Il mistero della pressione FAP

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Il mistero della pressione FAP

Messaggiodi nick-ao » 27/05/2021, 16:40

Ciao a tutti
Opel Zafira B 1.9DTH del 2008

Premetto che alla mia Zafira ho installato una centralina che mi mostra alcuni valori nascosti dell'auto tra cui stato del FAP, pressione FAP, temperatura scarico, ecc..... si chiama Comfort Unit

Di solito al minimo senza accelerare la pressione nella marmitta è a -2 (FAP pulito). Quando vedo che la pressione nella marmitta al minimo è 0 o supera lo 0 vado a farmi un giro in autostrada e così si pulisce e torna a -2 o -1
Purtroppo in questi giorni ho fatto tragitti troppo corti e non ho fatto in tempo ad andare in autostrada così sono arrivato ad avere una pressione al minimo di +4 +6 e in accelerazione livelli altissimi (+50) con conseguente calo di potenza (credo sia la centralina a staccare forse per evitare di sforzare il turbo)

Così ho acquistato il kit pulizia fap arexons quello da spruzzare nel FAP.

Ho smontato il tubo che dai collettori finisce al FAP. Poi mi sono detto: accendo la macchina do due sgasate così pulisco il tubo prima del FAP.
Mentre lo faccio mi sono detto.... ma da smontato la pressione del FAP quanto mi segnerà? -2? -4? -10? macché segnava +4 e se acceleravo il valore non cambiava (giustamente).

Mi chiedo come sia possibile che a marmitta smontata sentisse quel +4?

Comunque fatta la pulizia con le bombolette, andato in autostrada e dopo 10 km si è stappata e i valori sono tornati a -2 al minimo, +4 in andatura a 2.500 giri e +10 in accelerazione bruta. Livelli ottimi.
Grazie a chi mi svelerà il mistero
nick-ao
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Re: Il mistero della pressione FAP

Messaggiodi henry82 » 27/05/2021, 18:36

Se non erro dovresti avere solo un condotto per il sensore di pressione...
Nel qual caso dipende dal calcolo del ecu che rileva la pressione nel collettore di aspirazione
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Re: Il mistero della pressione FAP

Messaggiodi nick-ao » 27/05/2021, 19:54

henry82 ha scritto:Se non erro dovresti avere solo un condotto per il sensore di pressione...
Nel qual caso dipende dal calcolo del ecu che rileva la pressione nel collettore di aspirazione

Esatto ho un solo tubicino che va al sensore di pressione.
Quindi è un calcolo e magari il tappo di fuliggine era più in alto del fap. Sapresti dirmi più o meno a che altezza è l'altro sensore così magari pulisco anche quella zona la prossima volta.. Anche se spero vivamente che non ci sia una prossima volta ma conosciamo la nostra zafirina e ci da noie se usata in montagna e città
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Re: Il mistero della pressione FAP

Messaggiodi henry82 » 27/05/2021, 21:54

Utilizza il sensore di sovralimentazione sul collettore di aspirazione
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