Iniettori Metano ZAFIRA B 1.6 CNG TURBO

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Iniettori Metano ZAFIRA B 1.6 CNG TURBO

Messaggiodi musica11 » 07/05/2016, 7:48

Scusate a quanti chilometri avete cambiato gli iniettori della ZAFIRA B 1.6 CNG TURBO, è possibile anche revisionarli oppure per forza cambiarli?
musica11
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/03/2016, 14:47
Località: Potenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: OPEL ZAFIRA B (A05) 1.6 CNG TURBO

Re: Iniettori Metano ZAFIRA B 1.6 CNG TURBO

Messaggiodi chandler » 30/05/2016, 15:15

Ciao, come risposta alla domanda fatta circa il chilometraggio di vita, l'officina Opel dove mi servo mi rispose che la vita media è tra i 90 ed i 120.000 km, e non è possibile pulirli: il difetto riscontrato, è una marcia a strappi, in qualsiasi regime.
Se non ricordo male sono circa 70 euro ad iniettore, più manodopera.
Zafira ONE EcoM Turbo bianca
Immatricolazione: 02.2013
Acquistata con 13.100 km il 14.06.2013
Percorsi ad oggi 69.450 km
chandler
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 23/07/2013, 17:51
Località: Ravenna
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: One EcoM Turbo

Re: Iniettori Metano ZAFIRA B 1.6 CNG TURBO

Messaggiodi mbiolo » 11/06/2019, 15:11

Condivido quanto mi è accaduto e che ho risolto. La mia Zafira Ecom 94 CV del 2006 aveva iniziato a strappare a metano e ogni tanto si accendeva la spia gialla del motore. Andava a tre cilindri e la diagnosi indicava i codici errore P0300-00 Random/Multiple Cylinder Misfire Detected e P0301-00 Cylinder 1 Misfire Detected. Al minimo il motore girava in modo irregolare e in marcia a bassi regimi era quasi inguidabile, soprattutto da fredda, ma nell'ultimo periodo, seppur in modo irregolare, neppure ad alta velocità andava bene. In una strada leggermente in salita di recente ero stato costretto a passare a benzina. A benzina, infatti, andava normalmente. Il secondo messaggio di errore, da quanto ho capito non implica necessariamente che sia proprio il 1° cilindro a non funzionare. C'è di sicuro una non equilibrata miscela di metano e aria nei cilindri per cui la combustione non è ottimale e l'auto va così a tre cilindri.
Ho acquistato per circa 23 euro un prodotto per la pulizia degli iniettori a metano (Blue Additivo sblocca iniettori, ma ce ne sono vari). Ho quindi individuato il tubo che porta il metano agli iniettori. E' un tubo flessibile in acciaio tipo quelli che si vedono nelle caldaie o nei lavandini. Per raggiungerlo bisogna togliere i pannelli posti in prossimità dei tergicristalli. Si sfila la gomma che ferma il pannello superiore, si distacca il tubicino che porta l'acqua ai tergicristalli e poi si stacca il pannello inferiore che è fermato da 4 viti. Si scorge sotto questo tubo flessibile in acciaio che parte dal filtro del metano (quel doppio filtro bianco) e va a finire negli iniettori. Per fare un pò di spazio basta staccare (non disconnettere nulla) un cavo dall'alloggiamento dove è agganciato. Il tubo si svita con una chiave da 20. Non essendoci molto spazio per inserire la chiave ho lavorato in diagonale. Il bullone si sfila facilmente. Con una siringa ho inserito il prodotto liquido nel tubo che porta il metano agli iniettori e l'ho riattaccato. Ho quindi acceso il motore a benzina per poi passarlo a metano. Già dopo la prima volta il suono del motore era molto migliorato. Ho ripetuto l'operazione 5 volte per sicurezza (nelle istruzioni del prodotto indicavano 2 o tre). Una volta che si accende la macchina consiglio di accelerare per alcuni minuti.
Alla fine l'auto era tornata come prima. Spero che queste informazioni siano utili a qualcuno. Con quei codici errore gli iniettori sono solo sporchi e non da cambiare. I miei hanno 250.000 km e non li ho mai cambiati.
mbiolo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/09/2017, 17:00
Località: Spinea
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: ECOM 94 cavalli

Re: Iniettori Metano ZAFIRA B 1.6 CNG TURBO

Messaggiodi Mas66 » 24/09/2019, 16:17

Salve sono nuovo del club,volevo chiederti siccome ho il tuo stesso problema quando guido a metano, ho comprato il prodotto per pulire gli iniettori. Pero a differenza tua, la mia macchina presenta il tubo, che porta il metano agli iniettori, rigido anzichè flessibile, e di conseguenza il mio meccanico non è riuscito a inserire il prodotto nel tubo. Non ho capito se la tua auto è la versione turbo o quella 94cv come la mia. Hai qualche suggerimento?
Mas66
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/09/2019, 17:04
Località: Melfi
La tua Astra: Zafira B

Re: Iniettori Metano ZAFIRA B 1.6 CNG TURBO

Messaggiodi chandler » 24/09/2019, 20:54

e` scritto nella prima riga del suo messaggio...
Zafira ONE EcoM Turbo bianca
Immatricolazione: 02.2013
Acquistata con 13.100 km il 14.06.2013
Percorsi ad oggi 69.450 km
chandler
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 23/07/2013, 17:51
Località: Ravenna
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: One EcoM Turbo


Torna a [ZAFIRA B] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite