Riequilibratura dopo montaggio bulloni antifurto

Per restare incollati all'asfalto.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi Woodoo » 16/05/2008, 0:09

Secondo me, dovresti sentire (oltre al rumore) ...forse + un sassolino che ti si è incastrato nella gomma ..a questo punto...

...sentire 5/7gr (calcoli corretti permettendo) ...non è da tutti ... :roll: ;)
Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05 - Serie Cosmo (Metallic Perl) cerchi 17 5 stelle 225/45 (Inverno) 225/40/18 - Pentarazza (Estive)- Cruise Control - Vetri elettrici posteriori - Lettore MP3 CD30 - bracciolo centrale e antifurto elettronico con comando apertura e chiusura vetri dal telecomando -
Filtro a pannello K&N Inside Airbox sbloccato
Presa Vectra, assetto Eibach -35 dischi e freni baffati & ventilati Omnicompetition ...fa paura, altro che motore vecchio, turbina ..se'rott, e valvole meccaniche, se mi trovate in giro ..vedrete solo il posteriore della mia Astrina ... ...e non per molto tempo .... :stica
Immagine
Ori 129CV 292.9nm
Genercom Inside ore 17 (MAX) 169CV 358.3nm
Mappa By Marino 204CV 445NM :twisted:
Modifica mappa By Marino 202CV 465NM
:twisted:

Zlatan18, ColinMcDan e ZioFerro ..sono miei Amici
Avatar utente
Woodoo
Interceptor
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 28/07/2006, 16:59
Località: Motta Visconti - Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 19 CDTI 200CV
Umore: Andante

Messaggiodi scrigni.scrusugni » 16/05/2008, 17:05

Giusta osservazione!

Adesso corro a pesare un sassolino!!!! :mrgreen:
Gianluca
Opel Astra H 1.9 CDTI 120@145cv (278@314 Nm) 8v My 07.5 restyling Cosmo - Metallic Pearl - 5 Porte - Vetri Post. Elettrici - Cerchi 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - Cruise Control - Radio CD30 MP3 - Clima Elettronico Automatico e un borlo in centro al paraurti anteriore che mi ha fatto il mio vicino di casa... aaarrgh!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]'94 rosso/nera - naked rifatta a mano! E ora con contagiri bollato dopo rovinosa caduta... dal cavalletto... doppio aaarrgh!
Avatar utente
scrigni.scrusugni
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 06/04/2007, 17:45
Località: Savona

Messaggiodi Woodoo » 16/05/2008, 18:55

scrigni.scrusugni ha scritto:Giusta osservazione!

Adesso corro a pesare un sassolino!!!! :mrgreen:


...se un bullone al centro della ruota è rilevante davvero per una bilanciatura "sensibile", un sassolino che invece si incastra sul battistrada ..diventa altrettanto "sensibile". ..visto che si trova all'esterno del pneumatico, mentre un bullone ..si trova ancora nel mozzo della ruota...

..è un'ipotesi eh ..prendiamola con le dovute cautele.. ;)
Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05 - Serie Cosmo (Metallic Perl) cerchi 17 5 stelle 225/45 (Inverno) 225/40/18 - Pentarazza (Estive)- Cruise Control - Vetri elettrici posteriori - Lettore MP3 CD30 - bracciolo centrale e antifurto elettronico con comando apertura e chiusura vetri dal telecomando -
Filtro a pannello K&N Inside Airbox sbloccato
Presa Vectra, assetto Eibach -35 dischi e freni baffati & ventilati Omnicompetition ...fa paura, altro che motore vecchio, turbina ..se'rott, e valvole meccaniche, se mi trovate in giro ..vedrete solo il posteriore della mia Astrina ... ...e non per molto tempo .... :stica
Immagine
Ori 129CV 292.9nm
Genercom Inside ore 17 (MAX) 169CV 358.3nm
Mappa By Marino 204CV 445NM :twisted:
Modifica mappa By Marino 202CV 465NM
:twisted:

Zlatan18, ColinMcDan e ZioFerro ..sono miei Amici
Avatar utente
Woodoo
Interceptor
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 28/07/2006, 16:59
Località: Motta Visconti - Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 19 CDTI 200CV
Umore: Andante

Messaggiodi raf23 » 16/05/2008, 19:06

Secondo il mio gommista oltre al peso influisce anche la forza con cui vengono serrati i dadi....è preferibile secondo lui che vanga fatto a mano.Fatto sta che dopo il tagliando la mia auto vibrava sopra i 130 km/h all'avantreno e dopo un serraggio fatto da lui la macchina è tornata a comportarsi normalmente....Lui aveva notato un difetto di 5g sula ruota sinistra,ma anche per lui è un valore che rientra nelle tolleranze.P.s. per Ricluss...ero io quello che ha Castel di Casio parlava di equilibratura dinamica.Pero' a questo punto o sono particolarmente sensibile o la mia auto non è facile da equilibrare....
Ieri :astra h gtc 1.7 sport black sapphire spoiler posteriore lester,coprimaniglie e coprispecchi cromati opc-line,finitura maniglie interne by strappo73,bracciolo centrale autodeco,cruise control a.m.,cerchi sport da 17 per gomme estive,adesivi gtc rossi su pinze freno by gsxr2001,cornici fendinebbia cromate,poggiapiede e antennino simoni racing,calandra,logo posteriore e coprimozzo vauxhall.E cerchi invernali da 16 sport...

Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
raf23
SOCIO N° 154
L'Esaurito
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: 26/11/2006, 17:54
Località: bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p elective bianca....ben arrivata
Altra Opel: ex astra h gtc nera...grazie di tutto!
Umore: ignorante

Messaggiodi Woodoo » 16/05/2008, 19:38

No ...un bullone serrato troppo forte può portare a vibrazioni ..stessa cosa che dice anche il mio gommista ..infatti x lui i bulloni si devono serrare con chiave dinamometrica (credo si chiami così) a 10KG.

Cosa che fa regolarmente ogni volta che vado da lui, mentre invece nessun altro gommista mi ha mai fatto ..la differenza è che se non sono serrati a modo e con la chiave dinamometrica ..sento vibrazioni ...anche se poco rilevanti ;)
Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05 - Serie Cosmo (Metallic Perl) cerchi 17 5 stelle 225/45 (Inverno) 225/40/18 - Pentarazza (Estive)- Cruise Control - Vetri elettrici posteriori - Lettore MP3 CD30 - bracciolo centrale e antifurto elettronico con comando apertura e chiusura vetri dal telecomando -
Filtro a pannello K&N Inside Airbox sbloccato
Presa Vectra, assetto Eibach -35 dischi e freni baffati & ventilati Omnicompetition ...fa paura, altro che motore vecchio, turbina ..se'rott, e valvole meccaniche, se mi trovate in giro ..vedrete solo il posteriore della mia Astrina ... ...e non per molto tempo .... :stica
Immagine
Ori 129CV 292.9nm
Genercom Inside ore 17 (MAX) 169CV 358.3nm
Mappa By Marino 204CV 445NM :twisted:
Modifica mappa By Marino 202CV 465NM
:twisted:

Zlatan18, ColinMcDan e ZioFerro ..sono miei Amici
Avatar utente
Woodoo
Interceptor
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 28/07/2006, 16:59
Località: Motta Visconti - Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 19 CDTI 200CV
Umore: Andante

Messaggiodi scrigni.scrusugni » 16/05/2008, 20:10

Ciao raf23! Allora non sono l'unico perfettino!!! :D

Dal mio punto di vista l'equilibratura non cambia stringendo di più o di meno i bulloni.
Però può succedere che qualche gommista non esattamente professionale stringa i bulloni uno alla volta senza il secondo giro: mi spiego.
I bulloni, secondo me, vanno prima mandati in appoggio, poi stretti mano a mano, facendo il giro anche 3 o 4 volte. In questo modo si manda il cerchio in compressione sul supporto in modo uniforme.
Ho visto invece qualcuno stringere con la pistola pneumatica i bulloni uno per uno già in via definitiva, ma questo secondo me rovina il cerchio perchè provoca uno schiacciamento del cerchio in corrispondenza del primo bullone. Il risultato è che la ruota gira un filo storta.
Se un gommista lavora così è meglio evitarlo...


E a proposito di pietra...

Il peso della pietra è di 2,34 grammi a cm cubo, l'ho letto qui http://saic.comeg.it/scienza/fisica/psp ... pietra.htm

Supponendo un sassolino tipico da gomma di 7 x 7 10 millimetri e supponendo un fattore di forma di 0,7 (cioè non sarà un parallelepipedo perfetto ma sarà di forma irregolare), il suo peso sarà 0.83 grammi!

Un sassolino per pesare 5 grammi deve essere granda più o meno come una sferetta del diametro di una moneta da 10 centesimi, impossibile da tirar su con le gomme...

Tutti questi conti mi fan pensare...

Qualche giorno fa in autostrada a 130 ho preso un ghiaino sul parabrezza e mi ha fatto il buchino :evil: ...
Numeri piccoli a volte danno grandi risultati...

Comunque, è giusto che lo scriva, capisco bene che questi numeri siano trascurabili: per esempio non sapevo della tolleranza delle macchine equilibratrici, pensavo lavorassero con scarto prossimo allo zero.
Ammetto anche che non ho mai sentito vibrazioni rilevanti, sebbene non abbia ancora incollato i contrappesini per i bulloni.

Ho aperto questa discussione perchè in fondo siamo tutti un po' maniaci innamorati della nostra auto, quindi perchè non essere pignoli?!

:grazie
Gianluca
Opel Astra H 1.9 CDTI 120@145cv (278@314 Nm) 8v My 07.5 restyling Cosmo - Metallic Pearl - 5 Porte - Vetri Post. Elettrici - Cerchi 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - Cruise Control - Radio CD30 MP3 - Clima Elettronico Automatico e un borlo in centro al paraurti anteriore che mi ha fatto il mio vicino di casa... aaarrgh!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]'94 rosso/nera - naked rifatta a mano! E ora con contagiri bollato dopo rovinosa caduta... dal cavalletto... doppio aaarrgh!
Avatar utente
scrigni.scrusugni
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 06/04/2007, 17:45
Località: Savona

Messaggiodi Woodoo » 18/05/2008, 19:03

x essere maniaci ..io forse sono uno dei peggiori ...quello che volevo dire è che se un bullone antifurto possa pesare 7gr in + ma essere al centro o quasi del cerchio ..e questo possa portare anche una sensibile vibrazione al volante ..credo che anche un sassolino che possa pure pesare meno di un grammo ..ma gira sull'estro della gomma ...esattamente sulla parte + esterna, possa fare altrettanto

resta comunque di fatto, che sentire una vibrazione al volante con un 5gr di imperfezione sulla bilanciatura, non è da tutti.. ;)
Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05 - Serie Cosmo (Metallic Perl) cerchi 17 5 stelle 225/45 (Inverno) 225/40/18 - Pentarazza (Estive)- Cruise Control - Vetri elettrici posteriori - Lettore MP3 CD30 - bracciolo centrale e antifurto elettronico con comando apertura e chiusura vetri dal telecomando -
Filtro a pannello K&N Inside Airbox sbloccato
Presa Vectra, assetto Eibach -35 dischi e freni baffati & ventilati Omnicompetition ...fa paura, altro che motore vecchio, turbina ..se'rott, e valvole meccaniche, se mi trovate in giro ..vedrete solo il posteriore della mia Astrina ... ...e non per molto tempo .... :stica
Immagine
Ori 129CV 292.9nm
Genercom Inside ore 17 (MAX) 169CV 358.3nm
Mappa By Marino 204CV 445NM :twisted:
Modifica mappa By Marino 202CV 465NM
:twisted:

Zlatan18, ColinMcDan e ZioFerro ..sono miei Amici
Avatar utente
Woodoo
Interceptor
 
Messaggi: 1049
Iscritto il: 28/07/2006, 16:59
Località: Motta Visconti - Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 19 CDTI 200CV
Umore: Andante

Messaggiodi FasterFXX » 06/06/2008, 19:11

I bulloni, secondo me, vanno prima mandati in appoggio, poi stretti mano a mano, facendo il giro anche 3 o 4 volte. In questo modo si manda il cerchio in compressione sul supporto in modo uniforme.
Ho visto invece qualcuno stringere con la pistola pneumatica i bulloni uno per uno già in via definitiva, ma questo secondo me rovina il cerchio perchè provoca uno schiacciamento del cerchio in corrispondenza del primo bullone.


Hai ragione, solo un piccolo accorgimento per essere ancora più precisi: quando si vitano i bulloni vanno serrati a incrocio! prima leggermente per far aderire perfettamente il cerchio senza giochi e poi con forza sempre crescente.
1.7 CDTI >101cv Cosmo, SportPack, Black sapphire, cerchi 17" 5 razze , Sport switch, modulo Happylightshow.de , modulo Genercom Fastpower, Airbox totally derestricted+presa aria maggiorata, filtro Sprintfilter Supercompetition, Insignia nebulizers, VXR badge, pedaliera VXR, prese d'aria-frecce VXR, led interni, vetri privacy black, calandra Audi-style cromata, chrome handles, chrome wheel bolts, antenna pinna di squalo BMW, anabbaglianti Xenon 5000K, luci posizione T10 a 13 led SMD (wow spettacolo, e no resistenza) & more...
Avatar utente
FasterFXX
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/06/2007, 21:43
Località: Italy
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Messaggiodi scrigni.scrusugni » 06/06/2008, 19:19

FasterFXX ha scritto:Hai ragione, solo un piccolo accorgimento per essere ancora più precisi: quando si vitano i bulloni vanno serrati a incrocio! prima leggermente per far aderire perfettamente il cerchio senza giochi e poi con forza sempre crescente.


Esatto! Non sapevo come scriverlo e ho scritto "fare il giro": Nel nostro caso vanno stretti a stella, perchè sono 5!

:inot Considerazione: fa piacere che ci siano tante persone attente ai dettagli. La nostra evoluta società è allo sbando, basta guardare un telegiornale a caso, e, parere mio, chi ancora sa rispettare un oggetto (l'Astra), può solo essere una "buona" persona.:finot
Gianluca
Opel Astra H 1.9 CDTI 120@145cv (278@314 Nm) 8v My 07.5 restyling Cosmo - Metallic Pearl - 5 Porte - Vetri Post. Elettrici - Cerchi 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - Cruise Control - Radio CD30 MP3 - Clima Elettronico Automatico e un borlo in centro al paraurti anteriore che mi ha fatto il mio vicino di casa... aaarrgh!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]'94 rosso/nera - naked rifatta a mano! E ora con contagiri bollato dopo rovinosa caduta... dal cavalletto... doppio aaarrgh!
Avatar utente
scrigni.scrusugni
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 06/04/2007, 17:45
Località: Savona

Foto!

Messaggiodi scrigni.scrusugni » 13/07/2008, 15:01

Rieccomi!

Finalmente ho girato le ruote, e finalmente ho le foto dei bulloni pesati. Eccole!

Originali:
Immagine

Antifurto:
Immagine

E tutti e due insieme!
Immagine

La differenza è 25 grammi, non 26 come ricordavo, ma la musiuca non cambia di un granchè, fermo restando tutto ciò che è stato scritto prima.
Non voglio riaprire la discussione, ma mi sembrava giusto motivare i miei calcoli partendo dalla bilancia!
Gianluca
Opel Astra H 1.9 CDTI 120@145cv (278@314 Nm) 8v My 07.5 restyling Cosmo - Metallic Pearl - 5 Porte - Vetri Post. Elettrici - Cerchi 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - Cruise Control - Radio CD30 MP3 - Clima Elettronico Automatico e un borlo in centro al paraurti anteriore che mi ha fatto il mio vicino di casa... aaarrgh!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]'94 rosso/nera - naked rifatta a mano! E ora con contagiri bollato dopo rovinosa caduta... dal cavalletto... doppio aaarrgh!
Avatar utente
scrigni.scrusugni
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 06/04/2007, 17:45
Località: Savona

Precedente

Torna a [ASTRA H] Cerchi & Pneumatici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti