Spegnimento motore dopo accensione fari xenon zafira b 1.9

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Spegnimento motore dopo accensione fari xenon zafira b 1.9

Messaggiodi 54nt05 » 01/10/2017, 23:39

Salve a tutti. Vorrei porre la vostra attenzione su un problema che sto riscontrando sulla mia zafira b 1.9 120cv con cambio automatico: in pratica da pochi giorni ho installato un kit di lampade xenon sugli anabaglianti... nessun problema di funzionamento se non che quando mi capita di accendere i fari subito dopo aver messo in moto la macchina questi creano un calo di tensione tale da far spegnere il motore.
Se accendo i fari prima di mettere in moto tutto ok.
Se accendo i fari in marcia sento il calo di tensione per quella frazione di secondo ma il motore resta acceso.
Il problema sembra presentarsi da a motore appena messo in moto ma a minimo di giri.

Quale potrebbe essere il problema secondo voi?
Ultima modifica di 54nt05 il 02/10/2017, 16:56, modificato 1 volta in totale.
54nt05
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/09/2017, 16:41
Località: lecce
La tua Astra: Zafira B

Re: Spegnimento motore dopo accensione fari xenon zafira b 1.9 1

Messaggiodi 54nt05 » 02/10/2017, 16:56

Niente ragazzi ho risolto da me...

in pratica il problema era semplicemente che per comodità avevo posizionato la centralina xenon del faro destro letteralmente sulla scatola dei fusibili-centralina della macchina; probabilmente al momento dell'accensione dei fari la centralina xenon creava una sorta di interferenza che causava un vero e proprio mini-tilt che addirittura arrivava a spegnere la macchina. Allontanata la centralina dalla scatola della centralina auto PROBLEMA RISOLTO 100%!

se può servire ad aiutare qualcuno mi fa piacere!

ps: ho fatto visita all'elettrauto per controllare batteria e alternatore... per lui la soluzione era rimuovere il kit xenon e montare le lampade tradizionali!!!
NON DATE RETTA... ANCHE SE COSTANO ORMAI VERAMENTE POCO I KIT XENON FANNO IL LORO LAVORO IN MANIERA EGREGIA (PRENDETE SEMPRE I MODELLI CON IL CANBUS!!!!)
54nt05
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/09/2017, 16:41
Località: lecce
La tua Astra: Zafira B

Re: Spegnimento motore dopo accensione fari xenon zafira b 1.9

Messaggiodi th3n3xu5 » 04/10/2017, 7:15

Ciao, i fari allo xeno necessitano di una tensione in transitorio di accensione molto elevata , il trasformatore del kit genera campi magnetici notevoli, se non schermato, i fusibili delle auto sono generalmente delle lamelle che messe vicino tra di loro e immerse in un campo magnetico variabile si comportano come un condensatore tra le cui armature si generano correnti di spostamento, involt ti saprà spiegare meglio, morale della favola stai attento a non mettere il trasformatori xeno vicino alla ecu te la può friggere. Complimenti per aver risolto da te il problema ti consiglio di trovare delle scatolette in bismuto per schermare i trasformatori se riesci a trovarle in commercio.
Ultima modifica di th3n3xu5 il 04/10/2017, 21:20, modificato 1 volta in totale.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Spegnimento motore dopo accensione fari xenon zafira b 1.9

Messaggiodi involt » 04/10/2017, 20:54

th3n3xu5 ha scritto: ...involt ti saprà spiegare meglio....


Ma assolutamente no! :) th3n3xu5, lo hai spiegato più che bene! :ok

Per caso, hai le lampade da 55W con l'alimentazione supplementare da batteria?
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Spegnimento motore dopo accensione fari xenon zafira b 1.9

Messaggiodi 54nt05 » 06/10/2017, 13:31

in risposta alle vostre gentili puntualizzazioni vi posto qualche foto dove sono raffigurate le centraline nella loro nuova posizione (si reggono alla retrocalotta del faro con le velcro adesivo a strappo)!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


saluti!
54nt05
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/09/2017, 16:41
Località: lecce
La tua Astra: Zafira B

Re: Spegnimento motore dopo accensione fari xenon zafira b 1.9

Messaggiodi 54nt05 » 06/10/2017, 14:06

Per caso, hai le lampade da 55W con l'alimentazione supplementare da batteria?


No ho le lampade da 35w collegate tradizionalmente con gli attacchi in dotazione forniti nel kit xenon acquistato!
54nt05
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/09/2017, 16:41
Località: lecce
La tua Astra: Zafira B


Torna a [ZAFIRA B] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti