Catene da Neve ed ESP

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Catene da Neve ed ESP

Messaggiodi vortix » 18/10/2006, 12:02

Ciao. Sono un possessore di una Zafira 2^ serie e visto che ci stiamo avviciando all'inverno, volevo sapere se qualcuno ha già testato la nostra macchina in situazione con neve.
Mi spiego meglio.
Volevo sapere quali catene vanno bene (preciso che ho montato cerchi R16 con gomma 205/55), se sono efficaci anche i cosiddetti "RAGNI", e se qualcuno si è trovato in difficoltà con ESP non disattivabile (visto che non ho il tasto SPORT).
E da ultimo secondo voi sono meglio delle buone gomme termiche e catene tradizionali (maglia da 9 mm) oppure posso restare con le gomme normali ed eventualmente "RAGNI"?
Grazie a tutti.
vortix
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/02/2006, 12:58

Messaggiodi gaspy75 » 27/10/2006, 16:57

Secondo me il ragno è comunque meglio della gomma termica, soprattutto quando c'è tanta neve o ghiaccio. Xò non ricordo se il "ragno" è riconosciuto dal CdS al pari delle catene. Se non ricordo male c'era stata una diatriba con la Polizia Stradale xchè x catene a bordo è intesa la catena in maglia di acciaio e non "ragni" o "calze".
La gomma chiodata sarebbe meglio xchè su ghiaccio è fenomenale e sulla neve è perfetta tanto da tenere anche medie "elevate" in autostrada (90km/h) cosa che con la "semplice" gomma invernale è impossibile (60km/h)

Per quanto riguarda l'ESP ritengo sia oppurtuno lasciarlo comunque inserito.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi moretto » 01/11/2006, 12:44

dipende principalmente da dove vivi.....i ragni ce l'avevo nella vecchia auto e non sono eccezionali a mio parere sopratutto considerato il costo alquanto elevato, le calze non sono omologate, con i tuoi cerchi e le tue gomme non avrai nessun problema a montare le catene e l'esp non puo' far altro che aiutarti a tenere l'auto su strada con una guida ovviamente adeguata. Se invece vai spesso in montagna e vivi dove spesso c'e' ghiaccio..allora ul bel treno di gomme termiche e' la soluzione migliore...e non dimenticarti comunque le catene...a volte sono obbligatorie anche con le gomme termiche...ciao
****************************************

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Cosmo cdti 150 cv
CD 40 OPERA + C.I.D.
Cosmo Pack + Vetri oscurati
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
CC AM - AMBIENT LIGHT AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
moretto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 04/12/2005, 18:09
Località: prov VR

Messaggiodi trippolippo » 23/02/2007, 12:59

proprio oggi mi sono informato dal mio gommista
perche volevo sapere se le mie gomme erano catenabili(225/45/17)
lui mi ha detto che dovevo passare per provarle sulle gomme.
pero' mi ha' anche consigliato le gomme da neve
che in fatto di prestazioni sono (secondo lui) eccezzionali, elevata velocita su strada normale e impressionanti con 10 cm di neve.
l'unico inconveniente il prezzo
pero' ammortizzabili in tre anni
voi cosa dite?
zafira 1.9 cdti cosmo 120 cambio active select
cerchi 17 5 razze sport, cruise control
sight and light pack
cosmo pack1/2
cosmo pack 3
sensori di parcheggio ant.e post.
Avatar utente
trippolippo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 17/09/2006, 15:42
Località: brescia
La tua Astra: Zafira A


Torna a [ZAFIRA B] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti