di mbiolo » 11/06/2019, 15:11
Condivido quanto mi è accaduto e che ho risolto. La mia Zafira Ecom 94 CV del 2006 aveva iniziato a strappare a metano e ogni tanto si accendeva la spia gialla del motore. Andava a tre cilindri e la diagnosi indicava i codici errore P0300-00 Random/Multiple Cylinder Misfire Detected e P0301-00 Cylinder 1 Misfire Detected. Al minimo il motore girava in modo irregolare e in marcia a bassi regimi era quasi inguidabile, soprattutto da fredda, ma nell'ultimo periodo, seppur in modo irregolare, neppure ad alta velocità andava bene. In una strada leggermente in salita di recente ero stato costretto a passare a benzina. A benzina, infatti, andava normalmente. Il secondo messaggio di errore, da quanto ho capito non implica necessariamente che sia proprio il 1° cilindro a non funzionare. C'è di sicuro una non equilibrata miscela di metano e aria nei cilindri per cui la combustione non è ottimale e l'auto va così a tre cilindri.
Ho acquistato per circa 23 euro un prodotto per la pulizia degli iniettori a metano (Blue Additivo sblocca iniettori, ma ce ne sono vari). Ho quindi individuato il tubo che porta il metano agli iniettori. E' un tubo flessibile in acciaio tipo quelli che si vedono nelle caldaie o nei lavandini. Per raggiungerlo bisogna togliere i pannelli posti in prossimità dei tergicristalli. Si sfila la gomma che ferma il pannello superiore, si distacca il tubicino che porta l'acqua ai tergicristalli e poi si stacca il pannello inferiore che è fermato da 4 viti. Si scorge sotto questo tubo flessibile in acciaio che parte dal filtro del metano (quel doppio filtro bianco) e va a finire negli iniettori. Per fare un pò di spazio basta staccare (non disconnettere nulla) un cavo dall'alloggiamento dove è agganciato. Il tubo si svita con una chiave da 20. Non essendoci molto spazio per inserire la chiave ho lavorato in diagonale. Il bullone si sfila facilmente. Con una siringa ho inserito il prodotto liquido nel tubo che porta il metano agli iniettori e l'ho riattaccato. Ho quindi acceso il motore a benzina per poi passarlo a metano. Già dopo la prima volta il suono del motore era molto migliorato. Ho ripetuto l'operazione 5 volte per sicurezza (nelle istruzioni del prodotto indicavano 2 o tre). Una volta che si accende la macchina consiglio di accelerare per alcuni minuti.
Alla fine l'auto era tornata come prima. Spero che queste informazioni siano utili a qualcuno. Con quei codici errore gli iniettori sono solo sporchi e non da cambiare. I miei hanno 250.000 km e non li ho mai cambiati.