Cerchi in lega: tante marche, una sola fonderia?

Per restare incollati all'asfalto.

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Messaggiodi COCHIZE » 22/10/2008, 13:53

comunque con i cerchi non devi mica andarci a fare i rally o che ne so!
se becchi una buca di quelle giuste...puoi avere anche un cerchio in titanio..che spacchi tutto...ed indipendentemente dal raggio del cerchio!

altrimenti ...per stare sicuro al 100% ...ti puoi sempre comprare
dei cingoli! :mrgreen:

io non ho mai sentito di gente che quando va a comprare un cerchio
in lega guarda il carico di rottura!! :shock:

tutti guardano il design...e la marca...
un pò come in tutte le cose!
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Messaggiodi Gtc.style » 22/10/2008, 14:01

appunto. inutile spippettarsi su queste cose :mrgreen:
morale della favola la qualità si paga e la fonderia la qualità l'adotta su specifiche del richiedente
è piu' godibile la risultante leggerezza piuttosto che la resistenza a rottura
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Messaggiodi Carminetor74 » 22/10/2008, 14:02

COCHIZE ha scritto:io non ho mai sentito di gente che quando va a comprare un cerchio
in lega guarda il carico di rottura!! :shock:

tutti guardano il design...e la marca...
un pò come in tutte le cose!


Quoto... ma dare un'occhiata anche alle caratteristiche tecniche, non sarebbe male... onde evitare sorprese...
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Messaggiodi COCHIZE » 22/10/2008, 14:05

giusto...informarsi non costa nulla! ;)
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Messaggiodi Carminetor74 » 22/10/2008, 14:13

Gtc.style ha scritto:è piu' godibile la risultante leggerezza piuttosto che la resistenza a rottura


Oh no... non la penso cosi'... se devo avere un cerchio da mezzo kg ma talmente delicato da poterci andare solo su una superficie tipo tavolo da biliardo, piuttosto preferisco sacrificare un po' la leggerezza ma avere piu' resistenza... Io l'auto non devo metterla in vetrina... ci devo andare... e facendo 20.000km/anno, non posso permettermi continue situazioni che mi portino piu' dal gommista che dal benzinaio... non piu'...
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Messaggiodi COCHIZE » 22/10/2008, 14:17

i miei cerchi da 18" (originali Opel) avranno fatto un 60000 km sulle strade della calabria, Catanzaro per l'esattezza....ed altri 20000
qui nel Veneto per lo più...ma anche Sardegna....
e credimi che sono ancora perfetti!
questo vuol dire che non sono poi così delicati nelle normali situazioni d'uso.
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Messaggiodi Carminetor74 » 22/10/2008, 14:22

Appunto... questo confermerebbe la tesi del mio gommista, che alla fine quelli originali, sia pur di grandi dimensioni, sono piu' resistenti di tante marche pubblicizzate come il "top" e blasonate...
Vado per i 17" della Opel quindi? :mmmm ;)
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Messaggiodi Gtc.style » 22/10/2008, 14:39

Carminetor74 ha scritto:
Gtc.style ha scritto:è piu' godibile la risultante leggerezza piuttosto che la resistenza a rottura


Oh no... non la penso cosi'... se devo avere un cerchio da mezzo kg ma talmente delicato da poterci andare solo su una superficie tipo tavolo da biliardo, piuttosto preferisco sacrificare un po' la leggerezza ma avere piu' resistenza... Io l'auto non devo metterla in vetrina... ci devo andare... e facendo 20.000km/anno, non posso permettermi continue situazioni che mi portino piu' dal gommista che dal benzinaio... non piu'...


se un cerchio fosse delicato come pensi tu non potrebbe nemmeno esser immesso sul mercato. I cerchi prima di esser idonei passano duri test
quindi tranquillo che se becchi un fosso o spigolo vivo pieghi qualsiasi cerchio, in lega o d'acciaio che sia ;)
magari se non pieghi il cerchio, bozzi o tagli la gomma e nella peggiore delle ipotesi fai fuori il braccetto
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Messaggiodi COCHIZE » 22/10/2008, 14:42

Carminetor...
se ti piacciono gli originali Opel da 17"...perchè no!??
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Messaggiodi Carminetor74 » 22/10/2008, 14:46

COCHIZE ha scritto:Carminetor...
se ti piacciono gli originali Opel da 17"...perchè no!??


Cochize :incazz :incazz :incazz :muro :muro :muro :ridinc Qui non si tratta di quali mi piacciono di piu' o di meno, ma di quali mi darebbero meno problemi di ovalizzazione! :badboy :badboy :badboy ;) :ciaoz
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Messaggiodi COCHIZE » 22/10/2008, 15:20

ma non ti preoccupare troppo! ;)
comunque io c'ho fatto 40000 km un pò ovunque con gli originali opel da 17" e sono come nuovi...se può esserti d'aiuto!
ho fatto persino la Salerno/Reggio Calabria andata e ritorno..
e sono ancora incolumi!! :ahahah
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Messaggiodi Carminetor74 » 22/10/2008, 15:24

Modello? puoi postare foto? o dove posso vederli?
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Messaggiodi COCHIZE » 22/10/2008, 17:19

sono i classici 5 razze Sport Opel...
non hai presente quali?
li montano tantissime astra...
e ne trovi sicuramente di usati nel mercatino! ;)
(i miei mi servono perchè su quelli come leggi in firma monto le
gommine termiche! :mrgreen: )

eccoli:
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Messaggiodi vittocecco » 23/10/2008, 11:43

Gtc.style ha scritto:
Carminetor74 ha scritto:
Gtc.style ha scritto:è piu' godibile la risultante leggerezza piuttosto che la resistenza a rottura


Oh no... non la penso cosi'... se devo avere un cerchio da mezzo kg ma talmente delicato da poterci andare solo su una superficie tipo tavolo da biliardo, piuttosto preferisco sacrificare un po' la leggerezza ma avere piu' resistenza... Io l'auto non devo metterla in vetrina... ci devo andare... e facendo 20.000km/anno, non posso permettermi continue situazioni che mi portino piu' dal gommista che dal benzinaio... non piu'...


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magari se non pieghi il cerchio, bozzi o tagli la gomma e nella peggiore delle ipotesi fai fuori il braccetto

Esatto! Infatti anche i cerchi devo essere omologati...

In merito alla robustezza dei cerchi originali... fermo restando il fatto che potrebbero essere costruiti in modo (e/o con materiale differente), il paragone andrebbe fatto a parità di disegno. Non per niente i 18 a stella hanno le razze che si allargano prima di arrivare al diametro di calettamento. Questo aumenta, e non di poco, la robustezza della struttura...
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Messaggiodi bigfoot71 » 23/10/2008, 18:06

Credo, e dico credo, che una marca che fa cerchi forgiati sia la Schmidt (www.felde.de) sui loro cerchi componibili la parte esterna del cerchio (canale) credo sia completamente forgiato (il trattamento lo chiamano Radinox).

Provate a vedere i test in video su youtube....
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Messaggiodi Thekingrik » 23/10/2008, 18:42

vittocecco ha scritto:
Gtc.style ha scritto:
Carminetor74 ha scritto:
Gtc.style ha scritto:è piu' godibile la risultante leggerezza piuttosto che la resistenza a rottura


Oh no... non la penso cosi'... se devo avere un cerchio da mezzo kg ma talmente delicato da poterci andare solo su una superficie tipo tavolo da biliardo, piuttosto preferisco sacrificare un po' la leggerezza ma avere piu' resistenza... Io l'auto non devo metterla in vetrina... ci devo andare... e facendo 20.000km/anno, non posso permettermi continue situazioni che mi portino piu' dal gommista che dal benzinaio... non piu'...


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Esatto! Infatti anche i cerchi devo essere omologati...

In merito alla robustezza dei cerchi originali... fermo restando il fatto che potrebbero essere costruiti in modo (e/o con materiale differente), il paragone andrebbe fatto a parità di disegno. Non per niente i 18 a stella hanno le razze che si allargano prima di arrivare al diametro di calettamento. Questo aumenta, e non di poco, la robustezza della struttura...


Oltretutto credo che anche la forma dell'"allargamento" a triangolo non sia casuale, dato che il triangolo è la figura geometrica indeformabile. che dici vittocecco?
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Messaggiodi vittocecco » 23/10/2008, 19:17

Thekingrik ha scritto:
vittocecco ha scritto:In merito alla robustezza dei cerchi originali... fermo restando il fatto che potrebbero essere costruiti in modo (e/o con materiale differente), il paragone andrebbe fatto a parità di disegno. Non per niente i 18 a stella hanno le razze che si allargano prima di arrivare al diametro di calettamento. Questo aumenta, e non di poco, la robustezza della struttura...

Oltretutto credo che anche la forma dell'"allargamento" a triangolo non sia casuale, dato che il triangolo è la figura geometrica indeformabile. che dici vittocecco?

Senz'altro... inoltre in quel contesto il triangolo è anche l'unica forma sensata... :ok
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