Controllare/sostituire terza luce stop Zafira B

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Controllare/sostituire terza luce stop Zafira B

Messaggiodi ercaran » 24/01/2015, 22:31

Ciao a tutti,

oggi mi sono accorto che la terza luce dello stop posteriore (la barra nella parte alta del portellone) non si accende quando schiaccio il pedale del freno. Dato che le altre luci invece lo fanno spero che sia solo questione di controllare le lampade della barra.

Non ho trovato molte indicazioni né sul manuale né qui nel forum, qualcuno sa:
1) se c'è qualche fusibile da controllare
2) come si accede (= come si smonta) quella lampada per controllarla?

Grazie in anticipo :ciaoz
Zafira 1.7 CDTI 125CV Cosmo MY2010 - cerchi da 16 (originali GM in ferro per inverno, originali OPEL in lega per l'estate 8) ) - specchi elettrici riscaldati - tetto SkyFlex - ruota di scorta (recuperata da altra Zafira :D ) - ....e c'ho la REC! [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ercaran
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/08/2014, 12:42
Località: Lissone
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Zafira B Cosmo 1.7 CDTI 125CV
Umore: Eremitico

Re: Controllare/sostituire terza luce stop Zafira B

Messaggiodi vittocecco » 26/01/2015, 12:53

Purtroppo è una delle poche cose che non ho mai "toccato" su Zaffy... Mi dispiace...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Controllare/sostituire terza luce stop Zafira B

Messaggiodi ercaran » 16/02/2015, 18:08

Ciao,

aggiornamento: ho fatto da solo.

Al centro della parte interna del portellone c'è una copertura di plastica da rimuovere, è ad incastro.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Una volta tolta si accede alla luce, basta scollegarla e spingerla fuori dall'interno.
La mia aveva solo un falso contatto, una volta rimontata ha ripreso ad andare :ok

:ciaoz
Zafira 1.7 CDTI 125CV Cosmo MY2010 - cerchi da 16 (originali GM in ferro per inverno, originali OPEL in lega per l'estate 8) ) - specchi elettrici riscaldati - tetto SkyFlex - ruota di scorta (recuperata da altra Zafira :D ) - ....e c'ho la REC! [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ercaran
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/08/2014, 12:42
Località: Lissone
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Zafira B Cosmo 1.7 CDTI 125CV
Umore: Eremitico

Re: Controllare/sostituire terza luce stop Zafira B

Messaggiodi acron » 16/02/2015, 18:54

Anche io stesso problema ma su Astra j, ...ho provato più volte a smontarlo ma senza esito. Io intravedo delle mollette...dite che basta spingere verso l'esterno anche per l'astra?
acron
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 16/07/2012, 21:28
Località: milano
La tua Astra: Astra H

Re: Controllare/sostituire terza luce stop Zafira B

Messaggiodi ercaran » 16/02/2015, 19:59

acron ha scritto:Anche io stesso problema ma su Astra j, ...ho provato più volte a smontarlo ma senza esito. Io intravedo delle mollette...dite che basta spingere verso l'esterno anche per l'astra?


Per Zafira confermo che basta spingere le mollette che si vedono in corrispondenza dei fori del telaio del portellone: non si può sbagliare (basta usare un minimo di attenzione).
Per Astra non posso confermare ma immagino sia lo stesso.

:ciaoz
Zafira 1.7 CDTI 125CV Cosmo MY2010 - cerchi da 16 (originali GM in ferro per inverno, originali OPEL in lega per l'estate 8) ) - specchi elettrici riscaldati - tetto SkyFlex - ruota di scorta (recuperata da altra Zafira :D ) - ....e c'ho la REC! [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
ercaran
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 13/08/2014, 12:42
Località: Lissone
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Zafira B Cosmo 1.7 CDTI 125CV
Umore: Eremitico


Torna a [ZAFIRA B] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti