Andrews ha scritto:Altro quesito, montare dei distanziali per recuperare la carreggiata persa non montando le 225 o non montare niente??
poi, 2 posteriori o tutti e 4 ? (distanziali)
Se si quale misura mi consigliate?
Non hai perso niente di carreggiata poiché questa è la distanza esistente fra la mezzeria dei pneumatici dello stesso assale. Se stringi o allarghi il pneumatico la carreggiata non cambia.
Se vuoi avere la spalla del pneumatico da 215 nello stesso punto di dove si troverebbe quella di quello
![Mr. Green :mrgreen:](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)
da 225 devi montare un distanziale da 5 mm. Il montaggio di un distanziale sposta però anche il cerchio verso l'esterno (esattamente come se si modificasse il suo ET).
Con pneumatici 215 e distanziale di 5 mm su cerchio originale avresti quindi:
- spalla pneumatico posizionata come 225 originale
- cerchione 5 mm più esterno di come sarebbe in origine
L'effetto estetico secondo me si nota...
Ti consiglio comunque di montare i distanziali uguali su entrambi gli assi. Il montaggio dei distanziali ant/post differenti (anche se quelli di 5 mm sarà difficile "sentirli"), tende a modificare il comportamento del veicolo (sotto/sovrasterzante) e la cosa va valutata in base allo stile di guida / capacità del pilota...
PS: Se monti i distanziali attento anche alla lunghezza dei bulloni. Perché la tenuta sia sicura, il filetto deve entrare nel mozzo almeno 1,5 volte il suo diametro.
Edit: Andrews ha scritto:... per non ripetere il mod blui tornado di gardaland sulla mia auto, con la differenza che : dal blu tornado esci e ridi......
nell'altro caso esci e piangi.....
Pensa che in certi casi potresti anche non uscire...
![:tie](./images/smilies/1.gif)
Quando esci va "sempre bene"...