmetriche 225 40 R18 92Y
Gomme Invernali Nokian WR D3 195 65 R15

Modifiche effettuate:
- Check Control sbloccato da Opel;
- Illuminazione plafoniere interne, alette parasole, cassetto portaoggetti, luci di posizioni, luci targa, bagagliaio e fendinebbia con Led;
- Cruise Control montato e attivato (da gsxr2001);

- Nebulizzatori insignia aftermarket (stupendi);
- Tappi valvole con logo Opel (da squid);
- Kit xenon fendinebbia.
Avatar utente
Matrix8805
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 05/07/2010, 9:14
Località: Terni
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra GTC 1.7 110 CV Cosmo Pack.
Umore: Tranquillo

Re: Deluso dalle SportContact 3

Messaggiodi tetteu » 27/09/2010, 15:37

anche le mie sono molto silenziose ........ più delle Bridgestone
tornando al discorso equilibratura ........... a me , dopo che ero ritornato dal gommista per la terza volta , hanno ruotato di 180° la gomma sul cerchio e l'hanno riequilibrata
con questa procedura non ho più avuto problemi
possibile che queste gomme siano cosi sbilanciate ??
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Deluso dalle SportContact 3

Messaggiodi drnanni » 27/09/2010, 21:43

In varie occasioni ho letto che gli pneumatici destinati al primo equipaggiamento sono, diciamo così, di "1^ scelta", nel senso che hanno valori di deriva e di disomogeneità di distribuzione del materiale del tutto trascurabili, di modo che l'equilibratura richieda poco peso e la vettura tenda ad andare diritta in rettilineo per diverse centinaia di metri.
Tutti gli pneumatici che non rispettino queste rigide caratteristiche, ma rientrino comunque negli standard di sicurezza, vengono avviate al mercato dell'aftermarket.
Questo spiegherebbe perchè a parità di pneumatico(a parte rari casi) una vettura uscita dalla fabbrica sembra viaggiare su un binario, non ha vibrazioni al volante e ha gli pneumatici sostanzialmente silenziosi; invece lo stesso pneumatico messo dal gommista richiede un "rodaggio" di 2-300 km perché si deve assestare sul cerchio (infatti spesso appena montati gli pneumatici nuovi all'inizio danno vibrazioni nonostante l'equilibratura sia stata fatta bene) e deve assumere la forma data dall'assetto di quella vettura, comunque richiede maggiore impegno e qualche grammo di pesetti in più per essere equilibrata, e non sempre, rifatta la convergenza e atteso appunto l'assestamento, se si lascia il volante in rettilineo l'auto va diritta per diverse centinaia di metri.
Per quanto attiene all'equilibratura, questo potrebbe dipendere da disomogeneità di distribuzione della gomma, che non si vedono a occhio nudo, o uno stampaggio non proprio perfetto del battistrada, magari una giuntura più pronunciata della carcassa.
Si aggiunga anche che dopo 50-60.000 km i cerchioni, anche se in lega leggera, non sono così perfetti come da nuovi, e anche ammortizzatori, sospensioni, braccetti ecc per via dell'usura potrebbero dare qualche vibrazione.
Ecco che quindi, a volte, basta una diversa posizione della gomma sul cerchio a consentire una migliore equilibratura.
Ricordo che, tempo fa, dopo aver fatto riparare un piccolo danno a un cerchione, che con l'occasione è stato anche rettificato perché lievemente deformato, una volta rimontata la gomma, l'equilibratrice rendeva necessario un peso di 60 g all'esterno per equilibrare la ruota (quindi una striscia di 12 pesetti adesivi da 5g, piuttosto lunga). Così il gommista ha sgonfiato la gomma e l'ha girata di 180°, così all'esterno sono stati necessari 35 grammi. Evidentemente la rettifica aveva comunque cambiato la distribuzione di peso del cerchio, e magari per coincidenza la zona disequilibrata della gomma era andata a posizionarsi accanto alla zona della valvola, incrementando lo squilibrio da compensare.
Poi, secondo me, i 180° di riposizionamento della gomma sul cerchio sono un valore empirico, che potrebbero anche dare uno squilibrio maggiore, poichè bisognerebbe avere i raggi X per scoprire la vera giusta posizione con il minore squilibrio. Infatti a volte mi è capitato che non fosse necessario aggiungere alcun peso da uno dei lati, perché, per pura combinazione, lo squilibrio della gomma era finito proprio diametralmente opposto allo squilibrio del cerchio. Probabilmente bisognerebbe fare più tentativi "empirici" di girare la gomma sul cerchio.
Quindi molto dipende anche dalla bravura del gommista e, non ultimo, dalla corretta taratura della macchina equilibratrice.
Tutti questi fattori possono appunto rendere necessario fare due o tre equilibrature ravvicinate prima di vedere sparire le vibrazioni.
Quello che mi ha stupito, per le mie gomme, è che, trascorso l'iniziale periodo di "rodaggio" o assestamento e rifatta l'equilibratura che correggeva eventuali squilibri, questi ricomparivano dopo poche migliaia di chilometri generando vibrazioni e costringendomi a riequilibrare una o più gomme (al limite tutte e 4 di nuovo). Ma soprattutto mi dà fastidio il fatto che si siano deformate dopo così pochi chilometri, col risultato che un pochino saltellano, quindi generano vibrazioni nonostante l'equilibratura, nel senso di bilanciatura di peso, sia perfetta.
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti