Zafira B rumore "aspirazione" bassi regimi con leggero vuoto

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Zafira B rumore "aspirazione" bassi regimi con leggero vuoto

Messaggiodi stopsy » 14/07/2017, 15:19

Ciao a tutti,

ho una Zafira B del 2007, 1.6 Benzina 77kw, 142.000km acquistata usata e mannaggia quanti problemi.....

Un problema ancora non risolto è che, ai regimi bassi, accelerando ( facendo pian piano si sente di più ) si sente un rumore come di "aspirazione", inizialmente si sente questo suono e la macchina non prende bene, come avesse un piccolo vuoto, e dopo mezzo secondo si riprende e salgono i giri.

Questa cosa la fa sempre, come detto sopratutto ai bassi regimi.

Avendo avuto vari problemi dal meccanico ho provveduto a : pulire e registrare le valvole ( fatto in concomitanza del cambio cinghia trasmissione e pompa acqua ) tappare l'egr, pulire corpo farfallato, pulizia iniettori tramite additivo ....
L'auto è migliorata ma questo problema permane.

Si parlava di "tentare" di pulire il collettore di aspirazione ma chiede circa 300€ e tentare con queste cifre mi fa storcere il naso.

Altro consiglio, le candele hanno 16000km, che dite, andrebbero cambiate?

Grazie
Opel Zafira 1.6 77Kw Benzina Impianto GPL ( Tartarini... )
Avatar utente
stopsy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/04/2017, 17:01
Località: rimini
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Zafira B 1.6 77KW impianto GPL

Re: Zafira B rumore "aspirazione" bassi regimi con leggero vuoto

Messaggiodi stopsy » 03/08/2017, 15:07

Ciao a tutti....

Ahimè, non ho visto risposte.......

Sperando ancora in qualche consiglio vi aggiorno un po.
Innanzi tutto ho cambiato le candele ( NGK ) e osservandole si nota ( ma già sapevo ) che la macchina brucia un pò di olio.
Ignaro della cosa all'inizio ( auto usata!) appena avuta ho fatto il tagliando e messo l'olio di casa GM 5W30.
Leggendo in giro ( dopo essermi accorto che consumava olio ) ho letto che x questi modelli è da provare il 5W40 o 10W40, cosa che farò il prossimo tagliando.

Il rumore di "aspirazione" e ritardo ( vuoto ) nella presa dei giri in accelerazione c'è ancora ( e minimo irregolare ).
Il meccanico dice che "potrebbe" essere una valvola ( ma le ho fatto pulire e registrare! ) che potrebbe non funzionare correttamente ( incrostata o che si sta bruciando! ) ma non si prende la briga di fare il lavoro di smontare collettore ecc., perchè magari non è quella e il lavoro costa...

Da chi posso andare qui a Rimini e dintorni, capace che conosce questi modelli e riesca a comprendere ed eventualmente farmi il lavoro?
Altra cosa, credo sempre in relazione allo stesso problema, secondo me la macchina non esprime la sua potenza, è sotto tono, e se accendo il condizionatore è finita, per fare anche le salite più piccole devo spegnerlo altrimenti scalo scalo e non c'è la fa!!

Questa macchina mi toglie le energie.....

Ben accetto ogni buon consiglio!
Grazie e buon caldo ( al momento 38°!!)
Opel Zafira 1.6 77Kw Benzina Impianto GPL ( Tartarini... )
Avatar utente
stopsy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/04/2017, 17:01
Località: rimini
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Zafira B 1.6 77KW impianto GPL

Re: Zafira B rumore "aspirazione" bassi regimi con leggero vuoto

Messaggiodi vittocecco » 04/08/2017, 7:43

Il problema lo manifesta con entrambe le alimentazioni?
Presumo che errori in centralina non ce ne siano...

Leggi anche (e soprattutto) la sezione Astra H perché i motori sono gli stessi...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Zafira B rumore "aspirazione" bassi regimi con leggero vuoto

Messaggiodi stopsy » 04/08/2017, 11:22

Ciao,

si, il problema c'è sia a benzina che a GAS ( il gas al momento non ne tengo conto..., deve andare bene a benzina da li il resto.
Errori non ci sono ( a GPL mi dava missfire su tutti i cilindri, ho dovuto cambiare gli iniettori GPL e rifare mappatura, ora è ok, per così dire).

Grazie per la dritta che non mancherò di seguire.
Mi ci vorrebbe un bravo meccanico che provandola "capisca".

L'unica cosa che ha giovato abbastanza, pur rimanendo il problema, è la chiusura della EGR con flangia; a detta del meccanico i valori sono molto migliorati e lo sente anche.
Non so se questo possa aiutare in una diagnosi ( magari nulla, forse il problema è completamente slegato alla egr).

Ciao
Opel Zafira 1.6 77Kw Benzina Impianto GPL ( Tartarini... )
Avatar utente
stopsy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/04/2017, 17:01
Località: rimini
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Zafira B 1.6 77KW impianto GPL

Re: Zafira B rumore "aspirazione" bassi regimi con leggero vuoto

Messaggiodi vittocecco » 04/08/2017, 11:38

stopsy ha scritto:L'unica cosa che ha giovato abbastanza, pur rimanendo il problema, è la chiusura della EGR con flangia; a detta del meccanico i valori sono molto migliorati e lo sente anche.
Non so se questo possa aiutare in una diagnosi ( magari nulla, forse il problema è completamente slegato alla egr).

Non saprei dirti...
E devo anche dire che non ho idea di come funzioni esattamente l'EGR in un motore ad accensione comandata... :oops: :mmmm
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Zafira B rumore "aspirazione" bassi regimi con leggero vuoto

Messaggiodi involt » 04/08/2017, 15:15

stopsy ha scritto:Ben accetto ogni buon consiglio!
Grazie e buon caldo ( al momento 38°!!)


Se vuoi realmente affrontare il problema, secondo me dovresti:

1) cercare di capire esattamente perchè brucia olio

3) eventualmente fare una prova compressione cilindri

Anche qui temperature tra i 37° ed i 40° C :mah L'automobilina va una :merd
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Zafira B rumore "aspirazione" bassi regimi con leggero vuoto

Messaggiodi stopsy » 06/08/2017, 11:30

Dando un occhiata al motore sembra "esternamente", sopra e sotto, pulito, non ci sono trasudazioni di olio.
Ho letto, per quanto riguarda il consumo di olio ( anche x Astra H ) che molti avevano risolto con uno più denso, appunto il 5w40 o 10w40.

Con la prova compressione dei cilindri potrei eventualmente escludere o confermare la tenuta delle fascie, giusto?

Ho visto qualche kit ad una 30ina di euro in vendita online, mi fido ho faccio prima a farlo dal meccanico?

Non so, spero di risolvere questi problemi ( e gli altri che non cito! ), perchè da quando c'è l'ho ho speso un bel pò di €...., ma i problemi aumentano...

:grazie
Ancora 39°, :sciopa
Speriamo passi.....
Opel Zafira 1.6 77Kw Benzina Impianto GPL ( Tartarini... )
Avatar utente
stopsy
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/04/2017, 17:01
Località: rimini
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Zafira B 1.6 77KW impianto GPL


Torna a [ZAFIRA B] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 5 ospiti