Mi hanno "fregato" la scatola fusibili

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Mi hanno "fregato" la scatola fusibili

Messaggiodi melio » 06/01/2016, 19:36

Sono a piedi da 1 mese perchè dei figli di ... han pensato bene di rompermi un vetro per aprire l'auto, alzare il cofano, e portarmi via la scatola dei fusibili.
Poichè stavo finendo l'assicurazione della precedente auto (non assicurata contro i furti) ho ricevuto un "bel regalino" per il Natale.

Poichè la scatola fusibili è codificata con la centralina il guaio è grosso. Preventivo Opel circa 1.000 euro.

Su ebay si trova molta roba con la ricerca "fuse box zafira" ma a me serve quella con la sigla LZ (codice opel 93194877)
Questa : http://www.megavaux.co.uk/Upload/Produc ... _b.jpg.jpg .
( http://ecat24.com/opel/catalog/part/1/4 ... 2551,2552/ )

Qualcuno sa si può far montare quelle con sigle diverse che si trovano su ebay UK e DE che riportano il "Tech 2 Reset" , cioè che sembrerebbero aver subito un reset per riadattarsi (to fit) con le altre centraline ???
Se ciò fosse possibile i costi per far tornar a camminare la macchina calerebbero drasticamente .....

Si pensi che attualmente non si può nemmeno chiudere le portiere ......

Grazie e buon anno a tutti !
ORA --> Zafira B 1.9 CDTi 120cv Z19DT Fiat (2008)

EX --> Astra G 1.7 DTI 16v 75cv Y17DT ISUZU (2000)
melio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/11/2013, 17:26
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira B - 1.9 120cv

Re: Mi hanno "fregato" la scatola fusibili

Messaggiodi rinomino » 06/01/2016, 19:44

provato in qualche demolizione ??
tipo --> http://www.autoricambiservice.com/
Immagine
ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO NERA
cd 70 NAVI con CID - Cambio active select- ClimaECC+ AQS C.C
anabbaglianti xenonlamp 6000k---- posizioni e luci targa leds
illuminazione interna e luci alette a led------illuminazione baule - chiave carbon look
Flex Organizer - Vetri oscurati -Volante OPC-ALBEDA-H #6 by Cl@udio
Avatar utente
rinomino
SOCIO N° 201
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 19/11/2006, 10:03
Località: Ferrara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 120 cv cdti automatica
Umore: Vacanziero

Re: Mi hanno "fregato" la scatola fusibili

Messaggiodi melio » 06/01/2016, 19:59

A questo non ho scritto, ma interrogando il database non sembra avere il pezzo.
Ho già scritto su alcuni siti che sembra rigirino le richieste automaticamente a decine di demolitori.

Il problema è che pare difficile trovare proprio la scatola fusibili con questa sigla LZ.

Ciao.
ORA --> Zafira B 1.9 CDTi 120cv Z19DT Fiat (2008)

EX --> Astra G 1.7 DTI 16v 75cv Y17DT ISUZU (2000)
melio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/11/2013, 17:26
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira B - 1.9 120cv

Re: Mi hanno "fregato" la scatola fusibili

Messaggiodi involt » 08/01/2016, 10:26

Mi dispiace davvero. Ma quello che non posso fare a meno di chiedermi in questi casi è: come saranno andate realmente le cose? :mmmm

Poichè la scatola fusibili è difficile da trovare c'è qualcuno che le "procura"?

E' un furto su commissione?

Oppure c'è qualcuno che dietro l'apparenza di persona "normale", quando si presenta la necessità e l'opportunità, fa di queste cose?

:mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Mi hanno "fregato" la scatola fusibili

Messaggiodi melio » 08/01/2016, 17:27

Dunque, sono riuscito ad ordinarla presso http://www.ricambieco.eu/ che devo dire sono risultati molto veloci e disponibili (invio foto e dati) oltre che con un buon prezzo.

Per comune utilità ritengo utile raccontare delle tante ore perse a “cercare” questo componente visto che immagino che certe logiche siano comuni per molta componentistica di casa Opel.

Partendo dal fatto che un concessionario Opel mi aveva preventivato “al volo” una spesa che superava bene i 1.000 euro per il ripristino auto (solo il box fusibili è intorno ai 650 euro) con carro attrezzi, sostituzione vetro, ricodifica centralina e relativa installazione, mi sono rimboccato le maniche per risparmiare qualche soldo.

1) Ho contattato direttamente un “meccanico” che si occupa di riprogrammazione di centraline che mi ha confermato il fatto che la scatola fusibili è codificata e , nel caso di usato, era necessario reperirne una uguale a quella rubata.

2) Ma quale, visto che non si è guastata ma è stata rubata ? Per tramite e conoscenze del meccanico, con il codice VIN dell’auto è stata posta la richiesta ad OPEL che a distanza di tempo, complici le ferie, ha restituito il SUO codice del componente.

3) Con questo codice ci ho perso inutilmente parecchio tempo perché E’ NECESSARIO considerare che i demolitori si trovano stampate su questi componenti codici diversi che non hanno alcun riferimento alla codificazione utilizzata da OPEL.

4) Fortunatamente in rete, ed anche tramite il sito già segnalato nel forum ( http://ecat24.com/opel/catalog/models/1/ ) è stato possibile ricollegare il codice OPEL ai codici stampati sulla centralina cercata, la famosa LZ con il codice 5DK009464-70 .

5) Con quest’ultimo codice che appare effettivamente stampato sul componente cercato, codice che viene anche utilizzato dai rivenditori per la catalogazione dei pezzi, è stato molto più agevole individuare e reperire il pezzo , e scoprire pure che non solo veniva anche montato sulle Astra (fatto noto) ma si trovava pure su modelli con motoristica diversa. Al volo ne ho trovate due in Polonia, una in Finlandia ed una a Brescia.

6) Ora, per il vetro e carro attrezzi sono assicurato, e quindi non dovrei aver problemi. Il pezzo ordinato costa 72 euro + 15 di spedizione. Mi resta la ricodifica ed installazione, e se non sono proprio sfortunato sino all’osso dovrei aver risparmiato parecchio …… almeno in relazione al danno economico.


Per ora incrocio le dita e saluto tutti.
ORA --> Zafira B 1.9 CDTi 120cv Z19DT Fiat (2008)

EX --> Astra G 1.7 DTI 16v 75cv Y17DT ISUZU (2000)
melio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/11/2013, 17:26
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira B - 1.9 120cv

Re: Mi hanno "fregato" la scatola fusibili

Messaggiodi melio » 25/01/2016, 11:58

Bene, settimana scorsa ho riavuto l'auto di nuovo funzionante.

Per quanto riferito, non è stata molto agevole la ricodifica delle parti.
Presumo che ciò possa dipendere dall'inusualità del tipo di operazione.
Ad esempio quella delle chiavi è molto rapida.

E' stato necessario portare l'auto presso un'officina Opel e mettersi online con l'auto e la casa madre ......


La considerazione finale che posso fare per i problemi che ho avuto in questo mese e mezzo (ho anche dovuto farmi prestare auto da amici e parenti) è che troppo spesso i ladri vengono tollerati come un male minore.
Certo, ci saranno anche ladri e furti di tipo diversissimi, ma per me ladri come questi sono solo dei sociopatici totalmente incuranti dei problemi che causano ad altri per avere il loro piccolo risparmio.
ORA --> Zafira B 1.9 CDTi 120cv Z19DT Fiat (2008)

EX --> Astra G 1.7 DTI 16v 75cv Y17DT ISUZU (2000)
melio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/11/2013, 17:26
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira B - 1.9 120cv

Re: Mi hanno "fregato" la scatola fusibili

Messaggiodi rinomino » 25/01/2016, 21:00

melio ha scritto:Bene, settimana scorsa ho riavuto l'auto di nuovo funzionante.

Per quanto riferito, non è stata molto agevole la ricodifica delle parti.
Presumo che ciò possa dipendere dall'inusualità del tipo di operazione.
Ad esempio quella delle chiavi è molto rapida.

E' stato necessario portare l'auto presso un'officina Opel e mettersi online con l'auto e la casa madre ......


La considerazione finale che posso fare per i problemi che ho avuto in questo mese e mezzo (ho anche dovuto farmi prestare auto da amici e parenti) è che troppo spesso i ladri vengono tollerati come un male minore.
Certo, ci saranno anche ladri e furti di tipo diversissimi, ma per me ladri come questi sono solo dei sociopatici totalmente incuranti dei problemi che causano ad altri per avere il loro piccolo risparmio.


Considerando quello che hai dovuto fare per trovare e programmare la centralina... o siamo incompetenti noi italiani... o di quella che ti hanno fregato, non se ne son fatti nulla!!! Dubito molto che abbiano rotto vetri e cercato su zafira, fino a quando han trovato il codice necessario
Immagine
ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO NERA
cd 70 NAVI con CID - Cambio active select- ClimaECC+ AQS C.C
anabbaglianti xenonlamp 6000k---- posizioni e luci targa leds
illuminazione interna e luci alette a led------illuminazione baule - chiave carbon look
Flex Organizer - Vetri oscurati -Volante OPC-ALBEDA-H #6 by Cl@udio
Avatar utente
rinomino
SOCIO N° 201
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 19/11/2006, 10:03
Località: Ferrara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 120 cv cdti automatica
Umore: Vacanziero

Re: Mi hanno "fregato" la scatola fusibili

Messaggiodi melio » 25/01/2016, 23:30

E' la tesi del mio meccanico/elettrauto ......

Lui mi ha ripetuto più volte che è probabile che i ladri non sapessero che anche la scatola fusibili è codificata con la centralina.
Secondo lui erano alla ricerca di una scatola fusibili della Zafira B, hanno addocchiato la mia auto e se la sono presa. Poi, senza riuscire a far funzionare la loro auto devono averla buttata.
(se fosse stato così avrebbero dovuto almeno aver un pò di cuore ........ (eravamo sotto Natale) e ributtarla nel posto dove me l'hanno fregata, tanto più che la mia auto è rimasta lì e aperta per un mese e mezzo !)

Io penso che invece cercavano proprio quella scatola di fusibili (la produzione LZ) e cercassero una Zafira con la targa del 2008.
Avendo (loro, i ladri) il codice stampigliato sulla scatola dei fusibili guasta, su ebay, soprattutto tramite http://www.ebay.de/ , si trovano scatole fusibili (Sicherungskasten) di Zafira e Astra dai 25 euro in su.

Voglio sperare, anzi forse ingenuamente credere, che non vi sia in giro gente che per risparmiarsi 25 euro ti infligga danni molto, ma molto più grossi.
Se non è così significa che siamo messi veramente male ................ :(
ORA --> Zafira B 1.9 CDTi 120cv Z19DT Fiat (2008)

EX --> Astra G 1.7 DTI 16v 75cv Y17DT ISUZU (2000)
melio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/11/2013, 17:26
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira B - 1.9 120cv

Re: Mi hanno "fregato" la scatola fusibili

Messaggiodi vittocecco » 26/01/2016, 12:37

melio ha scritto:Voglio sperare, anzi forse ingenuamente credere, che non vi sia in giro gente che per risparmiarsi 25 euro ti infligga danni molto, ma molto più grossi.
Se non è così significa che siamo messi veramente male ................ :(

Beh... c'è anche la possibilità che alcune delle scatole usate in vendita su Internet siano di dubbia provenienza, così come i navigatori... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Mi hanno "fregato" la scatola fusibili

Messaggiodi rinomino » 26/01/2016, 19:02

vittocecco ha scritto:
melio ha scritto:Voglio sperare, anzi forse ingenuamente credere, che non vi sia in giro gente che per risparmiarsi 25 euro ti infligga danni molto, ma molto più grossi.
Se non è così significa che siamo messi veramente male ................ :(

Beh... c'è anche la possibilità che alcune delle scatole usate in vendita su Internet siano di dubbia provenienza, così come i navigatori... :mahh


e tutto sto rischio x 25 € ?? rimango comunque senza parole.. pensa che han fregato la radio ( si ancora radio) dalla panda della mia morosa, qui sotto casa, tra le 22 e le 2 di notte... na radio da 50 euro al massimo... di 10 anni di eta'!!!
Immagine
ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO NERA
cd 70 NAVI con CID - Cambio active select- ClimaECC+ AQS C.C
anabbaglianti xenonlamp 6000k---- posizioni e luci targa leds
illuminazione interna e luci alette a led------illuminazione baule - chiave carbon look
Flex Organizer - Vetri oscurati -Volante OPC-ALBEDA-H #6 by Cl@udio
Avatar utente
rinomino
SOCIO N° 201
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 19/11/2006, 10:03
Località: Ferrara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 120 cv cdti automatica
Umore: Vacanziero

Re: Mi hanno "fregato" la scatola fusibili

Messaggiodi vittocecco » 27/01/2016, 10:05

rinomino ha scritto:e tutto sto rischio x 25 € ?? rimango comunque senza parole.. pensa che han fregato la radio ( si ancora radio) dalla panda della mia morosa, qui sotto casa, tra le 22 e le 2 di notte... na radio da 50 euro al massimo... di 10 anni di eta'!!!

Appunto... :mahh
Ma quando è stato?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Mi hanno "fregato" la scatola fusibili

Messaggiodi rinomino » 27/01/2016, 21:27

vittocecco ha scritto:
rinomino ha scritto:e tutto sto rischio x 25 € ?? rimango comunque senza parole.. pensa che han fregato la radio ( si ancora radio) dalla panda della mia morosa, qui sotto casa, tra le 22 e le 2 di notte... na radio da 50 euro al massimo... di 10 anni di eta'!!!

Appunto... :mahh
Ma quando è stato?

2 venerdi' fa..... purtroppo non ci mettono molto, e anche se li becchi... non gli succede nulla
Immagine
ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO NERA
cd 70 NAVI con CID - Cambio active select- ClimaECC+ AQS C.C
anabbaglianti xenonlamp 6000k---- posizioni e luci targa leds
illuminazione interna e luci alette a led------illuminazione baule - chiave carbon look
Flex Organizer - Vetri oscurati -Volante OPC-ALBEDA-H #6 by Cl@udio
Avatar utente
rinomino
SOCIO N° 201
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 19/11/2006, 10:03
Località: Ferrara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 120 cv cdti automatica
Umore: Vacanziero

Re: Mi hanno "fregato" la scatola fusibili

Messaggiodi melio » 01/02/2016, 12:19

rinomino ha scritto:
vittocecco ha scritto:
rinomino ha scritto:e tutto sto rischio x 25 € ?? rimango comunque senza parole.. pensa che han fregato la radio ( si ancora radio) dalla panda della mia morosa, qui sotto casa, tra le 22 e le 2 di notte... na radio da 50 euro al massimo... di 10 anni di eta'!!!

Appunto... :mahh
Ma quando è stato?

2 venerdi' fa..... purtroppo non ci mettono molto, e anche se li becchi... non gli succede nulla



In effetti i ladri d'auto, se non sono proprio degli idioti, in galera non ci vanno o a limite ci stanno poco.

Basta raccontare al giudice che sei senza lavoro e rubavi solo per sostenere la famiglia, costretto anche dal fatto che i tuoi figli, essendo minori, andavano tutelati per gli eventuali disturbi psicologici derivanti dal fatto che se non avessero avuto anche loro l'ultimo iPhone come gli amichetti, piangevano tutto il giorno così da arrivare a sviluppare disturbi dissociativi e di comportamento.
I giudici, potendo così riportare la dichiarazione di necessità dell'imputato nella sentenza sono prontissimi ad assolvere.

Comunque il meccanico mi ha detto che molto spesso questi si mettono in strada proprio con tute da meccanico ed in pieno giorno "lavorano" tranquillamente.
Solo il "malaugurato" arrivo del proprietario può rompere le uova nel paniere.
Quando è capitato il proprietario è stato "gentilemente" invitato ad andarsene con lo sventolio di cacciaviti branditi come spade ..... , e, nel caso, i ladri si sono dileguati in 3 minuti portandosi via tutto quel che potevano arraffare.
........... casi in cui si vorrebbe essere dei Schwarzenegger-Terminator !


Ripeto, siamo messi veramente male !

Ciao.
ORA --> Zafira B 1.9 CDTi 120cv Z19DT Fiat (2008)

EX --> Astra G 1.7 DTI 16v 75cv Y17DT ISUZU (2000)
melio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/11/2013, 17:26
Località: Milano
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira B - 1.9 120cv

Re: Mi hanno "fregato" la scatola fusibili

Messaggiodi arca.ste » 26/06/2018, 15:23

Ciao a tutti, entro in questa discussione in ritardo ma siccome mi si sta presentando un problema simile magari riuscite a darmi qualche dritta.
Ho anche io una Zafira B 1.9 cdt1 120 cv e a causa della rottura del filtro gasolio ho riempito, senza saperlo, la scatola fusibili con il gasolio e da allora hanno iniziato ad accendersi le spie dell'ESP e dell'ABS fino ad arrivare al punto, ora, che la macchina non parte più.
Ho contattato un elettrauto che mi ha detto che probabilmente è necessario sostituire la scatola fusibili perchè ora è in corto (li ci sono proprio i fusibili di ESP, ABS e accensione); mi ha detto di cercarla da un rottamaio che poi me la sostituisce.
Ma il mio dubbio è se deve essere riprogrammata con la centralina e su come è fatta, ovvero io ho visto ad esempio su siti tedeschi scatole di fusibili in vendita usate ma non ho capito la parte inferiore come è fatta (cablaggio? spinotti ? ecc ecc).
Qualcuno sa per caso qualcosa in più e può aiutarmi in questo senso?
Grazie mille
Ciao

Stefno
arca.ste
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/04/2012, 9:24
Località: Ponte Lambro
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira B 1.9 CDTI 2006


Torna a [ZAFIRA B] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti