La purga FAP - Un madornale errore di progetto e ingegneria!

Tutto ciò che riguarda la Opel Zafira B

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

La purga FAP - Un madornale errore di progetto e ingegneria!

Messaggiodi jackdaniels » 25/09/2006, 11:19

Non basterebbero fiumi di parole per criticare le discutibili scelte tecniche e ingegneristiche fatte sulla soluzione FAP della Zafira Cosmo e credo di altri modelli Opel.

La sostanza e' comunque questa:

CHI VIVE E LAVORA A MILANO NON COMPRI OPEL CON FAP!

Non ci sono materialmente le condizioni di guida/traffico perche' parta la procedura di SPURGO del particolato!

Dopo 1500 Km, pur facendo 70 chilometri al giorno medi misti urbano e tangenziale, sono alla mia terza visita all'officina assistenza per lo spurgo del particolato.

La societa' di leasing da cui ho preso l'auto sta seriamente valutando la possibilita' di sostituire la Zafira Cosmo a me assegnata con una macchina alternativa.
Ogni volta che parte la protezione per il FAP (spia gialla auto+chiave inglese e potenza ridotta a "duecavalli") devo fermarmi e chiamare il carro attrezzi.
Il carro attrezzi arriva e si porta via la macchina.
Devo chiamarmi un taxi e farmi portare a loro spese all'officina a spiegare il guasto.
Devo lasciare la macchina a spurgare per una mezza giornata.
Devo tornare in taxi a loro spese all'officina a riprendere la macchina spurgata la sera.

Qualcuno ha notizie aggiornate su questa menata del FAP e come in Opel pensano di risolvere o tamponare le cose. Ho letto che si parlava di nuovi programmi per la centralina che permettessero gli spurghi parziali e a regimi piu' bassi ma in officina non ne sanno nulla.

Che faccio ... devo farmela rubare!!! :shock:
jackdaniels
 

Messaggiodi Jena » 25/09/2006, 13:24

sulla mia ( 10,000 km ) mai vista la spia motore accesa durante la pulizia del fap.
il problema secondo me è a monte... la pulizia ha un qualche problema e il motore và in protezione come da programma... in qs modo il motore gira solo ai minimi intasando del tutto il filtro fino a fermarsi del tutto.
devi far vedere perchè la pulizia nn viene fatta correttamente, nn perchè si accende la spia ( logica conseguenza ).
Zafira Cosmo cdti 150 cv nera
Interni in pelle, Cerchi da 17" ( 5 razze )
Sensori di posteggio, Vetri oscurati,
Dvd90 NAVI, Cosmo pack, Clima elettronico,
Flex organizer, Cambio 6 marce,
Sistema di intrattenimento posteriore ( DVD )
Avatar utente
Jena
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 15/03/2006, 14:03
Località: Cortina d'Ampezzo

Messaggiodi alfonsos » 25/09/2006, 14:01

Sabato sono stato in conce per aggiornare il software di gestione del motore, e il mecca mi ha fatto vedere una meriva col fap con 300 km. L'hanno venduta a Lampedusa :shock: Non so se avete presente quanto è grande l'isola di Lampedusa, ma comunque anche se non ci fosse nessun'altra macchina in giro, materialmente non c'è lo spazio per fare spurgare il fap. Per percorrere 8 minuti in quarta a 3500 giri, che sarebbe la procedura di rigenerazione ufficiale, dovrebbero fare un ponte fino in Sicilia. E' l'incompetenza dei venditori la responsabile di questo casotto, che non sanno quello che vendono, basta che lo vendono
Astra 1.9 cdti 120 cv (+XRAIL JET BOOSTER con interruttore ON/OFF in abitacolo)16V cosmo MY05,
silver lightning, cerchi 17' sport, antifurto opel, alzacristalli posteriori, specchietti richiudibili.
AM:
Fanali posteriori scuri, Pedaliera OPC, Portaocchiali passeggero, Lampioncyno by Cl@udio, Cruise control, Poggiapiede AHC, Specchietto fotocromatico, CD30MP3, Garanzia 3°/4° anno, Portassicurazione alluminio, Valvole gomme invisibili, Filtro BMC, Distanziali +20mm, Air Quality System, Volante Sport
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Immagine
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
alfonsos
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 28/03/2006, 14:29
Località: Siculiana (Ag)

Messaggiodi jackdaniels » 25/09/2006, 15:04

alfonsos ha scritto: ... E' l'incompetenza dei venditori la responsabile di questo casotto, che non sanno quello che vendono, basta che lo vendono


Ciao, non sono molto d'accordo sulle responsabilita' dei venditori.

In questo caso sono assolutamente state sbagliate le assunzioni sulle modalita' di utilizzo medio di una vettura di questo tipo.
E soprattutto, ma non meno importante, e' inammissibile la necessita' di far gravare sull'utente il peso di dover adeguare la guida alle "esigenze della macchina", con relativi e conseguenti aumenti di consumi e di inquinamento.

Oltretutto, con una limitazione cosi' evidente non mi metti nemmeno una spia che mi segnala (con qualche giorno di anticipo) l'imminente necessita' di spurgare e mi azzoppi vigliaccamente e senza preavviso in un momento imprecisato della mia giornata che puo' essere la mattina mentre vado a lavorare o nel cuore della notte mentre me ne torno dalla discoteca!!!

E tu, officina, solo dopo che ti ho portato la macchina per tre volte, hai il coraggio di darmi due straccetti di carta, in cui qualcuno, pagato per coprire questi errori, mi racconta una marea di stronzate dicendomi di guidare la macchina ad almeno 40 Km/h per piu' di 15 minuti. (Leggete l'allegato!)

Sarebbe bello riuscire a raccogliere le diverse testimonianze sul FAP anche dai precedenti interventi su questi forum e non solo e preparare una sorta di articolo da inviare a riviste (quattroruote ...) e vari uffici tecnici/marketing Opel per provare a smuoverli un po' a fare qualche ulteriore pensata per mettere una pezza a questa situazione.

:incazz :incazz :incazz :incazz
Allegati
Nota FAP Officina Opel.pdf
(363.11 KiB) Scaricato 2276 volte
jackdaniels
 

Messaggiodi steneroz » 25/09/2006, 15:25

Io ho un'Astra con il FAP e devo dire che i problemi me li ha dati tutte le volte che ho provato a mettere il modulo Genercom per più di 1000 km consecutivamente.
Diciamo quindi che me la sono andata a cercare, per cui per ora ho solo chiesto informazioni alle officine senza mai incavolarmi sapendo di essere dalla parte del torto. :sant
Un'officina mi ha parlato effettivamente di questo nuovo aggiornamento della centralina che consentirebbe una gestione differente dello spurgo del filtro antiparticolato. Quando andrò a fare il tagliando vedrò di che si tratta.

La settimana scorsa mi è stato detto che a Mi Manda Raitre si parlava proprio di questo problema FAP sulle Mazda, in cui la casa madre se ne lavava completamente le mani tanto da non presentarsi neanche in trasmissione.
E' venuto fuori anche il nome della VolksWagen, che ha richiamato non so quante macchine per eseguire una modifica al DPF (FAP in lingua VW) :blabla .
Opel però non è venuta fuori.... :mmmm
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Messaggiodi gaspy75 » 25/09/2006, 16:39

Boh, io comunque torno a dire quello detto in un altro post.
Costruttivamente è una gran :merd xchè non puoi privare la macchina di potenza e del suo utilizzo perchè TU costruttore non sei in grado di gestire il problema. Non si può andare a passo di lumaca xchè il filtro deve pulirsi/rigenerarsi. E' come venderti una casa senza tubature e ogni giorno arriva il muratore a spaccarti i muri per metterne un pezzo.
E' ridicolo.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi trippolippo » 25/09/2006, 18:59

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
sto' per ordinare una opel zafira 1,9 diesel
ma questo problema del fap mi sta facendo cambiare idea...
ho' sentito parlare di un nuovo programma di gestione della centralina
sapete se c'e' qualcosa di ufficiale
ma vediamo un po'
Avatar utente
trippolippo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 17/09/2006, 15:42
Località: brescia
La tua Astra: Zafira A

Messaggiodi steneroz » 25/09/2006, 19:38

Ecco, si parlava di problemi del Fap??

Proprio oggi un mio collega di Bologna che fa il commerciale è arrivato in ufficio incaxxato nero perchè il suo bel Passat di neanche un mese con 1500 km all'attivo gli ha dato il problema del DPF intasato e si è dovuto fare 10 minuti di tangenziale ai 60 all'ora con le 4 frecce accese perchè tutti gli suonavano dietro per spurgare il filtro :roll:

Almeno non siamo l'unica casa ad avere questi problemi... :roll:
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

la purga FAP

Messaggiodi pol02 » 25/09/2006, 22:18

Con la mia Zafira ho percorso circa 4500 km con una media di consumo carburante di 14.5 km/l e la pulizia del FAP è avvenuta quasi ogni 1000 km con tanto di aumento impressionante del consumo di gasolio, rombosità elevata e una puzza esagerata di bruciato, tanto che quando mi fermo mi vergogno un pò,!!!!!!
Sto anche pensando ad una maniere per rimuovere il FAP dalla vettura , senza che però le varie centraline si "imballino" in qualche maniera strana :twisted: :twisted: :twisted:
Se qualcuno avesse già effettuato la rimozione del FAP, mi faccia sapere :grazie :grazie
pol02
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 13/04/2006, 8:07
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: EcoM Turbo

Messaggiodi formix » 25/09/2006, 22:38

Oddio come sono contento del mio misero 1.8 a benzina....!

Avevo pure fatto un pensierino sul 150 cv, ma per fortuna la lettura dei forum mi ha fatto cambiare idea.

Comunque sono d'accordo con chi dice che è solo questione di pazienza. La soluzione sarà trovata alla fine, anche se alle spese dei clienti...

Saluti e solidarietà a tutti i forzati del FAP

r.
Ex- Zafira 1.8 Enjoy star silver benz/GPL
Tetto Skyflex
Confort Pack 1 + Enjoy Pack
Radio CD30/MP3
GPL RL da 9.000 km, TUNAP ogni 10.000 km
Controllo valvole a 25.000 km -> 14/16 in vacca...
Controllo valvole a 56.000 km -> OK
Controllo valvole a 90.000 km -> tutte sregolate
Testata partita a 99.000
Rifatte valvole, sedi e rettifica a 99.000 km
da 100.000 km perdita acqua
da 101.00 km terzo cilindro che manca accensioni
da 101.001 km venduta e comprata VW TDI
da 0000001 km finalmente felice
formix
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 26/08/2006, 11:11
Località: Bologna, Roma

Messaggiodi supermix » 25/09/2006, 22:49

:shock: :shock: :shock:
sapevo che il FAP dava qlk "piccolo" prob ma nn cosi tanti!!!

mio padre ha rotto fino all'inverosimile per farmelo mettere ma io mi sono rifiutato
per 2 motivi:
-meglio 650€ in tasca a me
-tanto prima o poi faranno l'euro5 e ci vorrà il fup o che dir si voglia per circolare,
quindi nn l'ho montato e qs post forse mi da ragione :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
1°Raduno Nazionale a Sasso Marconi 08-10-06 - Rimappa day DT :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
supermix
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 08/12/2005, 3:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi trippolippo » 26/09/2006, 11:17

domani parlo con il mio conce e mi faccio spiegare bene
perche se si puo' toglierlo senza problemi alla centralina bene , se invece
mi dice che e' una menata allora passo al benzina!!!!!
perche spendere 25000 e avere delle rogne........non mi sembra il caso
chiedo e vi faccio sapere.....
ciao
Avatar utente
trippolippo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 17/09/2006, 15:42
Località: brescia
La tua Astra: Zafira A

Re: La purga FAP - Un madornale errore di progetto e ingegne

Messaggiodi papas70 » 27/09/2006, 11:01

jackdaniels ha scritto:Non basterebbero fiumi di parole per criticare le discutibili scelte tecniche e ingegneristiche fatte sulla soluzione FAP della Zafira Cosmo e credo di altri modelli Opel.

La sostanza e' comunque questa:

CHI VIVE E LAVORA A MILANO NON COMPRI OPEL CON FAP!

Non ci sono materialmente le condizioni di guida/traffico perche' parta la procedura di SPURGO del particolato!

Dopo 1500 Km, pur facendo 70 chilometri al giorno medi misti urbano e tangenziale, sono alla mia terza visita all'officina assistenza per lo spurgo del particolato.

La societa' di leasing da cui ho preso l'auto sta seriamente valutando la possibilita' di sostituire la Zafira Cosmo a me assegnata con una macchina alternativa.
Ogni volta che parte la protezione per il FAP (spia gialla auto+chiave inglese e potenza ridotta a "duecavalli") devo fermarmi e chiamare il carro attrezzi.
Il carro attrezzi arriva e si porta via la macchina.
Devo chiamarmi un taxi e farmi portare a loro spese all'officina a spiegare il guasto.
Devo lasciare la macchina a spurgare per una mezza giornata.
Devo tornare in taxi a loro spese all'officina a riprendere la macchina spurgata la sera.

Qualcuno ha notizie aggiornate su questa menata del FAP e come in Opel pensano di risolvere o tamponare le cose. Ho letto che si parlava di nuovi programmi per la centralina che permettessero gli spurghi parziali e a regimi piu' bassi ma in officina non ne sanno nulla.

Che faccio ... devo farmela rubare!!! :shock:



Ciao, penso che questo problema +/- lo hanno un pò tutte le marche. Forse il FAP è una tecnologia nuova e relativamente nuova e quindi ha bisogno di un tiuning. C'è anche da dire che, in questo forum, alcuni non hanno riscontrato nessun problema e che quindi forse si tratta anche di sfortuna sul modello da te acquistato.Io ho acquaistato la nuova Zafira Domenica scorsa e mi arriverà a Novembre....e sono molto preoccupato...
Tienici aggiornati...
Ciao
papas70
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 18/09/2006, 13:17

Messaggiodi fox38 » 27/09/2006, 12:11

Penso che il problema tocchi principalmente chi usa la vettura su percorso cittadino con lunghe file, il FAP si intasa velocemente e necessita della pulizia, ecco perchè consigliano di portare la vettura in autostrada o su percorsi veloci.
Io ho quasi 800 Km sulla mia Zafira 120 Cv e per ora nessun problema, ma io non utilizzo la vettura nel centro cittadino (speriamo bene).
Ho dei colleghi che con l'Astra non si sono mai accorti dell'entrata in funzione del meccanismo per la pulizia del FAP, però la loro percorrenza è principalmente autostradale.
Non penso sia solo un problema della Opel, prima di acquistarla avevo valutato la C-Max della Ford, il concessionario mi aveva sconsigliato vivamente di inserire tra gli optional il FAP perchè anche sulle loro vetture da qualche problema di troppo. ;)
Avatar utente
fox38
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/07/2006, 21:34
Località: Trieste

Messaggiodi papas70 » 27/09/2006, 13:06

..penso che comunque i problemi relativi FAP siano su pochi esemplari altrimenti, visto che a MI di Zafira se ne vedono a iosa, ci sarebbe ogni mattina la fila davanti ai concessionari OPEL, ma anche di tutti quelli delle altre marche, per tentare di risolvere il problema.....
Ciao
papas70
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 18/09/2006, 13:17

Messaggiodi gaspy75 » 27/09/2006, 13:16

Tanto anche con il FAP basta cambiare la deroga a livello comunale e comunque non puoi circolare lo stesso. E' solo uno stratagemma per fare cassa e far spendere i soldi alla gente. E poi è il solito balletto tra benzina e diesel.
Prima era più inquinate il diesel, poi il benzina, ora è tornato il diesel xchè il mercato del diesel ha fatto il boom di vendite.
Ecologicamente non cambia un beato ca@@o di niente.
Svuota solo il nostro portafoglio. :incazz
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi moretto » 27/09/2006, 13:16

sono a 18000 km, allàinizio i cicli di pulizia erano abbastanza frequenti..peri primi due cicli la portai alla opel spaventato, pero' non mi si e' mai bloccata la macchina, guidando normalmente dopo 10 15 minuti ritornava tutto normale, ovvero rumore sordo dalla marmitta e consumi stratosferici tornavano nella norma...adesso sta accadendo sempre meno frequente il ciclo di pulizia...ripeto a me non si accendeva niente sul croscutto, non ho avuto cali sensibili di potenza, giusto un pochino.
****************************************

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Cosmo cdti 150 cv
CD 40 OPERA + C.I.D.
Cosmo Pack + Vetri oscurati
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
CC AM - AMBIENT LIGHT AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
moretto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 04/12/2005, 18:09
Località: prov VR

Messaggiodi jackdaniels » 28/09/2006, 18:25

Premessa ... i dati sono stati rilevati su una Opel Zafira II Cosmo 1.9 cdti 150 hp:
Codice: Seleziona tutto
____________________________________________________
| Marcia |  rpm/90KMh  |  rpm/130KMh  |  KMh/3000rpm |
|____________________________________________________|
|   4    |     2700    |     3850     |      100     |
|   5    |     2100    |     2950     |      134     |
|   6    |     1700    |     2450     |      160     |
____________________________________________________

La colonna Marcia indica la marcia in cui e' stata effettuata la rilevazione
La colonna rpm/90KMh indica i giri al minuto rilevati a 90KMh per la rispettiva marcia utilizzata.
La colonna rpm/130KMh indica i giri al minuto rilevati a 130KMh per la rispettiva marcia utilizzata.
La colonna KMh/3000rpm indica la velocita' rilevata per la rispettiva marcia utilizzata a 3000 giri al minuto.

Opel e le Officine ci dicono che la purga del FAP:

    1) Parte a 3000 giri
    2) Dura circa 8 minuti
    3) Se interrotta per numero di giri motore <3000 riparte dall'inizio quando si raggiungono nuovamente le condizioni favorevoli
Lasciatemi sparare un po' di cazzate e tirare un po' di conclusioni affrettate:

    1) Su utilizzo urbano o non autostradale (=Limite di velocita' 90KMh o inferiore) per completare la purga del FAP, nella migliore delle ipotesi, devo violare i limiti massimi di velocita' consentiti o devo viaggiare in terza marcia per almeno 8 minuti consecutivi a >= 3000rpm
    2) Su utilizzo autostradale (=Limite di velocita' 130KMh o inferiore) per completare la purga del FAP, devo violare i limiti massimi di velocita' consentiti o tirare la quarta marcia oltre i 100 KMh per piu' di 8 Minuti senza interruzioni.
    3) 8 Minuti a 100 KMh equivalgono a 13.333 Kilometri. Devo essere fortunato a trovare un tratto di autostrada con le caratteristiche di traffico tali da permettermi di completare i miei 13 KM circa senza interferenze. Sulla tangenziale di Milano, ma non solo li', tale Coincidenza Astrale si verifica solo nelle due settimane centrali di Agosto e di notte dalle 11pm alle 6am.
    4) Su viaggi lunghi autostradali, diciamo superiori ai 700/800 KM, se rispetto i limiti di velocita' e per ridurre i consumi utilizzo prevalentemente la quinta e la sesta marcia, potrei trovarmi con il FAP intasato.
    5) ... aiutatemi a individuare altri scenari favorevoli, sfavorevoli o paradossali ... come preferite.

Insomma ... sto sbagliando io o effettivamente c'e' qualcosa che non va?
jackdaniels
 

Messaggiodi gaspy75 » 28/09/2006, 19:13

Ho capito, chi ha il FAP deve comprarsi il banco rulli :ahahah :ahahah :ahahah
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi steneroz » 28/09/2006, 20:04

Non sarebbe una cattiva idea :risata

Così mentre sono sul banco per spurgare il FAP mi rimappo la centralina e la testo in diretta :asddev


Tornando in topic, a pensarci su secondo me il problema del FAP su molte macchine è che forse è sottodimensionato...
Sto pensando alla mia Astra che con centralina default non mi ha mai dato un problema, a differenza di molte Zafi che a parità di motore (e al 99% direi anche di filtro cosi come di tutti gli altri componenti meccanici) spesso si intasano.
Sembrerebbe quasi che sull'Astra sia di una dimensione appena adatta, mentre sulla Zafi, che data la sua mole fa sforzare di più il motore, risulti piccolo.
Probabilmente con un filtro grande il doppio ci vorrebbe molto più tempo ad arrivare a riempirlo, e quindi si avrebbe più tempo e più possibilità di trovarsi in una situazione adatta ad eseguire lo spurgo, anche parzialmente.

Se ho detto cavolate, :ocio pure...
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Prossimo

Torna a [ZAFIRA B] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 2 ospiti